• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio e opinioni su acquisto rasaerba.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Salve a voi, vorrei avere la vostra opinione in merito a questo rasaerba:

http://www.ebay.it/itm/RASAERBA-TOS...089576?hash=item3cfeb198a8:g:TTkAAOSwT6pVqRIj

Considerando che ho un giardino di 320mq, con pendenza sul lato lungo del 15%, volevo sapere se risulta una buona scelta optare per il modello sopra descritto.
Vedendo il sistema di trazione a velocità variabile mi sembra sia una cosa positiva usandolo in pendenza.
Il motore è un 190cc Briggs & Stratton , mi sembra di aver capito che sono motori affidabili.(Aspetto gli esperti in merito)
Volevo optare volendo anche per un 46 cm, vista la grandezza del giardino, ma non ha lo stesso motore B&S.
Ho solo un albero nel giardino e non ho altri ostacoli, ho solo la perplessità riguardo la pendenza e la praticità d uso e non so su che tipo di trazione devo optare per rendere il lavoro meno faticoso possibile.
Vorrei poter avere la possibilià di eseguire mulching(recycler by Toro)e anche raccolta.
Fatemi sapere la vostra, accetto paragoni con modelli simili alle mie esigenze.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto per cominciare mi pare di aver letto che quel toro abbia solo due altezze di taglio impostabili quella minima da 3,2cm e quella massima da 95cm..in mezzo niente .....o minimo o massimo...mi chiedo e chiedo anche agli esperti "DEI PRATI" .....ha senso fare del mulking con un altezza minima della rasata a 3,2cm .....??
credo che la rasata minima sia un pochetto troppo altina.....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto non dipende dalla altezza dell'erba lasciata,ma da quello che vai a togliere e con il mulching per fare un buon lavoro devi tagliare spesso proprio per non farla diventare troppo alta altrimenti non avrai una triturazione eccellente,diciamo che vanno tagliati 2 max 3 cm per volta per avere erba tritata assorbibile facilmente dal terreno..
per quanto riguarda l'altezza lasciata qua sicuramente manca un'altezza media anche perchè l'altezza dell'erba varia da clima e periodo,infatti quando si va incontro all'inverno si lascia un po più alta proprio per evitare il più possibile le gelate invernali e 9.5 mi sembrano comunque eccessivi anche in questo caso,così come sono insufficenti 3 cm..
ma questo più che altro per quanto riguarda i prati con erba selezionata e varia anche da erba ad erba,ad esempio un trifoglio nano o quadrifoglio per la caratteristica molto più tappezzante di una festuca si può lasciare un po più basso..

detto questo io prima gli ho chiesto che tipo di erba ha,perchè se
erba spontanea allora 320 metri sono una ridicolità tanto da poter fare un lavoro con un decespugliatore
se prato rustico allora non necessita di troppe accortezze e quel toro potrebbe andare bene usandolo sempre a 3.2 cm
se invece prato all'inglese allora la macchina bisogna sceglierla accuratamente..
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Sulla questione dell altezza di taglio non ho visto assolutamente che manca la via di mezzo, grazie per avermelo fatto notare, per quanto riguarda invece la tipologia di prato, é un mix di poa, festuche fini e lolium, diciamo un prato tendente all inglese, ma comunque con festuche nobili in finezza..
Credo che comunque poter variare l altezza di taglio sia una caratteristica fondamentale per poter gestire un tappeto erboso ornamentale..comunque grazie per l aiuto :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se il tipo di erba e prato è quella.....
non sono un "pratista" ....ma mi sa proprio che non ci azzecchi neanche l'altezza minima.....sta troppo alta.....
per un prato "simile all'inglese"..non credo di sbagliarmi......ma mi sa che servirebbe una rasata minima di non più di 2/2,5 cm
E ribadisco che comunque praticare del buon mulking con erba rasata troppo alta..in un prato "domestico" e non rustico......in generale ....mi chiedo che senso abbia e quanto possa servire ( a parte, chiaramente , il risparmiare sullo smaltimento).....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
che il rasaerba non sia adatto è assodato..
sull'altezza minima però 3 cm vanno assolutamente bene,ridurre l'altezza comporterebbe un maggior dispendio d'acqua d'estate e gelature certe d'inverno,sia per poa che per lolium dai 2 ai 3 cm vanno benissimo..
per il rasaerba dai un'occhiata alle altezze di taglio e se ha il minimo di non più di 3 cm allora valuta questo,ovvio se vuoi fare raccolta è un conto,se mulching devi prendergli una lama specifica a parte,per esperienza i rasaerba che nascono per fare sia raccolta che mulching con una sola lama è sempre una soluzione andabile ma non ottimale.. http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-Mot...906675?hash=item282be1bf33:g:nYcAAOSwCU1YpeZ8..
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Come altezza di taglio considerando le estati degli ultimi anni, nei periodi caldi dovrò tenere un altezza di taglio non inferiore ai 45mm, stessa cosa anche d'inverno, devo valutare se la tipologia di prato e con le mie esigenze di manutenzione la questione mulching sia la scelta giusta oppure no.

