peppone69
Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io invece non ho mai voluto provare la catena proprio perché penso che sia più pericolosa della lama, magari mi sbaglio, comunque la lama la utilizzo veramente pochissimo e facendo molta attenzione. Ovviamente ne uso una di buona qualità che posso affilare.
No, non è l'8541 ma il ds 4200 ed è 40,2 di cilindrata non 41 come avevo scritto.
le vecchie catene (per intenderci quelle fatte con maglie di catena di motosega) erano effettivamente poco funzionali e a volte anche pericolose poichè è capitato che saltasse un rivetto e un pezzo di catena se ne volava via come un proiettile.
Con il Brogio è tutta un'altra cosa...si tratta di catena quadra cementata identica a quelle antitaglio che si usano per legare i motorini.
Prestazioni insuperabili e grande affidabilità sul lavoro.
La lama, per come la vedo io, è invece abbastanza pericolosa, non tanto per l'operatore quanto per la macchina. Essendo rigida quando va a sbattere sul duro (un sasso, una radice...) non flette, fa resistenza e dà la botta.
Alla lunga ti cimisce il millerighe...
Bella macchina il tuo Efco..dalle specifiche tecniche dà l'idea di essere ottimamente bilanciato e assai confortevole nell'utilizzo...Bravo: ottimo acquisto!