• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per acquisto rasaerba

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Nella Baia ho trovato diverse ottime offerte, tuttavia vorrei un vs parere. Premetto che vorrei una macchina con variatore di velocità; possedendo 2 porzioni di giardino (per un totale di 1800 mq) in una sono costretto alla raccolta a causa della presenza di pini marittimi nell'altra potrei anche fare mulching non essendo presenti alberi.
Ho notato che molti rasaerba sono a trazione anteriore: che ne pensate? non è meno delicata la trazione posteriore?
La maggior parte delle macchine monta al centro del manubrio un manettino come variatore di velocità, ma a me sembra poco pratico e soprattutto mi dà l'impressione di facile rottura; non è meglio poter variare velocità di avanzamento e giri motore separatamente con due manettini, soprattutto quando l'erba è più alta?

Queste sono le macchine che mi sembrano più interessanti:che ne pensate?

-SNAPPER ESPV22675HW 55cm B&S 675, READY START, trazione anteriore, variatore 0-6,4 km/h, € 469
http://www.fiaba.net/jspfiaba/dett_prodotti.jsp?brandid=13&tipologiaid=29&prodid =388

-SNAPPER ESPV21675 53cm B&S 675, READY START, trazione posteriore, variatore 0-6,4 km/h, € 519
http://www.fiaba.net/jspfiaba/dett_prodotti.jsp?brandid=13&tipologiaid=29&prodid =328

-AMA 565XQT, BRIGGS & STRATTON XRM 60, € 639
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390174738078&ssPageNam e=STRK:MEWAX:IT

-JONSERED RASAERBA LM2153 CMDAE, BRIGGS&STRATTON Intek 875,avviamento elettrico, trazione anteriore, € 550
http://www.jonsered.it/node246.aspx

JONSERED LM2156 CMDAE Briggs & Stratton 875 € 518

Castelgarden XSPW 57 MBS 4 INOX AVS Briggs & Stratton 700
http://products.castelgarden.it/web...Id=66870&topCategoryId=52076&productId=222910

EFCO AR53THX HONDA GCV 160 € 570
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idM...liaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=407


-Husqvarna R 152 SVH, Honda 163 cc. € 550
http://www.husqvarna.com/it/landowner/products/lawn-mowers/r-152svh/

-HUSQVARNA R 53 SV, Honda GCV160 OHC 163 cm³ 2,8 kW, € 520
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390177572908&ssPageNam e=STRK:MEWAX:IT

-OLEOMAC G 55 VBX 4-IN-1, B&S serie 625, € 549
http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=2105&idFamigli aRif=1&idFamiglia=53&idSottoFamiglia=919#

GRAZIE
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
HUSQVARNA R 53 SV senza alcun dubbio, come già detto da me molte volte in questo forum la serie honda gcv (per quanto meccanicamente superata) garantisce buone rese e solidità. lo stesso motore lo trovi anche su allestimenti telaio più economici.
le motorizzazioni briggs and stratton sono un gradino al di sotto di quelle honda. tuttavia se ami quel tipo di gruppo termico sicuramente l'allestimento castelgarden (anche se cinese di produzione con solo marchio italiano) con sopra il 750 b&s è una scelta ragionevole.
poi se vuoi prenderti dei super rasaerba extraprofessionali ti potrei consigliare alcune macchine motore suzuki o kawasaki. ma si parla di roba da 2.000 euro e forse non serve nemmeno per le tue necessità.
 
Ultima modifica:

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Sarei anch'io orientato vs l'husqvarna ma mi pare che il motore sia un pò poco potente per le mie esigenze (soprattutto in primavera quando l'erba riprende la crescita) e, come dicevo più sopra, non trovo pratico il manettino del variatore di velocità.
Non sapevo che castelgarden fosse di produzione cinese (conosco l'azienda perchè ha sede a 40 km da dove vivo io), mi piaceva il XSPW 57 MBS 4 INOX AVS perchè ha 4 velocità di marcia ma se mi dici così lo scarto.
Degli Snapper, Oleomac e jonsered (che tra l'altro monta il b&s 875 che ha una ottima coppia motrice di 11.6 nm a 3060 g/m contro il gcv con 9.4 nm a 2500 g/m) che ne pensi?
grazie


HUSQVARNA R 53 SV senza alcun dubbio, come già detto da me molte volte in questo forum la serie honda gcv (per quanto meccanicamente superata) garantisce buone rese e solidità. lo stesso motore lo trovi anche su allestimenti telaio più economici.
le motorizzazioni briggs and stratton sono un gradino al di sotto di quelle honda. tuttavia se ami quel tipo di gruppo termico sicuramente l'allestimento castelgarden (anche se cinese di produzione con solo marchio italiano) con sopra il 750 b&s è una scelta ragionevole.
poi se vuoi prenderti dei super rasaerba extraprofessionali ti potrei consigliare alcune macchine motore suzuki o kawasaki. ma si parla di roba da 2.000 euro e forse non serve nemmeno per le tue necessità.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il telaio e la scocca castelgarden sono cinesi, assemblaggio italiano motore b&s.
buon motore anche l' 875 b&s...la coppia però considera che va suddivisa fra marcia e lama in rapporto 2 a 1...e 2nm di differenza non sono poi tantissimi. sul variatore velocità lì va a gusti...più essenziale è tuttavia e maggiormente è robusto (per l'antica filosofia secondo la quale ciò che non c'è non si può rompere). considera che un rasaerba mica lo usi su erba alta 40cm e la superficie che devi lavorare è relativamente piccola...con un gcv la fai tranquillamente.
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
diciamo che a questi livelli di cilindrata 2.5 nm rappresentano il 25%; è vero che l'erba non è alta 40 cm ma da me è molto molto fitta, prima avevo un harry con b&s 5 cv con avanzamento: certo è che in certi punti dove avevo bisogno di avanzare più lentamente dando più giri alla lama non lo potevo fare perchè accelerando aumentava anche la velocità di marcia e il motore si soffocava.
Cmq io cerco una macchina essenziale e robusta e hai ragione nel dire che maggiore complessità comporta maggiori problemi. Cmq quello che, oltre tutto, io contesto del variatore è quella manettina al centro del manubrio: la trovo scomoda e fragile, preferivo il vecchio acceleratore a leva.
grazie per i consigli

