Grazie Stefano, mi fido ciecamente delle tue parole, e, forse, è meglio appunto partire dalle cose semplici.
Quando avrò l’opportunità di andare in vivaio, acquisterò un pesco, un mandorlo e un ciliegio già pronti in vaso, come tu mi dicevi, e successivamente vedrò come fare.
Circa le talee/innesti, mi cimenterò, andando per gradi, con quelle delle rose di mio nonno... agli alberi passeremo dopo.
Una curiosità... sono andato dalla fioraia, sto aspettando dei bei gerani rossi, e volevo acquistare dei narcisi che, però, son finiti. Forse ne prende qualcuno lunedì.
Stavo vedendo qualche video circa la messa a dimora, che pare vada fatta verso settembre. Volevo chiedere: se io acquisto adesso la pianta (in vasetto), fiorita, dovrebbe sfiorire in poco tempo. Se ho capito bene quanto mi avevi detto, e ovviamente la mia messa a dimora sarebbe in vaso, la procedura è:
Quando secchi, taglio i fiori.
Aspetto che le foglie si secchino e ingialliscano, e, in quel momento... taglio tutte le foglie, taglio le radici, prendo i bulbi e li metto a dimora in nuovo vaso ad una profondità doppia rispetto alla lunghezza, in una terra un po’ concimata.
Poi terrei umida la terra nel tempo (pianta da tenere fuori, giusto?).
È corretto?
Grazie in anticipo!