• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Primi 30mq fatti!
Ho notato alche il problema delle fustelle otturate è solo nella zona Dell'aceto, qui invece tutto ok. Farò una prova del barattolo solo nella zona dell'acero per capire se è dovuto a una diversa composizione del terreno

4dae7ee9e7bb193352e389da1ba0bc45.jpg


La zona al centro è quella che avevo carotato a luglio. L erba è effettivamente un po' più verde ma sicuramente non si è infoltita da sola, quindi una risemina credo l'avrebbe richiesta comunque. Forse l'ho affogata con troppa sabbia?

85516e25d6cd1250b9a0604c1523380c.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma adesso devo sabbiare oppure posso aspettare qualche giorno? In vista delle piogge che ci saranno, volevo carotare tutto entro sabato perché poi con la pioggia sarà difficile regolarsi, e poi sabbiare con calma, visto che questa operazione posso farla indipendentemente da pioggia e cicli irrigui. Se po fa?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Stai facendo tutto bene....... riempi i fori delle carote mano mano che vai avanti.
Ma adesso devo sabbiare oppure posso aspettare qualche giorno? In vista delle piogge che ci saranno, volevo carotare tutto entro sabato perché poi con la pioggia sarà difficile regolarsi, e poi sabbiare con calma, visto che questa operazione posso farla indipendentemente da pioggia e cicli irrigui. Se po fa?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Buonasera, prossimo weekend vorrei arieggiare il prato..posso farlo o aspetto ancora..?
Prossima settima le temperature dovrebbe abbassarsi e rimanere al di sotto dei 30gradi.
 

Jack1978

Florello
Certo a Udine potresti tranquillamente procedere anche per il fine settimana , comunque dai un’occhiata alle temperature dal momento che le massime non superano i 25/27 gradi puoi senza problemi tanto posticipare di una settimana non ti cambierebbe nulla.
Buonasera, prossimo weekend vorrei arieggiare il prato..posso farlo o aspetto ancora..?
Prossima settima le temperature dovrebbe abbassarsi e rimanere al di sotto dei 30gradi.
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Certo a Udine potresti tranquillamente procedere anche per il fine settimana , comunque dai un’occhiata alle temperature dal momento che le massime non superano i 25/27 gradi puoi senza problemi tanto posticipare di una settimana non ti cambierebbe nulla.
Questo fine settimana no, perché mettono 34/35 gradi..il prossimo volendo le temperature sarebbero più ottimali.
Posso aspettare la metà/fine mese che non sarebbe un problema..!
Era giusto per capire con che temperature operare.
Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi..... Una fatica immane! Non so come fa Jack a dire che la sabbiatura è la parte più facile!

Cmq per questa striscia di 6mq circa 5 sacchi di sabbia... Ho come la sensazione che 60 non basteranno!!

00be95e8eacd25ba33781a13ebe53709.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Esagerato........ non abbondare troppo 6/8 kg al mq sono sufficienti
Ragazzi..... Una fatica immane! Non so come fa Jack a dire che la sabbiatura è la parte più facile!

Cmq per questa striscia di 6mq circa 5 sacchi di sabbia... Ho come la sensazione che 60 non basteranno!!

00be95e8eacd25ba33781a13ebe53709.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Infatti 6/8 Kg al mq mi riferisco al riempimento delle carote e 4/5 Kg per un leggero top dressing , l’importante è non esagerare perché 125 kg x 6 mq di superficie mi sembrano troppi , la sabbia essiccata differentemente da quella umida si incorpora bene nella superficie quindi occhio a come la stendi non fare mucchi perché oltre che nei fori gran parte rimane sul top soil.
Scusa, ma se per il top dressing dopo la trasemina si mettono circa 5kg a mq, come faccio a riempire le carote con soli 2-3kg in più a mq?




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok, però nel fare questa operazione non è che riempio i singoli fori, spargo quella sabbia e nello spargimento va nei fori, quindi Cmq un mezzo centimetro di top dressing me lo ritrovo comunque, non ti torna sta cosa?

Infatti 6/8 Kg al mq mi riferisco al riempimento delle carote e 4/5 Kg per un leggero top dressing , l’importante è non esagerare perché 125 kg x 6 mq di superficie mi sembrano troppi , la sabbia essiccata differentemente da quella umida si incorpora bene nella superficie quindi occhio a come la stendi non fare mucchi perché oltre che nei fori gran parte rimane sul top soil.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi non mi mettetr ansia.... Che mi sto facendo un culo colossale!! Domani mattina alle 8 si ricomincia

Sta andando bene o sto facendo cazzate?
Perxhe non dovrei arieggiare? Forse non serviranno le lame perché lo strato di terra su cui dovrebbe stare il feltro è oramai coperto, però tra l"erba verde ci sono varie lamine secche e almeno con le molle vorrei rimuoverle dovendo riseminare.
Cmq quello dell'arieggiatura è un problema che affronterò dopo il 15 settembre.

Per domani procedo così?
Ho seri dubbi di riuscire ad arrivare a 8kg a mq

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ti avevo già espresso le mie perplessità riguardo l'ordine delle operazioni. Poi è un po' presto con il caldo romano.

Non mi sembra sensato ricoprire il feltro facendo topdressing e poi pensare di arieggiare senza rovinare il lavoro via fatto e sperando che venga via il feltro :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si lo so, ne sono consapevole. Il problema è il tempo... Riesco a ritagliarmi un paio d ore al giorno solo in questo periodo prima che rientri al lavoro. Se non lo faccio in questo periodo a cavallo tra le ferie e la ripresa lavorativa non lo faccio più. Quindi purtroppo, anche se non è il top, spero che un beneficio al prato rispetto alla semplice arieggiatura gliela porti.
Speriamo bene.....
Io ti avevo già espresso le mie perplessità riguardo l'ordine delle operazioni. Poi è un po' presto con il caldo romano.

Non mi sembra sensato ricoprire il feltro facendo topdressing e poi pensare di arieggiare senza rovinare il lavoro via fatto e sperando che venga via il feltro :)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Si lo so, ne sono consapevole. Il problema è il tempo... Riesco a ritagliarmi un paio d ore al giorno solo in questo periodo prima che rientri al lavoro. Se non lo faccio in questo periodo a cavallo tra le ferie e la ripresa lavorativa non lo faccio più. Quindi purtroppo, anche se non è il top, spero che un beneficio al prato rispetto alla semplice arieggiatura gliela porti.
Speriamo bene.....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ahahahahah secondo me se non trovi benefici dopo tutta la fatica che stai facendo L
Anno prossimo piastrellerai tutto per la delusione dai dai che siamo tutti con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto