• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

M

maximum

Guest
le festuche fini? La mia é arundinacea non é grossa? O forse doventano fini perché stanno all'om?
Questa sera ho controllato e mi sembra che si é ascugato parecchio dopo il trattamento, adesso finalmente sta iniziando a piovere.... un bel bicchiere di birra per il mio prato...
 

marcobri

Apprendista Florello
le festuche fini? La mia é arundinacea non é grossa? O forse doventano fini perché stanno all'om?
Questa sera ho controllato e mi sembra che si é ascugato parecchio dopo il trattamento, adesso finalmente sta iniziando a piovere.... un bel bicchiere di birra per il mio prato...
io mi riferivo alle festuche fini come specie di cultivar adatte all'ombreggiamento....non c'entra la tua festuca arundinacea...:D
e comunque non cantare vitoria per la pioggia....per come sta messa la zona in questione sarebbe meglio se restasse a "secco" per un po' di giorni...da questo punto di vista quoto tonio, nelle zone ombreggiate meglio che il prato non ci sia....
 
M

maximum

Guest
Si ma sono solo 20mq.... cioè intorno al piastrellamento dove c'è il gazebo.... per di più dietro la casa... non è "decorativo", ho voluto l'erba piuttosto delle piastrelle perchè è più carina.... e non potevo mettere fiori se non come ci camminavo? All'inizio avevo pensato anche al ghiaietto.... male che vada piuttosto che avere una palude :) ahhahahha, ci metto quella.

La pioggia...., già se avrà fatto 0.5 ml è già tanto.... e chi l'ha vista!!!!
 
M

maximum

Guest
Ciao, ieri sera ha iniziato a piovere.... e oggi sta continuando..., però non piove forte, da ieri sera a questa mattina ha fatto su 40ml.
Stavo pensando di dare come vi dissi addietro, il solfato di ferro per prevenire eventuali attacchi da parte di muschio, soprattutto per le zone in ombra.
Volevo chiedere:
1. Lo posso dare in questo periodo?
2.Dopo averlo dato devo irrigare o magari lo do un paio di giorni prima che piova?
3.Quali sono i dosaggi per 100mq?
4.Dopo quanto tempo posso dare il concime?
grazie in anticipo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi darlo ma attentissimo ai mattonati può macchiarli in modo persistente, dosi 70-80 gr/mq. coe antimuschio va irrigato subito dopo per cui se piove va benissimo puoi concimare in contemporanea puoi darlo in questo periodo
 
M

maximum

Guest
E 80 gr mq? ma così tanti? In quanti Litri d'acqua?
Lo so per i mattoni.... sto pensando magari non lo spruzzo proprio vicino... se no prendo un prodotto che non macchia se lo trovo... forse lo avevi postato tu da qualche parte se non ricordo male.
Questo sabato mi vado a fare un giro e vedo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prodotto che non macchia è il Premium green iron ed è un lenta cessione molto meglio del solfato di ferro.

Di solito il solfato va sparso sul terreno e poi irrorato, a dosi inferiori serve solo come riverdente considera che comunque il suo effetto dura pochi giorni, se puoi usa prodotti a lenta cessione come quello che ho indicato o anche Ironite ma in quest'ultimo caso spazza bene i mattonati.
 
M

maximum

Guest
Ciao ragazzi, volevo sapere.... io ho comprato Floris ferro plus... che secondo me dovrebbe essere un antimuschio ma sulla confezione c'é scritto concime granulare a base di ferro

Ma io i valori npk non ne vedo.... vedo solo solfato di ferro.....

in definitiva dovendo dare adesso il concime antistress
questo prodotto antimuschio quando lo dovrei dare?
 

marcobri

Apprendista Florello
puoi anche darli insieme max, nessun problema....basta che dopo averli somministrati gli fai una bella irrigata....
 
