• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su piante per un terrario.

A

Anna73

Guest
Ciao a tutti!:)
Avrei bisogno dei vostri preziosissimi consigli per scegliere le piante da inserire in un terrario che diventerà la dimora di un camaleonte.:rolleyes:
Su vari libri che parlano di camaleonti vengono consigliate le seguenti piante:
- Ficus benjamin (che ho già scartato perchè il camaleonte potrebbe assaggiarlo!)
- Ibiscus rosasinensis o siriacus
- Schefflera arboricola
- Bromelie (ma queste sarebbero solo di bellezza perchè mi sembra difficile che il camaleonte riesca ad arrampicarsi!)

Vi posso dire che nel terrario la temperatura sarà di 28° di giorno e di 18° la notte, umidità alle stelle grazie anche ad un sistema goccia a goccia, ci sarà un neon apposito a raggi UVA e UVB e un faretto a raggi infrarossi per riscaldare solo un punto del terrario. L'altezza del terrario credo sia + o - un metro.
Non mi viene in mente altro, posso solo aggiungere che ho visto alcune foto di ibiscus e mi è paiciuto molto, però apetto i vostri consigli per evitare di ritrovarmi le piante ammuffite!:(

Grazie mille!
Anna
 
A

Anna73

Guest
Grazie mille Scatolina!:)
I link erano molto interessanti e i terrari che ho visto erano uno spettacolo! Purtroppo quello che farò io non sarà proprio così :( per motivi di praticità consigliano di lasciare le piante nei vasi in modo che sia più comodo tirarle fuori per pulirle (siccome saranno la casetta del camaleonte lui le userà anche come bagno:) ). Questa sera mio marito dovrebbe prendere la schefflera. Purtroppo in questa stagione gli ibiscus non ci sono ancora e siccome non vediamo l'ora di prendere il camaleonte abbiamo deciso di partire con quella!

Anna
 
Alto