• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
E' un po' che non scrivo e adesso vorrei comprare un decespugliatore per ripulire un terreno che il proprietario non pulisce a cui puntualmente danno fuoco, creandomi, quanto meno, un certo fastidio e nei casi peggiori mettendo a rischio rete e piante...
La cosa migliore che posso fare è creare una zona taglia fuoco.
Vorrei prendere uno tra questi due decespugliatore. Entrambi costano 200€. Considerate che dato che me lo troverò a casa lo userò anche in alcuni casi come rifinitore de prato come decespugliatore della striscia di terreno in cui ho gli alberi da frutta.
ecco i due modelli
STIHL-FS 55R
Hyundai LDBC330
cosa mi consigliate per quel prezzo?

Graie
Luigi
 
K

Kakugo

Guest
Tanto adesso ti rifileranno il solito Active... giuro che qui stamo scadendo nel tifo calcistico! :LOL:

Onestamente io ti consiglierei di prenderti un Honda quattro tempi usato. In giro se ne trovano diversi e sono macchine praticamente indistruttibili. 200€ prendi il 25cc e 250€ il 35cc.
Se non vuoi un usato e non vuoi spendere molto ma avere comunque un prodotto di buona qualità, ci sono i vari Efco/Oleomac (stesse macchine con marchi diversi) ed i soliti piccoli Echo/Shindaiwa (anche qui macchina uguale con marchi diversi).
Stihl lasciaglielo pure in negozio.
Discorso a parte merita lo Hyundai. Quella macchina lì, come altre della casa coreana, monta un motore clonato da uno Zenoah, nella fattispecie il BC3500. Tolti i requisiti di miscela improponibili nel 2016 (4%...), per chi vuole spendere poco ma avere alle spalle una buona assistenza può essere una macchina interessante.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se hai trovato lo stihl a 200 euro è un ottimo prezzo,lascia stare hyundai,lo stihl di listino costa quasi 300 euro,però non so come vadano gli stihl hobbistici..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Tanto adesso ti rifileranno il solito Active... giuro che qui stamo scadendo nel tifo calcistico! :LOL:

guarda,per esperienza personale ti posso dire che una volta ho testato un echo vecchiotto 25cc con il mio stihl fs 130(36cc) e in erba alta facevano lo stesso lavoro,quindi gli echo piccolini vanno veramente bene..

active,ovvio che per chi necessita di un tantino di potenza in più e vuole spendere 40 euro in più si sposta sull'active che da 21 ti fa passare a 24.5cc di cilindrata e mantenere lo stessissimo peso,son parametri che deve valutare chi compra,tanto mica active è da meno di echo..
 
Ultima modifica:

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ok allora ho capito che lo Hyundai non va perché inquina e il motore se non ho capito male è cinese, ma lo stihl cosa ha che non va? Magari per l'uso che ne voglio fare è irrilevante oppure lo è, vorrei capire meglio.
Grazie
Luigi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

firefox

Giardinauta
Salve a tutti
vorrei comprare un decespugliatore per ripulire un terreno che il proprietario non pulisce a cui puntualmente danno fuoco...
La cosa migliore che posso fare è creare una zona taglia fuoco.
...lo userò anche in alcuni casi come rifinitore de prato come decespugliatore della striscia di terreno in cui ho gli alberi da frutta.

ma lo stihl cosa ha che non va? Magari per l'uso che ne voglio fare è irrilevante oppure lo è, vorrei capire meglio.
Non hai dettagliato quanto lavoro dovrà fare questo decespugliatore e come. La striscia tagliafuoco quanta supeficie avrà in tutto? 100 metri quadri, 200, di più...? Taglierai più volte l'anno immagino, per lasciare l'erba bassa altrimenti serve poco come striscia tagliafuoco, giusto? Come rifinitore del prato lo userai per poca roba?
Perchè se la striscia da pulire fosse limitata di estensione e sfalciata regolarmente, anche un 25cc potrebbe andare bene. Se ti ritrovi a sfalciare 1000mq di erba alta ogni volta... ci vuole qualcosa di più potente.
 
K

Kakugo

Guest
Ok allora ho capito che lo Hyundai non va perché inquina e il motore se non ho capito male è cinese, ma lo stihl cosa ha che non va? Magari per l'uso che ne voglio fare è irrilevante oppure lo è, vorrei capire meglio.
Grazie
Luigi

Non è una questione di inquinamento (tutti i motori venduti nella UE, indipendentemente dall'origine, hanno severe normative in merito da rispettare), è solo che andare in giro colla nuvoletta di fumo dietro nel 2016 è veramente anacronistico.
Per la cronaca Hyundai è coreana, non cinese. Come detto buona parte della loro produzione è di chiara ispirazione giapponese: tanto per dire le motoseghe vendute in Italia sono tutte copie dirette di modelli Zenoah. I coreani lo fanno spesso, non solo con decespugliatori e motoseghe. Tanto per dire i loro primi motori per auto e furgoni erano tutti copie di propulsori Mitsubishi ed Isuzu.
Detto questo, a parte la pittoresca nuvola di fumo, non c'è niente che non va in quella macchina per quello che costa. Tanto per dirti lo Zenoah da cui è derivato (BC3500) costa di listino IVAto 650€.

