• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio e opinioni su acquisto rasaerba.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Purtroppo il dilemma principale è che non avendo mai provato un rasaerba alla pratica non mi rendo conto di tutte quelle situazioni particolari in cui potrebbe tornarmi utile una marcia in più, si è capito che la potenza del motore è un fattore fondamentale per garantire l efficienza in condizioni gravose di utilizzo, questo fa tendere la scelta ancora di più verso l'active con motore 175cc rispetto ai modelli Toro che a parere mio li vedo un pò sottodimensionati come allestimento motori..(o forse è solo una mia impressione..)
Mi spiegate la differenza tra scossa in lamiera e scossa in alluminio..che comporta la scelta di uno rispetto all altro all atto pratico di utilizzo?

la scocca in alluminio è molto più duratura,non necessita di vernice perchè non è materiale ossidabile,inoltre se non devi usare il rasaerba come un trincia e prendere pietre che in un prato inglese è impossibile trovare,allora l'alluminio può dare solo vantaggi e durate molto più lunghe,oltre il fatto che non devi preoccuparti di stare a lavarlo ad ogni taglio perchè tanto l'umidità dell'erba lasciata non gli può far venire la ruggine..

gianninettis

Maestro Giardinauta
la scocca in alluminio è molto più duratura,non necessita di vernice perchè non è materiale ossidabile,inoltre se non devi usare il rasaerba come un trincia e prendere pietre che in un prato inglese è impossibile trovare,allora l'alluminio può dare solo vantaggi e durate molto più lunghe,oltre il fatto che non devi preoccuparti di stare a lavarlo ad ogni taglio perchè tanto l'umidità dell'erba lasciata non gli può far venire la ruggine..
si i motori dei toro sono un po sottodimensionati,occhio che il rasaerba non è che ci deve camminare da solo,in quella salita basta che ci appoggi sul manubrio anche solo una mano senza spingere tanto gli hai dato già altri 2 cavalli in più dato il peso contenuto della macchina,quindi per me il problema della pendenza non sussiste,inoltre hai ruote di qualità in gomma che non scivolano come quelle in plastica del toro..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Tutti punti a favore dell active..La scelta non pùò che ricadere sul 5400SB...Vi aggiornerò sull acquisto,cosi vediamo come va per i primi utilizzi e com'è fatta la macchina.;):)

gianninettis

Maestro Giardinauta
per esperienza personale,non che sul tavoliere delle puglie ci siano pendenze,però quelle poche volte, su un 15% con le ruote in plastica ce bisogno di dare un aiutino con le mani sul manubrio al rasaerba per farlo salire,che poi è una cosa ridicola,basta anche solo appoggiarsi sul manubrio,con le ruote in gomma il problema non sussiste,lo puoi anche far camminare da solo e sale,ma sale anche con le ruote in plastica,ma con la plastica qualche problema lo trovi solo se l'erba è bagnata e poi se lo compri mi saprai dire,io sono qua.
i rasaerba a tre marce così come anche quelli con variatore hanno 2 velocità in più del monomarcia che sono quella più veloce che per un buon taglio non è consigliata e quella più ridotta,bene la ridotta potrebbe anche avere una mezza utilità come detto prima cioè se fai crescere l'erba più alta e ci devi fare mulching usi la ridotta,ma anche in questo caso la marcia intermedia(che equivale alla seconda del tre marce) e che è quella del monomarcia è più indicata perchè fai 2 passate una più alta ed una più bassa.............e se calcoli che fare un unica passata con la ridotta(in caso l'erba sia cresciuta più del normale) o fare 2 passate con la normale marcia del monomarcia alla fine se ne va lo stesso tempo all'incirca con il vantaggio che anche usando la ridotta e tritare tutto una volta,è sempre meglio passarci 2 volte con la marcia normale e tagliare sempre poco per volta,io preferisco questo sistema..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si, trovo il ragionamento molto sensato_Ottimo post e ottime discussioni..Si sono valutate tante sfacettature, credo che mi ci troverò bene.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Tutti punti a favore dell active..La scelta non pùò che ricadere sul 5400SB...Vi aggiornerò sull acquisto,cosi vediamo come va per i primi utilizzi e com'è fatta la macchina.;):)

non molto tempo fa da codesto rivenditore presi il 5850 svb monomarcia,visto che fanno anche quello con il variatore che poi alla fine non è altro che il tuo 5400 con un motore ed una larghezza di taglio maggiori,onestamente mi ero innamorato anche dei kaaz,ma un kaaz a prezzo di saldo non sono riuscito a trovarlo ed ho preso questo monomarcia
..

inoltre le pendenze tipo la tua le soffrono i rasaerba a trazione anteriore,con erba bagnata o con ruote in plastica(in quest'ultimo caso è comunque nullo se hai erba asciutta e trazione posteriore)..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non sarebbe del tutto esatto.....
L'alluminio delle scocche fosse al grezzo si ossiderebbe pure lui .....
Al grezzo appunto .....
L'INESATTEZZA sta proprio in questo .....infatti basterebbe fare mente locale sul come si possono ridurre dei componenti in "puro alluminio" come , ad esempio, i carburatori o molti carter in alluminio o i vecchi cerchi " in lega " nelle moto o nelle vetture.....

Ed ecco un altra inesattezza " il non serve verniciarlo".....
Infatti l'alluminio "moderno" per non ossidare come quei componenti citati qui sopra viene trattato.....e questo trattamento é una "pseudoverniciatura"....perché "pseudo"?
Semplice sull'alluminio grezzo non si attaccherebbe praticamente nessuna vernice e/o nessun altro materiale se non dell'altro alluminio.....
MA ci sono due distinti sistemi e sono uno chimico e l'altro "galvanico/ chimico"
Infatti anche se apparentemente molte scocche sembrano grezze /tinta alluminio ( come quella da te postata) in realtá la sua superficie é anodizzata molte volte color " trasparente" altre volte con altri colori dal bianco al bronzo al rosso e cosi via.....ovvero é anodizzato o pseudoverniciato...
L'altro sistema é molto meno duraturo ma spazia dalla verniciatura ceramizzata " a polveri e fuoco " ...all'adoperare particolari prime aggrappanti a base acida o chimica e successiva sovraverniciatura a smalto.
Altrimenti, se al grezzo, intemperie, abrasione da polveri e umidita , oltre ad alcuni altri "motivi" chimico-elettrici" ...
lo farebbero ossidare ....
Comunque rimane vero che con la scocca in alluminio ci si deve preoccupare relativamente meno delle vernici .....ma graffi e abrasioni dati dall'uso , col lavoro, segneranno lo stesso la scocca .....anche perchè l'alluminio tra i tre materiali é il più morbido da graffiare ....per fortuna che una buona anodizzatura a spessore( dato che divrnta ptaticamente tutt'uno con l'alluminio
e/ o smalti ceramizzati sono sensibilmente più simili alla ceramica quindi più resistenti.....
Quindi non é esatto definire l'alluminio "come inossidabile".....

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per amor di completezza, l'alluminio reagendo con l'ossigeno (ossidandosi quindi) crea una patina protettiva solida e compatta che blocca l'ulteriore ossidazione negli strati sottostanti del materiale. Questo fenomeno si chiama passivazione.

L'inossidabilitá degli acciai invece si ottiene con una percentuale di cromo in lega oltre il 13% circa, ma sotto ci sta tutto un altro tipo di fenomeno.

Fine della precisazione.

gianninettis

Maestro Giardinauta
non me ne vogliano i professori,visto che dobbiamo andare a tagliare l'erba e non a scuola di ingegneria?

dura di più una scocca in alluminio o in acciaio,domanda..

quindi se l'alluminio dura di più ed è più leggero,possiamo prendere questo rasaerba in alluminio della active 5400 sb?..

che poi voglio proprio vedere mettendo un pezzo d'acciaio e uno d'alluminio in acqua quale si arrugginisce..........l'acciaio :su:..

