• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vari su piante per casa, interno e esterno

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buon sabato a tutti :)
Ragazzi, toglietemi una curiosità. Come sapete ho allestito delle talee, oggi compiono un settimana.
Ho notato nel terriccio la presenza di alcuni animaletti tipo ragnetti.
Posto un paio di foto.
Non essendoci possibilità di contaminazione, erano sicuramente già nel terriccio (purtroppo, per logistica, ho acquistato quello universale della Conad, anzi, graditi consigli per il futuro, marca/tipo, per un terriccio di qualità per le rose, roselline e violette).
La loro presenza inficia la possibilità di attecchimento? Nel caso devo trattare il terriccio con qualche prodotto?
Già che mi trovo vi posto alcune foto delle talee, così mi dire se vi sembrano molto sofferenti o se ok.
Ho intanto comprato il prodotto Bayer e, da subito, le foglie non si son più rovinate :)
Mi chiedevo se quel prodotto possa essere usato anche sulle violette, nel terreno, come protezione.

Come sempre grazie a tutti! :)
Vittorio
(Tutte le foto nel link)
https://imgur.com/a/ZqOYlNo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la presenza dei ragnetti non compromette la radicazione delle talee.
Io non farei proprio nulla, tranne aspettare le radici.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano... si, anche perché poco potrei, non si potrebbe far nulla in modo selettivo e sembrano comunque disinteressati al ‘verde’

Purtroppo stanno partendo dei germogli, in una addirittura da due nodi... per adesso son comunque ancora tutte verdi. Solo ad una ho dovuto tagliare il nodo superiore perché c’era muffa. È impossibile una tempistica di sorta, giusto? Posso solo vedere se rimangono verdi, giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la letteratura sulle talee di rosa e ricca e ci sono molte idee.
C'è chi dice che le talee si fanno nei mesi di luglio ed agosto e chi le fa' in inverno.
Io le faccio in estate ed i risultati sono sempre buoni. Prendo i pezzi delle potature e li accorcio a 15/20 centimetri. Li ripianto in una miscela di terra e sabbia, metto in zona non troppo soleggiata, tengo umido e quasi sempre attecchiscono.

Leggi qui: https://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/13281-rose-come-coltivarle-potarle-talea-patata
C'è un interessante articolo su come far radicare le talee utilizzando le patate.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
si, grazie Stefano, in questo periodo, come immaginerai, ho letto parecchio e avevo letto anche quell'interessante articolo. Le risposte che, però, non ho trovato, credo che non le abbia appunto trovate perché forse variabili, almeno circa le tempistiche. Vorrei sapere come imparare a capire se sta funzionando tutto bene o se invece... A parte vedere se le talee diventano nere, o restano verdi, non saprei.
Ho letto che i germogli in tempi brevi non è un buon segno (siamo al nono giorno, e in almeno 3 di 5 si stanno "muovendo", in una sono proprio ormai distinguibili, una si inizia a distinguere e una sembra iniziare a "muoversi"), ma che può anche non significare morte certa.
Inoltre non ho capito una cosa, quando poi la pianta emetterà nuove foglie, le stesse nasceranno dai nodi che si son lasciati, oppure ci sono soluzioni di crescita alternative? (questo perché un nodo mi sembra secco e annerito, nonostante in quel punto, attorno, il tutto sia comunque verde)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non puoi vedere "sotto terra" se ci sono le radici.
Se però la talea è verde è già un buon segno. Nessuna nuova è sempre buona nuova.
Il fatto che i germogli si muovano non c'entra nulla con le radici. Potrebbero ancora essere sviluppi legati al ciclo vegetativo della pianta prima del taglio della talea.
La talea avrà radicato quando vedrai un significativo cambiamento oppure quando la sentirai ben ancorata al terreno.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
si, appunto, anzi ho letto che veder i germogli non sia cosa buona perché appunto, tira energie che servirebbero alla radicazione.
Mi sai rispondere circa il discorso delle foglie nuove? quando nasceranno, e la pianta ha radicato, è sempre da una delle gemme che son state incluse all'allestimento della talea (anche se, nelle prime fasi, si anneriscono/seccano)?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

