• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari per la mia Calathea :)

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti,

fra tutte le piantine, la mia Calathea per ora sta abbastanza bene (nonostante le abbia tagliato 4 foglie di recente, ingiallite, per un eccesso idrico :fischio:)

Lei durante la stagione fresca sta piuttosto bene :) . . .ma ricordo la scorsa estate poverina ha sofferto molto il caldo nonostante le continue nebulizzazioni :confuso:

Ora, dato che la primavera si avvicina, vi chiedo qualche consiglio...in anticipo grazie a tutti...:hands13:

1) Che terriccio devo usare per il rinvaso? Universale va bene?
Metto la solita argilla sul fondo del vaso?

2) L'ho comprata lo scorso anno, ha ancora il suo vaso di plastica. Vaso di coccio andrà meglio giusto? Già che ci sono ne prendo uno un po' più grande??

3) Mi piacerebbe che diventasse più grande...non l'ho mai concimata ed è sempre, più o meno, della stessa grandezza. Dite che dalla primavera posso iniziare a concimarla? Una volta a settimana? Se si, uso lo stesso concime liquido che uso per il tronchetto (verdi da appartamento compo)??:confused:

4) Un'ultima cosa: quando le foglie ingialliscono e sono da tagliare, c'è chi mi consigliò, su questo forum, di non tagliarle alla base perchè da lì fanno nuove foglie. Ma quando ingialliscono come ogni tanto mi accade, anche la base è sciupata. E ho letto su un altro sito che le foglie di calathea vanno tagliate alla base quando muoiono, per evitare il propagarsi di malattie...E' così??? Io per ora io ho sempre tagliato dalla base. E sta bene. Foglie nuove ne continua a fare, anche se ripeto, non è enorme e vorrei nutrirla un po' e offrirle una situazione ottimale per farla sviluppare un po' :ros: (senza strassarla che poi mi va a finire come l'Anturium :martello:)

Grazie grazie grazie a tutti per l'aiuto!!!:love_4::love_4::love_4:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh le calathee grosse non ci diventano.
Il vaso più grande va bene sia in plastica che altro materiale, terriccio universale va bene.
Non metterla mai al sole mi raccomando (non lo vuole)
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Stefano!:love:
E concime che ne pensi? Vado una volta a settimana da Marzo?
Dopo che l'ho messo all'anthurium (goccia a goccia fito, dato a gennaio :martello:) e me lo ha mezzo ucciso sono un po' meno 'aperta' all'uso di concimi . . .:confuso:
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco le foto
e11a0a717bc5e9f705be5f4a8efa41f3.jpg
40b7292b6e2e1601784b14cec332ae42.jpg
dca8e5bccf71ff5fbfbd09dc0b060032.jpg

Dove indico con il dito sono basi secche di vecchie foglie che sono appassite e che poi ho tagliato. Non c'è un modo per far si che si formino nuove foglie?! Nel senso, senza che nascano da altre foglie?!
Per questo volevo iniziare a concimare. Al di là che la sua terra adesso è esausta...la ho da più di un anno e non l'ho mai travasata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Un travaso in un vaso leggermente più grande ci starebbe.
pe ril concime in estate va bene ogni 7-10 giorni, metti la dose più bassa rispetto a quanto indicato (se rinvasi aspetta 40-60 giorni por concimare)
 
Alto