Da quello che mi è stato riferito dal venditore del rasaerba Toro, la tecnologia recycler by Toro è stata la prima ad aprire la strada al mulching e quindi per detto suo.."Come fa mulching la Toro non lo fa nessuno", essendo appunto stata inventata dall azienda Americana.

Leggendo un pò di pareri, ho sentito parlare bene invece dei rasaerba Grin, che sembra aver perfezionato invece tale tecnologia sui propri modelli. (Esclusivamente per mulching)-e cmq altri prezzi e tutta un naltra macchina, credo sia Top professional.

Ho visto il modello Honda, precisano infatti che ci sono 6 altezze di taglio da 20 a 74 mm. A questo punto la scelta ricade su questo modello a meno che non trovo un Toro che mi faccia regolare l altezza di taglio.
Riguardo al motore invece..I motori OHC da 160cc rispetto Al B&S 165 Quantum sono allo stesso livello come durata e qualità?

Il discorso mulching, tenendo un prato per la maggiorparte del tempo sui 40mm ha senso?O meglio la raccolta a questo punto?

Un modello che mi farebbe regolare più altezze rispetto al modello precedente sarebbe questo... possibilità di regolazione 4 punti, da 2,5 - 10,2 cm..motore Briggs & Stratton Serie 675 EXI 163cc..cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/RASAERBA-TOS...-TAGLIO-53-CM-IN-ACCIAIO-190-CC-/261971067667

Un dettaglio importante anche, sarebbe il sistema di trazione, sull honda si chiama Smart Drive e sul Toro invece Automatic drive system.Vorrei sapere se li avete provati e cosa ne pensate..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
il 675 da 160cc è un po sottodimensionato ai 50 cm di taglio,un gcv 160 honda sarebbe già più adatto..
meglio l'honda izy con gcv160 e piatto da 46 verrebbe un bel mulching poi ovvio ci metterai una lama apposita..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella che hai postato qui sopra...
NON È TRAZIONATA.....
questa invece ha tutte le caratteristiche che vorresti tu

https://m.ebay.it/itm/TOSAERBA-BRIGGS-STRATTON-163cc-PROFESSIONALE-rasaerba-a-scoppio-semovente-/172817704174?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150519202400%26meid%3D9d437dbefcf24d7b91f4725a32f76880%26pid%3D100408%26rk%3D5%26rkt%3D5%26sd%3D252471219664&_trksid=p2056116.c100408.m2460


mentre se vuoi sapere se ha senso fare del mulking mantenendo l'erba oltre i 3/3,5-4cm....devi postare il quesito nella sez. dedicata al PRATO......per quel che ne so potrebbe aver senso se il tuo prato te lo vuoi fare rustico senza tante fisse sul tipo di erba....tanto a quel tipo di coltura gliene può fregar di meno....
Ma se vuoi fare altro anche solo un pratino " morbido", come giá scritto posso anche sbagliarmi,
però mi sa che il mulking non ha senso....
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
marco.enne nella scheda tecnica del rasaerba sopra menzionato, modello 20955 per intenderci, nella sezione "Specifiche" - "Sistema di trasmissione" vi è riportato : Sistema di avanzamento automatico (ADS) con assistenza alla trazione.
Quindi è trazionato. Equivalente al sistema Smart Drive della Honda. Ossia adatta la velocità in base alle proprie esigenze e quindi più facile da manovrare negli spazi scomodi, quindi anche su pendenze.
Il Rasaerba che hai elencato dovrebbe far parte della linea Garden italia, non li conosco ma sembrano fatti bene.Può essere una buona alternativa.

Credo che dovrò approfondire l argomento mulcing nella sezione prato infatti per capire al meglio come gestire un tappeto erboso facendo mulcing.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
@marco.enne ,vai tranquillo che il mulching ha senso anche su prati all'inglese,anzi fatto come si deve è proprio consigliato,pensa solo che i robot rasaerba per prati all'inglese non certo raccolgono l'erba,credo che dovresti aprire una discussione in sezione apposita per toglierti qualche dubbio,così ti rispondo di la e non vado ot..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Greenturf

PRIMO quando stavo scrivendo l'ultimo tuo post era quello con questo tuo link
https://m.ebay.it/itm/261971067667?_mwBanner=1

.....peró finchè scrivevo i post sono andati avanti ( con quelli di. gianninettis)

SECONDO...
Gianni guarda che ho scritto che per me non potrebbe aver senso fare mulking CON L' ERBA ALTA più di 2/3cm.....se non per risparmiare costi o fatica per lo smaltimento. ...
E pure che quei tipi di erba citati , posso pure sbagliarmi , ma per me vanno "curati" con rasate a misure più basse....
Poi guarda che il mulking
più l'erba è bassa più è fattibile farlo.....non il contrario .....
 
