• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

america

Maestro Giardinauta
Vuol dire che la sabbia è poca e non riesce a coprire tutto il buco

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se hai le sementi per il totale della superficie fai totale oppure solamente le zone dove sei intervenuto l’importante che sia lo stesso mix
 

america

Maestro Giardinauta
Io metterei altra sabbia. Altrimenti quando semini rischi che i semi cadano nel buco....

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se hai le sementi per il totale della superficie fai totale oppure solamente le zone dove sei intervenuto l’importante che sia lo stesso mix
Ho sementi per fare tutto, ma Nell altra zona mi sembra molto fitto

9533195fa081e528d8a1bc390e0a4926.jpg


Questo è l effetto post scarificatura di 2 settimane fa, bucature e sabbiatura

Che dici?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè ho fatto una corsa prima che diventasse buio e ho traseminato la zona carotata. L'altra solo sabbiatura, magari nei prox giorni proverò a fare una leggerissima sabbiatura con spazzola, anche se ho paura di affogare l'erba e poi tornare a dover traseminare tutto.

Cmq volevo aspettare perché vedo sempre l'attenzione che ponete al meteo e insomma le piogge della settimana prox non mi sembrano pochine.... Cmq oramai è andata! Al max si interverrà localmente! Non vedo l'ora di rivedere il doppio effetto della zona traseminata e quella solo scarificata con lo spoon con solfato amminico

43d7035f6ee49a8bac7c0a346020248f.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il mio prato era bello e verde ma a fine agosto essendo essendo umido (irrigavo 6 giorni su 7) poiché argilloso, ho pensato bene di farlo asciugare ed ho sospeso irrigazioni per 4 giorni (son partito) e mi si è bruciato quasi tutto.. Cosi quando son tornato ho ripreso irrigazioni, ho dato fertilizzante e messo della sabbia. Ma disastro era fatto.. una settimana fa ho traseminato dicondra che sta spuntando e subito dopo ho dato always della bottos. Posso dare anche dello starter adesso o meglio di no?

790a28b39a5527e2b672d7b0dc72965b.jpg

198f1d1516cf94d86df73b230848b0b7.jpg
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ho ricevuto P e N (solfato ammonico), ma la germinazione della festuca è iniziata solo oggi, a 8 gg dalla semina, complici le temperature basse.

quando mi conviene riprendere lo spoon dando N e P?

Ad oggi ho fatto 2 concimazioni le prime due settimane di settembre e ho dato 0,65 gr/mq di N
 

Jack1978

Florello
Che prodotto hai per il P ?
Discorso N fai metà ureico e metà Ammonico , in questo periodo se hai effettuato lavorazioni per la ripresa va bene fornire 2/2,5 gr/mq di Azoto mensile ( settembre ) quindi valuta tu quanto darne bella prossima concimazione , le prossime ( ottobre ) ricordati il rapporto N:K - 1:2
@Jack1978 ho ricevuto P e N (solfato ammonico), ma la germinazione della festuca è iniziata solo oggi, a 8 gg dalla semina, complici le temperature basse.

quando mi conviene riprendere lo spoon dando N e P?

Ad oggi ho fatto 2 concimazioni le prime due settimane di settembre e ho dato 0,65 gr/mq di N
 

Jack1978

Florello
Il quantitativo che ti ho detto è mensile quindi in base a cosa hai fornito fino ad ora ti regoli ( settembre ) se la trasemina è spuntata vai pure , il P è granulare quindi regolati per la distribuzione se hai sabbia essiccata meglio come veicolo per il calcolo ha il titolo 18 % ( io ne ho dato 2 gr/mq post Verticut ecc ecc )
Per il calcolo del solfato Ammonico il titolo è 20 %
I 2,5 gr/mq di N in quante volte devo darli? O meglio....siamo a fine mese, come recupero il pregresso, con 2 concimazioni liquide da 0,65 l'una?

Posso fare trattamento anche subito, pur calpestando le poche piantine nate?

Di P ho preso questo
https://agrariagioiese.it/it/concim..._campaign=sniperfast-search&utm_content=16372

Il solfato ammonico non era presente quello Altea, agraria gioiese mi ha mandato quello loro...
 

Elio85

Giardinauta
Che prodotto hai per il P ?
Discorso N fai metà ureico e metà Ammonico , in questo periodo se hai effettuato lavorazioni per la ripresa va bene fornire 2/2,5 gr/mq di Azoto mensile ( settembre ) quindi valuta tu quanto darne bella prossima concimazione , le prossime ( ottobre ) ricordati il rapporto N:K - 1:2


Ed io che al 20 di settembre sto a 0.98 e non sapevo se fosse un po troppo.... Adesso le prossima la Scanno con 1 (0.5 urea 0.5 s. Amm).
Cmq jack la storia di uscire leggermente dai canoni della tabella mlsn da uno che la fa da soli due anni per me e stata grandiosa.... Come suggerito mi da te.... Cmq st estate il mio Prato, sarà per una botta di culo non so,ha reagito alla grande con rapporti di 1:1 e 1:2 N K..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certo unica concimazione granulare ( i granuli non sono piccoli ) ti serve il carrello oppure vai a spaglio

@Jack1978 il tasso di germinazione è veramente deludente, secondo me a distanza di 9gg nn è germogliato neanche il 10%, non so se le tempistiche sono dilatate per la drastica diminuzione di temperatura o se le sementi si sono marcite con la tanta pioggia. Per N aspetterei ancora qualche giorno, posso iniziare a dare P oppure conviene aspettare ancora qualche giorno nel caso in cui si manifestasse l'esigenza di riseminare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto