• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio e opinioni su acquisto rasaerba.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per 1000 metri quadri l'unica soluzione è un rasaerba a benzina. Con le batterie non avresti mai autonomia sufficiente e con il filo sarebbe impensabile. Puoi forse valutare un robot, ma l'investimento è notevole.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Buongiorno, sono alle prime armi e vi sarei grata di un consiglio competente. Devo rasare l'erba (normale con erbacce, qualche albero, bordi siepe da costeggiare, qualche sassolino) di un prato di casa da 1000 mq. Le mie esigenze principali sono di effettuare la rasatura il minor numero possibile di volte, senza respirare eccessivo gas di scarico (sarebbe meglio niente), e che sia una macchina solida/duratura e non faticosa/onerosa da gestire nel tempo. Potete aiutarmi? Mille grazie :)

guarda se è erbaccia spontanea come leggo nella prima parentesi,credo che ti durerebbe di più un decespugliatore(un rasaerba hobbistico in un terreno ad erba spontanea con sassolini non sarebbe ideale secondo me) e se non vuoi respirare troppi gas di scarico allora dovresti orientarti su modelli con motore 4 tempi honda ad esempio,magari il classico gx 35 perchè il 25 sarebbe troppo piccolino,oppure salire un po di cilindrata con i 40cc dolmar,ma bisogna vedere anche quando saresti disposto a spendere,per risparmiare ci sarebbero anche i 4 tempi mcculloch da 28 e 40cc..
 

GreenEarth

Aspirante Giardinauta
Gentili stepmeister e gianninettis, grazie per le utili informazioni! In effetti ci sono erbacce nel prato ma non cosi grosse, e qualche sassolino ma proprio piccolo.. il prato lo tagliamo da anni col tosaerba che si è ora dopo 12 anni si è guastato e dobbiamo sostituirlo, vorremmo continuare con questo tipo di macchina perche raccoglie l'erba nell'apposito contenitore in modo che non sia necessario rastrellare. Anche in caso di tosaerba mi consigliate di orientarmi su un motore 4 tempi? Grazie di ogni indicazione, per noi sono tutte preziose!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
settimana prossima dovrei aprire il negozio,se non vai di fetta posso provare a farti un prezzaccio tra mcculloch,jonsered,active e ibea :D..
 

GreenEarth

Aspirante Giardinauta
Ciao Giannisettis, noi stiamo valutando su internet e presso l'agraria del paese, vorremmo concludere nei prossimi giorni quindi se potessi intanto (anche se non hai ancora aperto, perché anche a noi occorre il tempo per valutare) mandarmi ad alessandrab33@yahoo.it dei preventivi chiari con importo comprensivo di spedizione fin quassù, per me è ottimo, le mie esigenze le hai capite: una buona macchina solida per prato rustico 1000 mq, che duri, che sia efficiente, e soprattutto che non mi costi un'esposizione al gas di scarico (o molto bassa), se poi anche il rumore non è eccessivo ancora meglio, ma la mia prima esigenza è quella respiratoria. Decide e paga mia madre, io spiego il prodotto e sono per non inquinare né me né il mio prato né il mio cielo, con ragionevolezza. Non conosciamo le marche, le specifiche ecc., ci occorrono indicazioni di orientamento in base alle esigenze che ti ho illustrato, il che significa che se mi proponi un gioiello a 100e ma io non lo capisco perché non mi dai indicazioni semplificate per inesperti non sarò in grado di cogliere l'occasione. Grazie mille della tua proposta, a presto :) ... aggiungo un'altra necessità, se esiste ci interesserebbe anche una macchina con accensione non a strappo (o non solo a strappo), per utente con ricotta mobilità del braccio. Grazie ancora, aspetto i preventivi (anche informali, solo prezzo e caratteristiche)
 
Ultima modifica:

GreenEarth

Aspirante Giardinauta
... che cosa intendi per "prezzi della active"? Ancora non sappiamo quali macchine sono adatte alle nostre esigenze (4tempi? Honda? Esiste un'accensione non a strappo?), sappiamo solo che dal momento che non vogliamo tagliare l'erba spesso non ci serve il mulching, e che data la metratura ha senso optare per un mezzo a benzina. Se puoi essere più esplicito mi aiuti, grazie :)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,se vuoi un rasaerba a benzina per 1000 metri dovresti orientarti intorno al modello active 4950 sh che da 598.00 di listino posso provarti a fare un prezzo finito se sei interessata,si esistono le accensioni elettroniche,però per la facilità dio mettere in moto i motori oggi,praticamente con la cordicella basta un dito,quindi inutile l'accensione elettronica che la pagheresti a parte oltre a ritrovarti poi una manutenzione in più..

a te serve un rasaerba intorno ai 50 cm di taglio e con un buon motore affidabile e di buona qualità,l'active che ti ho proposto rispecchia questi parametri,ovviamente vedi cosa ha l'agraria che hai in zona di simile e vediamo..
 

