• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per giardino appartamento (quasi da zero)

sarto77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto al forum da poco ma è da qualche mese che seguo le discussioni. Ho infatti comprato da qualche mese un'appartamento a piano terra in un condominio di due piani. L'appartamento è circondato su due lati da un giardino di circa 140mq che, entro questa primavera, vorrei far sistemare.

Allego la piantina e fornisco qualche indicazione per chi ha voglia di darmi una mano. Io non ho mai avuto il girdino e, pur appassionadomi, sono un po' ignorante in materia.

piantina.jpg

- L'orientamento del giardino è NE (lato corto) e NO (lato lungo).
- A NE confina con il giardino di una villetta, a NO c'è una pista ciclabile, e poi la strada. Il "qudrato" più estremo confina da un lato con il corsello dei box e dall'altro con un piccolo bosco (robinie)
- Soprattutto il lato NO è a volte abbastanza ventoso.
- Il giardino è in pianura in provincia di Milano
- Il terreno non so di preciso come sia, mi sembra abbastanza argilloso.
- Lungo la cinta è stata piantata (dal costruttore) una siepe di Photinia (al momento ancora bassa). Sul confine EST ho piantato due finti gelsomini e una bignognia (che mi sembra non se la stia passando troppo bene). In un angolo del quadrato (vicino al muro di casa) ho fatto una piccola aiula con piante aromatiche (rosmarino, salvia, timo e maggiorana). Vicino all'ingresso esterno ho piantato un'ortensia (ancora piccola)
- Per il resto c'è solo prato (da rifare) piantato dal costruttore e tombini di ispezione (vedi piantina).

Per chi avesse avuto la pazienza di leggere fino a qui spiego quello che mi piacerebbe avere:
- Una zona, magari delimitata da piastrelloni permeabili, dove posizionare tavolo e sedie, preferibilente lato NO perchè di fronte alla cucina e lontano dai vicini (sia per motivi di privacy che di disturbo verso il condominio). In quella zona farebbe comodo anche una fontanella.
- Un piccolo albero da frutto (ciliegio, melograno... ) nel quadrato in fondo.
- Un arbusto o piccolo albero di fronte alla finestra del soggiorno (NE) sia per vederlo dall'interno, sia per schermare l'unica finestra della villetta confinate.
- Il giardino risulta ben illuminato dai lampioni della pista ciclabile. Resta buio solo il qudrato in fondo dove vorrei mettere un lampioncino basso. Ovviamente ne approfitterei anche per mettere un impiantino di irrigazione.

Queste le idee di massima. Sono ovviamente aperto a opinioni e consigli (vi scrivo apposta!). Voi come lo organizzereste uno spazio del genere? Che alberi pianterste? Consigli su chi rivolgermi (vivaio, giardinire consigliato da amici, ecc...)

Grazie in anticipo.
 
Alto