• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio decespugliatore 40-50cc

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, premetto che sono un hobbista. Uso il decespugliatore per tagliare erbacce intorno alla mie siepe di lauri, nel mio campo (dove spesso l'erbaccia è molto alta e c'è un pò di tutto) e nelle balze dove ho i bambu (anche qui spesso mi cresce di tutto perchè era un bosco e ho tagliato robinie e catalpe che ributtano insieme ad altro). Spesso per mancanza di tempo lascio crescere il tutto e dopo mi ritrovo con il dover tagliare erbacce alte 1 metro e mezzo, da qui l'importanza per me di avere una macchina potente.
Cercavo un decespugliatore bello potente impugnatura singola (perchè ho spesso delle balze da fare). Mi chiedevo se il modello top di gamma semipro Mc culloch "B40 P Elite" fosse all'altezza dei decespugliatori come stihl, shindaiwa, husqvarna e simili.
Non volevo spendere troppo ma neanche prendere una schifezza. Avevo preso questo 2 anni fa https://www.manomano.it/decespugliatori/decespugliatore-tagliabordi-a-scoppio-172106 un mostro di potenza che uso ancora ma una cinesata nel senso che una maniglia si è rotta subito, il tappo perde benzina ecc. Cercavo qualcosa di meglio come qualità senza spendere un capitale.
Leggevo qui sul forum (2013) che mentre per i rasaerba Mcculloch monta gli stessi pezzi degli husqvarna (non tutti ma la maggiorparte), per i decespugliatori non è così, quindi la qualità è parecchio inferiore. Mi chiedevo se in questi 5 anni fosse migliorata la qualità nei decespugliatori mc culloch.

I decespugliatori Stihl, Echo, Shindaiwa sono "per la vita" mi chiedevo se lo stesso vale per un top di gamma Mc culloch. Non voglio cambiarne uno ogni 2 anni ma avere una buona macchina che mi duri.

grazie per avermi letto
Spero in vostri consigli
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per la prima parte dei lavori il Mc Culloch potrebbe anche starci, per il resto sinceramente non finisci più. Dipende soprattutto dalla superficie. Tieni conto che se finora ti sei trovato bene con un modello cinese, con un modello un pelo meno cinese può solo andar meglio. Resta il fatto però che hai un motore, a mio parere, più stanco. Il cinese che hai, è comunque un 52cc. Non è un mostro come i corrispettivi dei marchi più buoni, ma va sempre meglio di un 40cc quasi altrettanto abbastanza cinese, ma solo un po' meno. Quale è il tuo budget? Mc Culloch dovrebbe essere destinata a scomparire nei prossimi anni visti i cambiamenti a livello commerciale in Italia del gruppo madre, quindi eventuali ricambi non ti sono garantiti al 100%.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Per la prima parte dei lavori il Mc Culloch potrebbe anche starci, per il resto sinceramente non finisci più. Dipende soprattutto dalla superficie. Tieni conto che se finora ti sei trovato bene con un modello cinese, con un modello un pelo meno cinese può solo andar meglio. Resta il fatto però che hai un motore, a mio parere, più stanco. Il cinese che hai, è comunque un 52cc. Non è un mostro come i corrispettivi dei marchi più buoni, ma va sempre meglio di un 40cc quasi altrettanto abbastanza cinese, ma solo un po' meno. Quale è il tuo budget? Mc Culloch dovrebbe essere destinata a scomparire nei prossimi anni visti i cambiamenti a livello commerciale in Italia del gruppo madre, quindi eventuali ricambi non ti sono garantiti al 100%.

