• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

DarioDario

Giardinauta
no non ha l'high torque,l'husqvarna è comunque il progetto più vecchio,echo ha introdotto il nuovo 420,così come stihl ha introdotto i nuovi 410 e 460,husqvarna 545 invece è in progetto dai tempi del 410 della echo ed i vecchi 400 e 450 della stihl..

husky è svedese e monta motori di fabbricazione propria,poi ce un'altra fascia husqvarna che monta motori zenoah e sono il 553 rs,il 543 rs,il 533 rs ed il 553 rbx spalleggiato..

ricorda che ci vogliono circa 1 ora e mezza per ogni 1000 metri quadri che taglierai con u 40/45cc,ho visto che sei già deciso sulle tue e non ho cambiato argomento,ma io spenderei le 700 euro dell'husqvarna 545 prendendo o l'active 6.5 brutale o un buon rasaerba con piatto di taglio 50 cm spendendo meno e velocizzando il lavoro,scusa ma lo devo dire,giusto per puntualizzare :D,che poi ci sarebbe anche il kawasaki tj 53 che oltre ad essere più veloce del 545 è anche più leggero..
si ma ormai si trova solo con le aste ama o blu...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
mi pare abbiano produzioni yokohama,allora non so come è il fondo del terreno se pianeggiante e che tipo di era ci cresce sopra,ma se vuoi un 40/45cc ed hai tempo da perdere ok,altrimenti dovresti prendere l'abitudine ad usare delle lame adatte per erba,allora con una cilindrata del genere fai il lavoro più velocemente,purtroppo il filo toglie troppa potenza ai dece e farsi 3500 metri con un 40/45cc,per velocizzare il lavoro dovresti montarci un filo da 2.7mm,poi dipende se l'erba è folta o meno,pensa che io sul brutale con erba folta per essere veloce e non sforzarlo ci monto un filo da 3mm,ma scendere sotto i 3mm,significa un dispendio di filo notevole in quanto si romperebbe spesso..

ci sarebbe anche il solo 154,ripeto io non condivido una estensione del genere con un 40/45cc non tanto per il motore in se che ce la farebbe,ma per il tempo che ci impiegheresti,il lavoro di fare lo fai lo stesso sia chiaro,ma dovessi farlo io,dopo un'ora li a tagliare,mi verrebbero i nervi e butterei il dece per terra..

una volta sono andato in un appezzamento di circa 200o metri insieme ad un amico con i miei due dece importanti,l'efco 8530 e l'active 6.5,i dece erano entrambi i miei,erba di circa 30 cm abbastanza folta,filo da 3.3 sull'efco e da 4 sull'active,inizialmente presi l'efco convinto di fare meno fatica per via del peso più leggero,ma dopo mezz'ora a tagliare mi venivano i nervi perchè dovevi fare dei movimenti molto lenti altrimenti calava di giri,così dopo mezz'ora glielo detti al mio amico e mi presi il 6.5 e finalmente potevo muovere le braccia destra/sinistra con libertà senza dover stare più a calibrare la velocità per non farlo calare di giri e vedevo che il lavoro si faceva più agevolmente,infatti poi giuseppe dopo un quarto d'ora con l'efco gli vennero i nervi anche a lui,io 3500 metri con un husqvarna 545 non li farei nemmeno per una volta sola,figurarsi se per manutenzione ordinaria sistematica..

ripeto o ci monti un disco per erba al 545,oppure sei libero di prenderlo,ma il mio consiglio è di salire di cilindrata..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
costa caro anche il brutale.. guarda che sono un povero agricoltore... :(

certo come no,con massimo 650 euro spedito lo hai a casa,ma forse anche meno..

il 6.5 insieme all'echo srm 580,(husqvarna 555 e stihl fs 560 già un po meno) sono gli unici dece da campo aperto,anche se in campo aperto non si dovrebbe nemmeno sfalciare con i dece in quanto i trincia o rasaerba sono più adatti,o anche i decespugliatori trazionati su ruote..

il 6.5 è fantastico,costa come un 50cc,pesa come un 50cc,consuma come un 50cc,ma ha potenza notevole in grado di velocizzare di molto il lavoro..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha dimenticavo,se ti può essere d'aiuto.. fino a quando non comprai il 6.5 non avrei mai potuto immaginare che il lavoro poteva trasformarsi in puro divertimento e pure è stato così,basta accelerare tutto nell'erba che la disintegra velocemente,facendola arrivare fino oltre il manubrio e riempirti la visiera è questo che uno deve anche pensare,un lavoro deve essere reso quanto più leggero possibile e se hai una macchina in mano che non cala di giri e ti fa avanzare velocemente,allora ce produzione e divertimento,io lo so bene in quanto sono passato dall'efco 8530 all'active 6.5,infatti l'efco lo ho venduto successivamente tanto non lo usavo più ed ora ho l'active 2.9 per le rifiniture ed il 6.5 per lavori più grossi..
 