M

maximum

Guest
Ma perché nelle istruzioni c'é scritto di darlo a marzo...
adesso il muschio non fa?
 

marcobri

Apprendista Florello
tonio ma che dici????:confuso: se non lo dai ora, prima dell'inverno, quando dare allora l'antimuschio???? cavolo proprio darlo in autunno ha piu' senso de non darlo a marzo....qui si parla di prevenzione....
 

tonio

Florello
allora cerchiamo di capirci,non sarà mica su tutto il prato il muschio...no....ci saranno delle zone limitate ,allora in questo caso per me è meglio dare il solfato di ferro in polvere o granuli nelle zone interessate e bagnare subito dopo....per prevenzione ho forti dubbi sulla sua efficacia........
 

marcobri

Apprendista Florello
ok ora ci siamo....infatti io do' il chelato 2-3 volte l'anno per bilanciare il mio ph calcareo e poi nelle zone ombreggiate il solfato.....credo che solfato di ferro e sabbia silicea siano le uniche armi a disposizione.....agire quando ormai il muschio e' formato e' deleterio dato che si mangia letteralmente parecchi cm2 di erba e la indebolisce anche, quando vai a rastrellare per pulire ti tiri via parecchie plantule....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma perché nelle istruzioni c'é scritto di darlo a marzo...
adesso il muschio non fa?

Ti dicono di darlo a a marzo perché (penso) lo vendono come concime, ed è indubbio che dato nel periodo della ripresa vegetativa il prato ne assorbe di più migliorando il suo aspetto, sai quante volte mi è capitato di vedere sacchetti di "concime" composti da solo ferro?

Per un certo senso tonio ha ragione dallo sulle zone interessate se vuoi levarti il pensiero distribuiscilo su tutto il prato ma ricorda che il muschio si combatte principalmente eliminando le cause che lo favoriscono
 
M

maximum

Guest
io non ho muschio in nessun punto ma ho giá individuato un paio di punti dove potrebbe sorgere il problema ed è per questo che vorrei prevenire.
Poi magari il muschio non cresce anche se non faccio nulla... ma non voglio rischiare essendo il primo anno che vivo nella nuova casa non conosco ancora bene come si comporta il terreno anche in base all'esposizione.
 

marcobri

Apprendista Florello
quello che posso dire max, in base alla mia esperienza e' che se il tuo drenaggio non e' ottimale, di sicuro nelle zone ombreggiate il muschio prima o poi uscira'. quindi come consigliato da green la cosa migliore e' sempre venire a monte del problema ricercando la causa. magari anche spargere sabbia silicea in quelle zone potrebbe aiutarti....in questi casi conta l'esperienza.... se in quella zona ti uscira' del muschio, a breve ne avrai le prime avvisaglie.....impara a conoscere il tuo prato e i suoi punti deboli..... ciau
 

tonio

Florello
io non ho muschio in nessun punto ma ho giá individuato un paio di punti dove potrebbe sorgere il problema ed è per questo che vorrei prevenire.
Poi magari il muschio non cresce anche se non faccio nulla... ma non voglio rischiare essendo il primo anno che vivo nella nuova casa non conosco ancora bene come si comporta il terreno anche in base all'esposizione.

allora se non hai muschio ,perchè fascirsi la testa ,nelle zone che prevedi del muschio ,spargi della sabbia silicea per sottrarre umidità al terreno ,se poi le zone pericolose che immagino all'ombra, c'è poco da fare o elimini l'ombra o gli dai del solfato di ferro ogni volta che compare.....
 
M

maximum

Guest
Avete visto le mie foto, bene la zona che vedo piú esposta al rischio è la fascia a fianco del cancellone sulla sinisyra
sotto al cemento della cinta, li rimane un po piú all ombra quindi la devo tenere controllata.

Per il prato dietro la casa ho poco da farea.... li sabbia silicea e solfato ogni anno.... li c'é troppa ombra... se proprio diventa un campo di patate addio prato e benvenuto ghiaietto....
 
Alto