• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio e opinioni su acquisto rasaerba.

gianninettis

Maestro Giardinauta
marco,io ho già parlato,ma me lo fai ripetere più volte continuando a non fidarti,hai parlato di 2-3 cm,ecco da 2 a 3 ce una grosa differenza,quel centimetro in più ti evita sia dispendi d'acqua notevoli d'estate e sia gelate invernali,quindi visto che dicevi che il toro che ha altezza minima a 3.2 cm è troppa alta per il mulching,ti rispondo che non è assolutamente così..
anche perchè così facendo non hai messo solo in dubbio il mio lavoro da giardiniere che svolgo da 9 anni,ma hai messo in dubbio l'esperienza di una casa professionale come la toro oramai a livello mondiale che ha progettato un rasaerba con funzione recycler ed ha sbagliato l'altezza minima di 3 cm,quindi stai tranquillo che tagliare un prato all'inglese ad altezza di 3 cm è l'ottimo compromesso per evitare di andare più alti e creare umidità e funghi ed andare più bassi e rischiare gelature e dispendi d'acqua..
più che altro la cosa più importante del mulching è ricordarsi di tagliare a circa 2-3 cm di altezza l'erba da triturare,nel senso che se devi lasciarci 3 cm devi tagliare sui 5 cm e qua quel toro potrebbe essere inadatto solo perchè se per qualsiasi motivo fai crescere l'erba più di 5 cm non puoi farci 2 passate perchè la seconda altezza utile dopo i 3 cm è appunto intorno i 9 cm ed anche qua invito a informarvi meglio perchè potrebbe esserci un'altro errore di dicitura,mi sembra strano che una casa come toro non faccia un0'altezza intermedia tra i 3 ed i 9 cm ed anche se così fosse significa che potrebbe avere un sistema di triturazione talmente eccellente che anche andare a togliere più di 3 cm per volta ti fa comunque una triturazione eccellente..

e comunque a me quel toro piace er lo ho trovato anche a 499 http://www.fergarden.com/rasaerba-toro/1340-raserba-toro-recycler-29732.html
però invito greenturf a farsi fare un preventivo da nardin srl che con 500 euro può prendere qualcosa di superiore con la active e gli sconti che nardin applica..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di entrare nel sito nardin srl ma non mi ci fa accedere.
Il toro 29732 è un ottimo rasaerba, lo penalizza solo la possibilità di non poter regolare a piacimento un altezza intermedia di taglio..sta cosa cmq la devo approfondire..oggi vado da un rivenditore Toro-Honda-Grin della mia zona per verificare.
Per quello che riguarda il discorso altezza di taglio, nei mix di prato contenente festuche e poa in maggioranza, sopratutto in zone climatiche temperate calde, e impensabile scendere sotto i 35mm, e non devi sbagliare niente sulla gestione, ammesso che si ha un prato in salute.Ripeto questo vale per la mia zona climatica.
Sono del parere che anche mezzo centimetro di altezza di taglio in alcuni casi fa la differenza.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma infatti i 3.2 cm sono ideali del toro,secondo me se monta il briggs da 190cc è buono,poi se riesci ad avere un preventivo da nardin avrai sicuramente un prezzo più basso..

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok allora 0422440733,oppure Daniele 3454640719 digli che ti manda gianni da bari :D
e comunque ancora per poco che se apro il negozio io vi tratterò meglio :LOL:..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Sono stato dal rivenditore Toro, ho visto il modello Toro 29732 da vicino (sarebbe il primo modello postato all inizio del post), ebbene ha sei regolazioni di altezza di taglio da 32 a 95 mm.(mi sembrava troppo strano in effetti che fossero solo 2)
Il prezzo che può farmi è di 620 Euro.
l unica cosa da valutare ora è se optare per la trazione automatica oppure no.
Gianni, domani vedo di contattre Daniele per vedere che offerta possono farmi.
Devo anche valutare, giustamente un discorso assitenza ricambi e in caso di guasti e malfunzionamenti.Quindi la 50 euro non la valuto se devo prenderlo dal rivenditore a 40 km da me.

gianninettis

Maestro Giardinauta
non si tratta della 50 euro fidati,da nardin un rasaerba active con caratteristiche analoghe al tuo lo pagheresti al max 400 euro e poi quelle macchine sapute mantenere non si rompono prima di svariati anni,non sono a miscela ma a benzina..

infatti mi sembrava strano che toro avesse solo 2 regolazioni avevo già detto che sicuramente era un errore di dicitura..

