• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vari su piante per casa, interno e esterno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Stefano, vediamo cosa mi indica il tuo omonimo, nel caso taglio fino alla porzione che sembra più verde, immediatamente sopra la parte significata che esce dal terriccio. A te approfitto e chiedo, hai visto le violette che hanno due piantine nello stesso vasetto? Dovrei rischiare di "separarle"? perché sono abbastanza "costrette"

Ciao,

le violette, se sono veramente allo stretto, vanno divise ma, per farlo, aspetta la primavera.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao Stefano, grazie anche a te per la risposta
Il mandorlo, così come la piccola piantina verde che vedi accanto (un mirto), mi è stato dato da un signore che mi ha detto di travasarlo in un vaso più grande di quello nel quale era (erano), e si è raccomandato, nel periodo post travaso, di tenerlo al riparo dalle gelate e dal freddo, almeno nel periodo immediatamente successivo al rinvaso, prima di metterlo in balcone.
Cosa mi consigli di fare? Cimo la porzione superiore e lo metto in balcone, lo lascio così e lo metto in balcone... cosa fare adesso? Lo metto in balcone così com'è e lo taglio appunto solo in primavera? Perché di foglie, quando me l'ha dato, ne aveva già molto poche e tutte alla estremità (è stato tolto dal terreno), ma adesso anche le poche che vedi stanno per cadere e, come detto, la porzione superiore ha cambiato e sta cambiando colore, si è avvizzita e da verde è ormai verso il marrone.
Grazie per tutti i consigli.
Sbattilo fuori così com'è.
A primavera vedi dove germoglierà e taglierai dove dovrai tagliare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le foto non le vedo.
Ricorda però che il mirto non vuole le gelate. Se è troppo esposto agli agenti atmosferici invernali potrebbe patire (ed il primo sintomo potrebbe essere la perdita delle foglie).

Il mandorlo invece è sicuramente meno delicato.

@Stefano Sangiorgio ti aveva detto di mettere all'aperto il mandorlo.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia successo, in effetti le foto non si vedono
Le ho caricate nuovamente
https://imgur.com/a/yqGTAin
e
https://imgur.com/a/uDTpltA

ci son stati alcuni giorni di freddo molto forte, ma oggi già ci sono 17 gradi e scirocco

Non so se si tratti di freddo o di mancanza di ferro (che mi son procurato)

cosa consigli di fare? Attendo la primavera o lo lascio fuori assieme al mandorlo, che messo fuori subito quando l’altra volta me lo avete consigliato, e che come detto è ‘stabile’, nessuna foglia, il vertice si è seccato, eccolo
https://imgur.com/a/0mlFhGq
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mandorlo lascialo stare. Aspetta la primavera per vedere come e dove vegeta. Hai sempre tempo per tagliare e, per ora, non ti aspettare delle foglie. E' troppo presto.

Il mirto puoi anche lasciarlo fuori con quelle temperature. Trovagli un posto riparato (anche dal vento) ed assicurati che le minime, nel punto in cui lo metti, non si avvicinino troppo allo zero. Se questo accade è meglio se lo ritiri in casa, magari in una stanza luminosa ma non troppo riscaldata.