GreenEarth

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che ci siamo capiti :)
la mia vecchietta ha il braccio dx fuori uso, dici che con la poca forza della sx potrebbe farcela? Se non potesse non potrebbe più rasare l'erba che è invece cosa buona faccia.. dammi un buon suggerimento su questo punto dell'accensione. Mi informo con l'Agraria appena riesco, grazie mille ciao :)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda basta andare all'agraria e provare una messa in moto qualunque di un motore 4 tempi di ultima generazione da rasaerba e ti renderai conto tu stessa..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
... che cosa intendi per "prezzi della active"?

dico che avrei la possibilità di ritirare tutti i marchi sul mercato..e si ho la fortuna di essere l'unico venditore nel paese,però come decespugliatori e rasaerba preferisco consigliare active/echo sui dece e active/jonsered/ibea sui rasaerba,poi ovvio ci sono molti altri marchi buoni ed ottimi,ma questi vedendoli sotto un profilo più completo riesco a capire che il rapporto è ottimo sul qualità/prezzo..

come motoseghe invece mi sto allineando su echo/jonsered/active(echo maestri nelle monomano,jonsered sulle grosse cilindrate e active perchè ad esempio ti forniscono una 60cc professionale a 500 euro,pazzesco)..
 

GreenEarth

Aspirante Giardinauta
Sono stata all'agraria del mio paese dove il meccanico mi ha spiegato che sulle rasaerba vengono montati solo motori Honda (paghi la marca), Bridget Strutton (si scrive così? Cmq me li sconsiglia) e Longin (che mi consiglia). Come marche mi dice che la Stiga offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il socio negoziante mi ha spiegato che ora sta facendo i saldi di fine stagione e mi ha proposto una Stiga ST 45 con motore Longin a 330e (401e prezzo originario), senza trazione a 260e. Data la drastica differenza di prezzo rispetto alla tua proposta, mia madre ha accettato l'offerta da 260e. Grazie cmq per l'aiuto, un buon weekend ciao :)
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Avviso tutti che il rasaerba Active 5400 Sb mi è arrivato, a breve posterò qualche foto, a primo impatto mi sembra una macchina davvero ben rifinita e curata, resistente, equilibrata...poi vedremo nell uso come se la cava...;)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sono stata all'agraria del mio paese dove il meccanico mi ha spiegato che sulle rasaerba vengono montati solo motori Honda (paghi la marca), Bridget Strutton (si scrive così? Cmq me li sconsiglia) e Longin (che mi consiglia). Come marche mi dice che la Stiga offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il socio negoziante mi ha spiegato che ora sta facendo i saldi di fine stagione e mi ha proposto una Stiga ST 45 con motore Longin a 330e (401e prezzo originario), senza trazione a 260e. Data la drastica differenza di prezzo rispetto alla tua proposta, mia madre ha accettato l'offerta da 260e. Grazie cmq per l'aiuto, un buon weekend ciao :)

l'agraria del tuo paese deve fare il suo lavoro"vendere",ma sta solo dicendo un mucchio di cazzate..
comunque hai preso un buon rasaerba"hobbistico"..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Avviso tutti che il rasaerba Active 5400 Sb mi è arrivato, a breve posterò qualche foto, a primo impatto mi sembra una macchina davvero ben rifinita e curata, resistente, equilibrata...poi vedremo nell uso come se la cava...;)

he,almeno te ne hai preso uno decente :D,aspetto le prime impressioni dopo il primo utilizzo,controlla il livello dell'olio e non sforzarlo troppo le prime ore,cerca di tagliare in due volte poco alla volta almeno le prime 4/5 volte in modo che possa rodarsi per bene..
 