Greenturf,sbrigati ad acquistare altrimenti non ne usciamo più :D..

marco.enne

Gianni ...gianniiiii....fermati.......non fare l'ironico cimentandoti in cose che non sono proprio " nelle tue corde" ....ti stai scottando sempre di più....
Davvero pur se conscio che pure io non sono un chimico ferrato e potrei scriverne, perciò, con lacune ed inesattezze...
Ma che io sappia....
...non c'è niente di peggio , per l' alluminio dell'acqua di mare
Ma come non sai che con l'acqua "salata" l'alluminio ( quello "puro") arriva a disciogliersi ??
Ma che anche in acque particolarmente neutre di PH le innescano oltre all'ossidazione anche profonde "e pericolose trasformazioni localizzate" a livello molecolare....

poi ci stanno le ben più usate "leghe" di alluminio dal comportamento e resistenza ben diverse.....( :whistle: :cautious:PSSS PSSS...:rolleyes: tra noi.... anche se ci sta scritto così le scocche sono in lega di alluminio.....e l'inghippo che innesca tutti sti discorsi ...l'errore , l'inesattezza principale è proprio questa .....)

Stando sul " leggero".....
Ti posto un link e "in teoria non siamo in OT......conoscere i propri attrezzi facilita moltissimo sia il loro uso , sia la loro manutenzione, sia il farli durare moltissimo....
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100103035854AAGiZpT
oppure
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm

Altro discorso é appunto quello sulle sue leghe molto diverso per certi aspetti .....MA alluminio e sue leghe VS acciaio.....vince ancora molto ....l'acciaio.....solo che l'acciaio costa di più....e in questo perde...

E , tornando all'alluminio, in acqua ( tutta dolce o salata con PH neutro o "acido" ) quando si usa o si usano le sue leghe MAI E POI MAI lo si fa senza aver adottato obbligatori quanto funzionali accorgimenti atti ad isolare ed impedire all'acqua di entrare direttamente in contatto con l'alluminio stesso...di modo che anche se sommerso, l'alluminio ( e/o le leghe a base di alluminio) rimanga "asciutto"..... e separato dall'acqua....insomma non si usa mai l'alluminio per così com'è "in natura" ( lo metto virgolettato perchè oggi giorno è quasi tutto riciclato e non "estratto")....lo si trasforma .....
.....in una cosa hai ragione scrivendo che stiamo parlando di rasaerba.....ma questo discorso l'hai cominciato tu, decantando le virtù "dell 'alluminio".... solo che lo hai fatto scrivendo molte inesattezze......prima fra tutte è che non hai decantato la bontà delle scocche .......ma di un materiale ......ma le scocche non sono " IN alluminio" ma, in una maniera o in un altra...sono fatte anche con dell'alluminio E/O da suoi derivati ( in lega ... altra cosa)..le caratteristiche, da te descritte, NON SONO proprie dell'alluminio, ma delle varie lavorazioni/trasformazioni che sono state fatte con l'alluminio...... e essendo un forum pubblico va da sé che in qualche modo andavano corrette...
cosí come tantissime volte , giustamente, hai fatto tu ....quando le inesattezze erano fatte da noi o da altri utenti.....almeno per me é cosí....e sono straconvinto che lo sia anche per tantisimi altri utenti....
Pane al pane vino al vino ....

è normale che nessuno nasca " imparato"....giusto?
......

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok,ma non mi hai risposto,chi soffre in acqua tra acciaio ed alluminio,quanto meno l'alluminio durerà di più,vero professore???..

visto che qua si tendeva a capire se spendere di più sull'alluminio perchè può durare di più..

e pensa che da oltre 9 anni il mio primo rasaerba castel garden e piatto in acciaio galvanizzato e lo avrò pulito forse 2/3 volte l'anno,mica presenta ancora corrosioni,figurarsi l'alluminio sembrerebbe veramente eterno a questo punto..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Gianni ...gianniiiii....fermati.......non fare l'ironico cimentandoti in cose che non sono proprio " nelle tue corde" ....ti stai scottando sempre di più....

scottando e per cosa e a te che piace mettere in bella mostra il fatto che io non sono un chimico dicendo appunto"che mi sto scottando"..

alla fine l'alluminio dura di più e di molto dell'acciaio(sui rasaerba) e quindi a cosa serve arrivare all'ingegneria chimica,questo proprio non l'ho capito,è un titolo che a noi comuni mortali che usiamo i rasaerba non serve,perchè possiamo usarli benissimo senza..

poi se tu sei convinto che io mi scotto,a me me ne può fregar di meno,tanto alla fine ne il più famoso rivenditore italiano di rasaerba farebbe un ragionamento simile e nemmeno il più esperto rappresentante sempre di tali attrezzature,detto questo tu vai avanti con i tuoi discorsi se pur corretti ma inutili al comune utilizzatore che io continuerò a consigliare GIUSTAMENTE" la scocca in alluminio perchè più duratura dell'acciaio la quale(scocca in alluminio) non ne ho mai viste e non credo che ne vedrò mai attaccate dalla ruggine,quindi dato che qua nessuno si è SCOTTATO consiglierei di mantenerci su un livello di ingegneristica più "CONSONO" alla discussione..

non che non voglio che non parli di queste cose sia ben chiaro,anzi potrebbe anche essere interessante,magari aprendo una discussione apposita dove il titolo non è"consiglio acquisto rasaerba",ma magari.............."piatto di taglio rasaerba e varie leghe" e li potrai "SGUAZZARE" libero ed indisturbato..

poi magari hai parlato di un nemico dell'alluminio "L'ACQUA DI MARE"...................A TUTTI COLORO CHE INNAFFIANO IL PRATO USATE ACQUA DI MARE???,no spiegatemi che da giardiniere avrei tanto da impare ancora mi pare di capire :D,detto questo promosso l'alluminio perchèdura di più e non arrugginisce come l'acciaio :su:..
che poi sfido a vedere se su certi rasaerba facciano un piatto in alluminio puro senza essere trattato ecco perchè l'alluminio dei rasaerba non è sotto ruggine così come l'acciaio,quindi visto che di alluminio dei piatti di rasaerba stiamo parlando e non di allumini in altri campi che magari non abbiano ricevuto il giusto trattamento contro la corrosione,perchè andare OT???,detto questo concludo con il dire MARCO vatti a fare un giro a lungo mare vai.................assurdo come si va OT e come si lanciano frecciate inesistenti del tipo ti stai scottando,ma di che??? :banghead:..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis cosa c'è di difficile da capire? L'alluminio non potrà mai fare ruggine perché la ruggine è un ossido che si forma solo tra il ferro e l'ossigeno. La reazione dell'alluminio è una passivazione ed è tutt'altro fenomeno.
Se una persona vuole capire un po' di più cosa sta sotto, perché bisogna fermarsi alle semplici propagande da marketing? È davvero importante per te vendere quell'Active in particolare od è più importante aiutare un utente a fare una scelta consapevole, ragionata e soprattutto autonoma? E magari grazie a quest'occasione imparare anche qualcosa di nuovo. Mi auguro fermamente la seconda.

Dall'atteggiamento che continui a cambiare da un post all'altro (ti ho detto più volte in passato di non continuare a pubblicare post multipli ma di correggere e aggiungere sempre allo stesso, altrimenti il topic si allunga per nulla. Invece scrivi di getto uno dietro l'altro senza, presumo vedendo i risultati, nemmeno rileggere. Te lo chiedo e te l'ho chiesto da semplice utente, mica da amministratore o moderatore che non ho affatto intenzione di essere come tu invece continui ad insinuare. Invito anche gli altri ovviamente a cercare di fare lo stesso) sembra proprio che l'unico che se la stia prendendo sia proprio tu. Forse è solo qualcosa che traspare dal tuo modo di scrivere affrettato e un po confusonario, però ho la stessa impressione di @marco.enne . Forse è il background culturale dell'appartenenza a regioni praticamente opposte dal punto di vista geografico che mi fa intendere le cose in maniera diversa rispetto al tuo punto di vista. Fatto sta che dal tuo modo di scrivere si vede che te la prendi sul personale anche se nei post affermi il contrario. E sinceramente, non ne vedo proprio il motivo.

gianninettis

Maestro Giardinauta
@gianninettis cosa c'è di difficile da capire? L'alluminio non potrà mai fare ruggine perché la ruggine è un ossido che si forma solo tra il ferro e l'ossigeno. La reazione dell'alluminio è una passivazione ed è tutt'altro fenomeno.
Se una persona vuole capire un po' di più cosa sta sotto, perché bisogna fermarsi alle semplici propagande da marketing? È davvero importante per te vendere quell'Active in particolare od è più importante aiutare un utente a fare una scelta consapevole, ragionata e soprattutto autonoma? E magari grazie a quest'occasione imparare anche qualcosa di nuovo. Mi auguro fermamente la seconda.

