• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filo e decespugliatori

gianninettis

Maestro Giardinauta
Apro questa discussione,perchè molte volte sento di gente che usa fili spesso sopradimensionati in base alla cubatura del motore dei decespugliatori..

detto questo vorrei anche suddividere i decespugliatori di pari cilindrata in due categorie..

1 i decespugliatori con più coppia motrice misurata in newton metri (NM)..

2 i decespugliatori con un numero di giri leggermente più elevato a discapito della coppia motrice..

ovviamente ce da dire che i decespugliatori con più coppia motrice dovrebbero essere più idonei a svolgere un lavoro,questo perchè è un po un controsenso che una macchina da lavoro sia dotata di più allungo e meno coppia,tanto un decespugliatore con più l'allungo messo sotto sforzo nel lavoro non riuscirebbe a sfruttare i giri massimi e di conseguenza soffrirebbe di più nel perdere giri motore più facilmente confronto ad un decespugliatore con più coppia motrice..

ora,so che potrebbe essere una cosa scontata per molti,ma lo scrivo lo stesso magari alcuni non lo sanno,per vedere se un decespugliatore sia dotato di più coppia invece che più giri motore e viceversa,ci si può fare già un'idea dalle potenze massime dichiarate a parità di cilindrata..

ad esempio se un kawasaki tj 53 dichiara 2.0 kw ed uno stihl fs 490 dichiara 2.4 kw,il kawasaki avrà più coppia motore e più adatto ai lavori pesanti,in quanto perderà meno giri motore rispetto allo stihl e quindi soffrirà di meno..

essendo un grande appassionato di decespugliatori e di taglio erba,in questi anni ho comprato vari decespugliatori nuovi ed usati,non tanto per reale necessità,ma più che altro per passione e collezione,anche se ci lavoro comunque..

ora venendo all'atto pratico,ho notato che un decespugliatore per girare in maniera ottimale,cioè si deve sentire il motore di prendere giri facilmente e riuscire mantenerli anche durante il lavoro,bisogna usare fili adeguati..

in base alle mie esperienze fatte,ho potuto notare che il filo da 4mm può essere usato solo in rarissimi casi..

decespugliatori 60cc filo da 4mm
decespugliatori da 50cc filo da 3.3mm
decespugliatori 40-45cc filo da 3.0mm
decespugliatori 35cc filo da 2.7mm
decespugliatori 30cc filo da 2.4mm
decespugliatori 25cc filo da 2.0mm
decespugliatori sotto i 25cc filo da 1.6mm
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Discussione interessante, grazie, la metto tra quelle sottoscritte.
Io allora sono tra quelli che sbagliano filo: decespugliatore con motore Mitsubishi 34 cc (di cui ignoro la potenza e la coppia) con filo quadro da 3 mm.
Con erba alta e fitta perde un po' di giri e devo procedere più a rilento. Con un filo più sottile la situazione migliorerebbe?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Discussione interessante, grazie, la metto tra quelle sottoscritte.
Io allora sono tra quelli che sbagliano filo: decespugliatore con motore Mitsubishi 34 cc (di cui ignoro la potenza e la coppia) con filo quadro da 3 mm.
Con erba alta e fitta perde un po' di giri e devo procedere più a rilento. Con un filo più sottile la situazione migliorerebbe?

te stesso ti sei reso conto che tende ad andare sotto sforzo..
così facendo si sollecita inutilmente la frizione,ma sopratutto il motore..

io su quel decespugliatore proverei 2 varianti,il filo da 2.7 e da 2.4 mm e vedere con quale risponde meglio..

ovviamente se l'erba è alta e fitta,andrei subito sul 2.4mm senza pensarci..

poi se vuoi avere un'accelerazione più rapida,sollecitando ancora meno la frizione,basta che usi una testina pratica(tipo quella della joans),dove vanno inseriti gli spezzoni di filo,invece di quella normale batti e vai,inoltre consumi molto meno filo,perchè non si spezza alle estremità..
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
scusa.. ma dalle esperienze che ho avuto come si fa a tritare arba alta e fitta (graminacee) con un filo da 2.4 m?? sullo shind da 25 uso il 2,7 (filo rosso tondo della stihl - nn ricordo il nome preciso) e si consuma molto velocemente semplicemente facendo le rifiniture appena l'erba è un pizzico più alta
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
scusa.. ma dalle esperienze che ho avuto come si fa a tritare arba alta e fitta (graminacee) con un filo da 2.4 m?? sullo shind da 25 uso il 2,7 (filo rosso tondo della stihl - nn ricordo il nome preciso) e si consuma molto velocemente semplicemente facendo le rifiniture appena l'erba è un pizzico più alta

perchè tu useresti un 25cc per tagliare erba alta e fitta,auguri..

