• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un decespugliatore, quale compro???

S

scardan123

Guest
OK per ora proverò con il filo e vediamo come viene.In precedenza hai scritto se non erro che tu fai il prato all'inglese con il disco e non con il filo...
E' una questione di velocità del lavoro?Oppure viene un lavoro migliore(rispetto al filo)?

Interessa anche a me e in attesa di Peppone, che forse va a letto a orari normali, provo a indovinare io.
Io direi che dipende dalla lama, perché il nylon sfilaccia mentre una lama in acciaio dovrebbe più tagliate di netto che strappare/sfibrare.
Vediamo se ho indovinato...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
In precedenza hai scritto se non erro che tu fai il prato all'inglese con il disco e non con il filo...
E' una questione di velocità del lavoro?Oppure viene un lavoro migliore(rispetto al filo)?

Erri. O più probabilmente non mi sono spiegato bene io.
Il disco viene normalmente usato per fare il prato all'inglese (poi...ho visto anche gente provare a tagliarci i rovi...ma non è nato per quello...).
Ma io il disco non lo uso.
Il prato all'ingese (se mi trovo in condizioni da non poter adoperare un tosaerba, che è sempre la soluzione migliore) lo faccio con il filo tondo, allungato a 25 cm per lato, con accelleratore a metà e facendo strisciare la testina sul terreno.
Ci va pratica, però.

peppone69

Interessa anche a me e in attesa di Peppone, che forse va a letto a orari normali, provo a indovinare io.
Io direi che dipende dalla lama, perché il nylon sfilaccia mentre una lama in acciaio dovrebbe più tagliate di netto che strappare/sfibrare.
Vediamo se ho indovinato...

peppone stasera va a nanna tardi perchè piove e pioverà anche domani. per cui si può permettere il lusso di alzarsi, domattina, addirittura alle 7 e un quarto anzichè alle 5 e mezza come di solito.

Il filo di nylon io non lo uso. Mai.
Uso filo blindato (anima in resina e rivestimento esterno in gomma dura). e con quello - e, lo ripeto, con la pratica - riesco ad ottenere anche dei buoni tagli all'inglese.

celestino

Giardinauta Senior
Non mi convince questa catena brogio. Io monto una lama a trinagolo, altrimenti anche la lama tonda seghettata. Tagliano i rovi come se fossero burro.
Però ovviamente sempre elmo di plastica in testa eh!!

Non so eh, idea mia, ma una catena semilibera su una cosa che la muove in tondo secondo me scava anche buchi nel terreno e scalza i sassi piu che tagliare. La userei in un combattimento da strada, quando cambierò lavoro e mi risveglierò in un film tipo Il Corvo, ma non lo userei per il prato, dove invece una lama simmetrica e senza pezzi liberi di ballonzolare dovrebbe garantire un taglio più controllato.

Scardan...hai pienamente ragione...ma a me serve da usare un paio di volte l'anno,su una scarpata che è piena di grosse pietre...e con infestanti alte un metro...quindi la lama è inpensabile per via delle pietre...e con il filo,dura solamente pochi minuti...quindi ora provo con la catena...ovviamente cercando di stare un pò attento alle pietre...ma se le dovessi colpire per sbaglio,la catena non andrebbe a farsi benedire come farebbe una lama.... :eek:k07:

Peppone...sai per caso se le maglie della catena brogio si possono togliere o aggiungere?? naturalmente in modo che il tutto resti bilanciato....:lol:

peppone69

Scardan...hai pienamente ragione...ma a me serve da usare un paio di volte l'anno,su una scarpata che è piena di grosse pietre...e con infestanti alte un metro...quindi la lama è inpensabile per via delle pietre...e con il filo,dura solamente pochi minuti...quindi ora provo con la catena...ovviamente cercando di stare un pò attento alle pietre...ma se le dovessi colpire per sbaglio,la catena non andrebbe a farsi benedire come farebbe una lama.... :eek:k07:

Peppone...sai per caso se le maglie della catena brogio si possono togliere o aggiungere?? naturalmente in modo che il tutto resti bilanciato....:lol:

no. è catena quadra cementata. quella cosiddetta "antitaglio" che la rompi col flessibile. quindi aggiungere no. togliere sì.
comunque guarda che a furia di prendere pietre anche le maglie del Brogio si consumano...in questo caso levi una maglia per parte e vai...

