• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su decespugliatore con barra tosasiepi

alessio75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo avere letto un po' di post nei mesi passati mi sono appena iscritto al forum per chiedere un consiglio a tutti gli utenti più esperti di me (ci vuole davvero poco a dire il vero...).

Su un giardino piano di circa 1500 mq ho l'esigenza di un mezzo da affiancare al tosaerba per tutte le rifiniture/bordure (perimetro della casa, aiuole, intorno ai fusti di vari alberi) e per la rifilatura delle siepi (siepe perimetrale sempreverde alta circa 2,50 m, per uno sviluppo complessivo di circa 120 m, una pianta di alloro ed una di pitosforo).

L'utilizzo che ne farei è quindi di circa 2 ore ogni quindici giorni come decespugliatore nella stagione estiva e 2-3 volte all'anno per le siepi. Vorrei comunque un prodotto efficiente ed affidabile, di cui poter trovare ricambi e consumabili negli anni.

Considerando che l'esigenza è principalmente di due attrezzi (decespugliatore+tosasiepi) il primo dubbio riguarda se prendere appunto solo un decespugliatore con la barra o se comunque orientarmi su sistemi multifunzione che mi offrano più flessibilità in futuro (ad esempio con gli accessori soffiatore o potatore).

Rimanendo sui sistemi multifunzione, leggendo alcuni post mi pare di aver capito che un prodotto comunque hobbystico ma non disprezzabile protrebbe essere lo Stiga 226, cilindarata 25,4 cc (della Stiga avrei l'assistenza a circa 15 Km)
(https://www.amazon.it/dp/B01CBE3UD6...UTF8&colid=2IBDPHPYNZYBC&coliid=IYBY2VXEWW9I7)


Ho comunque fatto un giro presso i rivenditori più vicini ricevendo i seguenti suggerimenti:

Makita (< 5 Km):
L'insieme di decespugliatore con motore a scoppio 2T 34 cc e barra tosasiepi verrebbe circa 600 euro.
Per uso privatpo mi consigliava altrimente dece+barra di MGF a circa 350 euro.

Oleo-Mac (< 10 Km):
sono andato per vedere il multifunzione BC 300 D (30 cc) ma mi hanno detto che per le siepi è meglio avere più potenza, consigliandomi il decespugliatore BC 350 S (36,3 cc) a 500 euro + barra tosasiepi a 200 euro; come prima impressione, mi sembra un po' sovradimensionato per l'uso che dovrei farne come decespugliatore e pesante (6,9 kg + 2,7 kg) per l'uso cometosasiepi.
Garanzia di base 2 anni, estensibile a 3 aggiungendo due tagliandi da circa 30 euro anno nei primi due anni

Echo (< 10 Km):
Hanno in promozione il 265L (25,4 cc) a 259 euro + barra tosasiepi a 400 euro
Garanzia per uso privato 5 anni, prevedendo tagliandi annuali di circa 25 euro.
Questo rivenditore tiene anche Hvsquarna.

Stihl (< 25 Km):
L'insieme di decespugliatore e barra tosasiepi verrebbe circa 800 euro, sia con la versione a scoppio 2T (FS 55 R da 27,2 cc) sia con la versione a batteria.

Grazie per i suggerimenti, buona giornata
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guardati i prodotti active,hanno motori sul sistema kombi che vanno da 23 a 52cc,compri il motore e poi a parte asta decespugliatore,asta tagliasiepi ed un domani soffiatore o quello che vuoi,pensa che fanno il kombi anche spalleggiato,insomma è il più completo in assoluto come motorizzazioni e l'unico ad avere anche gli spalleggiati con aste intercambiabili,stihl anche un buon marchio non dispone di tanti motori ma ha più accessori a listino da poter montare,io starei tra uno dei due,dai un'occhiata ad active e poi fammi sapere cosa hai visto e se ti interessa qualcosa in particolare..
 

alessio75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Gianni e grazie, Active non l'avevo finora presa in considerazione ma effettivamente la tratta un rivenditore abbastanza vicino, mi informo sui modelli e mi rifaccio vivo...
 

alessio75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente sono riuscito a passare dal rivenditore che tiene Active e Stiga, gli ho spiegato l'uso che dovrei fare e quindi mi ha consigliato lo Stiga 226, preferiblmente con miscela alchilata visto che lo userei periodicamente, a 300 Euro 8circa 50 euro in più rispetto alla migliore offerta on line: https://www.agrieuro.com/decespugli...MIpsOnloqd1gIVFRMbCh2OgA8UEAQYASABEgK9dfD_BwE)

Il decespugliatore multifunzione della Active, con i soli pezzi per siepe e decespugliatore, verrebbe invece 600 euro.

Ovviamente a livello di robustezza e qualità di costruzione ci sono differenze, ma mi ha detto che per i lavori che devo fare non dovrei avere problemi, qualcuno ha esperienza con lo Stiga 226? grazie, saluti
 
Alto