• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vari su piante per casa, interno e esterno

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, una curiosità, ma il ‘tipo’ delle mie roselline è Meillandina?
 

Allegati

  • 7B80741C-2A87-408A-BF82-63686D6C9723.jpeg
    7B80741C-2A87-408A-BF82-63686D6C9723.jpeg
    998,7 KB · Visite: 9

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Chiedo un vostro consiglio... una delle violette... è rimasta senza foglie!
Premesso che non ho variato minimamente le quantità e tipologia di innaffiature e di esposizione, le foglie che aveva, corte, a contatto col terriccio stavano marcendo nella porzione a contatto con la terra. Probabilmente è stata l’umidità post irrigazione (sempre da sotto, e sempre parsimoniosa!) a creare la marcescenza. Allora, ho eliminato le foglie a mano a mano che si rovinavano, e adesso è nuda!
Cosa fare? Scusate la domanda sciocca, ma questa condizione è compatibile con la vita della pianta oppure significa che è morta???Non saprei.

upload_2019-7-10_15-4-17.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente non è messa bene, ma prima di buttare tutto aspetta. Al massimo bagna di meno. Non avendo traspirazione dalle foglie, la pianta beve di meno e la terra asciuga più lentamente.
Se, nel giro di qualche giorno, non spunta nulla allora la puoi buttare via.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, e bentrovati :)
purtroppo, anche l'ultima serie di Rose è morta... quest'estate mio padre non è potuto venire a prendermi, e le ho dovute lasciare ad una persona che... ha perso il padre, pare che in quei giorni non abbia avuto modo di innaffiarle... e pace.
Sono morte anche tutte le altre violette.

Tralasciando ogni commento, che sarebbe inutile... quando son ritornato a Chieti, a ottobre, ho subito acquistato delle nuove roselline, di quelle più piccole, chiedendo alla signora di procurarmi anche quelle più grandi, splendide, come le ultime che mi aveva preso.
Stavolta, però, pare abbia trovato una persona giusta alla quale lasciarle quando scendo (come in questo momento, dovevo firmare dei documenti e sono a Taranto), dopo una settimana sono ancora tutte intere
Detto anche questo, ho da farvi una domanda, forse stupida, ma ve la faccio lo stesso. In passato vi avevo chiesto circa il rinvaso di una pianta che si ha già dalla primavera, arriva all'estate, la supera ed entra in autunno prolungato/inverno. Come sapete, le mie piantine son tutte morte nel tempo e non ho mai avuto modo di dover pensare al rinvaso.
Il clima, almeno fino ad oggi, dove sono io, nonostante sia novembre, arriva anche a sfiorare i 25 gradi, quindi è ancora caldo.
Siccome le piantine che ho adesso sono "nuove", e in fiore, come devo comportarmi? devo comunque rinvasarle quando arriva il freddo?
Dovrebbero adesso gradualmente perdere tutte le foglie e diventare nude, pur restando verdi, giusto?
Oppure, in considerazione dell'avere piante in vendita e in fiore anche a novembre-dicembre, dovuto alla coltivazione intensiva/vivai, aspetto un anno e rimando il rinvaso al prossimo autunno?
Nel caso servisse farlo adesso... mi potreste linkare un terriccio pronto all'uso e adatto al rinvaso?

Ho inoltre un'altra domanda, anche questa forse sciocca.
Come sapete, avevo delle bellissime violette... purtroppo son morte anche loro per le vicende che ho raccontato.
A settembre ho acquistato, in un fioraio di Martina Franca che ha fiori splendidi, una begonia e una orchidea per il compleanno di mia zia, ma aveva una splendida violetta e l'ho presa, per la mia camera di Taranto.
Io poi son ripartito... i bagni, fin quando son stato giù, son stati dello stesso tipo di quelli delle violette che avevo a Chieti: bagnare solo dal sottovaso, molta, molta parsimonia. La pianta stava bene, ha iniziato a seccare però i fiori che aveva all'acquisto (e questo non è un problema), ma manifestava un "problema" che ho riscontrato: alcune delle foglie avevano gli steli molli, a Chieti, quando accadeva, poi la foglia la recidevo perché sembrava sempre andare in putrefazione nella zona di contatto col terriccio.

Son tornato come detto a Taranto, avevo detto a mamma come curarla, e quando l'ho vista ho visto il terriccio umido (pensavo ad un disastro di mia madre), credevo fosse esagerata l'acqua... ma, tralasciando che la pianta non abbia fiori, tutte le foglie sono iper iper toniche, ci sono anche nuove foglioline e la pianta è in iper salute. Forse sbagliavo io, troppa poca acqua? Oppure, come mi ha detto tante volte il buon Stefano, semplicemente piante diverse si adattano diversamente? (però... le foglioline si ammosciavano anche a questa e anche qui, fino a quando me ne occupavo io...)

Grazie come sempre a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante, di qualunque specie siano, non si svasano in fioritura.
Per le rose quindi aspetta che le piante entrino in riposo invernale e poi svasa.
Prendi un buon terriccio universale e mescolalo a terra da giardino. Le rose non hanno particolari esigenze. Basta solo che siano preservate dai ristagni (un bello strato di drenante sul fondo del vaso aiuta sempre).

Per le viole il fatto che la terra fosse bagnata e le piante in salute non significa che siano state bagnate troppo.
Sono piante "da sottobosco", amano il terreno umido ma non zuppo.
Quindi se le annaffiature mantengono il terreno umido va bene. Se mantengono il terreno zuppo allora, dopo un po', le piante vanno in sofferenza.
Prima si gonfiano di acqua (sembrando rigogliosissime) poi collassano. Come se uno mangiasse tantissime cose buone. Subito è contento perché mangia con gusto. Ma quando la quantità è troppa la felicità lascia il posto a tutti altri sentimenti.
Un po' quello che succede con il troppo concime. Le piante sono prima pompatissime e poi scoppiano.

Inoltre vale sempre il discorso che piante diverse reagiscono in modo diverso, specie se messe oltretutto in ambienti e climi diversi.

Ste
 

CLEMETIS68

Master Florello
ho subito acquistato delle nuove roselline, di quelle più piccole, chiedendo alla signora di procurarmi anche quelle più grandi, splendide, come le ultime che mi aveva preso.
Ti consiglio di rinvasare subito ...
le roselline sono sempre in torba ...che se bagni resta bagnata per giorni e se bagni poco diventa un vaso di cemento ...
detto questo ...io trovo che dire sempre che le piante vanno travasate lontano dalla fioritura ..
la trovo una eresia ...
esempio ..se compriamo dei gerano o delle panse ...le travasiamo subito senza problemi ...
spesso in vasi o conche per farci delle composizioni ...giusto???
e allora dov'è il problema ???
ho trovato problemi nel travaso solo nelle specie che hanno un unica fioritura ...
tipo Camelie ...azalee rododendri ecc....ma mai mai in rose o altro che abbiano fioriture prolungate nel tempo
Ma per tornare al problema di @Toivonen ....se vuoi salvare le tue rose ..travasa in vaso più capiente e con buon terriccio:ciao:
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
ragazzi... ringraziandovi entrambi per le risposte... avete in pratica detto due cose quasi opposte... la verità... nel mezzo? :D
Comunque le rose adesso stanno benissimo, non erano queste quelle che andavano salvate.

Volevo chiedere, comunque, e indipendentemente dal momento del rinvaso, sapreste indicarmi un terriccio di buona qualità e già pronto per le mie esigenze? (ho letto cosa mi avete consigliato, ma io ho difficoltà a muovermi verso luoghi fuori mano, i vivai sono pochi e lontani, il terriccio della Conad fa pena (pieno di animaletti e vermi), e se mi consigliaste un link per comprare online qualche "miscela" già pronta sarebbe ottimo. (se ci fosse lo stesso anche per le violette sarebbe il massimo)

altra domanda, quando rinvaso... prendo la piantina con TUTTA la sua terra attuale e la "inserisco" in un "letto" all'interno del nuovo vaso, o lo faccio dopo aver leggermente tolto il grosso della terra che c'è attualmente?

