Ragazzi, scusate se sono petulante, ma preferisco sempre chiedere.
Oggi ho rimosso due foglie dalle violette, si era creata tipo "polvere bianca", non funghi, ieri strofinando con delicatezza era andata via, ma oggi si era riformata e la zona si era estesa, allora ho preferito rimuovere. Ho letto un po', dovrebbe essere eccesso di acqua... giusto? probabilmente il bagno post siccità non ancora ben digerito?
Qui non si vede perché avevo già provato a disperdere il bianco, ma era tanto
Una foglia, che non ho rimosso, ha poi il fusto che, rispetto a tutti gli altri belli tonici, è molto molto ‘molle"... lo lascio stare, o lo rimuovo? (Mi pare che quei due fiorellini che stanno nascendo non ci fossero, speriamo!)
Fiori in via di ‘avvizzimento’ come questi vanno tolti, o aspetto?
Dettagli di altre macchioline
Le rose.
Sono all'esterno, prendono il sole dalle tre di pomeriggio fino al tramonto. Ieri le ho tenute dentro perché ha fatto un tempaccio con vento che ribaltava tutto, oggi le ho riposte dove avete visto. Noto però che quella bianca ha un fiore che già inizia ad ammosciarsi (è inclinato), e molti rami e rametti sono afflosciati. Le altre piantine hanno i rametti verdi e "tonici", dritti.
Vi chiedo, il taglio di rami e rametti, e fiori inclusi, deve essere fatto quando il tutto è deteriorato completamente o va fatto alle prime avvisaglie?
Infine... nonostante il po’ di pioggia presa ieri, oggi ho dato un pochino d’acqua alle rose perché il terriccio era sensibilmente più secco rispetto all’acquisto. Ho dato acqua da sopra, va bene o devo fare come con le violette?
Scusate per le tante domande, ma per una cura ottimale devo sapere, e per sapere devo chiedere a chi sa.
grazie, come sempre!