• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio decespugliatore 40-50cc

firefox

Giardinauta
Sì, miscela come nei 2 tempi. Fatta al 2% con olio buono, va bene l'olio della stessa Shindaiwa. Con gli Shindaiwa puoi avere anche i 5 anni di garanzia, informati in negozio sulle modalità.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Sì, miscela come nei 2 tempi. Fatta al 2% con olio buono, va bene l'olio della stessa Shindaiwa. Con gli Shindaiwa puoi avere anche i 5 anni di garanzia, informati in negozio sulle modalità.

Si sì mi ha detto che per avere garanzia 5 anni devo fare tagliando ogni anno li.
Mi ha detto però che visto l’utilizzo che ne faccio (non la uso tantissimo) ed essendo una macchina molto affidabile, potrei lasciare anche stare. Tagliando annuale sarà immagino sui 50€.. ne vale la pena al fine di avere garanzia 5 anni?

Si bhe penso comprerò solo olio shindaiwa e pure il filo sembra buono.
Con il cinese non ti dico la difficoltà di ricaricare il filo! A volte proprio non si riesce.. spero ma non ho dubbi che con lo shindaiwa sarà un altro mondo
 

firefox

Giardinauta
Dovrebbe dirti lui quanto costa un tagliando. E poi ... 50 euro? Spero di no, alla fine il tutto si riduce a qualche controllo (filtro aria, candela, carburazione corretta e simili, roba da pochi minuti).
Shindaiwa ha il filo armor line, molto robusto e adatto a lavori pesanti. Un 3mm lo puoi montare senza dubbio, penso anche 3,5 mm vista la coppia conica high torque.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so quanto costi il tagliando. Se fosse un 20-30€ anno lo faccio senza problemi, 50€ inizia ad essere tantino.

Ma la coppia conica high torque mi da tanta potenza in più? Nel senso posso tranquillamente mettere via il cinese 52cc? Perché sicuramente mi capiterà di aver erbacce alte alte che mi fanno dubitare sul fatto che un 36cc possa lavorare senza problemi.
Poi chissà se è un 52cc reale quello che ho. Ho parecchi dubbi. Ma la mia idea era tenerlo per i lavori piu duri, visto che é anche più comodo avendo il manubrio ad U.

Consigli di usare il 3mm per tutti i lavori, Anche se devo tagliare zone più semplici?
Devo solo stare più attento senno si rischia di rovinare le piante sul prato.. con il 3mm prendono delle belle botte poverine
 

firefox

Giardinauta
Ovviamente per lavori leggeri un filo da 2,5mm basta tranquillamente.
Il sistema high torque non dà più potenza ma più coppia. In pratica la coppia conica ha maggior riduzione dei giri rispetto allo standard e la testina o il disco fanno meno giri al minuto ma la "forza" applicata ogni giro è superiore. Un po' come se in un'auto montassimo un differenziale con rapporto più corto, hai meno velocità massima ma affronti meglio le strade di collina e montagna.
Chiaramente se uno deve falciare solo erba bassa tipo giardino questo sistema non ha utilità, infatti non tutti i modelli Shindaiwa lo montano, varie versioni hanno coppia conica standard. Invece il 50cc top di gamma non è high torque perché è comunque molto potente e tira bene un rapporto standard anche nei lavori difficili.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Si sì ma intendo..anche se faccio lavori leggeri posso usare comunque il 3mm? Per comodità quindi tenere sempre montato il 3mm.

Chiarissimo come mi hai spiegato il sistema di funzionamento! Grazie

Il sistema high torque come dici non ha utilità per falciare erba tipo giardino... ma comunque può farlo ugualmente senza problemi no? Io principalmente taglio comunque erba medio-alta
 

firefox

Giardinauta
Puoi usare sempre il 3mm ma vicino a piante e muri modera il gas per non scorzare gli alberi e non consumare inutilmente filo contro il cemento.
Per erba bassa tipo giardino, si andrebbe più veloci senza high torque perché la testina farebbe più giri massimi però l'erba si falcia ugualmente.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
si bhè alla fine chi compra un decespugliatore lo usa non per erba bassa quindi high torque è solo una cosa in più che va solo che bene.
Allora direi che confermo e vado di T360T shindaiwa. Vi farò sapere!
 

firefox

Giardinauta
Beh in realtà c'è chi non può usare un rasaerba in giardino per via delle pendenze ad esempio in collina e montagna quindi usa il decespugliatore per tagliare erba comunque abbastanza bassa.
Tornando all'acquisto, tienici aggiornati...
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Buon motore 4 tempi a miscela!
il rivenditore mi ha detto che il T360T è un 2 tempi, non 4 tempi. Non trovo scritto da nessuna parte 2 o 4 tempi, ma ha detto che shindaiwa fa solo i 2 tempi.

comunque... comprato ed è già a casa! Non riuscivo a resistere quindi l'ho provato velocemente 10 minuti... che dire.. che macchina!
Si sente che è un altro mondo sotto tutti i punti di vista, finalmente qualcosa di serio per i momenti che reputo di relax (stare dietro al campo e giardino). Qualità sotto ogni aspetto e molta potenza!
Se non questo weekend il prossimo taglierò l'erba sulle balze e vi farò sapere dopo le prime ore di utilizzo
 

firefox

Giardinauta
Resto basito di fronte alle affermazioni del venditore, il quale dovrebbe conoscere i prodotti che vende... ma a quanto pare non è così!
Il T360 è un 4 tempi a miscela, tecnologia C4 Shindaiwa (in altri paesi denominata H4 ma sempre quella è).
Allego qualche link sul tema:
https://www.shindaiwa-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/t360t
http://www.hybrid4engine.com/


AGGIUNTA: a questo punto, lascerei perdere di fare i tagliandi da lui, vista la competenza motoristica...
 