Dall'atteggiamento che continui a cambiare da un post all'altro (ti ho detto più volte in passato di non continuare a pubblicare post multipli ma di correggere e aggiungere sempre allo stesso, altrimenti il topic si allunga per nulla. Invece scrivi di getto uno dietro l'altro senza, presumo vedendo i risultati, nemmeno rileggere. Te lo chiedo e te l'ho chiesto da semplice utente, mica da amministratore o moderatore che non ho affatto intenzione di essere come tu invece continui ad insinuare. Invito anche gli altri ovviamente a cercare di fare lo stesso) sembra proprio che l'unico che se la stia prendendo sia proprio tu. Forse è solo qualcosa che traspare dal tuo modo di scrivere affrettato e un po confusonario, però ho la stessa impressione di @marco.enne . Forse è il background culturale dell'appartenenza a regioni praticamente opposte dal punto di vista geografico che mi fa intendere le cose in maniera diversa rispetto al tuo punto di vista. Fatto sta che dal tuo modo di scrivere si vede che te la prendi sul personale anche se nei post affermi il contrario. E sinceramente, non ne vedo proprio il motivo.

io sarei anche disposto ad imparare,ma dire che "mi sto scottando" parlando di alluminio e lo ha scritto marco nell'ultimo suo thread,dai che fai finta di non leggere o leggi solo quello che ti fa comodo? :D
se dobbiamo ragionare è un conto,ma se dobbiamo "insultarci",non lo riprendi a marco che ha lanciato la frecciatina ma riprendi me..........qua gatta ci cova :cautious:..
ho finito,vado nella discussione orto per 70.000 metri quadri dove li ho il piacere di parlare con marco e non qua :ROFLMAO:..

marco.enne

mi scuso con tutti , davvero, molte volte mi ritrovo ad essere anche troppo troppo pignolo nei ragionamenti e nei successivi consigli.
avevo già risposto in tal senso al nostro buon greenturf che ora dopo tanta pazienza a cercar di leggere le nostre "lungaggini poematiche" se la starà probabilmente ridendo della grossa.....almeno lo spero vivamente.....altrimenti come scritto mi scuso ( e credo di non farlo tanto spesso)
rimedio nuovamente cercando di essere il più conciso possibile....

le scocche in acciaio inox sono al momento le più durature e le meno soggette a particolari stress da lavoro anche se trattate male ne vengono fuori egregiamente, da qualsiasi situazione, e con pochissime eventuali spese di riparazione.....
per contro hanno un peso discretamente alto e se la rasaerba è da muoversi , "tirandola fuori da qualche parte", o se la si deve portare/trasportare in altro luogo ribaltarla su un fianco ecc ecc risulterebbe discretamente stressante/affaticante spostarla.....oltre al fatto che costano "un botto" in più.... ma per macchinari che di solito vengono più maltrattati sono e rimangono sempre la scelte ideale.

le scocche in LEGA DI ALLUMINIO o "alla gianni" , in "alluminio" (trattato/lavorato trasformato che dir si voglia....:D perdonatemi e questa lasciatemela passare)
sono, intanto e per i giorni nostri, un buon compromesso tra la odierna ( magari in futuro sarà diverso la ricerca ..."cammina" ) durabilità e robustezza massima fornita dall'acciaio ( inox o, se non inox "lavorato" , smaltato verniciato, nikelato ecc ecc) ed i relativi minori costi di un materiale....
....le leghe di alluminio, appunto, hanno certe, non tutte, caratteristiche che si avvicinano abbastanza a quelle dell'acciaio....avendo però la grande prerogativa di fornire tali caratteristiche con una leggerezza ed economicità unica e solo loro....quindi più maneggievolezza, ad esempio, nel girare intorno ad un ostacolo, nel trasporto e negli spostamenti, o anche solo nello sforzo nel doverle "ribaltare" su un fianco per la pulizia delle lame o per le manutenzioni ordinarie....e costano relativamente poco.

non sono robuste e "dure" quanto quelle in acciaio, ma garantiscono , adottando più cautele nell'uso , una buona durevolezza.

le scocche in lega di alluminio, quindi, si pongono, sia economicamente, sia strutturalmente e meccanicamente, sia commercialmente, in mezzo tra le più economiche e molto meno "forti " e meno durevoli scocche in lamierato stampato e quelle al massimo, al vertice di tutto ( peso, spesa, durevolezza massima e robustezza ecc ecc ) in acciaio.