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora il briggs serie 675 da 190cc è equivalente come prestazioni all'honda gcv 160,anzi l'honda lo dichiarerei anche un filo superiore per via della coppia..
ora ce da dire una cosa il toro ha una larghezza utile di taglio di 53 cm,per me un po tanto per quel motore per un buon mulching(sempre secondo me),l'active 5300 sh dovresti informarti se chiami nardin dovrebbe avere una larghezza utile di 48 cm,già meglio dimensionato alla potenza dell'honda gcv 160,che poi è quello con caratteristiche simili al tuo,chiedi a quanto te lo fa che poi confrontiamo i due..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ma infatti sto vedendo che gli Active sono veramente ben fatti...alcuni modelli montano dei motori incredibili..ma credo che come fascia di prezzo non rientro se ne devo prenderne uno a velocità variabile..sai qualche modello che ha questa caratteristica che si aggira intorno o anche poco più ai 600 euro?
Si cmq domani chiedo un pò di chiarimenti e mi faccio fare qualche offerta.
Condivido il discorso motore e larghezza di taglio utile.
Sto valutando il 5400 SVH

gianninettis

Maestro Giardinauta
e pure stavo osservando una cosa,in base a quanto detto prima ho notato che dai dati di potenza e coppia l'honda gcv 160 ed il briggs 675 da 190cc si equivalgono molto,ma sul sito active montano il gcv 160 su larghezze utili di 48 e 51 cm,il briggs 190cc invece su larghezze utili di 55 e 57 cm,quindi il briggs 190cc serie 675 se pur dai dati simile all'honda gcv 160,all'atto pratico è comunque più prestante,quindi da preferire..

a questo punto fatti fare un preventivo dell'active 5800 sb che è quello più identico al toro sia come motore che come larghezza di taglio..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ma infatti sto vedendo che gli Active sono veramente ben fatti...alcuni modelli montano dei motori incredibili..ma credo che come fascia di prezzo non rientro se ne devo prenderne uno a velocità variabile..sai qualche modello che ha questa caratteristica che si aggira intorno o anche poco più ai 600 euro?
Si cmq domani chiedo un pò di chiarimenti e mi faccio fare qualche offerta.
Condivido il discorso motore e larghezza di taglio utile.
Sto valutando il 5400 SVH

hee ruote con doppio cuscinetto a sfera ed altre chicche che il toro si sogna,a questo punto valuta il modello con il briggs da 190cc,una volta devi fare la spesa..

chiama daniele al cell e chiedi a lui info più dettagliate e ricorda fai il mio nome :D..

anch'io ho preso un rasaerba active da lui e sono molto robusti e leggeri al tempo stesso..

gianninettis

Maestro Giardinauta
e poi non prenderla tanto sotto mano la active che attualmente produce il dece più potente al mondo,quello che ho in foto è mio :D ed il sistema multifunzione più completo dei competitor per motorizzazioni..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Cavolo il 5800 sb è una bestia..credo sia sovradimensionato per il mio uso..pensa che per me andrebbe bene anche un 46..cmq fino ad ora bei macchinari..vedremo per il prezzo

gianninettis

Maestro Giardinauta
si a te andrebbe bene anche un 46 cm,in ogni caso fatti fare vari preventivi e poi decidiamo,però per dirti potresti avere il 5800 al prezzo del toro cioè sui 600 euro e poco più e poi ti dura 40 anni..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Daniele mi ha fatto un offerta per il modello Active 5400SB a 600 euro spedita
Motore B&S serie 800e OHV cilindrata 175cc larghezza di Taglio 53cm Scocca in alluminio, trazionata monomarcia.(Il discorso di variare la velocità me lo ha sconsigliato,avendo gia di suo un andatura molto cauta, e quella con variatore di velocità sono solo con motore honda, che a paragone con il B&S è meno potente e affidabile.)

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
visto,scocca in alluminio che il toro non ha,motore serie 800 contro il 675 del toro,ruote con doppi cuscinetti a sfera che il toro non ha,insomma è un rasaerba da circa 1000 euro di listino,confermo la scontistica applicata di circa il 40%..
prendilo è sopradimensionato per il tuo utilizzo,ma per quello che lo paghi..

che per caso gli hai fatto il mio nome..

gianninettis

Maestro Giardinauta
he anche a me fa quei prezzi quindi tranquillo che è il massimo,poi compresa spedizione,che ti sarebbe costata altri 40 euro minimo..
ora aspetto solo le prime impressioni del primo utilizzo e controlla il livello dell'olio motore per bene..

Alto