• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio e opinioni su acquisto rasaerba.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ot.. a mè se riuscivo a piazzare il kubota ricevevo un omaggio "importante" non so cosa , comunque non ci trovo nulla di male se Gianni dovesse ricevere un "presente".
ci guadagnano entrambe le parti, venditore /acquirente e chi procura la dritta..

magari ci guadagnavano tutti e 3,a me mi sa che ci guadagneranno solo loro 2 e non io..
ma questi sono i ringraziamenti per aver trovato il migliore rasaerba al nostro amico come rapporto qualità/prezzo..

e marco che starà tutta la giornata a trovare di meglio,perdendo solo tempo e facendo fumare sia le dita che la tastiera..............oltre ad aver fatto una pagina intera di OT,capisci a me :D..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Mi complimento con tutti i partecipanti al post, con voi non sfugge nulla....:LOL:.
Cmq all atto pratico, facendo il punto della situazione:
Valutiamo la situazione: I modelli da confrontare sono L'Active 5400SB e il suoi diretto concorrenti è il Toro 20950
-ACTIVE 5400SB con kit mulching 655 € (macchina di standard per raccolta e opzione mulcing) Taglio 53cm Motore Serie 800 B&S 175cc Piatto in alluminio Trazione a Singola marcia Cuscinetti a sfera sulle ruote in gomma Cesto 65 L.
-TORO Recycler 20950 639€ + spedizione (macchina di standard mulcing e opzione raccolta) Taglio 48 cm Motore Toro OHV 160cc Piatto in acciaio Trazione a velocità variabile Cuscinetti a sfera sulle ruote in plastica Cesto 60L.

La sfida è aperta, a voi le conclusioni, invito tutti a dare la propria preferenza e motivarla.

gianninettis

Maestro Giardinauta
il kit mulching da nardin viene 50 euro,quindi fa 650 compresa spedizione però,a volte alcuni rivenditori si fanno pagare spedizione a parte..
active 5400 sb,per me promosso per l'acquisto :LOL:..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Mi complimento con tutti i partecipanti al post, con voi non sfugge nulla....:LOL:.
Cmq all atto pratico, facendo il punto della situazione:
Valutiamo la situazione: I modelli da confrontare sono L'Active 5400SB e il suoi diretto concorrenti è il Toro 20950
-ACTIVE 5400SB con kit mulching 655 € (macchina di standard per raccolta e opzione mulcing) Taglio 53cm Motore Serie 800 B&S 175cc Piatto in alluminio Trazione a Singola marcia Cuscinetti a sfera sulle ruote in gomma Cesto 65 L.
-TORO Recycler 20950 639€ + spedizione (macchina di standard mulcing e opzione raccolta) Taglio 48 cm Motore Toro OHV 160cc Piatto in acciaio Trazione a velocità variabile Cuscinetti a sfera sulle ruote in plastica Cesto 60L.

La sfida è aperta, a voi le conclusioni, invito tutti a dare la propria preferenza e motivarla.

promosso l'active è superiore in tutto :su:..

e comunque fatti fare prezzo tondo 650 non 655 con il mulching,se gli fai il bonifico di 650 non ti dice di no,lo ho fatto io per 10 euro..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ragazzi,di chiacchiere ne avete dette già troppe in questo thread..

ora gentilmente potete trovare a greenturf un rasaerba che abbia un rapporto qualità/prezzo migliore dell'active 5400 sb???
ve lo ho già ripetuto svariate volte..

marco se il 5400 sb con mulching viene 630 linkaci da dove lo hai preso e valutiamo se è un venditore affidabile,visto che da nardin viene 650 però già compreso di spedizione,ora non so quello di 630 se fa spedizione compresa e se è attendibile come nardin..

per il resto o nardin o caio sempronio un rasaerba con rapporto qualità/prezzo meglio del 5400 sb non lo trovi ed è questo quello che conta consigliare l nostro amico il rasaerba con qualità/prezzo migliore,il resto lascialo stare che si inzozzano solo i thread inutilmente..
guarda che io concordo per l'active ..... anche perchè, in verità , non conosco bene quella che inizialmente avevo proposto a greenturf (sempre motorizzata B&B sempre scocca in alluminio sempre semovente , leggermente più larga nel taglio, con costo più contenuto, ovvero questa) ....l'active ha il pregio dell'italianità , è robusta, buon motore , magari ce ne sta qualcuno anche di meglio....m a questo è stracollaudato e non "tirato troppo" nella potenza ,... ed è un bene per la durabilità....

e credimi lascia perdere i troppo ribassati ci sta sempre dietro qualcosa.....però magari grennturf potrebbe provare a farsi dare sul prezzo anche il kit mulking o perlo meno farselo dare con un esporso extra davvero minimo ed eventualmente indispensabile....e portarsela a casa pure lui per una cifra vicina ai 630/650 euro.....
magari mettendoci tu , personalmente, una parola.....ci riesce....

