mi scuso con tutti , davvero, molte volte mi ritrovo ad essere anche troppo troppo pignolo nei ragionamenti e nei successivi consigli.
avevo già risposto in tal senso al nostro buon greenturf che ora dopo tanta pazienza a cercar di leggere le nostre "lungaggini poematiche" se la starà probabilmente ridendo della grossa.....almeno lo spero vivamente.....altrimenti come scritto mi scuso ( e credo di non farlo tanto spesso)
rimedio nuovamente cercando di essere il più conciso possibile....
le scocche in acciaio inox sono al momento le più durature e le meno soggette a particolari stress da lavoro anche se trattate male ne vengono fuori egregiamente, da qualsiasi situazione, e con pochissime eventuali spese di riparazione.....
per contro hanno un peso discretamente alto e se la rasaerba è da muoversi , "tirandola fuori da qualche parte", o se la si deve portare/trasportare in altro luogo ribaltarla su un fianco ecc ecc risulterebbe discretamente stressante/affaticante spostarla.....oltre al fatto che costano "un botto" in più.... ma per macchinari che di solito vengono più maltrattati sono e rimangono sempre la scelte ideale.
le scocche in
LEGA DI ALLUMINIO o "alla gianni" , in "alluminio" (trattato/lavorato trasformato che dir si voglia....
perdonatemi e questa lasciatemela passare)
sono, intanto e per i giorni nostri, un buon compromesso tra la odierna ( magari in futuro sarà diverso la ricerca ..."cammina" ) durabilità e robustezza massima fornita dall'acciaio ( inox o, se non inox "lavorato" , smaltato verniciato, nikelato ecc ecc) ed i relativi minori costi di un materiale....
....le leghe di alluminio, appunto, hanno certe, non tutte, caratteristiche che si avvicinano abbastanza a quelle dell'acciaio....avendo però la grande prerogativa di fornire tali caratteristiche con una leggerezza ed economicità unica e solo loro....quindi più maneggievolezza, ad esempio, nel girare intorno ad un ostacolo, nel trasporto e negli spostamenti, o anche solo nello sforzo nel doverle "ribaltare" su un fianco per la pulizia delle lame o per le manutenzioni ordinarie....e costano relativamente poco.
non sono robuste e "dure" quanto quelle in acciaio, ma garantiscono , adottando più cautele nell'uso , una buona durevolezza.
le scocche in lega di alluminio, quindi, si pongono, sia economicamente, sia strutturalmente e meccanicamente, sia commercialmente, in mezzo tra le più economiche e molto meno "forti " e meno durevoli scocche in lamierato stampato e quelle al massimo, al vertice di tutto ( peso, spesa, durevolezza massima e robustezza ecc ecc ) in acciaio.
come scritto sono un ottimo compromesso....tanto e vero che sempre più marchi ( compresi quelli cinesi) le stanno adottando.
....Marco