• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che decespugliatore

igipit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Devo comprare il mio primo decespugliatore per lavorare un prato con parte in pendenza sottobosco di circa 2000 mq.
Essendo incolto da decenni, sul terreno c'è cresciuto di tutto ed il peggio sono i rovi, , alberi e arbusti a parte che però taglierò con la motosega.

Credo pertanto di aver bisogno di un decespugliatore discretamente potente sul quale si possa montare un disco per legno e lavorarci senza problemi.

Non vorrei esagerare con la potenza a causa del conseguente peso: sono abbastanza robusto ed in forma ma non più giovanissimo.

Vorrei spendere non più di 600/700 € ma, ovviamente, se spendessi la metà sarebbe anche meglio.

Vorrei però una macchina robusta che almeno potenzialmente possa durare per sempre (diciamo almeno 10 anni).

Conosco bene la grande qualità delle motoseghe Stihl e Husqvarna e quindi sono molto favorevolmente orientato a questi due marchi senza però escludere altro (evitando le cineserie). Ho il centro di assistenza Husqvarna a 700 metri da casa ma neanche quello Stihl è troppo lontano.

Chiedo quindi agli esperti del forum qualche suggerimento su quali modelli scegliere.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Husqvarna se ti piace c'è il 535RJ, direi che fa' al caso tuo, se hai l'assistenza vicino casa meglio. Online questo modello lo trovi a 550 euro spedito. È un 35cc a impugnatura singola, pesa 6 kg e riesce a sviluppare fino a 2,2cv di potenza, per il lavoro che devi fare forse è sovradimensionato. Ha un ottimo rapporto peso-potenza.
Altrimenti se vuoi qualcosa di molto longevo e ultra affidabile ci sono i mitsubishi con asta kaaz tutto made in japan 100%, motori molto duraturi ma non sono brillanti, non girano alti, sono quasi fiacchi ma hanno una affidabilità senza pari secondo me.
In particolare su questi ti consiglio il modello V540 s, pesa 8,3 kg ma con una tracolla come si deve li senti meno, ha una potenza massima di 2,4 cv, e il motore è il TLE 48 e poi monta asta kaaz che è ottima con vibrazioni quasi assenti. Sul prezzo siamo sui 450 euro online, ma scordati la coppia e il motore "aggressivo" come gli husqvarna.
 

igipit

Aspirante Giardinauta
Husqvarna se ti piace c'è il 535RJ, direi che fa' al caso tuo, se hai l'assistenza vicino casa meglio. Online questo modello lo trovi a 550 euro spedito. È un 35cc a impugnatura singola, pesa 6 kg e riesce a sviluppare fino a 2,2cv di potenza, per il lavoro che devi fare forse è sovradimensionato. Ha un ottimo rapporto peso-potenza.
Altrimenti se vuoi qualcosa di molto longevo e ultra affidabile ci sono i mitsubishi con asta kaaz tutto made in japan 100%, motori molto duraturi ma non sono brillanti, non girano alti, sono quasi fiacchi ma hanno una affidabilità senza pari secondo me.
In particolare su questi ti consiglio il modello V540 s, pesa 8,3 kg ma con una tracolla come si deve li senti meno, ha una potenza massima di 2,4 cv, e il motore è il TLE 48 e poi monta asta kaaz che è ottima con vibrazioni quasi assenti. Sul prezzo siamo sui 450 euro online, ma scordati la coppia e il motore "aggressivo" come gli husqvarna.
Direi che è perfetto, grazie.
Ho visto che con lo stesso motore da 35 cc ci sono anche i modelli RX ed RXT che differiscono per l'impugnatura. Cambia molto? Per i rovi bisogna usare un disco?
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Cambia l'impugnatura e basta, con il manubrio lavori bene in piano ma se devi lavorare in pendenza io lo prenderei a impugnatura singola, e poi sono 6 kg a secco, è leggero, personalmente ho lavorato giornate intere con un makita che a secco pesava 7,2 kg, con la miscela erano 8 kg più la testina, e avevo una tracolla semplice. Era bello pesante.
Per i rovi molti parlano bene del macinone della Joans, anche sui gruppi che seguo su Facebook, online lo trovi a 25/30 euro.
 
Alto