Ciao e grazie per la risposta. Perchè dici che è destinato a sparire in Italia?
io vorrei spendere 300€ ma per una macchina che so mi può durare anni senza darmi problemi posso arrivare anche a 400-450€
Vicino a casa mia (Verona) dove vado a comprare cose per giardinaggio hanno Shindaiwa e oleo mac.
Meglio acquistare online? e su cosa è meglio orientarsi con questo budget?
grazie!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Perché al marchio Husqvarna è stato affiancato Zenoah per i prodotti di punta del gruppo, Jonsered è stato spostato alla grande distribuzione e McCulloch chissà che fine sarà. L'altro ieri il commesso di un rivenditore vicino diceva al cliente davanti a me che i ricambi McCulloch già sono stati ridimensionati (o meglio non sono così dettagliati, ma si vendono solo pezzi interi e non particolari) e che sostanzialmente ce ne saranno sempre meno a catalogo. Se hai Shindaiwa/Echo vai a farti un giro e prendi in mano. Domanda, rompi le scatole, provarle. Sono macchine molto ben fatte e sicuramente se ben tenute durano. Ho in riparazione in garage un BP35 del '92. Parte al primo tiro e pur maltrattato dai proprietari finora gli son stati cambiati solo una campana frizione ed un flessibile. E si trovano ancora pezzi.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ma con il budget che ho cosa consiglieresti di comprare? Nel senso.. su che marchi potrei puntare e che macchine?
c'è veramente troppa offerta e mi è difficile scegliere.
Avevo pensato al multifunzione shindaiwa che mi permetteva di usarlo anche come tagliasiepi ecc ma è troppo poco potente.
Sarebbe bello un multifunzione come versatilità ma visto il budget per ora prenderei solamente il decespugliatore. Non so poi se esistano multifunzioni potenti 40-50cc e se esistono mi sa che si fanno pagare
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lascia perdere il discorso budget per ora. Vai a farti un giro nei rivnditori che hai vicino e chiedi informazioni/prezzi provando le macchine che ti consigliano relativamente alle tue esigenze. Poi ne discutiamo. Buona domenica!
 

firefox

Giardinauta
Buona macchina, affidabile e consuma poco... ma non adatta al tuo lavoro, hai bisogno di più potenza.
Hai vicino a casa Oleomac e Shindaiwa: Valuta il bc350 italiano oppure il T350 giapponese.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
sono tutte macchine sui 30cc.. compreso l'honda.. bastano dunque come potenza?
dici che l'honda essendo 4 tempi è meno indicato?
grazie
 

firefox

Giardinauta
In realtà sono sui 35cc che è già diverso come prestazioni. L'Honda è meno indicato per la minor potenza, non perché sia un 4 tempi in sé. Il bc350 e il T350 hanno circa mezzo cavallo in più e si sente tutto nei lavori impegnativi.
Se vuoi ancora più potenza, chiedi del bc400 Oleomac. Gli Shindaiwa oltre 40cc credo siano fuori budget (ma chiedere in negozio non costa nulla comunque).
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle info.. ma come qualità come sono gli oleomac.. shindaiwa è tanto superiore?
Io cerco una macchina che mi garantisca una certa durata e soprattutto qualità.. al prezzo giusto, anche perchè non sono professionista che usa la macchina tutti i giorni ma hobbista che usa la macchina 1 volta ogni 2 settimane/1 mese
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Shindaiwa/Echo sono macchine giapponesi. Semplici e robuste. Gli Oleomac/Efco sono buone macchine, ma in genere si perdono sui dettagli soprattutto nelle linee più economiche, cosa che i giapponesi non fanno neanche sui modelli più piccoli. In tutti i casi per il tuo uso caschi in piedi. L'Honda è una macchina onesta, ma debole rispetto ai concorrenti della categoria a cui appartiene. Ha il vantaggio della sola benzina, ma se l'uso di miscela è limitato conviene piuttosto considerare l'alchilata.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
ma l'acquisto vicino a casa la reputate una cosa importante rispetto all'acquisto online?
I tagliandi (cambio l'olio, candela, filtro, controllo macchina e pulizia) ogni anno li consigliate anche per un hobbista che non usa tanto la macchina?

secondo te con lo shindaiwa T350 posso fare tutto quello che faccio ora con il cinese?
io ho questo https://www.manomano.it/decespugliatori/decespugliatore-tagliabordi-a-scoppio-172106
Ha una bella potenza e taglia bene tutto più o meno senza problemi.
E' che lo shindaiwa ha 33cc contro i 52cc. Mi chiedo che non siano troppo pochi quindi i 33cc.
Ci potrei stare con quel budget per il T350 ma se vado su con la potenza vado a spendere troppo.
grazie
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Potrei riassumere cosi le opzioni che mi sembrano interessanti con relativi prezzi a cui più o meno si trovano:
Shindaiwa
- T350 €460 33,6cc 1,3kw
- T360T €550 36,3cc 1,43kw

