• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del decespugliatore: un elenco e un paio di domande!

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ecco un elenco con modelli , caratteristiche e prezzi (questi ultimi un po' approssimativi presi un po' da siti on line un po' da venditori)
Sono messi in ordine decrescente di cilindrata dai 53cc ai 36,3cc per cercare di coprire al meglio la fascia che mi interessa e che sta a cavallo tra il professionale e il semi professionale. Se rilevate degli errori vi prego di segnalarmeli. C'è da dire che alcuni modelli sono fuori produzione. L'intento è quello di proporre una tabella orientativa e riassuntiva composta per lo più dai consigli letti sui vari post del forum. Spero possa essere utile a qualcuno...e anche a me!

Inoltre, domanda delle cento pistole: Se aveste l'opportunità di acquistare un dece senza iva e con un probabile sconto, tramite una ditta di giardinaggio che facesse da intermediaria nell'acquisto, in sostanza risparmiando 21 euro ogni cento, su cosa vi lancereste?

THE CHARLOK'S LIST:

KAVASAKI TJ53 EM (53cc - 2,7 Hp - 28 mm asta - 8 kg - 350% 500 euro)
EFCO 8550 BOSS (52,5cc - 2,8 Hp - 32 mm asta - 8,5 kg - oltre 500 euro)
ACTIVE GRIFFE 5.4 L (51,7cc - 3 Hp - 26mm asta - 7,5 kg - da 430 a 600 euro)
ECHO SRM 510 ES (51,7cc - 2,6 Hp - 8,1 kg - 520 -650 euro)
ZENOAH GZ 50N (50,6cc - 2,4 Hp - 28mm asta maori - da 440 a 780 euro)
MARUYAMA BC5020 (49,9cc - 2,5 Hp - 28mm asta - 8,2 kg - 630%800 euro)
HITACHI-TANAKA CG47 (49,3cc - 2,2 Hp - 7,9 kg - 485 euro)
KAWASAKI TH48 (48,6cc - 3Hp- maori JP28 -P 28mm 7,4kg- 320%430euro)
ALPINA BC515 (47,8cc - 2,1 Hp - 7,9 kg - 400 euro)
EFCO 8460 (IC) (45,7cc - 2,5Hp - 28mm asta - 8,1 kg - 460 (480) euro)
KAWASAKI TJ45 (45,4cc - 1,9Hp - 27mm asta - 7,8kg - da 318 a 450 euro)
DOLMAR MS 4600U (45,0cc - 2,16Hp - motore mcculloch- 460 euro)
SHIBAURA SD 451U (L) (44,8cc - 2,44 Hp - 26mm asta - 8 kg - 485(L=469) euro)
BLUEBIRD M450 E I (44,3cc - 1,87Hp - 27mm asta - 7,7kg - 300 euro c.a.)
OLEMAC BC430S (44,0cc - 2,5Hp - 28mm asta - 8,5 kg - 490 euro)
EFCO DS 4300 S (T) (44,0cc - 2,5Hp - 28mm asta - 8,5 kg - 490 euro)
KAWASAKI TH43 (43,2cc - 1,8Hp - 7kg - 370 euro ebay % 500 euro)
SOLO 143 I (43,2cc - motore kawasaki th43 asta ideal- 350-450 euro)
ALPINA BJ346 (42,7cc - 1,8Hp - 26mm asta - 7,8kg - 219 euro)
ECHO SRN 410 ES (42,7cc - 2,3 Hp - 7,4 kg - 500 euro)
MARUYAMA BC4320 (41,5cc - 2,27 Hp - 26mm asta - 7,9 kg - 660 euro)
SHINDAIWA T450 (41,5cc - 2,2Hp - 7,4kg - 580 euro)
SHINDAIWA B450 (41,5cc - 2,3Hp - 7,7kg - 539%740 euro)
OLEMAC BC420 (40,2cc - 2,2Hp - 6,1kg - 400 euro)
EFCO ds 4200s(t=manub)(40,2cc - 2,2 Hp -28mm asta - 7,3kg - 418 (424) euro)
HUSQVARNA 243RJ (40,1cc - 1,97Hp -7,3kg - 679 euro)
ZENOAH-KOMATSU --->
---> BCZ 4000 DL(DW) (40,1cc - 2Hp - 6,6 kg - 567(617) euro)
MCCULLOCH B40P elite (40,0cc - 2Hp -26mm asta - 7,1kg - 290 euro)
HITACHI-tanaka cg40 ej-l (39,8cc - 2.27Hp - 7,5kg - 390%462 euro)
ACTIVE 4.0 EVOLUTION (38,0cc - 2,26Hp - 6,5kg - 393 euro)
EFCO DS 3800S (36,3cc - 1,9Hp -28mm asta - 7,2kg - 340 euro)