i decespugliatori a seconda della cilindrata dovrebbero(dico dovrebbero) essere usati per un determinato scopo,è logico che per erba alta e fitta dovresti usare un decespugliatore non più piccolo di 35cc,altrimenti il lavoro lo fai lo stesso,ma ci metti più del tempo necessario..

guarda i 25cc dovrebbero essere usati come tagliabordi o al limite su erbetta molto bassa e per superfici non molto ampie..

poi un filo da 2.7mm su un 25cc è un po come mettere un filo da 4mm su un 40cc,magari di tirare lo tira,ma solleciti di più motore e frizione

guarda io ti dico tanto per portarti un esempio personale che sull'active 6.5 bt(il decespugliatore più potente in commercio) ci uso in condizioni normali il filo da 4mm anche con erba alta,ma se l'erba oltre che alta inizia a diventare anche molto fitta dove anche un 50cc viene messo a dura prova,allora scendo al filo da 3.3mm ed in questo modo lavoro più veloce..
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
scusami mi sono espresso male, il 25 lo utilizzo per effettuare le rifiniture nei prati e con erba poco più alta del normale il filo si consuma velocemente.
Per lavori più duri utilizzo il 45 con il filo del 3,5 della active (viola tondo) e se quello si consuma figuriamoci il 3,3... forse pretendo troppo io dal filo.... generalmente per tritare erba alta e fitta in assenza di sassi utilizzo il disco che generalmente si usa per i roghi smussandogli il dente anteriore per non far incastrare l'erba

un amico giardiniere utilizza questo filo (da 3,3) http://www.agricolbio.it/shop/fili-...licoidale-diametro-40-mm-lunghezza-16-mt.html dice che è una bomba... e lo dice pure il prezzo: 23 mt 20€
 

Aranciotto

Aspirante Giardinauta
Per il mio decespugliatore McCulloch Cabrio 251 da 25cc e potenza 0,7 Kw il manuale specifica un filo da 2,4 mm (allego le specifiche McCulloch)

Secondo le indicazioni della discussione dovrei usare un filo da 2,0 mm

Potete consigliarmi su quale filo comprare per tagliare 150 mq con erba non fittissima alta 15 cm? Quale marca?
Altrimenti è meglio che uso la lama del decespugliatore?

 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Per il mio decespugliatore McCulloch Cabrio 251 da 25cc e potenza 0,7 Kw il manuale specifica un filo da 2,4 mm (allego le specifiche McCulloch)

Secondo le indicazioni della discussione dovrei usare un filo da 2,0 mm

Potete consigliarmi su quale filo comprare per tagliare 150 mq con erba non fittissima alta 15 cm? Quale marca?
Altrimenti è meglio che uso la lama del decespugliatore?


bè,diciamo che con la lama sforzerebbe di meno che con il filo,però ce da dire anche che non puoi rasare l'erba a zero come con il filo,la lama non deve toccare terra perchè così facendo perde rapidamente il "filo"(l'affilatura),diverso è se la usavi sui rovi(anche se un 25cc è sotto dimensionato per i rovi),in quanto sui rovi l'affilatura non è importante,ma per l'erba è necessario che mantenga l'affilatura originale,altrimenti poi non taglia bene..
calcola che la terra contiene molti metalli,fra i quali il silicio che è più duro dell'acciaio,quindi far toccare la lama contro il terreno,significa danneggiarla,per cui con la lama non raseresti a zero l'erba come con il filo..

per il tuo decespugliatore ed il filo,non so quali fili hai provato ad usare fino ad ora,ma con un 2.0mm lavorerebbe più leggero che con il 2.4mm,il problema è che un 2.0 mm si consuma più rapidamente di un 2.4mm,ma è anche vero che un 25cc nasce più come taglia bordi che come decespugliatore da sfalcio..

comunque se provi un filo da 2.0mm io per esperienza avuta i fili ad esempio della stihl o della active hanno una buona durata,da preferire quelli tondi,mi hanno parlato bene anche degli strong,ma non ho esperienza diretta con questo marchio..
 

Aranciotto

Aspirante Giardinauta
Bene (y) proverò il filo da 2.0 mm tondo della sthil o della active. Quello che riesco a trovare prima. Consigli su negozi a Roma?

