• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
Grazie per i complimenti, spero col vostro aiuto di farlo diventare un gioiellino, dato che per ora non ho fatto quasi nulla... :)
"Pioggia vai un po anche ad EST...."
ok, cigiolo è arrivata?

M

marcobri

Guest
se mi becco almeno 20mm pago da bere a tutti.....non piove da 2 mesi abbondanti...e io pago:muro:

M

maximum

Guest
Qui è da ieri sera che piove.... non di continuo, ho già raccolto circa 45mm di acqua nel contenitore.
Se volete ve ne porto un po io.
Il prato sembra giovarne molto, anche perchè le foglie si sono lavate per bene e non sono più sporche di terra a causa
dell'arrotolamento, e sono di un verde eccezionale.

M

marcobri

Guest
Qui è da ieri sera che piove....
Il prato sembra giovarne molto
te credo la pioggia per il prato e' come il vino per un alcolizzato:lol:

ho già raccolto circa 45mm di acqua nel contenitore.
Sticazzi.gif

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
una sana e leggera pioggerella (non acquazzone) e' una manna per il prato inglese....

M

maximum

Guest
Pongo un'altra questione a voi esperti:
Come faccio a sapere che specie di prato posseggo?
Ora è presto, ma leggendo sul forum, a ottobre dovrò dare il concime a lenta cessione con prevalenza di potassio per preparare il prato all'invero (giusto?)
Ho visto la tabella di Cigolo per il programma della concimazione del prato, però se non conosco la specie come faccio?
Se vi faccio delle foto dettagliate sapete dirmelo?
Ho chiesto al giardiniere che me lo ha posato e udite udite (ha detto che non lo sa :eek:) aiutatemi please.

Altra cosa, sono spuntati un po di funghetti, ma credo a causa dell'acqua che ha ricevuto e sempre leggendo sul forum a causa di qualche sostanza organica tipo legno presente
sul terreno, quindi non mi devo preoccupare.
Ora sospenderò per qualche giorno l'irrigazione perchè di acqua ne ha ricevuta davvero molta...., ho il sensore pioggia... ma non so se fidarmi o se spegnere l'impianto manualmente.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vi faccio delle foto dettagliate sapete dirmelo?
Dalle foto sembrerebbe festuca arundinacea e poa pratensis, ma per averne la certezza meglio se fai qualche foto ravvicinata e la carichi in grande formato su www.imgur.com o www.tinypic.com e incolli qua il link.
Ho chiesto al giardiniere che me lo ha posato e udite udite (ha detto che non lo sa :eek:)
Professionale ...

Altra cosa, sono spuntati un po di funghetti, ma credo a causa dell'acqua che ha ricevuto e sempre leggendo sul forum a causa di qualche sostanza organica tipo legno presente
sul terreno, quindi non mi devo preoccupare.
No problem.

cigolo

M

maximum

Guest
Questa sera faccio le foto e le posto, anche se da quello che mi hai scritto, ho cercato su internet e mi sembra corretta la tua valutazione, le foglie dell'erba risultano larghe e spesse, di un colore verdone.
Comunque poi le fotografo da vicino per avere la certezza.
:Saluto:

michelepm

Florello Senior
Ho chiesto al giardiniere che me lo ha posato e udite udite (ha detto che non lo sa :eek:)
Non dici nulla di nuovo pensa che l'addetto al vivaio dove mi servo io un giorno mi ha chiesto se avevo bisogno di un giardiniere (si proponeva lui come doppio lavoro) quando poi andai a prendere il paspalum e chiesi lumi sul tipo (vagianatum o notatum) mi guardava come se stessi parlando latino.:lol::lol:

M

maximum

Guest
Ma così il giardiniere lo so fare pure io.....!!!!
Ieri ho chiesto lumi su quanto e quando irrigare.... e ho fatto la fatidica domanda
"meglio 1 volta x 20/30 minuti ogni 2 giorni o tutti i giorni x 10 minuti?"
risposta:
"Assolutamente tutti i giorni, cosa mi interessa che bagni la terra x 8-10cm.... a me interessano i primi 3 cm dove ci sono le radici!!!"

Ora ho le idee confuse.
Mio padre annaffia tutti i giorni, e io pure prima, però da quanto ho letto e anche sul sito dove fanno i prati a rotoli vicino la mia zona
consigliano di dare al prato 10-15mm di acqua ogni 2-3 giorni e non tutti i giorni!!!

michelepm

Florello Senior
Ma così il giardiniere lo so fare pure io.....!!!!
Ieri ho chiesto lumi su quanto e quando irrigare.... e ho fatto la fatidica domanda
"meglio 1 volta x 20/30 minuti ogni 2 giorni o tutti i giorni x 10 minuti?"
risposta:
"Assolutamente tutti i giorni, cosa mi interessa che bagni la terra x 8-10cm.... a me interessano i primi 3 cm dove ci sono le radici!!!"

Ora ho le idee confuse.
Mio padre annaffia tutti i giorni, e io pure prima, però da quanto ho letto e anche sul sito dove fanno i prati a rotoli vicino la mia zona
consigliano di dare al prato 10-15mm di acqua ogni 2-3 giorni e non tutti i giorni!!!
Non ha torto, avendo impiantato il prato in rotoli, per i primi 15 giorni è giusti che irrighi anche 2-3 volte al giorno in modo da permettere alle radici di compattarsi con il top, poi man mano che passa il tempo andrai diminuendo le irrigazioni ma aumentando il tempo tieni conto che una volta maturo il prato avrà bisogno di 2 massimo 3 irrigazioni a settimana con una media di 15 - 20 ml di acqua per mq a irrigazione.

Alto