funziona come per le rose già radicate e formate.
Le gemme nascono lungo il ramo.
Quando uno pota le rose per l'inverno lo fa' in totale assenza di gemme. Le gemme primaverili nasceranno sulla porzione di ramo che resta.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, purtroppo la nonna se n'è andata. Riparto giovedì, riprovo ancora una volta a fare le talee delle rose del giardino dei nonni. Più o meno so come vanno fatte, come sapete a Chieti le avevo approntate da rose comprate dal fioraio e, fino a quando ero lì (le ho affidate, come tutte le piantine, a più persone, per non far morire anche loro) erano vitali, volevo chiedervi, dovendole tagliare dalla pianta in giardino, c'è qualche accorgimento speciale? È preferibile un ramo non fiorito, e uno "nuovo" (quindi... non lignificato, visto il momento dell'anno, e verde in fase vegetativa), giusto? E meglio di spessore più ampio possibile, giusto?
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Le talee che avevo a Chieti erano tutte morte, la porzione inferiore era completamente nera e c’erano larve di sciaridi (credi che ci fossero nel terriccio, assieme ai ragnetti). Queste, invece, le condizioni nelle quali mi son state riportate le mie roselline, che avevo ‘affidato’ per il periodo di permanenza a casa per la scomparsa di nonna. Non ho parole. Questo è quel che rimane dopo aver tolto tutto ciò che era marcio e malato. Ho perso diversi rami, erano infestate di parassiti verdi (qualcuno c’è ancora) e quando innaffio escono vermi dentellati nel terriccio. I rami erano pieni di funghi.
Ho ripulito e fatto anche il trattamento, spero che si riprendano e che la più spoglia si salvi, perché è veramente messa male.

Vedi l'allegato upload_2019-6-16_20-17-7.jpeg

upload_2019-6-16_20-17-25.jpeg

upload_2019-6-16_20-17-42.jpeg


upload_2019-6-16_20-18-0.jpeg

upload_2019-6-16_20-18-19.jpeg

upload_2019-6-16_20-19-40.jpeg

upload_2019-6-16_20-18-34.jpeg

upload_2019-6-16_20-18-59.jpeg


upload_2019-6-16_20-19-23.jpeg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Vedrai che dopo la ripulitura radicale e opportuna che hai fatto si riprenderanno. Ma che peccato però che siano state così trascurate!
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Vedrai che dopo la ripulitura radicale e opportuna che hai fatto si riprenderanno. Ma che peccato però che siano state così trascurate!
Ciao Silvia
Parole ce ne sono poche. Ho avuto poco tempo per organizzarmi, la fioraia mi ha detto no perché ‘sa abbiamo fatto il carico, non saprei dove tenerle (4 roselline e 4 violette, va beh), questa persona si presentava come ‘grande esperta’. Non capivo perché mi ripetesse ‘sono ancora vive eh’... il giorno seguente mi fa ‘le piantine? Sono morte?’ E si che non volevo perderle proprio per non perdere anche loro in occasione della perdita della nonna. Ho perso tutte le talee che avevo a Chieti. Le roselline erano appestate:
Funghi, ruggine, parassiti verdi, vermi tipo lombrichi nel terreno, ragnetti, anche il ragnetto rosso. Ho ripulito tutto, continuano a cadere foglie, fatto il trattamento anti fungino, sto rimuovendo ogni ramo che sta seccando e avvizzendo. Sono preoccupato soprattutto per due, una è praticamente senza foglie. Speriamo bene, adesso le sto tenendo stesso punto ma all’interno, prendono comunque aria e sole ma tutto filtrato da zanzariera, non so se il sole diretto potrebbe metterle ko... Credo che a fine luglio mi farò venire a prendere da mio padre in macchine, non voglio lasciarle più a nessuno, se questi devono essere i risultati, io mi sarei vergognato a riconsegnare in quel modo rose che erano bellissime e in salute. E la circostanza rende ancora maggiore il fastidio.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, datemi un consiglio
Due son sicuro di recuperarle, ma due stanno messe proprio male.
Vi chiedo, i rami che son scuri e legnificati, sia nelle due ormai completamente spoglie sia in quella dove il rametto scuro è solo uno, li devo tagliare alla base? Perché mi sembrano ormai persi. E, domanda forse stupida, nel caso in cui si salvassero le due spoglie con l’unico ramo verde, se ne genererebbero di nuovi dal terreno, o la pianta vivrebbe creandone di nuovi da quello già esteso?


Le foto

Qui una salva ma con un ramo legnificato
upload_2019-6-20_18-23-33.jpeg

Qui l’altra, una delle due totalmente spoglie, con praticamente un solo ramo verde
upload_2019-6-20_18-24-25.jpeg
upload_2019-6-20_18-24-52.jpeg

Qui l’altra
upload_2019-6-20_18-25-30.jpeg

upload_2019-6-20_18-25-55.jpeg

Cosa faccio? Elimino quelli così scuriti, li recido alla base? Grazie, sono molto dispiaciuto
 
Alto