• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio fra due decespugliatori

vernor75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, visto che da poco ho iniziato ad avere a che fare con la campagna, avrei bisogno di un consiglio tra questi due decespugliatori.

1- Decespugliatore McCulloch B40P Elite motore 2 tempi 40 cc a 290 euro


2 - B 44 - Decespugliatori e tagliabordi termici - Gamma bianca - Decespugliatori e tagliabordi a 220 euro


So che ne esistono di qualità migliore ma il mio budget è limitato, già il mcculloch va oltre. Però, se dovessero esserci differenze notevoli con l'Alpina tali da giustificare la differenza di prezzo, prenderei il mcculloch.


L'area da decespugliare è abbastanza grande, sui 3000 m2.
Grazie mille per l'aiuto.
 
K

Kakugo

Guest
Io ho un vecchio Alpina di cilindrata leggermente inferiore. Discreto prodotto (l'unico problema tecnico fin qui è stato l'allentamento dei bulloni che tengono in sede il silenziatore) ma è anche vero che l'area su cui lo uso è un terzo su cui devi lavorare tu ed è stato realizzato tanti anni fa, quindi è probabile che le cose nel frattempo (a livello qualitativo) siano peggiorate.

Il consiglio personale che ti do, se il budget è limitato, è di farti un giro in qualche centro di macchine agricole e vedere cosa hanno nell'usato. Con 220-250€ e un minimo di trattativa puoi portare a casa un buon usato, magari motorizzato Kawasaki, che per la superficie che devi fare è decisamente meglio.
 

Marcello

Master Florello
ciao
dipende anche da cio che devi decespugliare.

io ho 4 anni un buon cinese da 35 cc per 2000 mq ma per salvarmi,uso anche il motocoltivatore con il trinciaerba in quanto la vegetazione piu' dura non è tanto l'orzo selvatico seccato,ma le bietole selvatiche,i cardi,i rovi e tutto il fresco presente a fine maggio.Talvolta raggiungono 2 cm di diametro.In campagna il selvatico fresco è tosto.

Il filo che uso è da 4 mm.
Per quella superficie ti consiglio uno col manubrio e di fare il lavoro in un paio di volte a seconda del caldo e della voglia e del tempo a disposizione.
Aspetta altre risposte piu' tecniche.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
visto che hai 300 euro da spendere dato che il mccullock costa 290,con 340 prendi il kawasaki tj 45 e per 50 euro in più hai
1 l'impugnatura a manubrio che costa di più ed è più comoda da usare specie su 3000 metri quadri
2 una macchina con più cilindrata e molta più potenza delle altre due
3 un'asta di trasmissione buona del kawasaki(blue bird),mccullock almeno ha stampato sull'asta il suo nome,quindi non mi sembra sia a livello dell'asta del kawasaki..

e per me sono soldi spesi in un modo migliore
 

firefox

Giardinauta
Se invece vuoi restare entro i 300 euro (mi par di capire che col McCulloch sei già al limite di budget) puoi valutare, sullo stesso sito di quel link, il TJ35 che, se ben usato e manutenzionato, 3mila mq li affronta senza particolari problemi.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ma si, lascia stare..quella roba....!! cinesate di pessima qualità, con 300 € ti compri un Kawasaki che è uno dei migliori dece in circolazione, occhio all'asta però, comunque quello da 300 € sicuramente monta una bluebird che comunque è un asta decente.
Se lo trovi presso un rivenditore meglio, se no lo trovi su internet. Prova eventualmente anche con gli efco/oleomac questi vantano anche una rete di vendita/assistenza molto capillare, e stiamo sul prezzo del Kawasaki.
 

vernor75

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, siete gentilissimi.
Dopo averle viste ho deciso di seguire i vostri consigli e di rimandare a dopo il 27 del mese (aggiungendo un centinaio di euro) l'acquisto del decespugliatore per poter prendere uno più serio.
Sono andato da un bricocenter qui vicino e ho trovato questi due modelli:

OleoMac Sparta380T (36.2 cc) con impugnatura a manubrio a 349
Kawasaki TJ45 con impugnatura normale a 369 euro

Cosa più importante, dato che in questo centro i prezzi sono più bassi che nei negozi, mi posso fidare?

