• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
Si, non mi sono espresso bene..., adesso lo so, infatti sto facendo così...
io gli ho chiesto le informazioni per la prossima primavera/estate.... diciamo.

M

maximum

Guest
E' per questo che sto scrivendo qui, perchè c'è gente competente e disponibile :)

Gli ho anche rimproverato il fatto che le zolle non combaciano alla perfezione, per cui un po l'erba era seccata, e mi ha detto che poi col tempo la terra e l'erba si mettono a posto da sole.
Ok, va bene, però ciò non toglie che il lavoro non è stato fatto perfettamente..., mentre i miei soldi erano perfetti!!! :)

Bene, queste sono le foto dettagliate del mio prato.
Vedrete un aiula sul lato destro dei gradini, ecco se volete consigliarmi cosa metterci dentro, per fine mese la vorrei realizzare...
vi ricordo che l'esposizione è pieno sole, a sud. c'è sole dall'alba fino al pomeriggio....

http://imgur.com/a/ax4DW#pWQ1M

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Sabato ho tagliato il prato,a un altexzza piú alta perché era cresciuto molto,grazie ai vostri consigli per ora é stupendo,meglio di quando l'hanno posato.
Ho ricevuto i complimenti da tutto il vicinato, addirittura dal vicino che ha pure lui i rotoli,ma non lo tiene bene come me.
Sabato lo taglio ancora un po piú basso,poi magari vi mando le foto.
Sembro un pazzo,la sera appena torno dal lavoro controllo tutto,tolgo qualche fungheto,levo le erbacce se se vedo,e mi accarezzo un po l'erba, mia moglie é gelosa :)

M

maximum

Guest
Ciao a tutti, domani vorrei dare una passata di fungicita, a scopo preventivo/curativo sul mio prato, in quanto soprattutto nel pezzo di giardino opsteriore che sta per ormai per l'80% della giornata all'ombra c'è la base dell'erba sempre umida, e un po di marciume, e qualche chiazza giallastra.
Quindi, chemix di fungicida è meglio dare, propiconazolo+Propamocarb o propiconazolo+procloraz ?
C'è qualche prodotto che contiene già un mix?
Dopo il trattamento, quanto deve passare per concimare con un lenta cessione a base di potassio?

marcobri

Apprendista Florello
come stai procedendo con l'irrigazione ora? da quanto tempo hai impiantato i rotoli? appena messi hai concimato? e se si con cosa?hai dato un funghicida preventivo in fase di impianto?

M

maximum

Guest
Ho annaffiato l'ultima volta 2 gg fa.
I rotoli li ho messi da cira 1 mese.
Non ho ancora concimato.
Non penso sia stato dato un fungicita preventivo.

marcobri

Apprendista Florello
ok allora ad un mese dall'impianto,considerando la tua zona geografica potrai limitarti ad irrigare anche 1 volta a settimana.il periodo del phithyum e' ormai alle spalle ma nel dubbio io non rischierei per una congettura e gli darei ugualmente del propamocarb tipo il previcur della bayer. magari posta qualche foto delle zone ingiallite per avere un idea.a breve se la stagione proseguira' il suo normale corso autunnale,staccherai l'irrigazione e al massimo irrigherai solo se necessario,tipo caldo fuori stagione oppure lunghi periodi senza precipitazioni.per quanto riguarda la concimazione,sempre considerando la tua zona io aspetterei 1-2 settimane e darei direttamente il concime antistress.meglio essere preparati ai primi freddi e poi comunque negli antistress ce' una buona dose di azoto....

marco

M

maximum

Guest
Adesso ho spento l'impianto perchè inizia a fare freddo, e dovrebbero iniziare le piogge.
Ok per il previcur, che mi sembra adatto soprattutto per il prato posato all'ombra.... e per il propiconazolo non c'è bisogno? O è meglio darlo comunque.
Oggi non riesco a postare delle foto, però posso aggiungere questo per il prato all'ombra:
Alla base del colletto, c'è un bel po di erba morta marrone scuro e per di più bagnata, in superfice in certi punti non ben delimitati delle chiazzette di giallo... , e stanno ricrescendo un sacco di fili d'erba finissimi, mentre i grossi fili di festuca sono spariti dopo il taglio.