Siccome le foglie mantengono la nervatura centrale verde ed il resto della foglia gialla, potrebbe anche essere un po' di mancanza di ferro. Dagliene un po', ma restando sotto (diciamo mezza dose) rispetto a quanto indicato sulla confezione. Tieni presente che il mirto ama i terreni leggermente acidi. Se il tuo terreno è argilloso oppure la tua acqua è calcarea la terra del vaso potrebbe essere un po' alcalina. La mancanza di acidità fa' si che il ferro non sia disponibile alla pianta e si ottenga la clorosi ferrica.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano e grazie come sempre per il messaggio. Si, il mandorlo lì è e lì resta.
Il mirto l'ho messo dentro casa, in camera, e gli ho dato un paio di gocce (letteralmente) disciolte in un bicchiere d'acqua. L'acqua del mio rubinetto è molto calcarea, le piante le innaffio da sempre con acqua minerale da bere (Sant'Anna).
Vediamo se il mirto migliora, e magari in primavera lo metto definitivamente fuori.
Ne approfitto per chiederti una cosa.
In primavera, come da tuo consiglio, dovrò rinvasare le violette. soprattutto due che hanno due piantine nuove nate nello stesso vasetto, e sono molto costrette. Domanda forse stupida, perché guardando non riesco a capire, ma le piantine neonate, quando andrò a togliere dal vasetto, le troverò... "indipendenti", e con radici distinte che vanno per i fatti loro, e in qualche modo saranno connesse a quelle vecchie in maniera molto solida? In quest'ultimo caso, come credo, quando si separano fisicamente non si danneggia la piantina d'origine?
qui due foto dei dettagli
https://imgur.com/a/ONREgdI
Intanto Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ciao Stefano e grazie come sempre per il messaggio. Si, il mandorlo lì è e lì resta.
Il mirto l'ho messo dentro casa, in camera, e gli ho dato un paio di gocce (letteralmente) disciolte in un bicchiere d'acqua. L'acqua del mio rubinetto è molto calcarea, le piante le innaffio da sempre con acqua minerale da bere (Sant'Anna).
Vediamo se il mirto migliora, e magari in primavera lo metto definitivamente fuori.
Ne approfitto per chiederti una cosa.
In primavera, come da tuo consiglio, dovrò rinvasare le violette. soprattutto due che hanno due piantine nuove nate nello stesso vasetto, e sono molto costrette. Domanda forse stupida, perché guardando non riesco a capire, ma le piantine neonate, quando andrò a togliere dal vasetto, le troverò... "indipendenti", e con radici distinte che vanno per i fatti loro, e in qualche modo saranno connesse a quelle vecchie in maniera molto solida? In quest'ultimo caso, come credo, quando si separano fisicamente non si danneggia la piantina d'origine?
qui due foto dei dettagli
https://imgur.com/a/ONREgdI
Intanto Grazie.

Ciao,

quando separerai le violette troverai le radici di entrambe le piante. Con delicatezza le potrai dividere senza rovinare nulla.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi bentrovati, torno a chiedere il vostro consiglio

il mandorlo è fuori, il mirto è all’interno...
Come vi avevo fatto vedere c’era il problema delle foglie

ma... forse il problema è ‘venuto allo scoperto’... ieri, da un giorno all’altro, il terriccio si era riempito di piccoli parassiti bianchi, più o meno rotondeggianti, piccolissimi. SOLO nel terriccio (escludo quindi la cocciniglia e il ragno rosso, che avevo incontrato nelle rose)

il terreno era completamente infestato... premetto che il terreno ‘di partenza’ dalla piantina era quello col quale mi è stata donata... nel tempo erano usciti vermi isolati, ma poi ho rinvasato (ma il pane radicale che ‘mi son portato’ dietro non l’ho ridotto di molto) e non ci ho pensato più. Ieri, vedendo la quantità (ne ho colpito qualcuno con gocce isolate di acqua ossigenata... non morivano, anzi iniziavano a muoversi (non saltellavano).
Ho tagliato la testa al toro, ho tolto il terriccio vecchio, pulito il più possibile le radici e rinvasato nuovamente

oggi però trovo le foglie molto afflosciate, e le inferiori si stanno seccando

consigli?
Qui potete vedere come appare

https://imgur.com/a/hD1mcQf

Ps
buone notizie? Dopo una settimana in frigo mi ha fatto la radichetta anche una delle mandorle (frutto) che mi erano state donate assieme al ramoscello/piantina (l’ho messa in vasetto ieri, speriamo che stavolta non si spappoli tipo Cremina come l’altra volta, ancora non ho capito cosa sia successo), i limoni e i mandarini pare siano andati in porto anche loro ma soprattutto... mi ha fatto un piccolo germoglio un semino di corbezzolo :D
Mi mancano il melograno e l’ulivo e tutto sarà andato a buon fine!
Vi ringrazio per i vostri consigli, come sempre!
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi bentrovati, torno a chiedere il vostro consiglio

il mandorlo è fuori, il mirto è all’interno...
Come vi avevo fatto vedere c’era il problema delle foglie

ma... forse il problema è ‘venuto allo scoperto’... ieri, da un giorno all’altro, il terriccio si era riempito di piccoli parassiti bianchi, più o meno rotondeggianti, piccolissimi. SOLO nel terriccio (escludo quindi la cocciniglia e il ragno rosso, che avevo incontrato nelle rose)

il terreno era completamente infestato... premetto che il terreno ‘di partenza’ dalla piantina era quello col quale mi è stata donata... nel tempo erano usciti vermi isolati, ma poi ho rinvasato (ma il pane radicale che ‘mi son portato’ dietro non l’ho ridotto di molto) e non ci ho pensato più. Ieri, vedendo la quantità (ne ho colpito qualcuno con gocce isolate di acqua ossigenata... non morivano, anzi iniziavano a muoversi (non saltellavano).
Ho tagliato la testa al toro, ho tolto il terriccio vecchio, pulito il più possibile le radici e rinvasato nuovamente

