• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del decespugliatore: un elenco e un paio di domande!

Marenza

Aspirante Giardinauta
Non so penso spesso dalla primavera a ottobre forse facendo i calcoli dal terreno che ho a casa che lo faccio ogni 10giorni perché tanta erba tanta fatica

gianninettis

Maestro Giardinauta
Il terreno è sui 4500 mt quadri e sono anni che non viene pulita a guardarla mi vien da piangere ora devo risolvere sto problema la spesa posso stare sui 5000€ :banghead:

vedi quanto è importante la pendenza,se ti va di faticare prendi un dece spalleggiato,altrimenti vedi i casa orec hanno un paio di sfalciatutto da pendenza..

K

Kakugo

Guest
Vista estensione e budget ti suggerisco fortemente l'acquisto di un trattore sfalciatutto usato.
Il che significa solo due nomi: Grillo Climber e OREC Rabbit.
Usati nel budget ci stanno tranquillamente e essendo ottime macchine non presentano problematiche di sorta. Con un pochino di ricerca si trovano senza eccessivi problemi.

Marenza

Aspirante Giardinauta
[/
quanto è grande il terreno,quante volte l'anno pensi di pulirlo?..
Ciao Marenza,per un uliveto con forte pendenza mi orienterei su di uno spalleggiato di buona cilindrata, diciamo sui 45cc,e di buona marca.Per darti il consiglio preciso,ci dovresti dire che rivenditori hai in zona e che cifra vorresti spendere.Dopo possiamo identificare meglio marca e modello
Vista estensione e budget ti suggerisco fortemente l'acquisto di un trattore sfalciatutto usato.
Il che significa solo due nomi: Grillo Climber e OREC Rabbit.
Usati nel budget ci stanno tranquillamente e essendo ottime macchine non presentano problematiche di sorta. Con un pochino di ricerca si trovano senza eccessivi problemi.
Buonasera ci sto pensando da un po' al climber però per la prima volta la dovrò fare con il decespugliatore per vedere perbene in che condizioni e il terreno perché mi sembra tutte buche semmai potrò passare con il cingolato e dare una coltrata e fresata da pareggiare il terreno penso che mi ci voglia più tempo del previsto stamani sono andata dal rivenditore mi ha presentato una echo mac orribile poi non so se può valere on un decespugliatore a ruote intendo e per la strada mi è venuta la geniale idea di fare come ho detto poi può darsi che io sbagli tutto perché non sono pratica di agricoltura pur essendo figlia e nipote di contadini ho chiesto consigli a voi perché mio padre non è più in grado di darmi consigli e anziano e perde colpi con la memoria io vi ringrazio tanto appena posso vi mando le foto

Marenza

Aspirante Giardinauta
vedi quanto è importante la pendenza,se ti va di faticare prendi un dece spalleggiato,altrimenti vedi i casa orec hanno un paio di sfalciatutto da pendenza..
Buonasera orec è un po' che li osservo un po tutti già lo volevo comprare due anni fa perché ho un pezzo di terreno anche a casa mia poi mi sembro troppo grosso per un terreno piccolo e comprai un rasaerba però ho sempre pensato che un domani che verrà a mancare mio padre mi si presentava il problema terra che ne ha tanta che ringraziando il cielo quasi tutta che si può lavorare con il trattore ne ha due ruote e cingoli perciò quelli non danno problemi sono ste spizzicacaglie di terreni con ulivi che sono un'altra cosa

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda anche i trincia sermenti,che con meno di 5000 euro li compri nuovi,hanno bisogno di meno manutenzione dei trattorini con la lama ed arrivano ad una larghezza di 87 cm di lavoro e 4500 metri in un paio d'ore li fai,in base alla larghezza di taglio ci sono macchine più o meno competitive,sui 50 cm ad esempio l'orec,sui 60-80 cm,i meccanica benassi e sui 75-87 cm ci sono active,lampacrescia e benassi(da non confondere con il prima citato meccanica benassi)..

Marenza

Aspirante Giardinauta
guarda anche i trincia sermenti,che con meno di 5000 euro li compri nuovi,hanno bisogno di meno manutenzione dei trattorini con la lama ed arrivano ad una larghezza di 87 cm di lavoro e 4500 metri in un paio d'ore li fai,in base alla larghezza di taglio ci sono macchine più o meno competitive,sui 50 cm ad esempio l'orec,sui 60-80 cm,i meccanica benassi e sui 75-87 cm ci sono active,lampacrescia e benassi(da non confondere con il prima citato meccanica benassi)..

Marenza

Aspirante Giardinauta
Da quanto ne so io la orec è una buona macchina e ne stanno vendendo tante nella mia zona anche il lampacrescia va bene lo so perché lo ha il mio vicino ma il problema è l'assistenza per la orec no ma per l'altra si comunque grazie per i consigli

gianninettis

Maestro Giardinauta
assistenza,guarda che i trincia sono "eterni",cosa ci dovrai mai cambiare,l'olio al motore,le cinghie e i coltelli,roba che si trova dappertutto,l'orec anche in classe 60 cm ha una macchina molto valida,cosa che non si può dire della versione da 80 cm,comunque decidi prima cosa vuoi acquistare se trincia o sfalciatutto e poi vediamo come muoverci..

e comunque ci sarebbero anche gli efco-oleomac-nibbi-bertolini,stessa macchina ma prodotta in quattro livree diverse..