Stefano-34666 la piantina che ho a Taranto sembra "scoppiare" di salute, anzi sembra che sia veramente costretta nel suo vasetto, quindi credo che magari io sia stato comunque forse un po' troppo conservativo con l'acqua in passato, mi servirà, e comunque vedrò come sempre caso per caso, in futuro.
grazie per i consigli
 

CLEMETIS68

Master Florello
sapreste indicarmi un terriccio di buona qualità e già pronto per le mie esigenze? (ho letto cosa mi avete consigliato, ma io ho difficoltà a muovermi verso luoghi fuori mano,
Qui le spese di spedizione sono basse https://www.peragashop.com/terr-10l...thMZd2t2ErYie9wfHO9B9Nr2Ns-fkWtRoCuogQAvD_BwE
comunque anche su amazon ...ne trovi quante ne vuoi https://www.amazon.it/s?k=terriccio...refix=terriccio,garden,495&ref=nb_sb_ss_i_1_9
leggi anche questa ...https://forum.giardinaggio.it/threads/esperimento-diabolico.283275/
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante si svasano lontano dalla fioritura perché questa operazione, stressando le piante, 99 volte su 100 compromette la fioritura in atto.
Di conseguenza se le piante hanno una sola fioritura si perde tutto fino all'anno successivo.
Se invece le piante hanno fioriture prolungate nel tempo e multiple allora si perderà quella ma se ne avranno altre nelle settimane/mesi successivi.

Tutte le operazioni all'apparato radicale delle rose (compreso il travaso) si fanno con le rose in riposo, tanto è vero che, spesso, nei vivai le rose "da piena terra" tipo alberelli etc. dalla primavera alla fine dell'estate non sono nemmeno in vendita.

Se le piante sono in torba è meglio toglierne il più possibile. Se invece sono in terra allora si può salvare la zolla.

Per le rose in inverno leggi qui: https://www.giardinaggio.it/giardino/piante/rose-inverno.asp trovi tante informazioni molto utili.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Quindi, al momento del rinvaso, la zolla dovrò comunque ‘scuoterla’ e ‘pulirla’, ovviamente senza distruggere niente e senza rendere troppo traumatico il tutto, in modo che la maggior parte del terriccio che si avrà post rinvaso sia ‘nuovo’, giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici sono immerse nella terra torbosa devi toglierne il più possibile. Se invece la terra è già bella allora questa pulizia non serve.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e bentrovati dopo discreto tempo :)
Spero nel meglio per voi e per i vostri cari, in un periodo simile.
Torno a chiedere il vostro aiuto, le ultime violette che ho stanno bene, ho solo il problema che credo si avvicini il momento del rinvaso e, soprattutto, alcune hanno fatto nascere un’altra piantina che quindi cresce un po’ soffocando a vicenda l’altra (posto foto)

torno a scrivere per chiedere preziosi consigli su due piantine che mi son state regalate da un nonnino conosciuto in questa pandemia, davvero un ‘uomo che piantava gli alberi’ come il libro.

una, la piccolina, è un mirto, l’altra un mandorlo.

me le ha date in vaso ma ho messo a germinare anche alcune sue mandorle (durante questo periodo mi sto ‘divertendo’ così, melograno, limone, mandarino (han germinato), e appunto mandorle, una ha germinato e l’ho messa in vaso, attendo).

Ho dovuto rinvasare da subito entrambe, perché quando me le ha date mi aveva messo nella vasetti (che erano anche troppo troppo piccoli), assieme alle piantine, olive mandorle e altro, più resti organici che facevano uscire vermi da tutte le parti. Ho comprato il terriccio universale, rinvasato e ripulito il pane radicale in modo che non ci fossero residui o altro che potesse nascere e non c’entrasse nulla, il mirto mi pare ok, stan crescendo anche altri rami, mentre il mandorlo (che era già alto come lo vedete), aveva pochissime foglie già quando me l’ha dato, tutte sulla porzione superiore, ne son rimaste due ma stanno regredendo e anche quella più piccola sta facendo brutta fine. Non so se è dovuto allo stress dei due rinvasi, se è semplicemente perdita di foglie da inverno o se la pianta sta morendo, la porzione inferiore era già lignificata ma quella più in alto pare si stia seccando.

vi posto foto su tutto... mi dite la vostra, preziosissima come sempre? E... come sempre grazie per il vostro tempo
V

qui le foto

https://imgur.com/a/AwqtBPY
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
B7852D02-D0D9-4F9D-A641-232B6855F50C.jpeg
B5C86779-F8CF-446C-9C9D-9477344DF52C.jpeg
82496C0F-33D9-4DBE-ADD5-3679A11FC34B.jpeg
0A94C098-0951-4220-B6FE-DF3975ABA626.jpeg


Non so perché ma nel link precedente non si vedevano le foto dello stelo del mandorlo, ad ogni modo le foglie, anche le ultime, si sono accartocciate e si son quasi completamente seccate, e potete valutare lo stelo. Che ne pensate?
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Nessuno ragazzi? :(
intanto voglio condividere con voi questa piccola gioia, me ne sono accorto giusto... l'1, spero sia di buon auspicio (purtroppo la mandorla che avevo messo in vaso post formazione della radichetta... non spuntava nulla. Essendo passato troppo tempo ho controllato e si era completamente spappolata tipo crema :( )

https://imgur.com/a/R38mVVC
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto pubblicate su IMGUR non vedo particolari problemi. Tutte le piante mi sembra che stiano bene.
Le altre foto non si vedono.

Quelle del neonato vanno ridimensionate. Sono enormi.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, e grazie per la risposta
Io, sia da cellulare che da pc, vedo le foto correttamente e non grandi, solo quelle del mandorlo in vaso a volte non le vedo. (edit, ho capito quali intendevi, le ho modificate)
Ed è su quello che volevo sapere, le foglie si sono accartocciate e son secche e lo stelo ha cambiato colore (sommità) e si sta seccando anch’esso
Le ho caricate qui, per evitare problemi. Cosa ne pensi? https://imgur.com/a/jKqUbvk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia (e non sono un esperto visto che dalle mie parti è una pianta che non potrebbe vivere) il mandorlo è a foglia caduca.
La cosa strana è che secchi l'apice. Potresti potarlo, tagliando via la parte secca (questo è il periodo migliore per queste operazioni). Capitozzandolo dovrebbe anche creare rami laterali.

Aspetta però degli esperti su questo genere di piante.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, e grazie per la risposta
Io, sia da cellulare che da pc, vedo le foto correttamente e non grandi, solo quelle del mandorlo in vaso a volte non le vedo. (edit, ho capito quali intendevi, le ho modificate)
Ed è su quello che volevo sapere, le foglie si sono accartocciate e son secche e lo stelo ha cambiato colore (sommità) e si sta seccando anch’esso
Le ho caricate qui, per evitare problemi. Cosa ne pensi? https://imgur.com/a/jKqUbvk
Il mandorlo dissecca perchè non è pianta da appartamento!
Deve svernare all'aperto in un posto riparato ma all'aperto.
A primavera asporti il seccume: ripartirà vigoroso e dovrai selezionare i rami laterali migliori per un futuro allevamento a vaso basso.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Il mandorlo dissecca perchè non è pianta da appartamento!
Deve svernare all'aperto in un posto riparato ma all'aperto.
A primavera asporti il seccume: ripartirà vigoroso e dovrai selezionare i rami laterali migliori per un futuro allevamento a vaso basso.
ciao Stefano, grazie anche a te per la risposta
Il mandorlo, così come la piccola piantina verde che vedi accanto (un mirto), mi è stato dato da un signore che mi ha detto di travasarlo in un vaso più grande di quello nel quale era (erano), e si è raccomandato, nel periodo post travaso, di tenerlo al riparo dalle gelate e dal freddo, almeno nel periodo immediatamente successivo al rinvaso, prima di metterlo in balcone.
Cosa mi consigli di fare? Cimo la porzione superiore e lo metto in balcone, lo lascio così e lo metto in balcone... cosa fare adesso? Lo metto in balcone così com'è e lo taglio appunto solo in primavera? Perché di foglie, quando me l'ha dato, ne aveva già molto poche e tutte alla estremità (è stato tolto dal terreno), ma adesso anche le poche che vedi stanno per cadere e, come detto, la porzione superiore ha cambiato e sta cambiando colore, si è avvizzita e da verde è ormai verso il marrone.
Grazie per tutti i consigli.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che io sappia (e non sono un esperto visto che dalle mie parti è una pianta che non potrebbe vivere) il mandorlo è a foglia caduca.
La cosa strana è che secchi l'apice. Potresti potarlo, tagliando via la parte secca (questo è il periodo migliore per queste operazioni). Capitozzandolo dovrebbe anche creare rami laterali.

Aspetta però degli esperti su questo genere di piante.

Ste
Grazie Stefano, vediamo cosa mi indica il tuo omonimo, nel caso taglio fino alla porzione che sembra più verde, immediatamente sopra la parte significata che esce dal terriccio. A te approfitto e chiedo, hai visto le violette che hanno due piantine nello stesso vasetto? Dovrei rischiare di "separarle"? perché sono abbastanza "costrette"
 
Ultima modifica:
Alto