• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un decespugliatore, quale compro???

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io invece non ho mai voluto provare la catena proprio perché penso che sia più pericolosa della lama, magari mi sbaglio, comunque la lama la utilizzo veramente pochissimo e facendo molta attenzione. Ovviamente ne uso una di buona qualità che posso affilare.
No, non è l'8541 ma il ds 4200 ed è 40,2 di cilindrata non 41 come avevo scritto.

le vecchie catene (per intenderci quelle fatte con maglie di catena di motosega) erano effettivamente poco funzionali e a volte anche pericolose poichè è capitato che saltasse un rivetto e un pezzo di catena se ne volava via come un proiettile.
Con il Brogio è tutta un'altra cosa...si tratta di catena quadra cementata identica a quelle antitaglio che si usano per legare i motorini.
Prestazioni insuperabili e grande affidabilità sul lavoro.
La lama, per come la vedo io, è invece abbastanza pericolosa, non tanto per l'operatore quanto per la macchina. Essendo rigida quando va a sbattere sul duro (un sasso, una radice...) non flette, fa resistenza e dà la botta.
Alla lunga ti cimisce il millerighe...
Bella macchina il tuo Efco..dalle specifiche tecniche dà l'idea di essere ottimamente bilanciato e assai confortevole nell'utilizzo...Bravo: ottimo acquisto!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao peppone, bentornato! :love_4:

Sono contenta, settimana prossima mi cominceranno il muro di contenimento in giardino... Poi il problema sarà trovare tarra per riempire.... :storto:

Ma intanto ci portiamo avanti :D

Scusate l'OT....

Ciao paoletta:love_4:

ci posterai foto dell'avanzamento dei lavori, vero?
Scusate l'OT.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Questo era il mio panorama di 2 settimane fa....

003-1.jpg


Adesso almeno abbiamo spianato le montagnette....:embarrass
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
aaaahhhbèh...!!! almeno qualcosa lo avete fatto.
PS: proseguiamo, se lo vuoi, il discorso nel mio spazio visitatori sennò continuiamo ad andare OT...
bacini
peppone
 

Marco48

Guru Giardinauta
le vecchie catene (per intenderci quelle fatte con maglie di catena di motosega) erano effettivamente poco funzionali e a volte anche pericolose poichè è capitato che saltasse un rivetto e un pezzo di catena se ne volava via come un proiettile.
Con il Brogio è tutta un'altra cosa...si tratta di catena quadra cementata identica a quelle antitaglio che si usano per legare i motorini.
Prestazioni insuperabili e grande affidabilità sul lavoro.
La lama, per come la vedo io, è invece abbastanza pericolosa, non tanto per l'operatore quanto per la macchina. Essendo rigida quando va a sbattere sul duro (un sasso, una radice...) non flette, fa resistenza e dà la botta.
Alla lunga ti cimisce il millerighe...
Bella macchina il tuo Efco..dalle specifiche tecniche dà l'idea di essere ottimamente bilanciato e assai confortevole nell'utilizzo...Bravo: ottimo acquisto!

Grazie peppone!
Evidentemente sono rimasto indietro, alle vecchie catene, e non ho approfondito le conoscenze con questa Brogio. Appena andrò dal mio rivenditore di fiducia la acquisterò, risparmiare tempo e salvaguardare le parti meccaniche è sempre conveniente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il Brogio io l'ho avuto in prova 3 o 4 anni fa dalla ditta che lo faceva testare a 1000 giardinieri professionisti prima di immetterlo sul mercato e lo ho subito trovato una valida testina.
Sulle essenze dure è fenomenale: i rovi se li mangia come fosse burro ed è in grado di polverizzarti un frassino da 8/10 cm di diametro.
Si trova in 3 lunghezze, cioè con differente numero di maglie a seconda della cilindrata del motore che lo deve muovere: 5 maglie (dai 40 ai 45cc), 7 maglie (dai 45 ai 55 cc) e 9 maglie (oltre i 55 cc).
Non lo devi mai molare.
L'unica accortezza che devi avere, poichè anche se è catena quadra cementata alla lunga si consuma anche lei, è controllare di tanto in tanto l'ultima maglia: quando è troppo sottile la tagli via col flessibile e continui a lavorare tranquillo con una maglia in meno.
Se decidi di usarlo ti raccomando di curare molto l'ingrassartura della coppia conica perchè il Brogio è veramente pesante.
 
Alto