Marenza

Aspirante Giardinauta
scusa marenza,ma hai citato il mio messaggio senza rispondere :D

comunque sui trincia piccolini da 50 cm,ho dimenticato di citare(efco,oleomac,nibbi,bertolini),4 nomi diversi stessa macchina..
Sul bertolini ora c'è anche lo sconto ma 4200€ A ruote. orec cingoli 662 4600 me lo ha detto stamani il rivenditore mi sembra più conveniente orec

Marenza

Aspirante Giardinauta
assistenza,guarda che i trincia sono "eterni",cosa ci dovrai mai cambiare,l'olio al motore,le cinghie e i coltelli,roba che si trova dappertutto,l'orec anche in classe 60 cm ha una macchina molto valida,cosa che non si può dire della versione da 80 cm,comunque decidi prima cosa vuoi acquistare se trincia o sfalciatutto e poi vediamo come muoverci..

e comunque ci sarebbero anche gli efco-oleomac-nibbi-bertolini,stessa macchina ma prodotta in quattro livree diverse..
Fo un po' di confusione con il Pad perché ogni tanto sbrocca un ne può più ora intanto finiamo di pulire sto benedetto uliveto poi farò la scelta orec o climber bel dilemma

gianninettis

Maestro Giardinauta
Fo un po' di confusione con il Pad perché ogni tanto sbrocca un ne può più ora intanto finiamo di pulire sto benedetto uliveto poi farò la scelta orec o climber bel dilemma

non è assolutamente un dilemma,la cosa è più semplice di quanto pensi,il climber non arriva a tagliare raso terra come il trincia,però sei seduta sopra,quindi più comoda,anche se i trincia si guidano da soli,devi solo mantenere il manubrio e camminarci dietro,poi per 4500 metri quadri,con un orec 662 cingolato li fai in circa 3 ore,i cingolati in pendenza vanno sicuramente meglio di quelli a ruota,i trincia hanno meno manutenzione degli sfalciatutto,ma anche quelli a lama fanno un buon lavoro,solo che costano molto di più ed avrebbe senso utilizzarli su superfici più ampie..

quanto ti chiedono per lo sfalciatutto della orec ?..

K

Kakugo

Guest

A mio parere il problema non si pone: prendi quello che trovi più vicino a casa, vuoi per i costi di consegna, vuoi per avere accesso all'assistenza.

Marenza

Aspirante Giardinauta
Buonasera sto informandomi per assistenza grillo per ora ho trovato solo a Pistoia e a Firenze un po lontani per me comunque conosco due giardinieri appena mi capitano di incontrali gli chiedo se mi possono aiutare loro può darsi che conoscono qualche rivenditore più vicino appena so qualcosa di più ve lo comunico ancora grazie per i tuoi consigli mi sembri una persona molto competente ed è di molto aiuto anche perché di rivenditori un po furfantelli c'è ne sono a giro

gianninettis

Maestro Giardinauta
oggi stavo pensando al tuo dilemma trattorino vs trincia..

certo io che uso i trincia in pianura è un conto,ma tu che devi usarli in pendenza,la cosa diventa più scomoda camminarci dietro,andare seduti sopra potrebbe essere più comodo..

poi questo è un mio pensiero non conoscendo il grado di pendenza del terreno..

Marenza

Aspirante Giardinauta
Della orec cingolata mi chiedono 4600 certamente un trattorino sarebbe più comodo e meno fatica sto informandomi sia climber e rabbit speriamo di trovarne uno in buone condizioni a buo prezzo

Marenza

Aspirante Giardinauta
oggi stavo pensando al tuo dilemma trattorino vs trincia..

certo io che uso i trincia in pianura è un conto,ma tu che devi usarli in pendenza,la cosa diventa più scomoda camminarci dietro,andare seduti sopra potrebbe essere più comodo..

poi questo è un mio pensiero non conoscendo il grado di pendenza del terreno..
Della orec cingolata mi chiedono 4600 certamente un trattorino sarebbe più comodo e meno fatica sto informandomi sia climber e rabbit speriamo di trovarne uno in buone condizioni a buo prezzo

Marenza

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono andata da due rivenditori orec uno mi ha chiesto per il trincia hr662 3300€e mi ha sconsigliato il cingolato perché nel tempo i cingoli fanno difetto il secondo rivenditore mi ha chiesto del hr662 a ruote 3800€per il cingolo hrc662b 4500 € consigliandomi il cingolo tutti e due conoscono bene detto uliveto però io sono un po' perplessa per la differenza di prezzo va a finire che gli mandò in un bel paese e mi rivolgo ad altri ragazzi aiutatemiiiii grazie

Alto