• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

marcobri

Apprendista Florello
per me è una questione di top ........
tonio,al sole ho praticamente "buttato" zolle che mi avanzavano nei lavori di rifacimenti nei primi anni, e credimi era terreno che non utilizzavo nelle aiuole dove erano i rampicanti ed era tipo cemento.ti assicuro che irrrigandole tenevano e prendevano alla grande in pieno sole....il problemi di top si accentuamo e li vedi a distanza di mesi e non 1 mese scarso. io ritengo con certezza che si tratti di poca esposizione....questa e' mia esperienza coi rotoli

tonio

Florello
si tutto ok ,anch'io ho tenuto per diverso tempo delle zolle fuori terra ,ma la zolla aveva uno spessore di almeno 10cm ed aveva attecchito completamente,qui sono 2 cose un top non adeguato e le zolle non hanno attecchito ,il prato a rotoli più degli altri ha bisogno assolutamente di avere un top adeguato per poter radicare .....tu metti la zolla sul cemento e dopo un pò crepa,altro consiglio se per caso dovete zollare una parte di zolla sempre posizionarla in un letto di legna,ideale al suo mantenimento e bagnarla sempre,con le mie care talpe sai quante zolle ho mantenuto fuori terra ,bene, posizionate di nuovo attecchite senza problemi e sai il perchè ,il mio top è ottimo.......

michelepm

Florello Senior
si tutto ok ,anch'io ho tenuto per diverso tempo delle zolle fuori terra ,ma la zolla aveva uno spessore di almeno 10cm ed aveva attecchito completamente,qui sono 2 cose un top non adeguato e le zolle non hanno attecchito ,il prato a rotoli più degli altri ha bisogno assolutamente di avere un top adeguato per poter radicare .....tu metti la zolla sul cemento e dopo un pò crepa,altro consiglio se per caso dovete zollare una parte di zolla sempre posizionarla in un letto di legna,ideale al suo mantenimento e bagnarla sempre,con le mie care talpe sai quante zolle ho mantenuto fuori terra ,bene, posizionate di nuovo attecchite senza problemi e sai il perchè ,il mio top è ottimo.......
Tonio parli di 10 cm di zolla, mediamente quando è lo spessore dei rotoli? sai com'è inizio ad indagare per regolarmi sul lavoro da fare. Esperto sulle piantine sono:lol::lol:

M

maximum

Guest
Mi sembra strano possa essere il top perché é uguale .... e il resto del prato ha attecchito bene.

Forse ho sbagliato io ad irrigarlo (a mano) in quella parte e complice la cattiva esposizione il prato é marcito beccandosi pure il fungo.

Le zolle sono alte circa 3 cm e la terra sotto non é cemento
e non rimangono mai ristagni di acqua nemmeno se piove un giorno di continuo quindi suppongo il top vada bene.
Peró gli esperti siete voi.
Ora io sarei pronto domattina a dare il fungicida.
Ma dalle previsioni mercoledí piove...
Che devo fare?
E il trattamentovlo devo dare solo al prato all ombta o a tutto per prevenzione?

michelepm

Florello Senior
Mi sembra strano possa essere il top perché é uguale .... e il resto del prato ha attecchito bene.

Forse ho sbagliato io ad irrigarlo (a mano) in quella parte e complice la cattiva esposizione il prato é marcito beccandosi pure il fungo.

Le zolle sono alte circa 3 cm e la terra sotto non é cemento
e non rimangono mai ristagni di acqua nemmeno se piove un giorno di continuo quindi suppongo il top vada bene.
Peró gli esperti siete voi.
Ora io sarei pronto domattina a dare il fungicida.
Ma dalle previsioni mercoledí piove...
Che devo fare?
E il trattamentovlo devo dare solo al prato all ombta o a tutto per prevenzione?
Dallo sul tutto il prato, male non gli fà

faunorosso

Giardinauta
Il fungo si attacca anche alle suole delle scarpe e si può propagare su tutto il prato se trova le giuste condizioni. Per questo si distribuisce il prodotto su tutto.

faunorosso

Giardinauta
per questo anche sotto il rasaerba.......

Sopratutto con il rasaerba. L'esempio delle suole delle scarpe, era per sottolineare che a volte anche passeggiare sul prato malato di un nostro vicino di casa, può causare danni anche al nostro.

Morale: se il tuo vicino è raffreddato, invitalo pure a casa tua, se lo è il suo prato pensaci un attimo.

M

maximum

Guest
hahaha siete troppo forti ragazzi.
Io comunque ho 2 giardini.
1 a fianco la casa e davanti... li vedete nelle foto in forma.
e 1 dietro la casa che è quello incriminato.
per questo ho fatto la domanda.

Domattina allora il lavoro mi attende.
Mi ridite le dosi giuste.
Se spruzzo troppo prodotto sullo stesdo punto non fa nulla vera

marcobri

Apprendista Florello
tonio vuoi fare una scommessa? io ti posiziono una zolla su terreno argilloso e in piena esposizione,la irrigo a dovere e ti faccio vedere che in 15-20gg attecchisce....stessa cosa,stesso tipo si suolo in zona poco esposta,la zolla non attecchisce.....cosa vuoi scommettere? nella zona esposta su terreno argilloso la zolla ti dura anche 5-6mesi......scommettiamo una settimana di ban?

M

maximum

Guest
ok.
ma se faccio la dose x 100 mt e il tot del prato é 90 mq non faccio danni?

Alto