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Peppone, è sempre un piacere leggerti e mi sto sempre più facendo una cultura sui decespugliatori....
Anche se ora che riuscirò a comprarlo io mi sa che anche il kabwasaky tj45che mi hai consigliato sarà obsoleto...:(

Questo è il mio "giardino" ad oggi, tanto per capire la situazione....:rolleyes:

002-5.jpg

003-5.jpg

peppone69

Peppone, è sempre un piacere leggerti e mi sto sempre più facendo una cultura sui decespugliatori....
Anche se ora che riuscirò a comprarlo io mi sa che anche il kabwasaky tj45che mi hai consigliato sarà obsoleto...

Grazie per il bellissimo complimento!!!! sei un tesoro!

Tranquilla che i buoni decespugliatori non diventano praticamente mai obsoleti...! Io uso ancora un vecchio Kawasaki th040 comprato nel 1987... e va che è una meraviglia!!!!

dan_62

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e dato che devo acquistare un decespugliatore per il mio giardino, circa 600 metri di rovi ed erbaccia alta, leggendo i vostri interventi mi sarei orientato sul kawa tj 45 con manubrio come da voi consigliato ad altri utenti, sono completamente inesperto quindi vorrei sapere se puo' essere adatto alle mie esigenze e se qualcuno di voi e' ha conoscenza di un centro vendita e assistenza nella zona di Novara citta' e limitrofi, per la vendita potrei acquistarlo su ebay, 335 euro con accessori vari ma l'assistenza se lo rompo chi me la fornisce????????.
Nel frattempo di una vostra risposta l'erba avanza.
Grazie a tutti.
Daniele

Scusate se inquino il topic

:confuso:

paolaas

Guru Giardinauta
Tò un altro novarese :D
(io ho segnato Cuccaro ma in settimana sono novarese anch'io :))

Magari ci conosciamo anche :eek:k07:

Comunque benvenuto nel forum!

p.s. se vuoi notizie su tutte le attrezzature da tortura, ops... da giardinaggio, chiedi a peppone che è l'esperto!!!!

dan_62

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto, abito a Trecate ma sono nato e cresiuto a Novara, conosco molta gente ma se sei cresciuta a Novara mi sembri troppo giovane per aver frequentato le stesse compagnie.:cool2:

Spero che qualcuno riesca a darmi una risposta al mio problema........

Ciao

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e dato che devo acquistare un decespugliatore per il mio giardino, circa 600 metri di rovi ed erbaccia alta, leggendo i vostri interventi mi sarei orientato sul kawa tj 45 con manubrio come da voi consigliato ad altri utenti, sono completamente inesperto quindi vorrei sapere se puo' essere adatto alle mie esigenze e se qualcuno di voi e' ha conoscenza di un centro vendita e assistenza nella zona di Novara citta' e limitrofi, per la vendita potrei acquistarlo su ebay, 335 euro con accessori vari ma l'assistenza se lo rompo chi me la fornisce????????.
Nel frattempo di una vostra risposta l'erba avanza.
Grazie a tutti.
Daniele

Scusate se inquino il topic

:confuso:

Il Kawasaki è un buon decespugliatore ma il 45 cc è sovradimensionato rispetto alle tue esigenze. Hai solo 600 mq di terreno, un 30 o 35 cc è sufficiente. Ti sconsiglio di acquistarlo su ebay se non è un rivenditore ufficiale Kawasaki, ma se lo è i prezzi si discostano di pochissimo, anzi ti conviene acquistarlo da un rivenditore della tua zona e farti "regalare" qualche tanichetta di olio per miscela od il grasso per la testina. Circolano tanti falsi in giro e nessuno regala nulla, tantomeno su ebay.:eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie per il benvenuto, abito a Trecate ma sono nato e cresiuto a Novara, conosco molta gente ma se sei cresciuta a Novara mi sembri troppo giovane per aver frequentato le stesse compagnie.:cool2:

Spero che qualcuno riesca a darmi una risposta al mio problema........