ASTE: Maori - Yokohama - ideal - Solo - Bluebird

Testina filo quadro 2,5 / 3 mm

EVITARE ASTE MGF !
EVITARE MOTORIZZAZIONI A QUATTRO TEMPI !

Mi confermate se in sintesi è corretta questa interpretazione della lista?:
Acquisto più economico (seppur valido) : ALPINA BJ346
Miglior rapporto qualità prezzo: KAWASAKI TJ45 - TH48
Miglior prodotto (ma più costoso): ZENOAH GZ50N

Ciao! Carlo
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Per esperienza personale... senz'altro motorizzazione Zenoah ed asta Maori.

Kawasaki sono bei prodotti ma se si rompe qualcosa puoi solo pregare (ho dovuto rottamare un decespugliatore ed un tosasiepi dopo aver passato tre mesi a cercare ricambi per poche decine di euro da Padova a Parma). Io sul Kawasaki avevo un'asta Blue Bird: prodotto buono ma la differenza di costo minima con Maori spinge a favore delle aste giapponesi, veramente eccellenti.

Alpina... lo hai detto tu: prodotto economico ed onesto. Se si vuole risparmiare e non tribulare eccessivamente col classico prodotto da centro fai da te è la scelta migliore. Tieni conto però che molta componentistica è però di fascia veramente economica.

Per quanto la mia esperienza in merito non sia "freschissima", dai un'occhiata anche a Shibaura (compagnia della "galassia" IHI). Una volta (ti parlo di vent'anni fa) facevano ottimi prodotti, poi più visti in giro.
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dei consigli!
In effetti Shibaura non è così diffuso, ameno dalle mie parti, di conseguenza anche la componentistica e gli eventuali centri di assistenza.
Spero di trovare Zenoah dalle mie parti...

Direi che certi marchi si siano radicati su alcuni territori e non su altri, determinando una sorta di consuetudine all'acquisto di un numero limitato di marche quasi fossero le uniche esistenti, mentre magari a qualche centinaio di chilometri di distanza sparivano quasi completamente lasciando il "trono" ad altri nomi. Certo è che se alcune marche sono diventate "storiche" per un determinato contesto geografico dovevano anche evidentemente rispondere ad un certo livello qualitativo e non solo sopravvivere per un discorso di egemonia.
Oggi invece, con l'avvento di internet e della vendita on line ma anche forse solo per una questione di maggior facilità di spostamento, si può accedere alla rosa completa delle marche esistenti: e qui cominciano le difficoltà di scelta e di opportunità. Il forum riesce bene a riunire quelle conoscenze spesso molto locali su un determinato prodotto e a renderle note a tutti. Contemporaneamente ci si pone la difficoltà nel reperire il prodotto vicino a casa o, se si sceglie la via dell'acquisto on-line, ci si pone la difficoltà nel reperire assistenza o ricambi.
Forse questa nuova "consapevolezza" o conoscenza aperta a tutti i prodotti esistenti e alle loro caratteristiche/qualità potrà spingere sempre più le case costruttrici a espandersi su nuovi territori e i rivenditori locali a offrire proposte maggiormente differenziate.

Per il momento questa svolta, almeno qui da me, la vedo appena accennata!
Ciao
Carlo
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, io sto facendo la transizione completa verso Zenoah e Stihl proprio per il motivo che dici tu. Non è solo la qualità dei prodotti (ad esempio Kawasaki, Active ed Olemac sono tutte ottime marche che lavorano benissimo), ma il fatto di avere a portata di mano ricambi ed assistenza tecnica: azienda a conduzione familiare, è quarant'anni che vendono Stihl e venti Zenoah, se c'è un problema hanno un'ottima officina con gente abituata a lavorare su quelle macchine... insomma so esattamente dove appoggiarmi.