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda che io concordo per l'active ..... anche perchè, in verità , non conosco bene quella che inizialmente avevo proposto a greenturf (sempre motorizzata B&B sempre scocca in alluminio sempre semovente , leggermente più larga nel taglio, con costo più contenuto, ovvero questa) ....l'active ha il pregio dell'italianità , è robusta, buon motore , magari ce ne sta qualcuno anche di meglio....m a questo è stracollaudato e non "tirato troppo" nella potenza ,... ed è un bene per la durabilità....

e credimi lascia perdere i troppo ribassati ci sta sempre dietro qualcosa.....però magari grennturf potrebbe provare a farsi dare sul prezzo anche il kit mulking o perlo meno farselo dare con un esporso extra davvero minimo ed eventualmente indispensabile....e portarsela a casa pure lui per una cifra vicina ai 630/650 euro.....
magari mettendoci tu una parola , personalmente, una parola.....ci riesce....

riferendomi al color dell'amore(quello che scorre tra noi),ti rispondo :"ANGOR DISCN A BAAR",la ma frnesc c sta storj,io sono un semplice cliente che però compra più di un privato perchè ho una ditta di giardinaggio..

il rasaerba da te postato è un maori,difficoltà nel reperire i ricambi,visto la scarsa diffusione sul territorio,incognita sulla bontà della macchina,compresa spedizione viene poco oltre le 600 euro,serie e cilindrata motore inferiori all'active,infatti parliamo di un 160cc serie 675 contro un 175cc serie 800 dell'active,ma cosa più importante è che il maori ha un taglio di 56 cm quindi assolutamente sottodimensionato come motore al tipo di lavoro che deve andare a svolgere,inoltre il maori non ha ne le ruote in alluminio,ne le coperture in gomma e ne i doppi cuscinetti a sfera,inoltre se guardi gli esplosi ha una trasmissione fragile lontanamente paragonabile a quella dell'active,insomma è un semiprofessionale con un piatto in alluminio montato su,l'active è un professionale in tutto..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ho contattato un rivenditore nella mia zona che tratta Active e Toro..mi ha fatto le seguenti offerte:
-ACTIVE 5400SB 550 € senza kit mulching..
-TORO 20956 700€ è la versione 20955 ma con aggiunta di avviamento elettrico. (Sembrerebbe un offerta da cogliere al volo).

Naturalmente devo andare a ritirare io la macchina..essendo cmq vicino conviene.
Attendo vostre...:banghead:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lascia perdere gli avviamenti elettrici, ormai i motori moderni si avviano praticamente solo guardandoli. È l'ennesima inutile trovata di marketing per portare qualcosa di nuovo in un settore che alla fine ha il suo vantaggio nella semplicità e che quindi sembra poco dinamico dal punto di vista commerciale.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ho contattato un rivenditore nella mia zona che tratta Active e Toro..mi ha fatto le seguenti offerte:
-ACTIVE 5400SB 550 € senza kit mulching..
-TORO 20956 700€ è la versione 20955 ma con aggiunta di avviamento elettrico. (Sembrerebbe un offerta da cogliere al volo).

Naturalmente devo andare a ritirare io la macchina..essendo cmq vicino conviene.
Attendo vostre...:banghead:
550 più mulching 600,più 20 euro di gasolio son 620,sempre meno di nardin,l'importante che prendi il migliore per quel prezzo e cioè l'active..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Eppure proprio Daniele della nardin mi ha indirizzato verso i motori B&S anche sull Active..Non potendo più di conseguenza optare per la versione con variatore di velocità.

