Grazie delle risposte. La macchina precedente (non so cosa fosse ma piu o meno simile credo) è durata 12 anni, acquistata presso lo stesso venditore, con qualche riparazione. C'è anche da mettere in conto il tempo per la ricerca e l'orientamento in un territorio sconosciuto come questo è per noi, non potevo tirarla troppo per le lunghe --> se mi aveste offerto una consulenza sul caso specifico del tipo: ti suggerisco questi 3 modelli, fanno questo e quest'altro, costano tot compresa la spedizione, la manutenzione vicino a casa tua te la fa il sig. X che trovi qui (..), avrei valutato le vostre offerte e probabilmente acquistato da voi, soprattutto se mi aveste suggerito un mezzo con basse emissioni. Dovendo andare a tentoni da sola con poche info ho preso la decisione che potevo. Grazie comunque, una buona giornata
Il forum è pieno di thread di consigli su tosaerba che si sposano bene con le tue esigenze.
Avevi fretta e hai scelto
di testa tua (non dare la colpa al forum o a chi ti ha voluto suggerire altro) : E goditi il tuo nuovo tosaerba
sicuramente farà il suo lavoro per anni (non farti patemi d'animo : ho visto privati senza particolari esigenze lavorare con macchine hobbistiche per anni : io ho una "cinesata" simile a questa : motore 100cc (!!), scocca in plastica (!!!) x 200 metri quadri : sono oramai 6 anni che taglio un prato (con calma) 1 volta ogni 10 gg.......... e per ora non mi ha ancora mollato.
Posseggo poi macchine un po piu professionali (scocche in lega di alluminio, motori Briggs & Stratton serie 800, o Kawasaki 180cc, ma è chiaro che l'impiego non è piu da privato o comunque la macchina va incontro ad usi piu gravosi di un semplice prato inglese).
Con questo non voglio dire che i consigli che gli altri utenti ti hanno dato non siano validi : semplicemente hai deciso che questo tosaerba era quallo che si adattava meglio alle tue esigenze e al tuo budget. (non c'e una risposta giusta : tranne quella che decidi di prendere : il prato, volendo, lo puoi "tenere curato"anche con delle pecorelle nane d'ousseant : niente inquinamento, zero fatica ) :
http://www.pecorelle.it/
A meno che tu non sia un giardiniere professionista che deve lavorare con il tosaerba
ogni giorno, hai fatto un'acquisto "consumistico" in media : se cosi non è , hai sempre 2 anni di garanzia per eventuali guasti/sostituzioni.
Quando non funzionerà piu, potrai sempre valutare (in base all'esperienza maturata), un'acquisto piu mirato.