• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba 4x4

interpole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un rasaerba con trazione su 4 ruote, questo per ridurre la fatica nel tagliare un terreno con una discreta pendenza.
Innanzitutto volevo un Vs parere generale sulle macchine con trazione a 4...
Poi, entrando nello specifico della mia prossima scelta, vi chiederei un parere su queste macchine:
- Husqvarna LC 356 AWD
- Marina Systems MX4 MAXI52 SH 4X4

Il costo è circa lo stesso, motore Honda rispettivamente 160cc e 190cc.
Sul primo ho la possibilità cmq di far montare il 190cc con circa 100 euro in più.
Quale mi consigliate? Vorrei usarlo il più possibile in modalità mulching ed, essendo il terreno con molte irregolarità, cerco un prodotto robusto.
Grazie in anticipo per ogni consiglio/parere
Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Sono entrambe macchine validissime, ma il Marina è costruito come la proverbiale roccia: scocca in acciaio inox, paracolpi anteriore, ruote in acciaio...
Diciamo che se vuoi un prodotto praticamente indistruttibile, il Marina fa al caso tuo.
Unico neo: informati cosa costa il kit mulching perché non so se la casa bergamasca su quella macchina lo fornisce incluso nel prezzo.
 

interpole

Aspirante Giardinauta
Grazie per la veloce risposta!
Concordo sulla robustezza della marina, però ci sarebbero questi aspetti dell'husqvarna LC 356 AWD che forse sono migliori:
- la lama mi sembra più efficiente
- la trazione è unicamente a 4, comandata da una un'unica leva; la marina invece ha 2 leve che comandano rispettivamente la trazione ant. e post. e per avere la trazione su 4 si devono azionare entrambe le leve.
- l'altezza è regolabile su ogni ruota, mentre sulla marina sono regolabili centralmente per tutte.

Un aspetto che non capisco è come venga gestita la velocità del motore nell'husqvarna dato che c'è solo la leva di trazione: è regolato in proporzione alla velocità di trazione o è sempre ad un regime fisso? Invece nella marina c'è la classica leva per gestire la velocità del motore.
 
K

Kakugo

Guest
La Husqvarna ha un sistema brevettato dalla casa svedese chiamato AutoWalk che gestisce la velocità di avanzamento colla pressione sulle due leve a manubrio. Senza tirare le leve, si lavora a spinta, più si tirano le leve, più aumenta la velocità di avanzamento. Se hai presente il sistema Personal Pace di Toro (il primo commercializzato), concettualmente è la stessa cosa, ma implementato molto meglio e decisamente più affidabile.
 

interpole

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutto chiaro per quanto riguarda la velocità di avanzamento. Non ho capito però il motore come è gestito: ha un regime fisso o automaticamente aumenta i giri in base alla velocità di avanzamento?
 
K

Kakugo

Guest
Il motore si arrangia da solo. ;)
Ridotto ai minimi termini la tendenza attuale sui rasaerba è di eliminare l'acceleratore manuale. Il motore gira a regime di rotazione fisso e, quando è sotto carico, il governatore meccanico (un sistema di contrappesi all'interno del propulsore) interviene automaticamente sul carburatore per aumentare il regime di rotazione giusto per il momento per cui c'è bisogno.

Prima di eventuali obiezioni: il governatore meccanico usato da Honda funziona benissimo, è il migliore che al momento c'è sul mercato.
 

interpole

Aspirante Giardinauta
In tal caso, chiedendo il montaggio del gcv190 al posto del gcv160, questo governatore meccanico ci sarebbe ancora?

Tirando le conclusioni mi sembra che la scelta vada tra un prodotto più robusto e tradizionale, il marina, e uno più "moderno" l'husqvarna...:cautious:
 

robe85

Aspirante Giardinauta
Buonasera riapro questa discussione, volevo chiedere quale è la miglior tosaerba 4x4 tra Toro, Husquarna e Marina?
Vedendo i prezzi toro e husquarna si equivalgono
 
Alto