oggi però trovo le foglie molto afflosciate, e le inferiori si stanno seccando

consigli?
Qui potete vedere come appare

https://imgur.com/a/hD1mcQf

Ps
buone notizie? Dopo una settimana in frigo mi ha fatto la radichetta anche una delle mandorle (frutto) che mi erano state donate assieme al ramoscello/piantina (l’ho messa in vasetto ieri, speriamo che stavolta non si spappoli tipo Cremina come l’altra volta, ancora non ho capito cosa sia successo), i limoni e i mandarini pare siano andati in porto anche loro ma soprattutto... mi ha fatto un piccolo germoglio un semino di corbezzolo :D
Mi mancano il melograno e l’ulivo e tutto sarà andato a buon fine!
Vi ringrazio per i vostri consigli, come sempre!
oggi mi sembra più moscio di ieri
muro2.gif

https://imgur.com/a/GtsuddR

ps
Toglietemi anche una curiosità
L’ultima foto che vedete è uno dei mandarini neonati, è spuntato dal terreno giusto il primo gennaio, spero sia di buon auspicio

sembra in salubrissima, cresce, piano piano, è di un verde pienissimo e le foglioline sono lucidissime... però le foglie hanno assunto quella forma ripiegata, prima erano tese

è normale? Il terreno lo tengo umido ma non zuppo, non ho variato posizione e nemmeno innaffiature
@Stefano-34666
@Stefano Sangiorgio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo il mirto lo conosco troppo poco, non essendo una pianta tipica della mia zona.
In ogni caso, svasandolo e pulendo tutta la zolla, hai fatto un'operazione molto invasiva.

Devi dare tempo alla pianta che si riprenda.

Non esagerare con l'acqua (hai messo un vaso molto grande e la terra ci mette molto ad asciugare).

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao,

purtroppo il mirto lo conosco troppo poco, non essendo una pianta tipica della mia zona.
In ogni caso, svasandolo e pulendo tutta la zolla, hai fatto un'operazione molto invasiva.

Devi dare tempo alla pianta che si riprenda.

Non esagerare con l'acqua (hai messo un vaso molto grande e la terra ci mette molto ad asciugare).

Ste
Grazie Stefano, come sempre.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio e bentrovati :)
spero tutto stia procedendo in maniera quantomeno accettabile per voi e per i vostri cari.
Son riuscito a vedere il signore, gli ho consegnato uno dei mandarini che ho fatto nascere (nato il primo Gennaio :) ) e per ringraziarmi mi ha dato altre piantine, oltre ad alcuni corbezzoli dai quali provare a far nascere piantina da semi.

Potete vederle qui

dovrebbero essere... un ulivo, quello piccolo da solo in un vasetto, e nell'altro un mandorlo (piantina laterale, più piccola, foglie seghettate) assieme a... una pianta che non ricorda cosa possa essere. Mica siete in grado di identificarla?

Stavolta le ho messe subito in balcone, ho fatto bene?

Inoltre... la terra è appestata di mostri feroci (escono vermi e animaletti vari solo a toccarla...), dovrei fare anche qui pulizia (sia per la terra piena di animaletti, sia perché nel vasetto con due piantine il mandorlo è abbastanza costretto e la principale (credo si veda) ha le radici che si estendono belle larghette, e andrebbero quindi separate.
Cosa mi consigliate di fare, posso separarle subito o mi consigliate di attendere che sviluppino un altro po'?

infine... toglietemi una curiosità
l'altro mandarino che era nato il 1 gennaio ha assunto da un paio di giorni questa forma... si è ristretto al centro, ha perso di tono e turgore (si è inclinato), la porzione centrale ristretta è scura ma sopra e sotto è di verde vivido. Mi sta salutando o sapete di cosa si possa trattare?

Il mandorlo e il mirto di cui vi feci vedere le foto sono in balcone, le foglie del mirto sono tutte incartapecorite (ma non si sono staccate), il mandorlo è più o meno uguale.

Grazie come sempre! @Stefano-34666 @Stefano Sangiorgio
Vittorio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io svaserei, eliminerei la terra brutta, darei ad ogni pianta un suo vaso e cercherei di riempirlo meglio (inutile tenere i vasi mezzi vuoti).

Per il resto credo che le piante stiano abbastanza bene.

Aspetta la primavera e vedi come evolve la situazione.

Il mandarino lascialo stare e vedi come si comporta. Probabilmente dovrai tagliare dove si è formata la strozzatura.

Ste
 
Alto