GreenEarth

Aspirante Giardinauta
Avviso tutti che il rasaerba Active 5400 Sb mi è arrivato, a breve posterò qualche foto, a primo impatto mi sembra una macchina davvero ben rifinita e curata, resistente, equilibrata...poi vedremo nell uso come se la cava...;)
l'agraria del tuo paese deve fare il suo lavoro"vendere",ma sta solo dicendo un mucchio di cazzate..
comunque hai preso un buon rasaerba"hobbistico"..
l'agraria del tuo paese deve fare il suo lavoro"vendere",ma sta solo dicendo un mucchio di cazzate..
comunque hai preso un buon rasaerba"hobbistico"..

Guarda, a me sembra che tutti debbano vendere, non solo lui. E che tutti tirino l'acqua al loro mulino e screditino l'altro, accade in ogni campo. È il capitalismo, e in questo panorama difficile, in cui alcuni si trovano bene e altri non molto, ognuno cerca di barcamenarsi come riesce. A me occorreva un rasaerba sufficientemente buono e nulla più, con un prezzo accessibile, non devo realizzare un taglio professionale, sono sicura che ci sia di meglio ma 600e è insostenibile per noi. Ti ringrazio comunque di quanto mi hai spiegato, ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Loncin ( non longin ) è una marca cinese che sa anche fare ,in proprio motori più o meno decenti ma si presta molto anche a produrre "copie " , appunto cinesate "moooolto" economiche di motorizzazioni ben più affidabili e rinomate....su loro "concessione" , piú o meno velata/ trasparente/ ufficiale...e/ o , come conseguenza di accordi commerciali di produzione licenziataria ....

La differenza tra licenza e concessione sta nel fatto che con la LICENZA la Loncin DEVE produrre esclusivamente motori in assoluto conformi agli ordini , ai progetti ed alle peculiarità di materiali e tecniche costruttive dei marchi mandatari che glieli hanno ordinati....

Invece su CONCESSIONE significa che, attraverso mirati contratti di acquisto, riescono ad avere le specifiche progettuali
di tal macchina o motore X di tal X marca e possono produrla in proprio senza " paletti di sorta " appunto acquistano la possibilitá di poterla bellamente copiare"a modo loro" senza dover "onorare" specifiche di materiali , misure ecc ecc....insomma di "personalizzarla" economicamente al ribasso" .....

Questo purtroppo ingenera un grande mercato sia di spudorate copie falsomarcate e/ o di motorizzazioni che variano dalle basse alle molto basse caratteristiche di
affidabilità , prestazioni
E sopratutto dalla minima alla molto minima durevolezza ....

il tutto compreso appunto nel marchio LONCIN
Va da sé che non sapendo quale sia il tipo di contratto accordo stipulato con i marchi a cui sono accoppiati tali motori.....non si riesce a sapere davvero ed in toto quale sia il tal motore LONCIN, e le sue caratteristiche, che si é acquistato insieme a tal X macchina.....ma quando poi tal macchina si usa tutti i "nodi arrivano al pettine" e non ci si scappa......

Genericamente , molto spesso, i LONCIN sono davvero meno che decenti quindi la LONCIN viene associata a delle vere ciofeche cinesate....ma come giá fatto notare sono tanto economiche che hanno un mercato dilagante....

Chi li acquista ,
generalmente , parte , giá all'acquisto, dal presupposto che se ci sono problemi.... vale piu la pena il sostituire di getto il motore o la
macchina piuttosto che effettuare / affrontare la sua più
costosa riparazione.....
In definitiva ed in chiusura il marchi LONCIN é il top dell' usa finché dura e poi getta....


PS in veritá tra le hobbistiche si poteva assolutamente trovare qualcosa di meglio , nel nuovo, per più o meno , c/a 300 / 350 euro....poi nell'usato garantito con quel costo intorno ai 300/ 350 euro di sarebbe potuto ben trovare anche una macchina di fascia e blasone piu alta con motore ben più serio
Marco
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per il lavoro previsto, pur capendo il discorso budget, sarebbe stata sicuramente migliore un'altra macchina. Pazienza, c'è questa ormai e bon. Tuttavia, per farla durare nel tempo, mi raccomando non trascurate la manutenzione. Sia quella ordinaria (pulizia completa ed accurata ad ogni taglio) che quella annuale (cambio olio, filtro, candela, affilatura, un po' di spray lubrificante qui e là ecc.). Così facendo, con poca spesa la macchina durerà comunque nel tempo (e comunque sono operazioni che devono comunque essere fatte su tutti rasaerba), se viene lasciata andare in pochi anni è già subito da cambiare.
 
Alto