• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione prato rotoli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il solfato di ferro scompare dal terreno nel giro di pochi giorni, come antimuschio ha più una funzione abbattente che di prevenzione se vuoi prevenzione devi (o usare lotte agronomiche ad hoc come ti è già stato spiegato) o usare prodotti a lenta cessione
 

marcobri

Apprendista Florello

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Allora ricordavo bene, anche leggendo la scheda che hai riportato non c'è scritto da nessuna parte che è un lenta cessione, il fatto che sia granulare e non in polvere non vuol dire nulla...

Per quel poco che so di chimica poi il fatto che riporti la scritta solfato di ferro tanto basta ad identificarlo come un cessione immediata se non erro il Premium Green Iron contiene ossido di ferro mentre l'Ironite è un minerale estratto
 

marcobri

Apprendista Florello
beh, io mi sono affidato a quello che ha detto max...lenta cessione....in effetti il solfato e' a cessione immediata ma non conoscendo il prodotto.....
 
M

maximum

Guest
vabbé pace amen, avró letto male.... per adesso uso questo che ho.... poi se riesco a trovare iron lo prendo sicuramente.
grazie amici
 

marcobri

Apprendista Florello
massi, se ti e' possibile aggiungi nelle zone ombreggiate la cara vecchia sabbia silicea....tiene a bada l'umidita'....giusto 1 cm per il resto come piu' volte ripetuto nel forum il top e quindi un buon drenaggio sono la prevenzione migliore....ovviamente l'ideale sarebbe non averne ombra....
ad ogni modo ho visto formarsi muschio anche in zone assolate....top top top.....
 
M

maximum

Guest
minchia adesso vado,mi prendo un bilico di sabbia silicea... e faccio la spiaggia... e tanti saluti al top
hahaha
 

michelepm

Florello Senior
massi, se ti e' possibile aggiungi nelle zone ombreggiate la cara vecchia sabbia silicea....tiene a bada l'umidita'....giusto 1 cm per il resto come piu' volte ripetuto nel forum il top e quindi un buon drenaggio sono la prevenzione migliore....ovviamente l'ideale sarebbe non averne ombra....
ad ogni modo ho visto formarsi muschio anche in zone assolate....top top top.....
Quoto in toto ed in peppino.

minchia hahaha
:eek::eek:

Io opterei anche per più di un cm.
 
M

maximum

Guest
Ragazzi, volevo una delucidazione, se è possibile.
Ieri Ho dato l'antistress..... ma mi sa che mi sono regolato male perchè l'ho finito ma mi mancava ancora un pezzo di giardino da finire...
Quindi non ho irrigato perchè questa sera volevo finire di buttarlo sul prato dove manca.

Ho 2 domande...

1) Se do più concime del necessario .... (in questo caso a base di potassio) faccio un danno al prato o al limite ho solo buttato via i soldi?
2) Siccome domani e venerdì dovrebbe piovere.... se non irrigo e aspetto la pioggia.... i granuli danneggiano il prato a causa della rugada che si forma di notte
o non succede nulla?

Grazie mille
 

RENATO2

Giardinauta
Ragazzi, volevo una delucidazione, se è possibile.
Ieri Ho dato l'antistress..... ma mi sa che mi sono regolato male perchè l'ho finito ma mi mancava ancora un pezzo di giardino da finire...
Quindi non ho irrigato perchè questa sera volevo finire di buttarlo sul prato dove manca.

Ho 2 domande...

1) Se do più concime del necessario .... (in questo caso a base di potassio) faccio un danno al prato o al limite ho solo buttato via i soldi?
2) Siccome domani e venerdì dovrebbe piovere.... se non irrigo e aspetto la pioggia.... i granuli danneggiano il prato a causa della rugada che si forma di notte
o non succede nulla?

Grazie mille

il vero rischio è "non" aver irrigato subito dopo aver sparso il concime (prim'ancora di averne dato troppo)

pur avendo dato un antistress, sicuramente una percentuale di azoto c'è in quel concime ed è quella che può bruciare il prato

irriga il prima possibile ed incrocia le dita
 

michelepm

Florello Senior
Ho 2 domande...

1) Se do più concime del necessario .... (in questo caso a base di potassio) faccio un danno al prato o al limite ho solo buttato via i soldi?
Tranquillo che non hai fatto alcun danno, se fosse stato concime azota allora avresti dovuto iniziare a piangere :lol:, ma il potassio in dosi eccessive non crea alcun tipo di danno anche se ci sono pensieri sulla sua possibilità di mutare il ph del terreno. In ogni caso stai tranquillo.
2) Siccome domani e venerdì dovrebbe piovere.... se non irrigo e aspetto la pioggia.... i granuli danneggiano il prato a causa della rugada che si forma di notte
o non succede nulla?
Idem per questa domanda, se fosse stato azotata, la concimatura avrebbe richiesto un'abbondante irrigazione, per quella potassica puo sorvolare. In ogni caso appena finirai di concimare controlla se sono previste pioggie altrimenti fai fare un giro all'impianto di irrigazione.
Io dopo aver concimato, irrigo sempre (se non è prevista pioggia) a meno che non si parla di disserbanti, per altro non sò perchè non mai avuto patologie al mio pratino:D.
Ciao maxi
 

tonio

Florello
Ragazzi, volevo una delucidazione, se è possibile.
Ieri Ho dato l'antistress..... ma mi sa che mi sono regolato male perchè l'ho finito ma mi mancava ancora un pezzo di giardino da finire...
Quindi non ho irrigato perchè questa sera volevo finire di buttarlo sul prato dove manca.

Ho 2 domande...

1) Se do più concime del necessario .... (in questo caso a base di potassio) faccio un danno al prato o al limite ho solo buttato via i soldi?
2) Siccome domani e venerdì dovrebbe piovere.... se non irrigo e aspetto la pioggia.... i granuli danneggiano il prato a causa della rugada che si forma di notte
o non succede nulla?

Grazie mille


nessun problema ,non brucia niente con queste temperature ,aspetta la pioggia ,una curiosità che concime potassico hai dato........
 
M

maximum

Guest
Visto le previsioni, dovrebbe piovere da giovedì a domenica....
Dimenticavo...., ho dato anche il solfato di ferro.... (magari è stato inutile... ma ormai... l'ho dato)
O annaffio domattina o aspetto.... io preferirei aspettare... (non so per il solfato in granuli.... ma non penso faccia danno... al massimo non si scioglie)
 

tonio

Florello
Visto le previsioni, dovrebbe piovere da giovedì a domenica....
Dimenticavo...., ho dato anche il solfato di ferro.... (magari è stato inutile... ma ormai... l'ho dato)
O annaffio domattina o aspetto.... io preferirei aspettare... (non so per il solfato in granuli.... ma non penso faccia danno... al massimo non si scioglie)


una bagnitina per il solfato però la darei.....
 
Alto