Stihl ha un problema fondamentale: i prodotti di fascia bassa come questo sono fortemente sovrapprezzati per quello che sono. dovrebbero costare un buon 20-25% in meno per riflettere il vero valore. A questo aggiungo che, a mio parere, Stihl dovrebbe limitarsi a fare motoseghe e seghe da cemento e lasciare fare il resto agli altri.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Scusate avete ragione...
La striscia taglia-fuoco dovrebbe essere larga 3-5mt per massimo 40mt di lunghezza, quindi dovrebbe limitarsi a 200mq, la vorrei fare in primavera inoltrata prima che diventi gialla, quindi con erba alta... anche perché è difficoltosa da raggiungere.
Riguardo al prato è 30mq e riguardo al terreno anche lì sarò intorno a 50-60mq. tutto quì...
 

firefox

Giardinauta
Se il terreno della striscia NON presenta ostacoli (sassi, ceppi, muretti o altro) sui cui rischiare di sbattere, potresti usare una lama oppure un disco per erba tipo questi:
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/...telli/2289-36944/Lama-tagliaerba-2-denti.aspx
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/...telli/2290-36944/Lama-tagliaerba-4-denti.aspx
A quel punto anche lo Stihl fs55 (o simili) potrebbe andare, poi per i bordi e il resto usi il filo da 2,4mm (di più non è il caso vista la potenza ridotta). Se il terreno invece ha ostacoli e ti tocca comunque usare il filo per tutto, con un 25cc la cosa si fa un po' lunga, ma se non hai fretta...
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
dimenticavo una cosa fondamentale. E' il primo decespugliatore, no ne ho mai usato uno, quindi finché non c prendo la mano forse è meglio non usare lame. No non ho fretta...
Detto questo dovendo comunque spendere soldi vorrei farlo bene , per me è importante anche l'assistenza . Il budget è 200€ quindi fra Hyundai e Stihl il primo, ma non mi convince il fatto che è più "fumoso" dato che comunque quanto meno per la striscia taglia fuoco ci metterò un po' e il fumo mi crea un po' di problemi...
Ho letto pure di un vivaio che in zona promuove decespugliatori Echo. magari ci faccio un salto a vederne uno e fare un confronto. Che ne pensate degli Echo meglio Hyundai?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
aggiornamento ho trovato questo
http://www.echo-italia.it/a_ITA_463_1.html a 200€ che ne pensate?

guarda io ho pensato una cosa,facendo finta che il dece lo sto comprando io..
tu hai trovato sia l'echo che lo stihl nuovi a 200 euro..

ora dato che l'echo e lo stihl hanno lo stesso peso,100 gr.più lo stihl,ma che l'echo è 21cc e lo stihl è 27cc,io andrei sullo stihl,tanto con entrambi i casi ti porti a casa una macchina professionale..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
L'echo che hai postato va benissimo,magari non al top come potenza ma ben fatto.
Mi permetto una precisazione,il marchio Hyundai è si coreano,ma sono dei cinesi rimarchiati,la casa li importa e poi li rimarrchia. Per totale conferma sulle etichette riportano la dicitura p.r.c. ovvero prodotto della repubblica cinese,che poi non siano male può darsi
 
K

Kakugo

Guest
Per favore gente, evitiamo di scandere come argomenti... anche gli Stihl e gli Yamabiko (Echo/Shindaiwa) di fascia bassa sono fatti in Cina. ;)

Detto questo l'Echo in questione io lo ho preso per i piccoli lavori che non richiedono macchine più grosse. Ti dico subito che è una piuma: spesso lo uso senza tracolla o imbragatura.
E' una macchina che, a meno che non ci siano arbusti che richiedano l'uso della sega circolare, la striscia "frangifuoco" può tranquillamente farla.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma come cilindrata la differenza mi pare minima. Ho guardato la scheda e mi pare che anche come hp siano quasi uguali (1CV Stihl contro 0,95 di Echo). Riguardo al peso dovrebbero essere uguali, la differenza forse è data dal bilanciamento, ma qui cedo la parola ai più esperti.
a proposito mi sapreste spiegare perchè nella scheda tecnica della Echo per alcune voci ci sono due valori?
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Perchè scadere come argomenti? Mi sembra giusto informare,certo qualsiasi marchio noto ha prodotti cinesi ma sono fabbriche controllate da una grande casa costruttrice cosa che da un minimo di sicurezza e un assistenza post vendita degna di tale nome.il caso di hyunday insieme ad altri è diverso son prodotti-acquistati in cina e poi rimarchiati. Possono essere anche prodotti validi per carità ma non avranno mai alle spalle una grande casa costruttrice con rivenditori molte volte in grado di assisterti e far valere la garanzia. A volte è meglio spendere qualcosa in più e avere un prodotto efficiente piuttosto che ogni anno doversi fornire di un macchinario nuovo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma come cilindrata la differenza mi pare minima. Ho guardato la scheda e mi pare che anche come hp siano quasi uguali (1CV Stihl contro 0,95 di Echo). Riguardo al peso dovrebbero essere uguali, la differenza forse è data dal bilanciamento, ma qui cedo la parola ai più esperti.
a proposito mi sapreste spiegare perchè nella scheda tecnica della Echo per alcune voci ci sono due valori?

se parli di bilanciamento,io darei un punto a favore alla echo..
 
Alto