• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vari su piante per casa, interno e esterno

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vorrei riempire di un po' di colore la mia casa dell'università.
In altro topic vi chiesi consigli per il trapianto delle rose di mio nonno, ho avuto tutti i consigli ma non mi è ancora stato possibile fare il tentativo.
Intanto... ho comprato queste violette
UPyC2kQ.jpg

queste vorrei tenerle stabilmente sul tavolo della cucina. La gentile fioraia, nonostante fosse impegnatissima, mi ha indicato di innaffiarle SOLO quando vedo il terriccio secco, diciamo meno di una volta a settimana, dicendomi che anzi è anche meglio vaporizzare acqua.
E ok... ma mi chiedo... volendole tenere e sperando che durino nel tempo, va bene continuare a conservarle nel vasetto col quale son state vendute? O devo trapiantare con altro terriccio? Ha una durata?
Come funziona con i fiori, li perderà? So che sono piante annuali... perdonate la profonda ignoranza...

Vorrei, sempre da interni, comprare dei ciclamini.

Per gli esterni, vorrei prendere dei gerani rossi, e un Narciso. Volevo farvi, anche in questi due casi, le stesse domande di cui sopra.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e il tempo... Grazie!
Vittorio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le violette eviterei di nebulizzarle. Avendo le foglie pelose l'acqua le rovina. Meglio bagnare nella terra quando questa inizia ad asciugare.
Lasciale nel loro vaso. Al massimo, se proprio vuoi, metti un vasetto un pochino più grande, rompendo leggermente la zolla originale ma senza distruggerla.

I ciclamini, per essere belli, hanno bisogno di stare fuori, in posizione ombreggiata. In casa soffrono. In ogni caso, se vuoi proprio tenerli in casa, anche per loro tieni il terreno umido ma non zuppo. Luce e sole filtrato durante le ore calde della giornata.

I gerani vanno messi al sole, ed anche per loro si bagna quando la terra inizia ad asciugare. Stesso discorso per i narcisi.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per l'articolata e completa risposta. Quindi, mi pare di capire, il terriccio dei vasetti nei quali son state vendute è "sufficiente" per tempi molto lunghi, giusto?
Ho comprato un tavolo da balcone giusto oggi, quindi ciclamini fuori, ma non esposti al sole diretto, gerani anche sul tavolo, al sole diretto.

Per tutte queste piante, e lasciarle nei loro vasetti di vendita mi risulterebbe anche comodo, la terra esistente va bene per tempi lunghi, giusto?

ma arriva un punto in cui va cambiata? come lo si capisce? di che tempi, eventualmente, si parla?

vi ringrazio, siete una grande risorsa e gentilissimi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Saintpaulia non ama molto i rinvasi. Se la rinvasi ora rischi di perdere la fioritura. Io la lascerei dov'è e, se proprio la vorrai rinvasare, fallo in autunno, mettendo un vaso leggermente più grande riempito con buon terriccio (l'ideale sarebbe terra da giardino, in alternativa un buon terriccio universale).
Questo rinvaso ti durerà 2 o 3 anni.

Per le altre piante dipende dal vaso di origine e dalle caratteristiche della pianta.
Il geranio lo puoi rinvasare senza problemi. Anzi, se lo rinvasi è meglio. Poi si rinvasa ogni anno in primavera.
Il ciclamino si rinvasa con lo stesso criterio della Saintpaulia. In autunno, non ora.
Il narciso è un bulbo. Quando è sfiorito ed è seccata anche la parte delle foglie puoi prendere i bulbi e metterli in un altro vaso. Anche in questo caso usa un vaso non troppo grande ma profondo, con un terreno leggero e drenate (terra e sabbia). In autunno si interra il bulbo mettendolo ad una profondità pari al doppio della sua altezza (se il bulbo è alto 5 cm si mette a 10 cm di profondità).
In inverno si tiene il terreno solo leggermente umido, giusto per non far seccare i bulbi (a meno che i vasi non siano alla pioggia, in quel caso basta quella). Quando poi inizia a spuntare la nuova vegetazione si inizia a bagnare di più, ma sempre facendo attenzione a non far marcire i bulbi.

