• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
Quello era quando l'avevo appena posato e non lo avevo ancora tagliato.... ora è più corto, sarà 3/3.5cm (lo so l'ho tagliato troppo, è colpa del tagliaerba che devo assolutamente cambiare) io il primo taglio l'avevo fatto con le ruote alzate al massimo, e il secondo le ho messe in posizione centrale (avendo il tagliaerba solo 3 posizioni) solo che in certi punti dove ci sono magari dei leggeri avallamenti, il prato è troppo corto... ora sta ricrescendo.
Lo vorrei tenere tra i 4 e i 5 cm... a seconda del periodo.
Grazie a dopo per le foto.

marcobri

Apprendista Florello
ce' qualcosa che non va'...non riesco a vedere la foto:D e pensare che ieri mi hai dibattere con green e tonio per delle immagini vecchie:martello2:D
prova a ricaricarle
ok si vede ora. fanne un paio ravvicinate nelle zone messe peggio,dove il seccume e' piu' evidente.
effettivamente qualcosa di strano ce'. vorrei verificare piu' da vicino per confermare

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
qualcosa ce' secondo me. non e' normale quel seccume su prato tanto giovane.rimango sempre della stessa idea,nel dubbio tratterei con un mix propamocarb/azoxystrobin.... attendiamo altri pareri...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto il prato è in quelle condizioni? quella zona in primo piano sembra più che sia stata bagnata troppo a lungo o che qualcosa ci sia stata posata sopra.

Per tornare alla prima foto magari una foto anche d'insieme aiuta a capire l'estensione del problema, considera che il prato ha un mese e che alcune zone sono in ombra (mi sembra di ricordare così) magari un eccesso d'acqua può aver mandato in sofferenza il prato o il contrario, se magari co racconti anche tutto in un post come ti sei comportato da quando ce l'hai può esserci d'aiuto! :D

M

maximum

Guest
allora appena posato ho irrigato tutto i giorni
poi ho smesso perché la terra era sempre bagnata.
sabato scorso ho tagliato e ho notato qurste chiazze gialle e ho annaffiato.

La coda che piú mi preoccupa é che le zollr non hanno presa sul terreno.
Cioé fanno poca resistenza se le sollevo.
Nel prato al solr non ho problemi, peró lo vorrei trattare lo stesso con il fungicida x non correre rischi
datovc che ci ho passato il tagliaerba dopo il prato con i problemi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ed è un mese che le hai posate?

Il giallume dopo il primo taglio diciamo che è normale o per lo meno può accadere, il fatto che a distanza di un mese ancora non abbia aggrappato bene è preoccupante, sicuramente troppa acqua, lascialo un po' asciugare e comunque a questo punto un trattamento lo farei...

M

maximum

Guest
Ed è un mese che le hai posate?

Il giallume dopo il primo taglio diciamo che è normale o per lo meno può accadere, il fatto che a distanza di un mese ancora non abbia aggrappato bene è preoccupante, sicuramente troppa acqua, lascialo un po' asciugare e comunque a questo punto un trattamento lo farei...

troppa acqua io non ne ho data, dopo i primi 10 gg ho annaffiato 1 volta a settimana xché come detto il terreno mi sembrava troppo bagnato.

Il problema é che il sole quasi non lo vede in questo periodo.

Comunque faccio il trattamento e poi posso tagliate il prato o lo lascio state 1 settimana.

Poi posso buttare il concime con potassio a novembre e anche il dolfato di ferro?

Per il trattamento uso propamocarb + azoxystrobin

e il propiconazolo non serve?

Perché ho notato solo in un punto una piccolissima ragnatela bianca quindi di sicuro sclerotina avendo visto le foto.

Cavoli ma tutte a me?

foto dell insieme
http://i.imgur.com/Yicq2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Effettivamente per essere posato da solo un mese sembra che abbia preso tutti i malanni di un neonato. Comunque la poca esposizione al sole e' il male di tutti i prati.Appena puoi fai subito il trattamento che già ti hanno consigliato altrimenti mi sa' che la situazione andrà peggiorando. Hai già passato una rastrellata sul secco?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non lo vedo per niente bene quel prato, sospendi le irrigazioni e fai 1 trattamento di sicurezza con azoxystrobin (compo ortiva 20-25ml/100mq in 5-10lt d'acqua) o tebuconazolo (es. folicur SE 90ml/100mq in 5-10lt d'acqua). Verso fine mese effettua una concimazione con un concime per prato a prevalenza potassio (es NPK 10-5-20 o similare, ultimo numero della terna superiore agli altri e a lenta cessione) facendo un'ultima irrigazione abbondante per sciogliere il concime, poi basta acqua fino alla prossima primavera inoltrata. E incrocia le dita. Dici che il prato quasi non riceve più sole diretto, questa non è una buona cosa per il genere di miscuglio impiantato e il giardiniere doveva saperlo prima di fare il lavoro, inoltre il prato è stato da poco impiantato, io contatterei il giardiniere per mostrargli la situazione e pretenderei una risoluzione del problema a sue spese. Quante ore di luce diretta prende ora il prato? E quante ne prende in estate?

cigolo

M

maximum

Guest
io qu sono riuscito a trovare previter propamocarb e procloraz con propiconaxolo della kollant va bene lo stesso

trovato tebuconazolo della kollant, di chiama dedalus se.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok il dedalus SE, dosaggio 80ml/100mq in 5-10lt d'acqua. ... ma comunque contatta il giardiniere così magari te lo rizolla ex novo.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il propamocarb è superfluo a queste temperature, comunque male di certo non gli fa.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
io credo quasi con certezza che il problema principale sia il poco sole che prende. mi sono fatto un quadro della situazione e tutto quadra....il fatto che le zolle non abbiano attecchito per bene ne e' la prova.quando le zolle prendono poco sole, puoi dare tutta l'acqua che vuoi.....lo so' per certo per tutti gli esperimenti fatti con le zolle negli anni....anche su terreno argilloso,all'inizio prendono se ce' sole per poi cedere a distanza di mesi...ecco quindi quell'ingiallimento....per me il problema e' tutto li'
quoto cigolo, era il giardiniere a dover prevedere questa situazione.....ora non so' che effetto possa sortire dare i funghicidi, di certo male non gli faranno,ma resta il fatto della esposizione.....

M

maximum

Guest
In estate 3 o piú ore di sole le prende....
Il problema È autunno imverno....
E io il prsto l ho messo a settembre.
Posso solo salvare il salvabile per ora.
Ma non può essere che ho bagnato poco e quondi lr radici sono schiattate e mo sono marcite perché il terreno é troppo umido?

Io ho visto cenni di sclerotina vi ripeto... Penso che si tratti di un insieme di fattori.
Adesso qui per esempio ci sono 16 gradi e sono le 18.

Alto