• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
Allora questa sera metto l'antistress e domattina sparo 5 minuti di irrigazione ok?
Anche perchè l'ho dato ieri sera... e non mi andava di irrigare la sera...., idem oggi.
 
M

maximum

Guest
ecco... é finito il concime....
ho preso un 12.12.17
ma se non va bene non lo do e siccome piove fino a domenica.... non daró nulla
fino a settimana prossima....
tenete ptesrnte che mi setve per la zona ombrosa
Se non va bene questo quando lo potrei distribuite?
 

tonio

Florello
ecco... é finito il concime....
ho preso un 12.12.17
ma se non va bene non lo do e siccome piove fino a domenica.... non daró nulla
fino a settimana prossima....
tenete ptesrnte che mi setve per la zona ombrosa
Se non va bene questo quando lo potrei distribuite?


ma li.............questo non và bene come antistress,questo è simile ad uno starter e serve quando si semina.......max..........:martello2:martello2:Saluto:
 
M

maximum

Guest
Vabbé lo tengo per la trasemina allora....
Niente concime
andró sabato a comprare l antistress e lo daró appena smette di piovere....

miiiii 5 kg di concime..... e non serve.... e almeno ditemi che non scade...
 
M

maximum

Guest
Ho letto bene le istruzioni.... e c'é pure scritto...
che va usato subito dopo la ripresa vegetativa....
dunque lo potrei usare a marzo o lo accantono e a marzo uso un 20.5.10 ?

Io in chimica non andavo tanto bene... ho capito a che serve N e K....
ma P non tanto bene....
 
M

maximum

Guest
Si è quello che si trova ovunque...., invece questo antistress... si fa fatica a trovarlo..., l'ho trovato solo in un vivaio
ed era quasi finito.... poi in confezioni da 2.5kg.... e costa la bellezza di 16€!!!

Mi sembra una cosa impossibile che in autunno/inverno continuino a vendere concime a base di azoto e il potassico invece mai!!!
 
M

maximum

Guest
Si ma nei VIVAI!!!!! Se non lo sanno loro! Vabbè ho mandato mia moglie... vivino al suo lavoro c'è nè uno grosso... sperem!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
È un cane che si morde la coda i vivai non lo sanno e non lo ordinano non ordinandolo non lo consigliano non consigliandolo non lo vendono, se non lo vendono non lo ordinano... :D

Anche in senso inverso la gente non sa che si concima in pre inverno non sapendolo si rivolge ai vivai (perché qualche rimorso ce l'hanno sul fatto che non hanno mai concimato o quasi) il vivaista allora g li molla il concime che ha comprato a bancali interi (perché gli hanno fatto uno sconto maggiore e/o che comunque gli è rimasto dentro) e il cliente se ne va tutto contento perché ora ha la coscienza pulita... :lol:

Piano piano tutto questo cambierà (molti vivaisti stanno cominciando a capire che quello del prato è un mercato ancora inesplorato) e alla fine c'è sempre la conoscenza di base dell'utente finale che in fin dei conti spessissimo del prato non gliene frega nulla (a parte volerlo bello verde a costo più o meno zero! :lol:)
 
M

maximum

Guest
Sono pienamente daccordo con quello che avete detto, dovrebbero fare dei corsi per i dipendenti dei vivai..., anche perchè mi sono accorto che non sanno un fico secco....
però non vendono la pasta come alla coop.... vendono piante e prodotti... e se chiedo una pianta che può stare in pieno sole.... non possono darmene una che deve stare all'ombra dicendomi che se tengo la terra sempre umida non fa niente.... perchè poi le foglie si cremano.... e a me girano i cosidetti .... perchè la pianta l'ho pagata!!!!
La stessa cosa vale per il prato.... mi sto accorgendo di quanto sia costoso mantenerlo efficente e bello.... (magari col tempo migliorerò facendomi più esperienza)

Io però posso mantenerlo e applicare le cure perchè seguo il forum e ci siete voi che mi aiutate... però io dico...
Se io chiedo al giardiniere di posarmi i rotoli.... e il giardiniere non mi fa un bel top...., non mi dice di dare i fungicidi dopo averlo irrigato abbondantemente i primi giorni per far attecchire le radici, non mi dice che a ottobre va concimato con un antistress...., non mi dice di mettere la sabbia silicea nelle zone esposte all'ombra...., io e come me la maggior parte delle persone...., come facciamo a saperlo... è normale che dopo 1 anno??? Crolla tutto.... e taaaaaac giù altri soldi al giardiniere....
(nel mio caso si attacca al tram)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono pienamente daccordo con quello che avete detto, dovrebbero fare dei corsi per i dipendenti dei vivai..., anche perchè mi sono accorto che non sanno un fico secco....
però non vendono la pasta come alla coop.... vendono piante e prodotti... e se chiedo una pianta che può stare in pieno sole.... non possono darmene una che deve stare all'ombra dicendomi che se tengo la terra sempre umida non fa niente.... perchè poi le foglie si cremano.... e a me girano i cosidetti .... perchè la pianta l'ho pagata!!!!
La stessa cosa vale per il prato.... mi sto accorgendo di quanto sia costoso mantenerlo efficente e bello.... (magari col tempo migliorerò facendomi più esperienza)

Io però posso mantenerlo e applicare le cure perchè seguo il forum e ci siete voi che mi aiutate... però io dico...
Se io chiedo al giardiniere di posarmi i rotoli.... e il giardiniere non mi fa un bel top...., non mi dice di dare i fungicidi dopo averlo irrigato abbondantemente i primi giorni per far attecchire le radici, non mi dice che a ottobre va concimato con un antistress...., non mi dice di mettere la sabbia silicea nelle zone esposte all'ombra...., io e come me la maggior parte delle persone...., come facciamo a saperlo... è normale che dopo 1 anno??? Crolla tutto.... e taaaaaac giù altri soldi al giardiniere....
(nel mio caso si attacca al tram)

Il tuo ragionamento è valido, come pure esistono corsi dove sono invitati anche i vivaisti ed è per questo che qualcosa sia pur lentamente sta cambiando.

Per quanto riguarda i giardinieri anche qui in molti semplicemente non sanno e quando non sai è sempre valida l'affermazione "si è sempre fatto così!" molti di loro poi fanno riferimento a dei Vivai e quindi scoprono "novità" e con il tempo si adegueranno, non escludo che possano esistere "imbroglioni" (in quale campo di lavoro non ce ne sono?) ma non sono tantissimi, poi aggiungi che se qualche mese fa un giardiniere ti avesse consigliato di rifare i primi 20 cm. del tuo prato e ti avesse poi prospettato anche il costo molto probabilmente lo avresti guardato come un alieno semplicemnte perché era la prima volta che qualcuno ti diceva che si fa così e non gli avresti dato un gran giudizio, salvo poi rivalutarlo se fossi passato da queste parti o in qualunque altro sito dove ti si spiegavano le stesse cose che ti aveva detto lui... :lol:
 
M

maximum

Guest
Grazie a Dio, dopo aver dimenticato di svuotare l'impianto e aver toccato i -14°, questo w.e. ho acceso l'impianto e sembra funzionare tutto a dovere....
me la sono passata davvero male, pregando di non aver fatto il danno.....!!! Già che c'ero ho dato una passata di 5 minuti dato che c'erano 18° ed è da mo che non piove....
 
M

maximum

Guest
Così, volevo vedere se funzionava tutto, e ho fatto una spruzzata :fischio: :fischio: :fischio:
 
Alto