il telaio e la scocca castelgarden sono cinesi, assemblaggio italiano motore b&s.
buon motore anche l' 875 b&s...la coppia però considera che va suddivisa fra marcia e lama in rapporto 2 a 1...e 2nm di differenza non sono poi tantissimi. sul variatore velocità lì va a gusti...più essenziale è tuttavia e maggiormente è robusto (per l'antica filosofia secondo la quale ciò che non c'è non si può rompere). considera che un rasaerba mica lo usi su erba alta 40cm e la superficie che devi lavorare è relativamente piccola...con un gcv la fai tranquillamente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
di nulla. figurati. comunque ti do una informazione: i dati di coppia massima denunciati dalle case di fabbricazione sono sempre arrotondati molto per eccesso. ho controllato adesso i dati delle macchine di cui parliamo su un sito di omologazione motori tedesco (quindi quelli che li provano a banco e li autorizzano alla vendita) e i dati sperimentati di coppia sono 9,8nm per l' 875 e 8,9 per i gcv. quindi la differenza reale di coppia scende dai 2,2nmsul dichiarato a 0,9nm sull'effettivo. in ogni caso il gcv tocca la coppia massima a regime di giri inferiore...quindi in concreto ha più tiro sfruttabile.
 
Ultima modifica:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

so che ormai è passato del tempo e probabilmente l'aquisto è già stato fatto..
Ma vorrei introdurre un marchio non citato, credo uno dei migliori in agricoltura, John Deere.
C'è un nuovo modello che fa sia raccolta che laterale ed anche mulching.
Ma non con il kit come tutti la maggior parte dei modelli degli altri marchi.
Carter disegnato appositamente per il mulching, come le macchine specifiche, ma prezzo contenuto per il carter in acciaio.
Vorrei paragonare all'interno dello stesso marchio due macchinette, entrambe con lo stesso motore e trazione.
Quella normale con il kit e larghezza 48 costa 750
questa nuova 3 in 1 modello 36 500..
La qualità credo non si possa discutere.
Cosa ne pensate?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao a tutti,

so che ormai è passato del tempo e probabilmente l'aquisto è già stato fatto..
Ma vorrei introdurre un marchio non citato, credo uno dei migliori in agricoltura, John Deere.
C'è un nuovo modello che fa sia raccolta che laterale ed anche mulching.
Ma non con il kit come tutti la maggior parte dei modelli degli altri marchi.
Carter disegnato appositamente per il mulching, come le macchine specifiche, ma prezzo contenuto per il carter in acciaio.
Vorrei paragonare all'interno dello stesso marchio due macchinette, entrambe con lo stesso motore e trazione.
Quella normale con il kit e larghezza 48 costa 750
questa nuova 3 in 1 modello 36 500..
La qualità credo non si possa discutere.
Cosa ne pensate?
macchine adatte esclusivamente ad un uso domestico.
motore briggs discreto, scocca in acciaio sottile...niente di che.
le macchine serie sono tutta un'altra cosa.
per un giardino di casa può andare bene.
ma di certo non per uso professionale (d'altronde non ha quella pretesa: è una macchina della serie "standard" jd. uso hobbistico dichiarato anche dal marchio di vendita)

saluti
peppone

ps: dimenticavo...john deere le marchia e basta, la fabbricazione di telaio e scocca è italiana (emak di reggio emilia, idem per le motoseghe e i decespugliatori, motori compresi, a marchio john deere) ed il motore è b&s.
 
Ultima modifica:

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate se apro un post vecchio di anni... avete risposto a tutto tranne che una cosa: la trazione anteriore è migliore o peggiore di quella posteriore?

Nel caso della anteriore mi salta subito all'occhio che è più soggetta ad urti quella parte dr dell macchinario e nn vorrei che con il cesto un po' pieno il peso sia scaricato verso il retro causando un pessimo grip sulle ruote antetiori. Ho notato che la monta una rasaerba della husquarna perciò marchio che assicura qualità ed affidabilità
 

firefox

Giardinauta
Il vantaggio teorico (per l'utente) mi risulta sia di poter effettuare svolte ad angolo e piccole manovre senza dover disinnestare la trazione, semplicemente sollevando un poco le ruote anteriori premendo sul manubrio. Se il giardino è in piano o quasi, nessun problema; se ci fossero salite da affrontare col cesto già un po' carico il discorso cambia...
 
Alto