Ste
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, se fossi in te, per ora le lascerei nel loro vaso.
Una volta a settimana metterei un dito nel terreno per vedere se è asciutto o bagnato, nel caso sia asciutto, immergere solo il vaso in un recipiente di acqua (una vaschetta, un sottovaso), lasciare per mezz'ora e poi far scolare e rimetterle al loro posto.
Come posto ti suggerisco un davanzale a est o a nord, dove non batte troppo sole.
Sono piante che se si adattano, sono in fiore tutto l'anno, però vogliono molta luce.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, anzitutto grazie per le risposte. Non ho intenzione di fare rinvasi, volevo solo sapere se, per avere una pianta che duri nel tempo, la stessa veda "esaurire" le proprietà della sua terra. Se dura anni, me ne occuperò... tra anni... :)
adesso comunque rispondo nel dettaglio
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la Saintpaulia non ama molto i rinvasi. Se la rinvasi ora rischi di perdere la fioritura. Io la lascerei dov'è e, se proprio la vorrai rinvasare, fallo in autunno, mettendo un vaso leggermente più grande riempito con buon terriccio (l'ideale sarebbe terra da giardino, in alternativa un buon terriccio universale).
Questo rinvaso ti durerà 2 o 3 anni.

Per le altre piante dipende dal vaso di origine e dalle caratteristiche della pianta.
Il geranio lo puoi rinvasare senza problemi. Anzi, se lo rinvasi è meglio. Poi si rinvasa ogni anno in primavera.
Il ciclamino si rinvasa con lo stesso criterio della Saintpaulia. In autunno, non ora.
Il narciso è un bulbo. Quando è sfiorito ed è seccata anche la parte delle foglie puoi prendere i bulbi e metterli in un altro vaso. Anche in questo caso usa un vaso non troppo grande ma profondo, con un terreno leggero e drenate (terra e sabbia). In autunno si interra il bulbo mettendolo ad una profondità pari al doppio della sua altezza (se il bulbo è alto 5 cm si mette a 10 cm di profondità).
In inverno si tiene il terreno solo leggermente umido, giusto per non far seccare i bulbi (a meno che i vasi non siano alla pioggia, in quel caso basta quella). Quando poi inizia a spuntare la nuova vegetazione si inizia a bagnare di più, ma sempre facendo attenzione a non far marcire i bulbi.

Ste
- Violette: non le rinvaso. Adesso è in fiore... ad un certo punto, i fiori e le foglie degenereranno, giusto? io continuerò a tenerla in luoghi luminosi, ma non esposta direttamente al sole, e mi regolerò con la terra, se secca la innaffio. E così via, giusto?
- Ciclamini (se li prendo): da esterno. Comunque, non li rinvaso adesso, e stesso criterio di manutenzione delle violette, circa la luce, giusto?
- Geranio: da esterno. Va bene luce diretta del sole. Innaffiatura frequente.
- Narciso: da esterno. Il fiore durerà poco. Quando si seccano, devo per forza rinvasare, o posso tenerlo nel vaso di vendita (che, se ricordo bene, non è molto profondo)?. Poi dovrò tenerlo umido.

ps
domanda da uomo della strada: quando si rinvasa, metto nel nuovo vaso la terra, e "trapianto" la pianta "rompendo" pian piano la terra delle piantine che ho e portandomi solo le radici e la parte di terra attaccata, giusto?
ps2
ho visto poco fa da acqua e sapone (tralasciate il negozio, era per introdurre la tipologia) prodotti tipo sangue di bue et similia... come "boost" sono cose che servono, o se ne può fare a meno?

ps3
ho visto il terriccio in sacchi anche alla Conad, mi potreste fare un vademecum, in riferimento a eventuali rinvasi, per la tipologia di terra/terra e sabbia che ci vuole in base alle diverse piante, tra queste che son le "mie"

Rose
Violette
Ciclamini
Narciso
Albicocco e ciliegio (devo provare a piantare un ramoscello di due alberi che ho di fronte a casa, ho anche aperto un topico nel forum)
domanda da uomo della strada due: il terriccio ok, è già pronto in sacchi, ma ci sono "miscele" di terra e sabbia già pronte, oppure vanno allestite (si vendono sacchi?)