Ciao

Che belle essere considerata giovane, :love_4: ultimanente mi fanno sentire tutti vecchia....:baf:

peppone69

Il Kawasaki è un buon decespugliatore ma il 45 cc è sovradimensionato rispetto alle tue esigenze. Hai solo 600 mq di terreno, un 30 o 35 cc è sufficiente. Ti sconsiglio di acquistarlo su ebay se non è un rivenditore ufficiale Kawasaki, ma se lo è i prezzi si discostano di pochissimo, anzi ti conviene acquistarlo da un rivenditore della tua zona e farti "regalare" qualche tanichetta di olio per miscela od il grasso per la testina. Circolano tanti falsi in giro e nessuno regala nulla, tantomeno su ebay.:eek:k07:

ciao Marco!!!! guarda però che il Kawasaki tj45 non è un 45 cc bensì un 42 cc.
Non credo che sia eccessivo per il suo lavoro, perchè dice di avere molti rovi e coi rovi o usi il filo quadro spesso o monti direttamente lama o catena...per cui hai bisogno di motore... I 30 cc vanno benissimo, ma solo nel pulito...
Inoltre le macchine da lavoro è SEMPRE bene che siano più potenti di quanto pensiamo che ci possano servire.
Ti quoto sull'evitare di comprarlo in rete: meglio un rivenditore "fisico", che all'occorrenza ti potrà seguire per eventuali riparazioni.

Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
ciao Marco!!!! guarda però che il Kawasaki tj45 non è un 45 cc bensì un 42 cc.
Non credo che sia eccessivo per il suo lavoro, perchè dice di avere molti rovi e coi rovi o usi il filo quadro spesso o monti direttamente lama o catena...per cui hai bisogno di motore... I 30 cc vanno benissimo, ma solo nel pulito...
Inoltre le macchine da lavoro è SEMPRE bene che siano più potenti di quanto pensiamo che ci possano servire.
Ti quoto sull'evitare di comprarlo in rete: meglio un rivenditore "fisico", che all'occorrenza ti potrà seguire per eventuali riparazioni.

Non ero sicuro che la sigla identificasse la cilindrata per cui sono andato a cercare ed ho visto su ebay una ditta che lo vendeva e che lo dava proprio 45 di cilindrata, comunque cambia poco.
Ho un 41 della Efco, una buona macchina, a mio avviso, soprattutto se confrontata con il 35 che avevo prima che era un mezzo hobbystico, che uso nel mio terreno di 6000 mq. Ovviamente solo nelle parti dove non posso andare con il trattore, che comunque sono parecchie, non mi trovo in difficoltà anche se uso in prevalenza il filo, monto la lama solo per tagliare edera e rovi grossi. Se si vuole usare la catena si deve possedere un mezzo potente, questo è evidente ma non ho mai considerato la necessità di usarla, almeno per me.

Ultima modifica:

peppone69

se è il 8541 della Efco allora è davvero una gran macchina!!!!!
Io invece non uso MAI la lama (e ho già spiegato più volte perchè la sconsiglio).
Uso il filo oppure la catena Brogio.

dan_62

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono restio all'acquisto su ebay, ma non ho nessun riferimento di dove poterlo trovare ha Novara, per rimanere sulla stessa cifra cosa altro mi consigliate?

Grazie

Ciao

Marco48

Guru Giardinauta
se è il 8541 della Efco allora è davvero una gran macchina!!!!!
Io invece non uso MAI la lama (e ho già spiegato più volte perchè la sconsiglio).
Uso il filo oppure la catena Brogio.

Io invece non ho mai voluto provare la catena proprio perché penso che sia più pericolosa della lama, magari mi sbaglio, comunque la lama la utilizzo veramente pochissimo e facendo molta attenzione. Ovviamente ne uso una di buona qualità che posso affilare.
No, non è l'8541 ma il ds 4200 ed è 40,2 di cilindrata non 41 come avevo scritto.

Alto