DarioDario

Giardinauta
però devo fare prato.. non è un po' troppo il 6.5 ? allego foto.. ci sono ortiche e prato.. però non è molto fitto...
eb471470becde2c3c691759039693b93.jpg
d9017d01d86ad6f8414ac8c5ca6e6458.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ecco,aspettavo proprio di vedere il terreno,l'erba non è molto fitta,ma alta e quando tagli con il filo non tagli solo alla base,ma quando l'erba cade la tagli diverse volte fino a sminuzzarla,è proprio questa una delle differenze di potenza tra filo e disco,il disco tagli solo in un punto,il filo in molti punti fino a tritare..

con erba del genere per 3500 metri,mi dispiace dirlo ma con l'husqvarna 545 ci metti all'incirca 8 ore calcolando che solleciti molto frizione e motore accorciando parecchio la sua vita utile,a questo punto l'unico sarebbe il brutale,poi una volta fatto un prato rustico calcola che quando è bassa l'erba è molto più fitta e dato che i metri sono comunque tanti occorrerebbe sempre come minimo un husqvarna 555..

vedi io resta il fatto che un prato rustico lo coltiverei con un buon rasaerba,ma se vuoi un dece in grado di durare non è certo il 545 che risulta sottodimensionato alla mole di lavoro..
 

DarioDario

Giardinauta
quindi il 555...
o il brutale..
oppure il srm 510 esu

?? giusto? il più nuovo di progetto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'echo attuale non è il 510,ma il 520,quello con la testina high torque,ma io lo scarterei lo stesso,l'echo da sfalcio più grosso è l'srm 580,ma mi pare sia disponibile per ilmercato francese e non italiano,per l'italia fanno il bcls 580..

il 555 husqvarna si potrebbe andare,ma calcola che consuma più carburante dell'active 6.5 anche se è un pelo migliore dal punto di vista della maneggevolezza(ma son cose che contano poco nello sfalcio a campo aperto) anche se più pesantino,poi come potenza il brutale gli è superiore,se devi tagliare quell'erba alta una volta sola e poi tenerla sempre bassa tipo un prato grezzo,l'husqvarna potrebbe pure andare,ovvio l'active è sempre l'ideale per quel lavoro non sforzerebbe e durerebbe di più ed in caso non hai tempo un periodo e la fai crescere di più,con l'active sei sempre tranquillo che hai sempre una riserva di potenza sufficente..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quando dai un consiglio sul forum in un certo senso rischi la faccia,perchè qualora l'utente non dovesse trovarsi bene,non ci hai fatto una bella figura e questo è quello che io non vorrei,perchè sono presente qua giornalmente solo per condividere la mia passione con altra gente..

ho sentito di gente che voleva tagliare 13.000 metri con un trattorino adatto a 4.000 metri,gente che un rasaerba di 500 euro voleva fare 5.000 metri ed infine gente come te che voleva tagliarci inizialmente con un echo srm 420 3.500 metri,però visto che non si parla di un prato vero e proprio ma di tenere pulito un campo,allora un decespugliatore trazionato su ruote sarebbe l'ideale,un decespugliatore è già sottodimensionato,ma conoscendo bene l'active 6.5 e le sue potenzialità ti ho consigliato quello..

io 3 anni fa lo ho pagato 610 trasporto completo,tu oggi lo pagheresti qualche euro in più,nel peggior delle ipotesi arriveresti a 650 euro,basta chiamare nardin srl,lo trovi on line,rivenditore di active e jonsered come decespugliatori..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lascia perdere,torniamo ai livelli del 545 husqvarna,secondo te non te lo avrei consigliato?

non serve girarci più intorno,prendi il brutale e ne sarai soddisfatto..
 

DarioDario

Giardinauta
Ho controllato i prezzi ecc.. però il brutale costa troppo.. e forse è troppo per me.. è un mostro.. non lo sfrutterei a dovere...

ho trovato un 5.5 a 550 euro.. però non catalitico (?!? gianni.. che significa?)
Un 545 rxt a circa 680 €
Invece gli echo sono srm 520 esu a 740 €

Gli active sono ottimi come caratteristiche in effetti.. hanno tanti cavalli... e sembrano buoni.. (comprare italiano fa sempre paura purtroppo.. mi fido di più dei giapponesi)...

Ho trovato un kawa tj 53 con asta yokoama a 600 euro circa.. o 640 euro.. cosa ne pensi?