Ultima modifica:

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
ma infatti io gli ho detto "scusa ma non è un 4t?" e lui mi ha detto no.. shindaiwa non produce 4 tempi e mi ha elencato tutti i vantaggi dei 2t, meno parti nel motore e quindi più semplici rispetto al 4t.
Il T360T dunque è un 4t oppure un ibrido? perchè c'è scritto "nuovo motore c4" mentre quello ibrido è indicato con H4.
Perchè comunque lui mi ha detto che devo fare miscela al 2%.. come il 2t. Il 4t non ha bisogno di miscela.
Vorrei sapere di più su questo motore...Ho cercato anche più info sul sito shindaiwa ma non c'è scritto nulla! e neanche sul manuale utenti
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
quindi semplicemente è un 4t ma come il 2t solo per il discorso dell'olio? che bisogna far miscela al 2% come nel 2t.
Nel manuale parla della miscela 2% ma niente di spiegato nel dettaglio e niente riguardo il motore. Io volevo proprio leggere più info riguardo il motore per capire bene
 

firefox

Giardinauta
Se cerchi su Google,ti vengono fuori vari siti e forum dove si parla del sistema c4 (o h4 che dir si voglia). Molti sono siti in lingua inglese ma se lo capisci un po' non dovresti avere problemi.
Comunque è un sistema in produzione da almeno dieci anni per Shindaiwa e queste macchine vengono usate anche per lavoro da giardinieri quindi l'affidabilità c'è e la durata anche: basta fare la normale manutenzione.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
si si certo, ho letto i link che mi hai mandato ma pensavo fosse un altra cosa visto che si chiamava h4 e non c4 ma tu mi stai dicendo che è la stessa cosa.. inoltre nella lista dei prodotti h4 non trovavavo il t36ot http://www.hybrid4engine.com/category/trimmers/
Forse è un sito non aggiornatissimo.
Da quello che ho letto comunque questo sistema ibrido unisce le migliori cose del 2t con le migliori cose del 4t.. quindi diciamo che può essere sbagliato chiamarlo a tutti gli effetti un 4t? perchè è più una fusione tra i due. In ogni caso Sembra il meglio che shindaiwa offra, quindi mi rassicura questo.

Per il tagliando mi ha invece detto che per i primi due anni non c'è bisogno e andrà fatto a partire dal terzo anno. Se non ci sono problemi sulla macchina costa circa 20€.
 

firefox

Giardinauta
Che il prodotto sia di qualità, non ci sono dubbi. Spiace che il negoziante non lo conosca bene ma, a questo punto, forse la stessa Shindaiwa e l'importatore per l'Italia farebbero bene a istruire meglio la rete di vendita e assistenza, visti certi casi che si presentano.
Per la cronaca, anche Stihl ha una famiglia di motori 4 tempi a miscela. Li chiamano 4mix ma il funzionamento è analogo. Ma non hanno la coppia conica high torque...
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
forse per il fatto che non è un 4 tempi a tutti gli effetti.. ma non è neanche un 2 tempi a tutti gli effetti. E lui mi ha detto che è un 2 tempi e punto.
STIHL riassume cosi questo tipo di motore:
Il motore STIHL 4-MIX unisce in sé i vantaggi di un motore a 2 e di un motore a 4 tempi
  • Riduzione dei gas di scarico: la combustione del carburante quasi priva di residui consente di soddisfare i requisiti della severa direttiva sui gas di scarico livello II.
  • Senza servizio olio: semplice manutenzione venendo impiegata la consueta miscela di carburante.
  • Peso leggero: grazie ad un rifornimento con lubrificazione a miscela si può fare a meno dei componenti richiesti per i motori a 4 tempi convenzionali, come pompa dell'olio, serbatoio dell'olio e coppa dell'olio.
  • Livello di rumorosità più basso: rombo non fastidioso anche alle massime potenze.
  • Potenza e coppia elevata: un'ottima accelerazione garantisce ottime prestazioni.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi aggiorno dopo 2 mesi di utilizzo dello shindaiwa T360T
Che dire... sono molto soddisfatto soprattutto perchè taglia veramente di tutto senza fatica. L'ho usato su erba alta più di 1 metro, terreno con ributti di catalpe, robinie, rovi ed erbacce e devo dire che non ha mai avuto problemi. L'ho spinto per bene e devo dire che nonostante i suoi cc non esagerati, permette di fare praticamente di tutto. Si capisce che si tratta di un prodotto di qualità, fatto bene, robusto e leggero. Sono rimasto anche colpito dal fatto che consuma veramente poco rispetto a quello che usavo prima. Per finire un pieno ce ne vuole! Il filo che davano in dotazione però mi ha dato dei problemi e mi sembrava non tagliasse benissimo con quello, l'ho quindi buttato e ne ho montato un altro anche un pò più grosso.

L'unica cosa che non capisco è l'accensione iniziale. Ci mette a partire da freddo e trattandosi di un prodotto di qualità speravo nell'accensione al primo colpo. invece a volte tiro anche 7-8 colpi... non capisco poi come funzioni questo "soft start" perchè a me sembra non cambi nulla rispetto all'accensione di altre macchine (per esempio rispetto alla cinesata che avevo prima).

Consigliate qualche testina? quella in dotazione non mi sembra il massimo
Grazie
Francesco
 
Alto