come scritto sono un ottimo compromesso....tanto e vero che sempre più marchi ( compresi quelli cinesi) le stanno adottando.
....Marco

Ultima modifica:

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi seguo attentamente :)
Non credevo che ci saremmo ritrovati a parlare addirittura del modo in cui vanno lavorati alcuni metalli e leghe, ma ci sta pienamente che l argomentazione sia legittima, dopotutto ogni analisi di ogni componente è cmq importante e da un punto in più all idea che una persona come me può farsi di un prodotto....
Ripeto..ci sta pienamente..altrimenti i forum non avrebbero senso..(confesso che ad un certo punto qualche risata me la sono fatta..):LOL:...tra me e me...ho pensato...."Ho Scatenato un patatrack....":barefoot::mazza:(n)
Siete l'anima dei forum...ci sta che ci si scambiano frecciatine..ci sta che ognuno deve dire la sua..ci sta mettersi a confronto..(Giocando onesti:))

Il rasaerba l ho acquistato...CONFERMATO ACTIVE 5400SB. Mi sembrava di averlo chiarito già nel post precedente cmq....
P.S. misà che quello che è andato OT più di tutti sono io...:tupitupi::su:

gianninettis

Maestro Giardinauta
le scocche in LEGA DI ALLUMINIO o "alla gianni" , in "alluminio" (trattato/lavorato trasformato che dir si voglia....:D perdonatemi e questa lasciatemela passare)

e giusto per completezza d'informazioni a tutti i lettori questa è l'ennesima tra virgolette"offesa",visto che se vediamo le case costruttrici più famose di rasaerba non usano dire :"RASAERBA IN LEGA D'ALLUMINIO O PIATTO IN LEGA D'ALLUMINIO",ma semplicemente in alluminio,quindi se la mia è un'affermazione"ALLA GIANNI",è anche una affermazione "ALLA ACTIVE" ed a tutte le case costruttrici di mezzo mondo che usano chiamare un piatto semplicemente di alluminio,indi per cui l'offesa ricade a tutte le case costruttrici di rasaerba che usano la dicitura IN ALLUMINIO e non IN LEGA DI ALLUMINIO come il nostro professore sostiene magari pur giustamente..

come potete vedere cari lettori il potere è nullo senza controllo e si perchè se un utente come Marcoenne deve divertirsi con il suo sapere a cogliere la minima virgola per cercare a tutti i costi di lanciare "VELATI SARCASMI" contro altri utenti questo per me è solo un voler dare sfogo alla propria malignità,visto che le case costruttrici più famose ci "IMPARANO" a captare la parola alluminio e non lega di alluminio..

detto questo per me si è andati oramai troppo nell'OT più profondo che mai abbia potuto vedere in una discussione,visto che si poteva evitare di riprendere con un velato sarcasmo il fatto che la scocca in alluminio è un detto alla gianni,dato che tutte le case costruttrici per prima la chiamano in alluminio e non in lega di alluminio..

ripeto sapere le cose e trasmetterle al forum è un discorso,ma usare un potere per ferire altra gente è tutt'altra cosa e qua stendo veramente un velo pietoso confidando nella comprensione da parte di coloro che avranno voluto leggere tutto questo thread o almeno le ultime risposte dove si sta andando sempre più sul sarcasmo :(..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Il rasaerba l ho acquistato...CONFERMATO ACTIVE 5400SB. Mi sembrava di averlo chiarito già nel post precedente cmq....
P.S. misà che quello che è andato OT più di tutti sono io...:tupitupi::su:

ed io sono contento perchè dopo tanta messa in discussione sul rasaerba active 5400 svb che ti avevo consigliato,alla fine si è rilevato il migliore come rapporto qualità/prezzo,sarà che lo avrò consigliato come "colpo di fortuna" e che non ci capisco nulla di rasaerba,ma alla fine anche te hai dato ragione a quella macchina tanto messa in discussione da "altri utenti"..

ora ti prego solo una cosa,non voglio che finisce così questo thread,sarò contento che tu ci dai le impressioni di lavoro di questa macchina visto che ora il responsabile dell'acquisto tramite consiglio,mi sento "appunto io"..

Alto