• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
@ztm tu hai preso il level lawn su subito?
Ma che bastone hai messo? Ho. Messo la mazza di scopa di legno ma se provo a usarlo si piega. Secondo me nel fare i miei 100mq prima o poi si spezza. Tu l'hai fatta fare di ferro?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sì, ho messo un bastone da scopettone che ho preso al centro edile. Non mi ha dato problemi :cautious:

ps. ribadisco che io ho usato la ll su terreno senza erba, con l'erba mi sembrava venisse meglio con lo scopettone

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi mi accodo anche io , ho un prato di FEstuca aurdinacea il classico prato a rotoli, che concimazione e quando bisogna fare a settembre? inoltre che lavori devo fare in quel periodo? (devo arieggiare? devo traseminare?) Help me...please

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si, diciamo che forse per il mio caso il level lawn non è il top. Ho fatto una prova e se si vuole "forzare" la sabbia a entrare nelle carote cercando di ottimizzare le quantità la sensazione è che lo scopettone vada meglio, pero la superficie non rimane perfettamente livellata. Con il level lawn esce veramente un bel lavoro, ma la quantità di sabbia cresce notevolmente.

Questa è la sensazione su un piccolo pezzetto. A settembre credo che inizierò con lo scopettone, poi se mi avanza sabbia con il level lawn sistemo.

Sinceramente la mia paura è che si alzi troppo il livello rispetto a due tombini che ho nel prato. L'anno prossimo vorrei prendere il robottino e non vorrei che li rimanga incastrato. Appena posso ti mando una foto così mi dai un parere visto che c'è l'hai da 2 anni.
Sì, ho messo un bastone da scopettone che ho preso al centro edile. Non mi ha dato problemi :cautious:

ps. ribadisco che io ho usato la ll su terreno senza erba, con l'erba mi sembrava venisse meglio con lo scopettone

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho provato a cercare level lawn su subito.it ma non ho trovato nulla. Mi pare di aver inteso che lo avete fatto fare da un fabbro. Anche Io sono a roma mi potete indicare dove, grazie

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao
Ho provato a cercare level lawn su subito.it ma non ho trovato nulla. Mi pare di aver inteso che lo avete fatto fare da un fabbro. Anche Io sono a roma mi potete indicare dove, grazie
Se hai un Fabbro vocino a te puoi chiedergli se puo fartelo ....ti fai dare le misure da @mattbalsamo.
In che zona sei di Roma?
Non so se lo trovi su Amazon UK

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Spino65

Aspirante Giardinauta
Se hai un Fabbro vocino a te puoi chiedergli se puo fartelo ....ti fai dare le misure da @mattbalsamo.
In che zona sei di Roma?
Non so se lo trovi su Amazon UK

Ciao nicola
Sto a torrino mostacciano. Vedo che sei a fiumicino quindi non lontani, tu la sabbia silicea l’hai trovata vicino a te

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao nicola
Sto a torrino mostacciano. Vedo che sei a fiumicino quindi non lontani, tu la sabbia silicea l’hai trovata vicino a te
Si qui da me si trova facilmente si sono residemte a fiumicino ma sono a torreimpietra non so se conosci la zona un Po distante da te.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il level lawn dovrebbe essere 60x40.
Aspetta I primi di settembre per vedere se rimettono l'annuncio altrimenti ti do il numero del signore che le vende.

Non vorrei sbagliarmi ma mi dissero che la sabbia silicea la vende uno smorzo che sta vicino a una concessionaria wolkswagen, non ricordo che sulla Laurentina o sulla magliana. Non conosco bene quelle zone, magari trovando il concessionario trovi anche lo smorzo

Prima di avventurarmi nella carotatura fatta in casa, avevo trovato un unico giardiniere che avrebbe fatto il lavoro, ma solo su 100 mq no. Fanno superfici molto grandi e il suo macchinario era così grande che non passava dalla porta di casa. Se vuoi posso darti il numero e lo senti, almeno ti fai una idea sul costo.... Sulla qualità del lavoro non so darti garanzie.

Altrimenti il centro agri garden vicino Aprilia noleggia la carotatrice, mi ha detto che conosce vari giardinieri che fanno questi lavori, ma nessuno sarebbe venuto fino a Roma nord, magari dalle tue parti si.

Ripeto... Fatto da te sai che fai il lavoro a regola d'arte, fatto da altri non saprei, ma oggettivamente 500 mq sono tanti!

Secondo me se devi correggere il terreno argilloso o intervieni pesantemente o gli fai il solletico con la sabbiatura superficiale.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Sto ordinando da teknoagri l'evade perché mi è finito il diserbante a foglia larga.
Prima avevo il dicotex, mi sembra di capire che è più efficace l'evade giusto?

Volevo ammortizzare i costi di spedizione e prendere qlc che mi manca.
Ho propiconazolo, ortiva, Propamocarb, fosfito di potassio e biostimolante.

Pensavo a Stomp aqua (mai usato, spero di usarlo l'anno prox se non devo di nuovo traseminare in primavera).
Cosa altro potrebbe servirmi?