grazie!
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao, se fossi in te, per ora le lascerei nel loro vaso.
Una volta a settimana metterei un dito nel terreno per vedere se è asciutto o bagnato, nel caso sia asciutto, immergere solo il vaso in un recipiente di acqua (una vaschetta, un sottovaso), lasciare per mezz'ora e poi far scolare e rimetterle al loro posto.
Come posto ti suggerisco un davanzale a est o a nord, dove non batte troppo sole.
Sono piante che se si adattano, sono in fiore tutto l'anno, però vogliono molta luce.
quindi intendi di far prendere acqua alla pianta per assorbimento, ma da sotto? grazie anche a te per la risposta!
 

Papyrus

Master Florello
quindi intendi di far prendere acqua alla pianta per assorbimento, ma da sotto?
Esatto, sempre per evitare di bagnare le foglie che possono marcire se bagnate.
Le foglie quando sono impolverate, bisogna pulirle con un pennello morbido.
Questa è la mia esperienza con le violette africane :)
 

Papyrus

Master Florello
- Violette: non le rinvaso. Adesso è in fiore... ad un certo punto, i fiori e le foglie degenereranno, giusto? io continuerò a tenerla in luoghi luminosi, ma non esposta direttamente al sole, e mi regolerò con la terra, se secca la innaffio. E così via, giusto?
- Ciclamini (se li prendo): da esterno. Comunque, non li rinvaso adesso, e stesso criterio di manutenzione delle violette, circa la luce, giusto?
- Geranio: da esterno. Va bene luce diretta del sole. Innaffiatura frequente.
- Narciso: da esterno. Il fiore durerà poco. Quando si seccano, devo per forza rinvasare, o posso tenerlo nel vaso di vendita (che, se ricordo bene, non è molto profondo)?. Poi dovrò tenerlo umido.

ps
domanda da uomo della strada: quando si rinvasa, metto nel nuovo vaso la terra, e "trapianto" la pianta "rompendo" pian piano la terra delle piantine che ho e portandomi solo le radici e la parte di terra attaccata, giusto?
ps2
ho visto poco fa da acqua e sapone (tralasciate il negozio, era per introdurre la tipologia) prodotti tipo sangue di bue et similia... come "boost" sono cose che servono, o se ne può fare a meno?

ps3
ho visto il terriccio in sacchi anche alla Conad, mi potreste fare un vademecum, in riferimento a eventuali rinvasi, per la tipologia di terra/terra e sabbia che ci vuole in base alle diverse piante, tra queste che son le "mie"

Rose
Violette
Ciclamini
Narciso
Albicocco e ciliegio (devo provare a piantare un ramoscello di due alberi che ho di fronte a casa, ho anche aperto un topico nel forum)
domanda da uomo della strada due: il terriccio ok, è già pronto in sacchi, ma ci sono "miscele" di terra e sabbia già pronte, oppure vanno allestite (si vendono sacchi?)

grazie!

Dunque, io eviterei di rinvasare i ciclamini, perchè nel periodo estivo perdono foglie fiori, quindi puoi anche mettere da parte il vaso, perchè le annaffiature vanno sospese. Stessa cosa per i narcisi, sono bulbose.
Per le altre piante, se abiti vicino ad un bosco, puoi prenderla li della terra.
Sangue di bue ecc, si sono ottimi prodotti.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Esatto, sempre per evitare di bagnare le foglie che possono marcire se bagnate.
Le foglie quando sono impolverate, bisogna pulirle con un pennello morbido.
Questa è la mia esperienza con le violette africane :)
Ho capito, grazie. Le foglie che hanno piccole imperfezioni vanno rimosse, o possono essere lasciate? (Una ha un buchetto, una un piccolo taglio)
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Dunque, io eviterei di rinvasare i ciclamini, perchè nel periodo estivo perdono foglie fiori, quindi puoi anche mettere da parte il vaso, perchè le annaffiature vanno sospese. Stessa cosa per i narcisi, sono bulbose.
Per le altre piante, se abiti vicino ad un bosco, puoi prenderla li della terra.
Sangue di bue ecc, si sono ottimi prodotti.
Quindi, se prendo il narciso e i ciclamini posso tenerli nel loro vaso di vendita senza problemi. No, non vado per boschi, anche se ho visto vicino casa quelli che mi sembrano dei Gigli Viola molto grandi
YCJXlYa.jpg