Ricordo ancora quando mio nonno acquistò un trattore falciaerba Iseki negli anni '80. Il mio "vecchio" aveva un occhio per la qualità: nessuno la aveva mai sentita nominare fino ad allora ma lui era convinto che fosse una "buona macchina". Non era buona, ma ottima, di sicuro molto meglio del John Deere con cui la sostituì (lunga storia...).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Kawasaki sono bei prodotti ma se si rompe qualcosa puoi solo pregare (ho dovuto rottamare un decespugliatore ed un tosasiepi dopo aver passato tre mesi a cercare ricambi per poche decine di euro da Padova a Parma).

mi sembra quasi impossibile crederci.
ci credo, per carità, ma questo vuol dire che la tua zona è veramente molto mal servita.
i ricambi motori kawasaki si trovano praticamente anche dal macellaio (dalle mie parti).

a livello di motorizzazioni fra quelli proposti i migliori sono, indiscutibilmente, il th 48, il gz50 n ed il maruyama.

sugli stihl stendo un velo pietoso: per me non ha senso pagare 200 euro per un flessibile di uno zainato solo perchè è stihl (costa il doppio di tutti gli altri e ha la medesima robustezza, tra l'altro non li costruisce nemmeno stihl, se li fa costruire da altri e li marchia...assurdo).
stihl, fintanto che vanno, fa buone macchine (nè più nè meno di numerosi altri marchi)...ma quando ti serve un ricambio piangi per il prezzo.
 
K

Kakugo

Guest
Peppone, se ti ricordi avevo anche postato una richiesta d'aiuto qui sul forum per quei ricambi.
Nuovi o usati... niente da fare. Ho telefonato, mandato email, quando ero in giro per lavoro entravo nei negozi. Niente di niente. Non è che mi servissero delle gran cose (bobina per il decespugliatore e lama del tosasiepi) ma evidentemente non era destino che trovassi quelle parti. Alla fine coll'arrivo della bella stagione ho dovuto rottamare il lotto se no rischiavo di restare fermo ancora per chissà quanto.
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
infine ho preso un kawa tj45, nuovo, integralmente giapponese, a 364 euro. Rivenditore serio che serve anche diverse cooperative da anni. Mi sembra di aver fatto un buon affare. Adesso si tratta solo di aspettare che la smetta di nevicare!!!!!
Carlo
 

Fabione69

Aspirante Giardinauta
posseggo alcuni dcs della Efco e posso consigliare il nuvo Ds 4300 T macchina molto equilibrata con una buona coppia a basso regime per lavorare con il filo molto lugo, anche il modello Oleo-Mac BC 420 sempre prodotto dalla stessa azienda Emak Italiana è un ottimo decespugliatore. inoltre come centri asistenza è servita benissimo in tutta Italia
 

Enzo Foti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Per ben 25 anni mi è durato il mio dcs EFCO battagliando come un un avido guerriero.
Oggi posseggo, aimè, un dcs di marca SOLO (TEDE.....SCO!) mod.111; una vera BOIATA; in 3 anni: sostituzione del pistone; rottura corda messa in moto; rottura molla frizione per la I^,II^,III^ e IV^ volta; tempi di attesa dei ricambi- da mesi a mesi-
..e l'erba cresce,cresce. Enzo
 

Enzo Foti

Aspirante Giardinauta
Ben 25anni mi durato il mio dcs EFCO; battagliando come un avido guerriero:
Oggi, per mia disgrazia, posseggo un dcs di marca SOLO (TEDE::::SCO!). mod 111. Una vera e propria BOIATA e frgatura. In tre anni: sostituzione pistone; rottura corda messa in moto; I^, II^, III^ e IV^ volta rottura della molla frizione(logicamente da sostituire tutto il kit). tempi di attesa: da mesi in mesi; ore di lavoro? stimo in totale circa 15 ore!!!!!!!
 
K

Kakugo

Guest
La cosa non mi sorprende affatto.
Da alcuni anni Solo, glorioso marchio tedesco, ha di fatto ceduto tutte le attività del settore agriforestale, con eccezione di soffiatori e atomizzatori, ad AL-KO.
Se dai un'occhiata ai miei post vedrai quanta considerazione ho dei loro prodotti.
Le macchine non sono più prodotte in Germania, ma in Austria, usando componentistica la cui origine può essere bene immaginata: i motori Kawasaki che Solo utilizzava sui decespugliatori sono stati sostituiti da quello che hai per le mani.

