• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vari su piante per casa, interno e esterno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'acqua è molto calcarea puoi farla decantare prima di usarla (prendi poi solo quella superficiale) oppure aggiungere qualche goccia di aceto.
Oppure puoi usare l'acqua piovana.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se l'acqua è molto calcarea puoi farla decantare prima di usarla (prendi poi solo quella superficiale) oppure aggiungere qualche goccia di aceto.
Oppure puoi usare l'acqua piovana.

Ste
Grazie Stefano, seguirò il tuo consiglio. E per l’innaffiatura, è preferibile da sopra o da sotto, come per le violette?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non si bagnano le foglie è sempre meglio.
Poi da sopra (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) o bagnando nel sottovaso cambia poco.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,

se l'acqua è molto calcarea puoi farla decantare prima di usarla (prendi poi solo quella superficiale) oppure aggiungere qualche goccia di aceto.
Oppure puoi usare l'acqua piovana.

Ste
Ciao Stefano, far decantare l'acqua non serve a eliminare il calcare, anzi, si concentra! Il consiglio di aggiungere un pochino di aceto invece è azzeccatissimo: il pH basso trasforma i carbonati in anidride carbonica e acqua. Basta aspettare qualche ora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano, far decantare l'acqua non serve a eliminare il calcare, anzi, si concentra! Il consiglio di aggiungere un pochino di aceto invece è azzeccatissimo: il pH basso trasforma i carbonati in anidride carbonica e acqua. Basta aspettare qualche ora.

Ciao,

prendendo un contenitore grande, facendo decantare l'acqua per qualche ore e prelevando solo l'acqua superficiale si ottiene una certa quantità di acqua con minore calcare che, "pesante", tende a depositarsi sul fondo del contenitore stesso.
Tecnica testata e funzionante.
Anche aggiungere limone funziona.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Il calcare precipita proprio perché la soluzione è diventata satura.
Quindi, in assoluto, la soluzione con il calcare precipitato è più dura (concentrata) della soluzione iniziale. Il calcare è precipitato perché è evaporata dell'acqua e la soluzione è diventata più concentrata di quella iniziale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il calcare precipita proprio perché la soluzione è diventata satura.
Quindi, in assoluto, la soluzione con il calcare precipitato è più dura (concentrata) della soluzione iniziale. Il calcare è precipitato perché è evaporata dell'acqua e la soluzione è diventata più concentrata di quella iniziale.

Ciao,

ma in un paio d'ore quanta acqua può essere evaporata mantenendo il contenitore non al sole?
Secondo me l'evaporazione, in così poco tempo, è irrilevante.
Discorso diverso se si lascia il contenitore all'aperto per qualche giorno. Allora l'evaporazione porta alla concentrazione dei minerali nell'acqua rimasta.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Le violette su stanno riprendendo, si sono aperti i primi fiori nuovi da quando le ho comprate :)
Conto che anche le più spennate :D si riprendano, quella spoglia ha le foglie un po’ molli ma anche lei ha i suoi nuovi fiorellini spuntati al centro... speriamo!
Ne ho approfittato, e ho messo in acqua una foglia per piantina... se radicano vorrei provare a interrare e a generare nuove piantine :)
Le Roselline... sono bellissime, ho rimosso i fiori che c’erano quando le ho comprate, se ne sono aperti di nuovi, tranne la bianca che è un po’ spennata mi sembrano anche loro in gran salute (tocco ferro) :D

Ho poi comprato delle rose per sperimentare, volevo chiedervi consiglio sulle talee che ho approntato. Ho fatto i tagli come nelle descrizioni, rispettando i nodi e le distanze, lasciando solo due foglie sui nodi più in alto

Devo tenerle all’interno O devono stare all’esterno?
Potrebbe andar bene l’interno di una finestra molto luminosa sulla quale il sole arriva solo nel tardo pomeriggio (attualmente lì ho spostato le violette, così prendono più luce, e le sposto, non sapendo se anche quel sole possa essere eccessivo, solo quando il sole colpisce parte delle piantine).
Per motivi di logistica ho potuto usare solo terriccio universale, e ho disciolto un po’ di radicante liquido nell’innaffiatura.
Grazie come sempre a tutti! (Segue link dove sono foto)
https://imgur.com/a/Khck8Tm
 

Delonix

Florello Senior
Non so se le talee fatte in periodo di fioritura siano facili da far radicare. Ma non si sa mai, a volte...
Niente sole diretto per le talee, non gli occorre.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Non so se le talee fatte in periodo di fioritura siano facili da far radicare. Ma non si sa mai, a volte...
Niente sole diretto per le talee, non gli occorre.
Ciao Delonix, grazie per il messaggio... Ho letto in effetti tutto e il contrario di tutto a riguardo, tempi, ormone si/ormone no... attenderò la classica fine estate per provare a fare quelle delle rose del giardino di mio nonno, ne avevo parlato in Topic apposito :)
Stanno quindi bene all'interno, all'ombra (luminosa, dove tengo le foglie delle violette), oppure le tengo all'esterno e le rientro solo quando ci arriva il sole, lasciandole anche alla pioggia, se appunto dovesse piovere?
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Che bella collezione di piantine! complimenti e auguri per le talee.
Ciao Silvia... grazie!
Non so cosa si salverà e cosa ne uscirà, ma l’amore e la cura dedicate sicuramente resteranno :)
Oggi si è schiuso il secondo fiorellino ‘nuovo’ delle violette, e le Roselline sono uno spettacolo (credo che la bianca stia per schiudere il bocciolo).
Ti saluta la famiglia e ti ringrazia :D
https://imgur.com/a/fgNljeR
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera, ho una domanda per voi :)
Quando rimuovo le foglie secche o rovinate dalle roselline mi capita di vedere foglie pigmentate in modo strano... sono funghi? Foglie così vanno rimosse, giusto?
upload_2019-5-22_19-37-10.jpeg
Grazie come sempre!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le rose possono prendere la ticchiolatura.
E' una malattia fungina che si cura facilmente con il verderame (polvere diluita in acqua).
Un trattamento prima della comparsa delle foglie ed uno dopo ogni lungo periodo di pioggia evita questo tipo di effetto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è la ticchiolatura. I sintomi sono quelli. Le foglie brutte le devi rimuovere e poi intervieni con uno dei due fungicidi.
Vanno bene entrambi.

Ste
 
Alto