Crasmen

Florello
Ciao,
Sto ordinando da teknoagri l'evade perché mi è finito il diserbante a foglia larga.
Prima avevo il dicotex, mi sembra di capire che è più efficace l'evade giusto?

Volevo ammortizzare i costi di spedizione e prendere qlc che mi manca.
Ho propiconazolo, ortiva, Propamocarb, fosfito di potassio e biostimolante.

Pensavo a Stomp aqua (mai usato, spero di usarlo l'anno prox se non devo di nuovo traseminare in primavera).
Cosa altro potrebbe servirmi?

Mmm, un acidificante.
Poi ti mancano un paio di granate e sei okay :D

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sul discorso acidificante mi sono perso qlc... Non va bene aggiungere Always ai trattamenti antifungo o diserbanti per acidificare la soluzione?

Pensavo anche a un bagnante, non servono a migliorare l'efficacia di questi trattamenti?
Se riuscissi a consigliarmi un nome commerciale su teknoagri mi faresti un grossissimo favore perché non riesco a capire quale faccia al caso mio
Mmm, un acidificante.
Poi ti mancano un paio di granate e sei okay :D

Crasmen

Florello
Sul discorso acidificante mi sono perso qlc... Non va bene aggiungere Always ai trattamenti antifungo o diserbanti per acidificare la soluzione?

Pensavo anche a un bagnante, non servono a migliorare l'efficacia di questi trattamenti?
Se riuscissi a consigliarmi un nome commerciale su teknoagri mi faresti un grossissimo favore perché non riesco a capire quale faccia al caso mio

Come bagnante puoi prendere etravon pro, come acidificante non so cos'hanno.

andmyall

Aspirante Giardinauta
Salve. Conoscete qualcuno che noleggi una carotatrice a Modena o nelle vicinanze? In alternativa acquistando quella manuale da Amazon citata qualche pagina fa quanto ci metterei circa per fare un pezzo di circa 55-60 mq? Grazie

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello

Come acidificante prendi questo:
https://www.teknoagri.it/concimi-organici/153-blackjak-bio-lt1.html

Altro che Always, questo sì che è un biostimolante che fa effetto :)

ztm

Apprendista Florello
Azz.... Ho ancora 1 litro di always da usare!!
Ma quelli alle alghe brune non sono più efficaci?

Questo è molto più ricco di Always e costa meno. L'ho usato un paio di volte su delle felci giovani in crisi per il caldo e hanno cominciato a buttare nuove foglie come se avessero ricevuto l'acqua santa. Devo dire che è la prima volta che vedo un effetto così sensibile per un prodotto che non è un concime.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
VITTORIAAAAA!!!

sono tornato dalle ferie e il prato è ancora vivo!! Non mi sembra vero che sia riuscito a portare a termine una stagione intatto!!

4a624389ad89f18b72670e7adbbf8564.jpg

c3cdacacfd99b4d6602dd9f0edaeb1dd.jpg

5183aa5c81f9003df895c7d7485da91c.jpg

So che I vostri sono in uno stato migliore... Ma credetemi, per me questo è un risultato inaspettato!

Sarei quasi tentato di arieggiare e concimare, lasciando tutto così per vedere la capacità di riprendersi, ma da domani comincio il nuovo progetto!
Si parte con arieggiatura a lame con 2 passaggi incrociati e poi via di carotatura!

Un grazie a tutti voi che mi avete aiutato in questa stagione con i vostri preziosi consigli...vi terrò aggiornati nei prox giorni man mano che I lavori procedono....so che non vedete l'ora, vero @Jack1978 ??

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ben tornato @mattbalsamo
Invece di fare il poeta rimboccati le maniche e sgobba
Oh se te serve una mano fai un fischiooo

Jack1978

Florello
VITTORIAAAAA!!!

sono tornato dalle ferie e il prato è ancora vivo!! Non mi sembra vero che sia riuscito a portare a termine una stagione intatto!!

4a624389ad89f18b72670e7adbbf8564.jpg

c3cdacacfd99b4d6602dd9f0edaeb1dd.jpg

5183aa5c81f9003df895c7d7485da91c.jpg

So che I vostri sono in uno stato migliore... Ma credetemi, per me questo è un risultato inaspettato!

Sarei quasi tentato di arieggiare e concimare, lasciando tutto così per vedere la capacità di riprendersi, ma da domani comincio il nuovo progetto!
Si parte con arieggiatura a lame con 2 passaggi incrociati e poi via di carotatura!

Un grazie a tutti voi che mi avete aiutato in questa stagione con i vostri preziosi consigli...vi terrò aggiornati nei prox giorni man mano che I lavori procedono....so che non vedete l'ora, vero @Jack1978 ??

Sono molto contento che il tuo T.E. sia uscito indenne da un’estate ( come al solito per le Micro ) abbastanza cocente , aspetta ancora qualche giorno prima di iniziare le lavorazioni le temperature da quello che ho visto ancora sono sui 30 gradi non avere fretta....... occhi sempre aperti ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto