• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Massimiliano e da oggi entro a far parte di questa bella comunità appena trovata :)

Ne approfitto per chiedere un aiuto/consigli.

Premetto che abito in Lombardia
Due giorni fa il giardiniere mi ha installato il prato a rotoli, dopo avermi installato l'impianto di irrigazione diviso in 3 zone.

Mi ha detto che non mi dovevo preoccupare di nulla... e invece ieri sera mi sono accorto che non aveva programmato la centralina....!!!!

Ora, siccome non mi fido molto e non vorrei far morire il prato (che mi è pure costato), vi chiedo aiuto per decidere i tempi di irragazione.

Attualmente l'ho impostato tutti i giorni per 15minuti a zona, parte la mattina alle 5.00

Ho fatto così perchè me lo ha appena posato, e mi ha detto che va annaffiato tutti i giorni....

Se è possiblile mi potreste dire anche durante i vari mesi dell'anno come mi devo comportare in relazione alla frequenza e alla durata dell'irrigazione?

So che dipende dal terreno..., dal clima ecc.. ecc..., ma mi potreste dare una base per poi magari andare a personalizzare più nel dettaglio?

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nei rpimi giorni dopo la posa il prato va irrigato più volte al giorno come se fosse una semina, serve a raffreddarlo e a garantire acqau che non può prendere a causa delle sue radici ridotte, non so che temperature ci sono dale tue parti ma di solito 9 12 15 per pochi minuti vanno bene, per l'irrigazione dipende molto dal tipo d'impianto e dalla distribuzione degli irrigatori, l'idealer è distribuire nel prato dei contenitori regolari (che abbiano le due basi uguali e far fare un giro all'impianto in modo da poter in seguito misurare la quantità d'acqua "catturata" e potersi così regolare per quanto riguarda i minuti di accensione. 1 mm=1l./mq.

per maggiori info sull'irrigazione leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...arlo-soli.html (Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli)
 
M

maximum

Guest
Ti ringrazio per la celere risposta, avevo già letto il link, ma è un po complicato da capire x me.
Oggi le temperatura oscillano tra la minima di 19° e la massima di 27°
Il prato si trova in pieno sole.
Ho capito la storia dei contenitori, ma quanto devono essere larghi?Un bicchiere va bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho capito la storia dei contenitori, ma quanto devono essere larghi?
E' indifferente, qualsiasi sia la larghezza del contenitore (ndr purchè i lati siano paralleli e il fondo piatto della stessa dimensione dell'apertura) l'acqua all'interno raggiungerà la medesima altezza.
Un bicchiere va bene?
Si, con fondo piatto e lati paralleli per una misurazione perfetta (a meno che tu non ti metta a fare calcoli con i volumi delle sezioni di cono :))

cigolo
 
M

maximum

Guest
Grazie, allora questa sera installo i bicchieri e poi vediamo :)

Green Thumb hai scritto che dovrei bagnarlo + volte al giorno, cioè 1 volta alle 5.00 come facci ora, (x i minuti che dovrei verificare in base al foglio excel e ai mm di acqua raccolti nel bicchiere) e la seconda volta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No per il momento lascia perdere l'irrigazione delle 5 fanne una alle 9:00 un'altra alle 12:00 e un'altra per le 15:00
 
M

maximum

Guest
Ok, tutti i giorni 3 volte al giorno, per 15 minuti alla volta o meno?, e per quanti giorni?15?

Devo fare andare l'impianto finchè non raggiungo un'altezza di acqua nel contenitore di quanti mm x capire i minuti che deve stare acceso, 1mm=1l/mq
a me quanti mm servono a mq?
Scusate se faccio domande idiote, ma in materia sono proprio ignorante... solo che era un mio sogno avere il prato, e ora che ce l'ho lo vorrei "accudire" nel modo migliore.
Quindi se sbaglio a chiedere qualcosa o non scrivo nel posto giusto vi chiedo si avere pazienza :)
Grazie a tutti coloro mi aiuteranno
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
15 minuti 3 volte al giorno penso che tra una settimana il prato sarà morto:martello2, sono troppi 15 minuti inizia con 5 minuti per 3 volte al giorno e comunque ad occhio te ne accorgi se sta bene o no; poi dopo una decina di giorni inizia a diminuire la frequenza ed aumentare i minuti, per arrivare magari a 15min ogni 2 giorni. in ogni caso a distanza di giorni posta delle foto e descrivi per quanto lo irrighi. Ti sarà detto come sta il prato e se stai facendo bene. Ciao
 

tonio

Florello
ma normalmente il prato a rotoli messo a settembre necessita di 2 irrigazioni giornaliere una alla mattina e una alla sera per 15 giorni,quanti minuti direi 15 minuti per le due volte ,poi se vuoi andare sul sicuro dagli una passata di fungicida con mix di propiconazolo e propamocarb e così sei coperto da eventuali attacchi fungini ,di solito si fà così......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok, tutti i giorni 3 volte al giorno, per 15 minuti alla volta o meno?, e per quanti giorni?15?

Devo fare andare l'impianto finchè non raggiungo un'altezza di acqua nel contenitore di quanti mm x capire i minuti che deve stare acceso, 1mm=1l/mq
a me quanti mm servono a mq?
Scusate se faccio domande idiote, ma in materia sono proprio ignorante... solo che era un mio sogno avere il prato, e ora che ce l'ho lo vorrei "accudire" nel modo migliore.
Quindi se sbaglio a chiedere qualcosa o non scrivo nel posto giusto vi chiedo si avere pazienza :)
Grazie a tutti coloro mi aiuteranno

A pieno regime dovrai dare 50 mm/mq. a settimana divise in due massimo tre irrigazioni la mattina presto il taglio lo alzerai e abbasserai a seconda della stagione inverno estate più alto primavera autunno più basso per l'altezza regolati con la tabella che trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...za-taglio.html (altezza taglio).

continuerai ad irrigarlo così finché le zolle non opporranno resistenza al tiro e vorrà dire che saranno aggrappate e quindi passerai ad una sola irrigazione la mattina presto, l'acqau data al prato non si misura in minuti ma in litri/mq. a meno che non hai l'assoluta certezza di quanti litri /mq. corrispondano i minuti!!! :D l'importante in questa fase è dare acqua a quel paio di centimetri di zolal che ha il prato! Anche qui comunque vale la regola che è meglio poca che troppa, l'ideal eè il giusto!!! :D

ma normalmente il prato a rotoli messo a settembre necessita di 2 irrigazioni giornaliere una alla mattina e una alla sera per 15 giorni,quanti minuti direi 15 minuti per le due volte ,poi se vuoi andare sul sicuro dagli una passata di fungicida con mix di propiconazolo e propamocarb e così sei coperto da eventuali attacchi fungini ,di solito si fà così......

Tutto vero tonio se non ci fossero 33°C di massima! che razza di settembre :burningma
 

tonio

Florello
difatti green era la regola ,oggi hanno dato notizia che erano 50 anni che non si avevano tali temperature in settembre ,roba da matti ,mi sà dovremmo rivedere tutti i calendari di taglio,concimazioni e trasemine e semine e irrigazioni ,sconvolto tutto,difficile adesso il nostro mestiere sempre più difficile..........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno al mio prato sono state necessarie 18 irrigazioni contro le 10 dell'anno passato, un bel +80% di consumo idrico.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
ormai e' un bel pezzo che i metereologi dicono che le mezze stagioni non esistono piu'. quest'anno abbiamo avuto un netto prolungamento della stagione estiva. qui da noi andare a mare a settembre e' stato sempre normale ma di certo non con massime e minime da luglio/agosto. l'accorciarsi delle giornate ha dato una mano ma relativamente....le minime sempre sui 22-23 gradi e massime ogni giorno over 32. la temperatura superficiale del mare ancora si attesta sui 25 gradi...notevole per essere meta' settembre. poi tutto ad un tratto crollo termico. da martedi' massime non oltre i 23 gradi....-10° in un solo giorno....di rivedere i programmi di manutenzione mi sembra esagerato onestamente,l'unica cosa che mi sento di dire e' che oggi con i mezzi mediatici a disposizione, un buon giardiniere debba iniziare ad abbracciare la branca della metereologia con maggior vigore e programmare gli interventi in base a quello piu' che in passato. la nutura non e' stupida e si adattera' tranquillamente ai bruschi cambiamenti climatici in atto...noi dobbiamo solo assecondare tale processo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Ragazzi prima di modificare il programma di irrigazione ho fatto la prova del contenitore.
il risultato é questo:
12 minuti di irrigazione 8ml di acqua nel bicchiere.
Facendo i calcoli se servono 5ml dovrei irrigare x circa 8 minuti.
Dividendo il tempo in 3 irrigszioni potrei fare 3 minuti per volta.
Va bene se imposto 3 cicli da 3 minuti
alle 9-12-15 per 10 giorni?
E passati i giorni cosa devi mettere?

Stato dell'erba: Dove ci sono le giunture delle zolle é un po secca, ma il giardiniere dice che é normale.
Le foglie sono asciutte, ma lo strato di terra sotto é bagnato,non zuppo,ma nemmeno asciutto.
Questa mattona ho trovato 2 funghetti lunghi 2cm, quindi immagino che ho annaffiato troppo.

l
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
diciamo che come orari sono ok.l'unica cosa,tieni conto anche delle precipitazioni che per i prossimi 2gg da voi potrebbero essere abbondanti.le giunture secche non e' che e' normale,non sono state "chiuse" bene col terriccio o non sono abbastanza adiacenti (le zolle) e quindi prendono aria e si seccano....
 
M

maximum

Guest
si,ho irrigatori statici.
Se le giunture delle zolle si sono seccate xché non sono state chiuse bene, poi si sistema il prato da solo o devo fate qualcosa?

Domani qui dovrebbero esserci temporali, ma essendoci il sensore pioggia l'impianto non dovrebbe partire,mi consigliate di lasciarlo acceso con la nuova programmazione o di spegnerlo x 2 o 3 gg?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A volte succede che qualche zolla "scappi" durante la posa in opera ma di solito il prato recupera per cui non preoccuparti, se piove vuol dire che il cielo sarà nuvolo per cui ti servirà meno acqua per "aiutare" ilprato per cui se non parte non preoccuparti, dovrai mantenere questo regime fino a quando andando a cercare di sollevare la zolla questa non viene più dopo di che passerai a bagnare ogni due giorni calcolando 15 mm/mq.

Se poi finalmente l'autunno decide ad arrivare e le temperature scendono passa a bagnare ogni tre o quattro giorni e se piove sospendi
 
M

maximum

Guest
DSCF4541.jpg DSCF4542.jpg DSCF4543.jpg Perfetto, vi ringrazio dei preziosi consigli... (ora qui sta diluviando :) )
Vi allego qualche foto del prato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto bello complimenti e ottima la pioggia (non tenerla tutta per te, fanne arrivare un po anche qua ad est :)), sicuramente aiuterà nell'attechimento.

cigolo
 
Alto