Oleomac
- multifunzione BC 300 D €329 - 30 cc 1,1kw
- BC350S €379 - 36cc 1,4kw
- BC400S €462 - 44cc 1,83kw

Il multifunzione mi attira da un lato perchè sarebbe utile anche come tagliasiepi ma forse 30cc per fare tutto è un po limitante?
Con 460€ prendo un BC400S da 44cc e con lo stesso prezzo shindaiwa mi ha un T350 da 33cc.. un bel po di cc in meno. Mi chiedo.. che fare?
sembra facile ma non lo è! heheh per fortuna esiste il forum

p.s Almeno per ora ho capito quali marchi e su che modelli puntare. Sono comunque aperto ad altri consigli!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
ma l'acquisto vicino a casa la reputate una cosa importante rispetto all'acquisto online?
I tagliandi (cambio l'olio, candela, filtro, controllo macchina e pulizia) ogni anno li consigliate anche per un hobbista che non usa tanto la macchina?

L'acquisto è relativo, se poi sai arrangiarti a far manutenzione e non hai problemi in garanzia. Se ne hai, l'eventuale risparmio iniziale te lo mangi in spedizioni. La manutenzione va fatta sempre, soprattutto la pulizia e il rabbocco del grasso alla testina. Se il motore non è a 4 tempi non c'è nessun olio da cambiare, dato che c'è già nella miscela. Accessori, filo, ricambi, ecc dovrai pur comprarne in futuro.

I multifunzione sono usati appunto come macchine polivalenti, ma ovviamente si deve sempre trovare il compromesso tra peso, potenza ecc. Di conseguenza se serve ad esempio soprattutto quest'ultima, si punta ad una macchina dedicata.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi sono stato dal mio rivenditore di zona.
Sono arrivato a selezionare 2 modelli:

Il nuovissimo Shindaiwa T360T, mi farebbe €560
oppure l'oleomac BC 350S, mi farebbe €409

In settimana vorrei decidermi. La differenza di prezzo tra i due c'è e volevo chiedervi se secondo voi ne vale la pena fare il sacrificio (a livello di prezzo) e scegliere shindaiwa. In più rispetto all'oleomac avrebbe il sistema High torque, è più nuovo, consuma meno e tenendolo in mano da la sensazione di più leggerenza.. nonostante sulla carta il peso dello shindaiwa sia solo 0,1 kg in meno. Mi sembra anche che costruttivamente parlando lo shindaiwa sia un gradino sopra.. ma non sono esperto quindi non lo so, è solo una sensazione.

Vi ricordo che sono un hobbista e non lo userei tantissimo ma ci tengo ad avere una macchina di qualità che mi duri negli anni.
grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.
 

firefox

Giardinauta
Tra i due, vedo lo Shindaiwa T360 più adatto al lavoro che devi fare. La potenza massima è simile ma il giapponese ha la coppia conica high torque, adatta per uso impegnativo (e tagliare erba oltre il metro non è poca cosa). Buon motore 4 tempi a miscela, richiede qualche manutenzione in più tipo regolare il gioco valvole ma niente di preoccupante e comunque ad intervalli che per un privato equivalgono solitamente ad anni di utilizzo. La differenza di prezzo con il bc350 riflette la differenza di qualità costruttiva e tecnologia, fermo restando che anche l'oleomac è una macchina valida, mica è una cinesata!
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Motore a 4 tempi a miscela con lo stesso olio che si usa per il 2 tempi? Non sapevo esistessero motori a 4 tempi a miscela.
Penso che andrò sullo shindaiwa perchè effettivamente mi troverò spesso dover tagliare erba alta alta.
Poi se proprio ho la cinesata da 52cc. Penso anche non abbia problemi a tagliare nel sottobosco no? niente di esagerato.. come vi dicevo ho i ributti di robinie e catalpe
 
Alto