Tenendo conto che è meglio abbondare che scarseggiare... Quanti metri ne prendo per 150 mq?

Il filo si rovina se lasciato nel tempo e col gelo?

:)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
a roma un che conosco è ideal garden,non ci sono mai andato di persona,ma ci ordinai a maggio 2015 un decespugliatore active 6.5 bt al fantastico prezzo di 610 euro compresa spedizione,quindi il filo active lo ha sicuro,magari anche lo stihl,magari trova ideal garden in rete prima e lo contatti..
 

firefox

Giardinauta
Su un decespugliatore a scoppio di piccola cilindrata, che sia 25cc o anche meno ma con potenze attorno a 1cv (circa 0,75kw, poi non stiamo lì a guardare il centesimo ;) ), un filo da 2,3-2,5mm tondo va comunque bene, al limite lo si tiene appena più corto, altrimenti un filo più fine si consuma subito. Per un filo da 2,7 tondo meglio salire sui 28-30cc con almeno 1,2cv.
 

Aranciotto

Aspirante Giardinauta
Allora prendo il filo tondo da 2,4 mm

Quanti metri ne prendo per 150 mq?

Il filo si rovina se lasciato nel tempo e col gelo?

Grazie :)
 

firefox

Giardinauta
Beh per 150mq una confezione piccola tipo da 15mt, così intanto lo provi e vedi come va. Tieni conto che, salvo usarlo molto per bordature vicino muri e simili, con 15mt dovresti tagliarci il prato diverse volte, poi dipende dall'erba.
Aggiunta: tienilo al riparo dalla luce solare. Il gelo conta poco invece.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Tagliata ieri un bel po' di erba alta col filo tondo da 2,4 invece del solito quadro da 3 mm.
Come previsto, ho potuto lavorare più velocemente e sforzando meno il decespugliatore, anche se il filo si consumava anche lui più velocemente.
Magari ai più sembrerà una banale ovvietà, ma a parità di testina, usando un 2,4 mm si ha a disposizione oltre il 50% di metri di filo in più rispetto al 3 mm. Alla fine della fiera, quindi, il fatto che si consumi più velocemente non dovrebbe influire sui tempi totali di lavoro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be,come vedi il tuo decespugliatore riesce ad esprimere tutta la sua potenza con un filo da 2.4mm..
secondo te perchè esistono i fili da 2.0 e da 1.6 mm in commercio..
 

DarioDario

Giardinauta
Io ho un Honda umk 25cc e uso il filo da 2...
Ma un quattro tempi va bene come decespugliatore? Non è meglio un due tempi.. Più cattivo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Io ho un Honda umk 25cc e uso il filo da 2...
Ma un quattro tempi va bene come decespugliatore? Non è meglio un due tempi.. Più cattivo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

il lavoro lo fanno entrambi bene,con il 2 tempi ti diverti di più,perchè ha più accelerazione,più giri motore,il 4 tempi consuma meno ed ha una coppia motore più lineare..
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ho un decespugliatore Efco 8220 con caratteristiche:

Cilindrata 22,5 cc
Potenza 0,9 Hp
Kw 0,7
Serbatoio 0,75
Peso 5,8 kg

La testina è una Load e go oleomac con filo 3mm quadro, e sto notando che fatico molto con erba alta e fittissima, dite che devo sostituire decespugliatore con uno più moderno con più HP o basta il filo ?
Oltre tutto ne ho preso 60 mt ..... !
 

AlainCh2

Giardinauta
Ho un decespugliatore Efco 8220 con caratteristiche:

Cilindrata 22,5 cc
Potenza 0,9 Hp
Kw 0,7
Serbatoio 0,75
Peso 5,8 kg

La testina è una Load e go oleomac con filo 3mm quadro, e sto notando che fatico molto con erba alta e fittissima, dite che devo sostituire decespugliatore con uno più moderno con più HP o basta il filo ?
Oltre tutto ne ho preso 60 mt ..... !
Il filo è un pò grosso.

Ti suggerisco ciò che facevo:
due passate a 40 e 30 cm, larghe 25 cm scalandole
Le ultime due a 10 e 5 cm larghe 20 cm sovrapponendole.

I risultati sono migliori e ci metti meno che a tentare di farne una a 5 cm.
L'alternativa c'è:
prenditi una lama a coltelli che userai per ripulire, poi passa il filo più frequentemente.
 
Alto