Mi spiace dirtelo, ma con quell'arnese di situazioni del genere ne avrai in continuazione. Almeno lo avessi pagato poco... ma se non ricordo male era un macchina che stava sui 400€.
Non so quanta voglia hai ancora di spendere, ma ti suggerisco di pensare seriamente alla sostituzione.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
La cosa non mi sorprende affatto.
Da alcuni anni Solo, glorioso marchio tedesco, ha di fatto ceduto tutte le attività del settore agriforestale, con eccezione di soffiatori e atomizzatori, ad AL-KO.
Se dai un'occhiata ai miei post vedrai quanta considerazione ho dei loro prodotti.
Le macchine non sono più prodotte in Germania, ma in Austria, usando componentistica la cui origine può essere bene immaginata: i motori Kawasaki che Solo utilizzava sui decespugliatori sono stati sostituiti da quello che hai per le mani.

Mi spiace dirtelo, ma con quell'arnese di situazioni del genere ne avrai in continuazione. Almeno lo avessi pagato poco... ma se non ricordo male era un macchina che stava sui 400€.
Non so quanta voglia hai ancora di spendere, ma ti suggerisco di pensare seriamente alla sostituzione.

scusa,mi sapresti dire qualcosa sul solo 154b,praticamente lo comprò un signore anziano che non lo ha mai usato,è ancora con l'imballo,mai usato ed il figlio cercava 400 euro,sono riuscito a farlo arrivare a 350,non che mi serve in questo momento,ma se è una buona macchina tanto vale prenderla e tenerla di scorta..
 
K

Kakugo

Guest
scusa,mi sapresti dire qualcosa sul solo 154b,praticamente lo comprò un signore anziano che non lo ha mai usato,è ancora con l'imballo,mai usato ed il figlio cercava 400 euro,sono riuscito a farlo arrivare a 350,non che mi serve in questo momento,ma se è una buona macchina tanto vale prenderla e tenerla di scorta..

E' un motorizzato Kawasaki ancora prodotto in Germania. Buona macchina, anche per usi intensi e con dischi di taglio.
 

Marenza

Aspirante Giardinauta
Buonasera c'è qualcuno che mi può aiutare nella scelta di cosa poter acquistare per pulire uliveti incolta da parecchio tempo con forte pendenza
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Ciao Marenza,per un uliveto con forte pendenza mi orienterei su di uno spalleggiato di buona cilindrata, diciamo sui 45cc,e di buona marca.Per darti il consiglio preciso,ci dovresti dire che rivenditori hai in zona e che cifra vorresti spendere.Dopo possiamo identificare meglio marca e modello
 
K

Kakugo

Guest
Buonasera c'è qualcuno che mi può aiutare nella scelta di cosa poter acquistare per pulire uliveti incolta da parecchio tempo con forte pendenza

Vista la forte pendenza di cui parli, è da tenere perlomeno in considerazione una macchina intorno ai 35cc, per bilanciare la necessità di buone prestazioni con un peso un pò contenuto.
Ti suggerirei anche di farti un giro in un negozio (anche se non intendi acquistare) per provare ad indossare un decespugliatore a spalla e vedere se ti è comodo. Non a tutti piace nell'uso sulle pendenze.
 

Marenza

Aspirante Giardinauta
Buonasera possiedo già un decespugliatore efco pure uno a spalla vecchio come mio padre avevo fatto un pensierino su di orec cingolato poi ho visto il decespugliatore trazionato grillo ci devo pensare bene perche orec mi servirebbe anche per un'altro uliveti pianeggiante però ho paura di non farcela con la forza fisica in quello in pendenza il grillo mi sembra più maneggevole anche perché di uliveto c'è ne un'altro che mio padre a comprato e non ha mai guardato che è ancora peggio del primo poi il rivenditore mi ha consigliato un 'altro che gli deve rientrare insomma grande confusione in testa per una principiante indecisa in modo eterno
 

Marenza

Aspirante Giardinauta
Il terreno è sui 4500 mt quadri e sono anni che non viene pulita a guardarla mi vien da piangere ora devo risolvere sto problema la spesa posso stare sui 5000€ :banghead:
 
Alto