• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
scusa, tebuconazolo puro, ds 100 ml in 10 litri acqua ok?

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
dato trattamento. Incrocio le dita.
Ho fatto anche l'aiuola ppi posto qualche foto

Ho un maledetto mal di gola porca vacca...

M

maximum

Guest
Ragazzi, siccome mercoledí piove e ho l'erba lunghina, domani la posso tagliare o é meglio aspettare sabato prossimo?

M

maximum

Guest
Questo è il prato che mi ritrovo dopo 1 mese... nella parte esposta al sole...

rlvMl.jpg

TzDwr.jpg

Pierantonio

Giardinauta
Ciao Maximum, devo dire che ti è venuto fuori un gran bel lavoro! mi piace molto anche il vialetto
io taglierei prima della perturbazione.
Ciaooo

tonio

Florello
bene direi ottimo ,mantienilo sempre così.........direi di tagliarlo prima che piova ...vedrai dopo .....

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Grazie pierantonio, ho intenzione di tagliare questa sera appena rientro dal lavoro... verso le 18.00 perchè l'erba è un po troppo alta.

ho tagliato tutto.
Dietro sono riuscito anche a togliere un po di marciume con il rastrello x le foglie... non penso di aver fatto male.

Ho una domanda peró: Vi dissi di aver visto delle zone colpite dal fungo Quello che fa quella specie di ragnatela con delle goccioline minuscole di acquetta.... ora dopo aver dato il fungicida ci sono ancora... che devo fare?E come si chiama sto fungo?

Per prevenire il muschio quando e come devo intervenire?

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
puoi postare una foto ravvicinata di sta' ragnatela? per il muschio puoi somministrare del ferro come preventivo oppure solfato di ferro come curativo/preventivo ci sono tanti prodotti in giro, hai solo da scegliere. devi solo fare attenzione alle zone mattonate, macchia in modo indelebile

M

maximum

Guest
la foto non posso farla ora ma ho trovato questa, ne ho un po meno... ma é cosí

IMG00081-20101007-0830.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo si tratti di un fungo e comunque avendo trattato col tebuconazolo anche se lo fosse verrebbe neutralizzato visto che con queste temperature difficilmente può trattarsi di pythium, certo è che non vedo un futuro rigoglioso per quella zona vedendo anche come sta già proliferando il muschio.

cigolo

M

maximum

Guest
non é mia la foto, l'ho usata solo x far vedere cosa ho perché non potevo fare la foto. , trattato con tebuconazolo e propamocarb... adesso si abbassano le temperature... da come dite non dovrei preoccupi fino a inizio primavera giusto?
Per prevenzione credo faró un trattamento per il muschio e poi primi di novembre concime antistress.

marcobri

Apprendista Florello
Altra cosa che non capisco....
Il formitore dei rotoli scrive che bisogna irrigare ogni 2-3 gg con 10-15ml.... ma a me sembrano un po pochini.... qui sul forum ho letto che bisogna dere 50 ml a settimana quindi 25ml a volta chi ha ragione?
http://www.pratosubito.it/Portal/Content.asp?paginaID=14
infatti una irrigazione standard prevede 15mm. dunque a seconda di quante volte irrighi a settimana si va' dai 30 ai 45mm a settimana. anche l'irrigazione seppur stupida all'apparenza e' una scienza...devi tenere conto delle temperature, delle precipitazioni,della termoevaporazione,ore di sole ed esposizione ecc. quindi come ben avrai capito dalla esperienza fatta, nelle zone ombreggiate si irriga in maniera differente....

M

maximum

Guest
Si questo l'ho capito.... :(
Il prato all'ombra secondo te riesce a riprendersi un po o mi devo rassegnare a rifarlo l'anno prossimo?

marcobri

Apprendista Florello
Si questo l'ho capito.... :(
Il prato all'ombra secondo te riesce a riprendersi un po o mi devo rassegnare a rifarlo l'anno prossimo?
eh eh bella domanda.....devi stare attento e tenerlo sempre d'occhio e pronto ad agire in caso di fungo...dipende molto dalle ore di sole e quindi difficile fare una previsione...il prato ha bisogno di sole. anche io ho delle zone ombreggiate e ho dovuto sbattere per trovare il giusto equilibrio con le irrrigazioni...

marcobri

Apprendista Florello
quando si tratta di zone poco esposte io evito di ostentare sicurezza......ci sono troppe variabili in gioco....l'unica cosa che posso consigliare e' di migliorare il drenaggio quanto piu' possibile, mantenere un taglio altino sui 5-6cm. tenere a bada il muschio con il ferro e magari ogni tanto aggiungere un po' di sabbia silicea per contrastare l'umidita'......sebbene si facciano esperimenti su esperimenti, il prato per dare il meglio di se' ha bisogno di tanto sole e seppure regge in ombra con le festuche fini non sara' mai bello folto e rigoglioso. ebbene che si entri in quest'ordine di idee

tonio

Florello
ma allora ti dico un'altra cosa ,in zone ombreggiate vietato fare prato ed è la cosa migliore....aiuole e via ......

Alto