Il prato posto al sole sta abbastanza bene, dico abbastanza perchè tosandolo forse l'ho tagliato un po troppo.... era meglio 1 cm in più
mi sa che devo cabiare il tagliaerba, ho quello che si possono regolare le ruote solo in 3 posizioni, con l'altezza pià alta è un po troppo, metre con quella centrale è troppo poco...
comunque tra le due sicuramente è meglio lasciarlo un po più alto, avendo la festuca.

marcobri

Apprendista Florello
dalla tua descrizione trattalo subito col previcur, la dose e' di 150ml in 10lt di acqua per 100mq,quindi fatti la proporzione per il tuo prato. poi ti consiglio di dare del solfato di ferro per prevenire il muschio.magari se hai un top fatto bene potrebbe essere non necessario ma meglio non correre rischi.aggiungi se possibile della sabbia silicea nelle zone d'ombra. ti aiuta a tenere "a bada"
l'umidita' in eccesso.le zone ombreggiate tienile a secco per ora. poi prendi il tosaerba e ponilo su un piano fisso tipo una mattonata,calcola la distanza tra il suolo e il bordo e poi aggiugi la rientranza della lama.fai queste misurazioni per ogni tacca del tuo tosaerba per avere un idea a quanti cm stai tagliando e sopratutto tienila affilata,specie su prato giovane e' importante non sfilacciare la festuca in particolare.
poi in ultimo sempre considerando che hai festuca e le malattie a cui e' soggetta e' meglio associare al propamocarb,tebuconazolo o meglio ancora azoxystrobin tipo l'ortiva della compo. ad ogni modo sei hai il propiconazolo puoi darglielo in via preventiva, male non gli fa'

M

maximum

Guest
Ti ringrazio molto dei consigli, cercherò di fare tutto.

Adesso non ho nulla, devo comprare tutto, per cui... il propamocarb di sicuro.
Per il solfarto di ferro, non ci sono dei concimi a lenta cessione che contengono anche il solftato di ferro?
O devo dare l'antistress e poi il solfato di ferro?

Ricapitolando, domani tratto il tutto con propamocarb+azoxystrobin
posso darli contemporaneamente, oppure a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro?

Non irrigo più

tra 2 settimane antistress a base di potassio

Solfato di ferro, solo all'ombra o su tutto il prato? E Quando?

Per il tagliaerba stavo pensando di cambiarlo.... me ne consigli uno?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io aspetterei le foto dubito proprio che possa trattarsi di pythium se come leggo da ilmeteo.it a Varese sono previsti 14°C di massima! :confuso: :D

marcobri

Apprendista Florello
Alla base del colletto, c'è un bel po di erba morta marrone scuro e per di più bagnata, in superfice in certi punti non ben delimitati delle chiazzette di giallo... , e stanno ricrescendo un sacco di fili d'erba finissimi, mentre i grossi fili di festuca sono spariti dopo il taglio.

Io aspetterei le foto dubito proprio che possa trattarsi di pythium se come leggo da ilmeteo.it a Varese sono previsti 14°C di massima! :confuso: :D

certo e foto sarebbero una sicurezza in piu' green ma la descrizione dell'utente lascia poco spazio al dubbio....per esperienza personale il phithyum colpisce sovente "fuori stagione" e dato che ancora non fa' cosi' freddo un focolaio "ritardatario" non sarebbe da escludersi. tra l'altro si parla di zona ombreggiata e umida,habitat ideale per la patologia. comunque le foto sarebbero gradite:eek:k07:

M

maximum

Guest
Oggi ci sono 14°, ma fino all'altro giorno si sono toccati i 28° di pomeriggio.....
Questa sera vi posto le foto, anche se al buio spero escano bene, potrebbe essere che abbia preso troppa acqua e le foglie si siano marcite, però mi pare strano perchè non l'ho annaffiato molto essendo all'ombra.
Ripeto il prato al sole sta abbastanza bene, comunque non presenta le stesse cose.
Adesso cerco qualche foto su internet che rende l'idea....

Dal mio album, potete notare che sotto l'erba c'era uno strato marrone....
http://i.imgur.com/IuUrwh.jpg
Magari ora lo noto di più perchè come già detto forse ho tagliato troppo il prato, però detto strato è marcio...., non ha le radici chiaro?

marcobri

Apprendista Florello
cerca di fare delle foto da sopra e abbastanza ravvicinate....meglio di giorno forse

effettivamente non sembra phithyum, nella foto nei pressi del pop up ho qualche dubbio...sembra piu' che le zolle abbiano preso aria nelle adiacenze del lastricato o magari e' sofferenza dovuta sempre al lastrico che si riscalda durante la giornata, almeno cosi' sembra dalle foto...nel phithyum la zona diventa subito spoglia e l'erba si assottiglia e viene via come niente.alla base si forma una specie di poltiglia marrone scuro dovuto al marciume

Alto