QaWw4Rv.jpg
 

Papyrus

Master Florello
questi sono Iris, gli stessi dipinti da Van Gogh
si, sia narcisi che ciclamini, secondo me, possono stare nel loro vaso originario
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
questi sono Iris, gli stessi dipinti da Van Gogh
si, sia narcisi che ciclamini, secondo me, possono stare nel loro vaso originario
Si, giaggioli :)
Questi crescevano anche a lato della strada, ma quest’anno non li ho visti, questi sono vicinissimi ma in casa privata. Un fiore simile, reciso, può essere piantato? Potrei chiederlo alla signora, quando la vedo fuori

Mi sai aiutare con la domanda che ho fatto prima su terriccio e terriccio sabbia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nei garden trovi il terriccio universale (spesso molto torboso) oppure il terriccio per agrumi (ricco di pomice ed altri elementi) o quello per cactacee (addizionato con sabbia ed inerti).
Per le piante che hai tu va benissimo il terriccio universale, anche se sarebbe meglio la terra da giardino (scavata facendo un buco in giardino).

I fiori recisi, se li pianti, muoiono come se li tieni in acqua. Non si fanno piante nuove interrando fiori recisi o pezzi di rami presi a caso.
Si possono fare le talee ma, per farle, ci vogliono le piante adatte alla replica per talea, le giuste tecniche, con i giusti rami, con i giusti tempi.

Siccome da come scrivi sei all'ABC del giardinaggio, comincia a cimentarti con vasi e vasetti, prima di pensare a talee ed innesti.

Ste
 

Papyrus

Master Florello
Per gli Iris o Giaggioli, puoi chiedere un pezzo di rizoma, ma in vaso non fanno una bella riuscita. Poi è una pianta da esterno ;)
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le repliche, molto chiare.
Circa gli alberi da frutto (a me interessa ovviamente solo la fioritura), volendo provare a mettere un ramo "donato" di questo albicocco e di questo ciliegio, quale sarebbe la procedura migliore? Talea e ormone radicante non riesce di sicuro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Intanto grazie per le repliche, molto chiare.
Circa gli alberi da frutto (a me interessa ovviamente solo la fioritura), volendo provare a mettere un ramo "donato" di questo albicocco e di questo ciliegio, quale sarebbe la procedura migliore? Talea e ormone radicante non riesce di sicuro?

Ciao,

ma dove vorresti mettere il ramo donato di ciliegio/albicocco? Metterlo in terra?

L'albicocco (ma vale anche per il ciliegio) si propaga per seme o per innesto.
Se metti un ramo in terra non succede nulla.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma dove vorresti mettere il ramo donato di ciliegio/albicocco? Metterlo in terra?

L'albicocco (ma vale anche per il ciliegio) si propaga per seme o per innesto.
Se metti un ramo in terra non succede nulla.

Ste
ciao Stefano, no, in vaso... vorrei provare a farli crescere in vaso.
ne approfitto anche per altra domanda a prova di scemo... le violette che vedete in testa al topic non mi sembra se la passino bene... è possibile che dipenda dal fatto che le abbia messe in una cassetta portafiori e che siano molto, troppo vicine? Oppure semplicemente è il normale ciclo di fioritura/sfioritura?
Da quando le ho comprate le ho innaffiate (con parsimonia e attenzione) solo una volta perché il terriccio non mi sembrava richiedere di più, e ho rimosso le foglie che erano danneggiate. Inoltre stavo pensando di rimuovere i fiori secchi e quelli che si sono "ammosciati".
Scusate, ma appunto sono all'Abc, e voglio imparare
Grazie a tutti
 
Alto