Se era a 500 euro il 5.5 active.. era perfetto.. poi i ricambi saranno molto comuni.. no? come finiture sembra scarno però.. il 545rxt ha tutta la carenatura perfetta.. agli active si vedono i fili in giro per la scocca.... inoltre le bratelle della husq sembrano comodissime...

zenoah non ne trovo.. sono spariti dalla circolazione?


illuminami gianni
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
hahaha,mi fai ridere..
se cerchi un dece con la carenatura perfetta allora prendi il 545 husq..

se invece vuoi un dece che ti faccia lavorare meglio allora è diverso..

io non so come tu hai misutato il terreno,ma se realmente sono 3500 metri,sappi che l'active 6.5 risulta essere piccolino per quella mole di lavoro,tutto quello che prendi con potenze inferiori vai solo ad aprire sempre di più la ferita e peggiorare la situazione..

per le bretelle quella active è comoda così come quella husqvarna..

tu devi percorrere una volta a settimana fisso la roma milano e vuoi percorrerla con l'audi a1(husqvarna 545),poi vorresti percorrerla con l'audi a2(active 5.5/tj 53/echo 520),io ti consiglio di andarci almeno in audi a3(active 6.5 brutale),anche se sarebbe più comodo farla con l'audi a4 sw(decespugliatore trazionato su ruote),l'ideale poi sarebbe percorrere tutta quella strada "sistematicamente con una audi a6(trattorino)..

l'active 6.5 brutale ti ho già detto da dove potresti pagarlo 640 euro,ma se non ti piace la sua estetica allora qualunque cosa prendi è sottodimensionata di parecchio..

ripeto solo una cosa,sono realmente 3500 i metri quadri da tagliare,calcola che 3500 metri sono la superficie di 35 abitazioni da 100 metri quadri l'una messe insieme..
per quello che devi farci tra echo,kawa e active io andrei sul kawa per una serie di motivi,ma se vuoi lavorare meglio devi prendere il 6.5 bt..
 

manuel76

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha consigliato Maruyama, dal 2005 ho un decespugliatore di questo molto apprezzato marchio
giapponese, ad oggi non ho mai avuto problemi....
 

DarioDario

Giardinauta
Nessuno ha consigliato Maruyama, dal 2005 ho un decespugliatore di questo molto apprezzato marchio
giapponese, ad oggi non ho mai avuto problemi....
che modello?
gianni mi ha orientato sugli active..
mi piace il 5.5 bt

ho guardato anche i tj53 ma boh.. tutti lo sconsigliano per le modifiche fatte per l'inquinamento..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il motore Kawasaki Tj53 non ha marmitta catalitica quindi non è strozzato come i modelli Tj45 e gli altri più piccoli. Possiede invece il sistema di alimentazione a carica stratificata, ormai presente su quasi tutti i piccoli motori due tempi dell'ultima decina di anni. Già quest'accorgimento gli permette di essere un po' più avvantaggiato riguardo il discorso emissioni.
 

DarioDario

Giardinauta
Il motore Kawasaki Tj53 non ha marmitta catalitica quindi non è strozzato come i modelli Tj45 e gli altri più piccoli. Possiede invece il sistema di alimentazione a carica stratificata, ormai presente su quasi tutti i piccoli motori due tempi dell'ultima decina di anni. Già quest'accorgimento gli permette di essere un po' più avvantaggiato riguardo il discorso emissioni.
ma è spento come motore o va bene? non riesco a capire

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
hahaha,mi fai ridere..
se cerchi un dece con la carenatura perfetta allora prendi il 545 husq..

se invece vuoi un dece che ti faccia lavorare meglio allora è diverso..

io non so come tu hai misutato il terreno,ma se realmente sono 3500 metri,sappi che l'active 6.5 risulta essere piccolino per quella mole di lavoro,tutto quello che prendi con potenze inferiori vai solo ad aprire sempre di più la ferita e peggiorare la situazione..

per le bretelle quella active è comoda così come quella husqvarna..

tu devi percorrere una volta a settimana fisso la roma milano e vuoi percorrerla con l'audi a1(husqvarna 545),poi vorresti percorrerla con l'audi a2(active 5.5/tj 53/echo 520),io ti consiglio di andarci almeno in audi a3(active 6.5 brutale),anche se sarebbe più comodo farla con l'audi a4 sw(decespugliatore trazionato su ruote),l'ideale poi sarebbe percorrere tutta quella strada "sistematicamente con una audi a6(trattorino)..

l'active 6.5 brutale ti ho già detto da dove potresti pagarlo 640 euro,ma se non ti piace la sua estetica allora qualunque cosa prendi è sottodimensionata di parecchio..

ripeto solo una cosa,sono realmente 3500 i metri quadri da tagliare,calcola che 3500 metri sono la superficie di 35 abitazioni da 100 metri quadri l'una messe insieme..
per quello che devi farci tra echo,kawa e active io andrei sul kawa per una serie di motivi,ma se vuoi lavorare meglio devi prendere il 6.5 bt..


Gianni..

cosa ne pensi di un K JAPAN con tj53 ? a 520 euro... risparmierei un bel pò... (rimanendo sui 520-530 euro...) tanto il lavoro lo facciamo in due.. quindi ho sempre il supporto di un altro dece per fare il lavoro sopra citato...

I tuoi consigli sono ok.. però andrei a spendere un sacco.. oltre i 700 euro (ho sentito vari rivenditori...)
 
Alto