gianninettis

Maestro Giardinauta
dipende da quale motore si prende in considerazione..
esistono honda gc,gp e gx
come esistono briggs 450,550,675,750,800,850,875..
io avevo detto che il gcv 160 è superiore come prestazioni al serie 675 della briggs che monta il toro,ma vai tranquillo che il briggs serie 800 dell'active 5400 sb è superiore al gcv honda in quel caso,non solo come prestazioni ma anche come qualità del prodotto..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si infatti l active fino ad ora rimane la scelta migliore, peccato solo per la trazione monomarcia che lo penalizza rispetto al toro.
L'unica cosa da fare e provarlo dal vivo per verificare se l andamento monomarcia è accettabile oppure no nei punti scomodi ovviamente.
Per il resto credo che prenderò sicuramente il 5400SB.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ti fai troppi problemi,ma poi quella è la marcia giusta per il normale lavoro,a volta una marcia ridotta serve se hai fatto crescere di più l'erba e ci devi andare più piano per lavorarla bene,ma invece di usare una marcia ridotta,puoi benissimo fare 2 passate una più alta ed una più bassa ci metti il doppio del tempo,ma anche lavorare con una ridotta significa metterci il doppio del tempo quindi cosa cambia,solo il fatto di non avere in più anche la manutenzione del cambio..

marco.enne

Non saprei mi è capitato di adoperare una trazionata su prati con dei dislivelli e, a dirla tutta , in salita pativa ....
Non è detto che essendo monomarcia, impressione mia , quell' unica marcia sia effettivamente "una ridotta" ....con quelle che ho adoperato io ho più che altro avuto l'impressione che fosse solo una marcia "normale" ....

Mentre ho avuto la netta impressione che sforzassero meno , in salita, quelle a velocità variabile....quelle a più marce non ho avuto la possibilità di usarle quindi non posso far altro che presumere possano andare meglio ( avendo davvero delle marce più basse/ ridotte....)....

Comunque é vero che più ammennicoli si hanno e più casini potrebbero dare/esserci.....

Di sicuro concordo con Stepmeister l'avviamento a strappo é sicuramente quello che , con tutto che i riavvolgitori ogni tanto "tentennano"...in ogni caso
da meno casini.... anche nel ripararlo. ...

marco.enne

ha una pendenza del 15%
poi il monomarcia ha la marcia normale,ne ridotta e ne veloce..
appunto era questo il mio dubbio. ...Vero perciò che risulterà abbastanza probabile possa essere buona cosa poterla provare prima dell'acquisto. ....Vero anche che soprattutto in questo caso specifico potrebbe risultare importante la potenza del motore e quindi quanto la trazione riesca a compensare lo sforzo dato dalla risalita di un dislivello ( il 15% è una misura già importante e in presenza di erba potenzialmente alta lo sforzo aumenterebbe di molto) .....questa cosa sarebbe davvero da valutare seriamente. ....se durante un ipotetica prova in salita si riesce anche solo a percepire una differenza. ....in situazioni di erba appena piú alta del normale potrebbe effettivamente esserci un problema. ..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il dilemma principale è che non avendo mai provato un rasaerba alla pratica non mi rendo conto di tutte quelle situazioni particolari in cui potrebbe tornarmi utile una marcia in più, si è capito che la potenza del motore è un fattore fondamentale per garantire l efficienza in condizioni gravose di utilizzo, questo fa tendere la scelta ancora di più verso l'active con motore 175cc rispetto ai modelli Toro che a parere mio li vedo un pò sottodimensionati come allestimento motori..(o forse è solo una mia impressione..)
Mi spiegate la differenza tra scossa in lamiera e scossa in alluminio..che comporta la scelta di uno rispetto all altro all atto pratico di utilizzo?

marco.enne

Intanto la maggior leggerezza ....meno consumo di carburante....
Poi il fatto che l'alluminio è meno soggetto ad ossidazione..ma anche con una certa "morbidezza "..che lo rendono abbastanza passibile e soggetto al non perdonarti un uso cattivo. da "stramanone"
Il contro dell'alluminio è che se vi sono delle deformazioni/ammaccature nella scocca o graffi dovuti a urti o striciate sono difficilmente riparabili/raddrizzabili /riverniciabili senza opportuni e molto specifici trattamenti

In lamiera stampata
Peso superiore, facilmente ammaccabili e ossidabili
I pregi.... si possono risistemare manutentare/ riverniciabili anche con il faidate....

In acciaio
Peso superiore ai primi due...
Più duro dei tre a deformarsi
Quasi inossidabile generalmente verniciato a polveri e a "fuoco'
Molto duraturo
Contro pesantezza, molto duro a deformarsi e quindi altrettanto difficile da raddrizzare ed abbastanza cancheroso anche nell'eventuale riverniciatura....
peró unisce in buona parte le migliori catatteristiche degli altri due allestimenti.....anche alcuni dei difetti peggiori
Più pesante vuol dire anche consumi più elevati
E trasporto/trasferimenti più difficoltosi....

Alto