Ciao e grazie ancora
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Nei Brico paghi molto di meno perchè gli quantitavi di macchine che ordinano sono di gran lunga superiori a quello che puo fare un negozio. Tuttavia quest'ultimo offre un servizio-assistenza che un briko non può offrire.
Io ti consiglio di fare cosi, intanto accertati se dalle tue parti c'è l'assistenza, se si decidi. L'oleomac/efco è un dece molto robusto è affidabile ed ha una rete capillare, mentre l'assistenza degli Kawa "assemblati" è un po il tallone d'achille purtroppo...
Sul Kawa anche se più potente perchè di cilindrata superiore, guarda che asta monta....non tanto e non solo per un discorso di sola affidabilità, ma anche di pezzi di ricambio. Alcuni montano aste cinesi. Infatti questi dece a mio parere, sarebbe meglio definirli " motorizzati kawasaki " e non dece "kawasaki", quelli tutti interi della casa giapponese costano molto di più. Se monta l'asta yokoama pare sia ottimo. Quest'inverno in un brico, il tj 45 con asta yokoama e con manubrio l'ho visto a 349 €.ecco quello si che era un affare, ma d'inverno costano meno...
Comunque punto di vista mio..a parte, informati e poi decidi.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
Ciao buongiorno,
se posso permettermi ti fornisco la mia esperienza.
Nonostante molti inviti a desistere, ho acquistato un dece Honda 35cc 4tempi (udite, udite!) col quale, oltre ai normali lavori di rifinitura bordi, prato ecc. ho tagliato 2000 mq di terreno agricolo con erbacce di ogni genere, alte 1,5 circa....il tutto in 4 ore di lavoro, con 2litri di benzina, zero fumi di scarico, rumore ridottissimo e potenza accettabilissima...devo dirti che è un dece fantastico, con manutenzione ZERO, consuma niente e lavora che è un piacere, ed è un 35cc...costa però 450euro...però ti dura una vita senza manutenzione..
 
K

Kakugo

Guest
Ciao buongiorno,
se posso permettermi ti fornisco la mia esperienza.
Nonostante molti inviti a desistere, ho acquistato un dece Honda 35cc 4tempi (udite, udite!) col quale, oltre ai normali lavori di rifinitura bordi, prato ecc. ho tagliato 2000 mq di terreno agricolo con erbacce di ogni genere, alte 1,5 circa....il tutto in 4 ore di lavoro, con 2litri di benzina, zero fumi di scarico, rumore ridottissimo e potenza accettabilissima...devo dirti che è un dece fantastico, con manutenzione ZERO, consuma niente e lavora che è un piacere, ed è un 35cc...costa però 450euro...però ti dura una vita senza manutenzione..

Ci mancherebbe il disturbo, anzi... ero proprio curioso di sapere come vanno questi decespugliatori quattro tempi Honda. In giro non se ne vedono e i loro tosasiepi quattro tempi non è che fossero proprio roba da urlo.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
per l'uso che ne faccio io, ripeto, ci ho sfalciato e mantengo 2000mq di agricolo, taglio la scarpata molto scoscesa, và più che benone! uso un filo quadrato di 3mm. Il dece è dotato di lama a 3 denti, che peò non uso mai, non mi fido
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
devo dirti che è un dece fantastico, con manutenzione ZERO, consuma niente e lavora che è un piacere, ed è un 35cc...costa però 450euro...però ti dura una vita senza manutenzione..

Scusami, ma su questa affermazione non sono d'accordo. Un decespugliatore con motore 4t ha bisogno eccome di manutenzione. Per la manutenzione generale dell'apparato di taglio, della trasmissione ecc vale lo stesso discorso di un modello 2t, ma per quanto riguarda il motore c'è qualcosa di più come il cambio dell'olio di lubrificazione e la registrazione del gioco valvole ogni tot ore di lavoro. Sicuramente un minimo più complessi da effettuare che il preparare della miscela. E che sono necessariamente da fare.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
scusa ma ogni quanto pensi di cambiare l'olio al motore e registrare le valvole? io lo uso a raffica e di olio non ne ha consumato nemmeno un millimetro e le valvole sono perfette, ricorda sono motori 4t Honda e non lo cambierei mai, poi se il mito del 2T è per qualcuno indistruttibile, pace!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non è questione di olio consumato o meno. Col passare delle ore, perde le sue proprietà. Come minimo son da seguire gli intervalli consigliati dalla casa madre, anche riguardo la registrazione del gioco valvole. Tu comunque sei liberissimo di fare come meglio credi, ma dato che siamo su un forum pubblico e stiamo aiutando una persona a cercare di fare una scelta oculata riguardo ad un acquisto, è meglio che questa sappia che non esistono motori esenti da manutenzione. Sia 2t che 4t.
 

vernor75

Aspirante Giardinauta
Infatti, ringrazio tutti per il dibattito sui 2 tempi/4 tempi. Ma la mia questione era un'altra, semplicemente scegliere tra i due seguenti decespugliatori:

OleoMac Sparta380T (36.2 cc) con impugnatura a manubrio a 349
Kawasaki TJ45 con impugnatura normale a 369 euro

ciao e grazie ancora
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ho grande ammirazione per Honda , ma quello che scrive stepmeister non fa una piega. IL gx 35 è un ottimo motore ed inquina sicuramente di meno rispetto ad un due tempi ( anche se dal mio euro 2 fumo non ne esce..). Tuttavia anche l'honda necessita di un tagliando e di controllo. Il fatto che non consumi l'olio non significa che non devi cambiarlo ( qui ti consiglio di leggerti bene il libretto) poi dipende anche dall'uso che ne fai. Tuttavia oltre ai controlli di routine come sopra scritto da steep, sicuramente ogni tot ore c'è da fare la regolazione delle valvole...( e lo stesso discorso di un motore dina moto o di un'auto, e bisogna saperla fare....a scanso di equivoci, nel senso che è un operazione elemetare ma che comunque richiede conoscenze meccaniche. ).
Però la grinta e la coppia ( sopratutto con l'uso di lame) di un 2 tempi di pari cilindrata ( ma di marca ) se la sogna.
Comunque conoscendo Honda ( ho avuto ben 4 moto honda...) prima o poi riusciranno a fare un dece 4 tempi molto performante, già il gx 35 per un utilizzo non esasperato è ottimo.
saluti
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Infatti, ringrazio tutti per il dibattito sui 2 tempi/4 tempi. Ma la mia questione era un'altra, semplicemente scegliere tra i due seguenti decespugliatori:

OleoMac Sparta380T (36.2 cc) con impugnatura a manubrio a 349
Kawasaki TJ45 con impugnatura normale a 369 euro

ciao e grazie ancora

IL dece ASSEMBLATO Kawa è più potente perchè ha una cilindrata superiore, offre un rapporto qualità/prezzo buono ma a patto che trovi un centro di assistenza vicino a te, vero tallone d'achille per questi dece.
Oleomac/efco ha anche un rapporto qualità/ prezzo ottimo, godono di ottima fama in quanto a robustezza e affidabilità, ed ha una rete di assistenza molto capillare.
Adesso la scelta è solo tua.
saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao buongiorno,
se posso permettermi ti fornisco la mia esperienza.
Nonostante molti inviti a desistere, ho acquistato un dece Honda 35cc 4tempi (udite, udite!) col quale, oltre ai normali lavori di rifinitura bordi, prato ecc. ho tagliato 2000 mq di terreno agricolo con erbacce di ogni genere, alte 1,5 circa....il tutto in 4 ore di lavoro, con 2litri di benzina, zero fumi di scarico, rumore ridottissimo e potenza accettabilissima...devo dirti che è un dece fantastico, con manutenzione ZERO, consuma niente e lavora che è un piacere, ed è un 35cc...costa però 450euro...però ti dura una vita senza manutenzione..

non entro nello specifico del paragone fra decespugliatori a 2 e a 4 tempi (il paragone non sussiste poiché la resa operativa dei 2 tempi è incommensurabilmente superiore a quella dei 4 tempi al punto da destinare i primi a lavori impegnativi ed i secondi a piccole operazioni da giardino).

mi preme sottolineare però due evidenti errori nel post che ho quotato.

"zero fumi di scarico": i motori 4 tempi inquinano comunque, sia pur leggermente meno dei 2 tempi, ed emettono fumi di scarico come qualsiasi motore endotermico.
"manutenzione zero": come molte volte da me e da altri già ripetuto le macchine a manutenzione zero non esistono, persino una cesoia da giardiniere prevede un minimo di manutenzione.

nello specifico la manutenzione che deve essere effettuata su di un decespugliatore a 4 tempi è esattamente la stessa prevista per un decespugliatore 2 tempi ( vedere scheda http://forum.giardinaggio.it/macchi...e-carico-del-proprietario-o-utilizzatore.html ), con in più un periodico cambio di olio motore (cosa che nel 2 tempi non c'è) e la registrazione delle valvole (ogni 50 ore di lavoro).
quindi, a volere essere rigorosi, un decespugliatore 4 tempi prevede addirittura due operazioni in più di manutenzione rispetto ad uno a 2 tempi.

non si tratta di avere il "mito indistruttibile" dei motori 2 tempi...è che esistono dei dati di fatto, delle specifiche tecniche, delle caratteristiche meccaniche che relegano i decespugliatori a 4 tempi ad una destinazione hobbistica lasciando ai 2 tempi gli impieghi gravosi.
è così. punto.
poi se uno vuole può anche prendere un gx35 e sfalciare due ettari, ma ci impiega quasi il doppio del tempo che con un decespugliatore 2 tempi e dopo un anno butta via il motore.

quanto poi a chi ha il "mito indistruttibile" dei motori honda 4 tempi aggiungo che, in generale, sono motori più che discreti ma non sono i migliori sul mercato.
nel campo dei decespugliatori 4 tempi, ad esempio, i motori Robin Subaru sono decisamente superiori agli honda per caratteristiche meccanico costruttive e per prestazioni (curva di coppia, picco di potenza, velocità di riaccelerazione e altro ancora).

tanto dovevo
peppone
 
Ultima modifica:
Alto