• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto rasaerba - 1500m2

Gege1987

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Giacomo ed è la mia esperienza su questo forum.
Avrei bisogno di un vostro parere sull'acquisto di un rasaerba per un giardino abbastanza irregolare di circa 1500m2.
Poichè cerco una macchina robusta (specialmente sulla trazione), affidabile nel tempo e con un piatto di taglio sui 50/53 cm,
ho provato a selezionare alcune macchine (semi professionali?) che vi riporto di seguito:

Ma.Ri.Na System MX 5500 SB (Motore B&S 675, trasmissione con ingranaggi in acciao in bagno d'olio, scocca in inox)

Castelgarden XSP 55 BS (Motore B&S 850, scocca acciaio galvanizzato)

Stiga Excel 55 SQ B (Motore B&S 675; scocca in acciaio, trasmissione DSC)

Active 5300 SB

Mi sarebbe molto utile avere una vostra opinione in merito, anche da parte di chi magari possiede questi prodotti.
Ovviamente proposte e suggerimenti sono ben accetti, considerando che il budget a disposizione è di massimo 650 euro.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Giacomo
 
K

Kakugo

Guest
Sono tutte buone macchine, con costo perfettamente proporzionato alle prestazioni.
Per tutti e tre i gruppi (Stiga e Castelgarden sono entrambe parti di GGP) ci sono ricambi ed assistenza ed il motore B&S non da problemi ed è supportato praticamente ovunque.

Personalmente tra tutte opterei per Stiga, ma solo perché ho il centro assistenza vicino a casa ed è fatta un filo meglio del Castelgarden da te citato.
Ma, ribadisco, sono tutti prodotti validi e supportati, qualunque tu scelga sarai soddisfatto.
 

Gege1987

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...
Diciamo che al momento mi interessava molto il Marina per i seguenti motivi:
-scocca e telaio in acciaio inox
-ruote in gomma e acciaio su doppi cuscinetti
-trasmissione in acciaio in bagno d'olio
-motore B&S 675 RS giusto compromesso di coppia e potenza

ovviamente questo è quanto sono riuscito a capire documentandomi in rete e chiedendo a qualche rivenditore.

Potete confermarmelo?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che tutti i rasaerba da te citati hanno ruote su cuscinetti... in plastica, ma la ruota in metallo primariamente serve all'utilizzatore professionista. Diciamo che, a mio parere, per il privato che anche taglia una volta alla settimana in stagione parecchio ruota in metallo o plastica cambia poco o nulla.

La scocca in acciaio inox è un forte punto di vendita della serie Marinox. E' un'ottima idea, ma non so fin quanto può servire: se si lava regolarmente il piatto di taglio anche l'umile acciaio galvanizzato dura anni ed anni. Tutti i rasaerba che ho buttato via fin qua li ho buttati perché la riparazione del motore e della trasmissione non erano più convenienti, non perché la scocca era marcita.

Come già detto: tutti prodotti validi. A mio parere ti conviene comprare quello che trovi vicino a casa, se non altro perché, puta caso che tu abbia bisogno di garanzia, non devi sobbarcarti spese di spedizione, che per macchine da decine di chili diventano veramente importanti.
 

Gege1987

Aspirante Giardinauta
Si in effetti avere assistenza vicino a casa è sicuramente un punto a favore.
A livello di motore? B&S 675 è un motore affidabile e robusto? Vale la pena un motore più grosso come l'850 della castelgarden?
 
K

Kakugo

Guest
Per il motore dipende tutto dalle pendenze e dall'erba che hai: se l'erba è "rustica", molto spessa ed hai parecchie pendenze, puoi anche fare la spesa e prendere lo 850. Altrimenti il 675 va benissimo, buon motore ben supportato.
 
Alto