Ultima modifica:

Greenturf

Aspirante Giardinauta
marco.enne infatti anche quello nel link che dici tu "é TRAZIONATO".. con sistema ADS.
Lo sono tutti di quelli elencati qui nel post..
Non avrebbe senso inserirne uno addirittura senza trazione..per la questione pendenza spiegata nel primo post..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
green,secondo me o prendi l'honda izy trazionato con piatto da 46 cm e motore honda gcv 160 e lama mulching oppure vedi i rasaerba active da nardin srl che fa il 40% circa di sconto,poi fammi sapere cosa hai deciso..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco.enne infatti anche quello nel link che dici tu "é TRAZIONATO".. con sistema ADS.
Lo sono tutti di quelli elencati qui nel post..
Non avrebbe senso inserirne uno addirittura senza trazione..per la questione pendenza spiegata nel primo post..
Quello che appare con IL TUO LINK E DA TE POSTATO E Che poi ho copiato nel mio ultimo post ( ne tuo link il toro modello 20955 )
É chiaramente scritto e definito " categoria a spinta " (e volevo solo avvisarti....)
Ora sono proprio curioso di sapere quale computer usi per vedere un
link diverso da quello che avevi postato oppure ci si sta riferendo a due post diversi.....magari sbagliandoti ??
( dal mio cell da cui sto scrivendo non ho purtroppo la possibilità di leggere il numero sequienziale del post a cui mi sto riferendo mi spiace e ti chiedo pazienza nel cercare quale sia il post a cui mi sto riferendo.....e comunque dato che era solo un far notare una " svista" ora come ora non è più manco importante .....se non per il link che ti avevo postato su un discreto rasaerba per le sue buone caratteristiche tra tutte la praticità della sua leggerezza , la possibilità di avere una ampia scelta sulla velocità di trazione e di altezza del taglio.

Gianni dato che MI PARE SI STIA CERCANDO CONSIGLI SU UN RASAERBA CON MULKING ....ma si é anche parlato di tali altezze, se serve con tali tipi di erbe a tali altezze ....NO NON SONO IN OT....spiegando che per X altezze magari il mulking é un di più e spiegarne il perchè......NON É OT.
Gianni non sei stato tu che nel tuo primo post di risposta hai fatto giustamente notare e chiesto quali erano le caratteristiche del
prato e dell'erba di greenturf e cosa ne avrebbe voluto fare ? e non ti sembra che, altrettanto giustamente , noi avremo "l'obbligo " di essere più precisi possibile nel consigliare una macchina piuttosto che un altra cercando di non fargli spendere degli euri in un
rasaerba che poi potrebbe rivelarsi parzialmente " inutile " o sbagliata nelle caratteristiche per il pratino "morbido e quasi all' inglese " che greenturf vorrebbe fare successivamente.....e che l'altezza minima di taglio sia per questo praticamente un fondamentale parametro di scelta ....
solo che al momento alcune info su questa altezza minima non ci sono ? E che perciò perché il parlare dell'altezza dell'erba sarebbe OT ?
perché dovrei aprire un altro 3D??

PS greenturf OHC é un tipo o meglio...una caratteristica di un tipo di motore e sta ad indicare un motore con l'albero a cam " in testa" ( chiaramente mi riferesco all'albero a cammes che comanda l'apertura delle valvole) .....
Tanti motori , ormai quasi tutti tendono ad essere OHC.....solo che sempre al momento si scrive e si adopera la definizione OHC come un surplus atto a giustificare un prezzo di vendita piú alto o un invogliante motivazione , un di più per scegliere tale marca e modello piuttosto che un altro....
honda , kawasaki, B&B e tanti altri sono OHC non è piú una prerogativa esclusiva di alcune marche su altre
....ma sicuramente é una caratteristica "migliorativa" in un motore.....

Ciao Marco
 
Ultima modifica:

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Abbiamo assodato che il venditore che ha inserito l inserzione del modello 20955 ha sbagliato dicitura inserendo tale modello nella categoria a spinta, per il resto il 20955 è sicuramente trazionato.
Cavolo...ho passato venti minuti con il pc a scorrere su e giù il post cercando di trovare il link dove c'è la dicitura sbagliata..poi con il telefono ho visto... :)..la mia non era una critica e che semplicemente non mi risultava fosse a spinta.
Il rasaerba da te citato ha molte caratteristiche che vanno bene, solo non riesco a trovare una scheda tecnica fatta a dovere dei modelli e delle caratteristiche.
I motori OHC allora sono motori migliorati, quindi vanno bene cmq.
Diciamo che per un rapporto qualità prezzo andare su Honda e Toro fino ad ora conviene, anche per una quiestione di assistenza.
 
Ultima modifica:
Alto