• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mmmm.... Dovendo dedicarci 1 - 2 ore al gg domani volevo fare almeno l'arieggiatura. Dici che è troppo presto?

Sono molto contento che il tuo T.E. sia uscito indenne da un’estate ( come al solito per le Micro ) abbastanza cocente , aspetta ancora qualche giorno prima di iniziare le lavorazioni le temperature da quello che ho visto ancora sono sui 30 gradi non avere fretta....... occhi sempre aperti ;)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Mmmm.... Dovendo dedicarci 1 - 2 ore al gg domani volevo fare almeno l'arieggiatura. Dici che è troppo presto?

Con queste temperature statte bono..... ancora il prato deve ripartire aspetta una finestra temporale diversa ( abbassamento delle temperature )

fb442c7cc1463eb6f626dd312f1b4fe7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Porca miseria... Io volevo preparare tutto (arieggiatura a lame e carotatura) e lasciare solo la trasemina e top dressing a metà settembre...
Pensavo che pur stressando il prato dovendo riseminare tutto non era un grosso problema...

Jack1978

Florello
Porca miseria... Io volevo preparare tutto (arieggiatura a lame e carotatura) e lasciare solo la trasemina e top dressing a metà settembre...
Pensavo che pur stressando il prato dovendo riseminare tutto non era un grosso problema...

Se ricordi tempo fa proprio riguardo alle due fasi ( arieggiatura e carotatura ) ti avevo consigliato se non potevi farlo in tempi brevi ( carotatura e arieggiatura con attrezzi motorizzati ) potevi iniziare a modificare la struttura del top soil mediante carotature e aggiunta di sabbia , chiaramente in step differenti di x mq per volta , 2 anni fa ho fatto così senza nessun problema perché a mano era impossibile carotare 120 mq di superficie e sabbiare , la sequenza giusta rimane sempre arieggiatura , carotatura ecc ecc però se ora non riesci a stare fermo inizia a carotare e riempi con sabbia verso metà settembre arieggi e trasemini non preoccuparti che la sabbia essiccata non la porti via mi raccomando vai di levelawn e spazzolone.......... spero di non averti rovinato il ritorno (y)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok proverò a iniziare con carotatura... Il problema è potendo dedicare poco tempo al giorno se vado lungo rischio di non farcela. Inoltre spesso i weekend non sono a Roma...

L'unica cosa immagino che l'arieggiatura fatta dopo la carotatura non riesca a rompere lo strato superficiale del terreno e a eliminare tutto il feltro presente alla base perché sarà stata coperta dalla sabbia, corretto?

Jack1978

Florello
Tranquillo basta che la stendi per bene e spazzoli molto mettici anche qualche temporale....... tieniti pronto tra il 15/20 settembre per Verticut e trasemina vedrai che andrà tutto bene.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie jack. Ieri sera con il buio non sono riuscito a fare una ispezione del te...oggi verifico per bene tutto e pianifico la partenza delle attività.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sopralluogo fatto, non noto nulla di particolarmente critico, a parte il fatto che non ho ancora debellato definitivamente il pabio, quindi rifarò almeno una passata di greenex, se non due prima della risemina... Chissà se riuscirò a disfarmene! La vera sorpresa è l'euphorbia. L'aiuola di piante grasse vicino al prato è letteralmente invasa.

377d28a362c800cdfadca9cf4b23a0cd.jpg

Qualcosina c è qua e là anche nel prato, ma dovrò intervenire comunque con evade per stroncare sul nascere l'infestazione del prato.

Si può carotare e parallelamente diserbare?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
oggi ho iniziato la carotatura partendo da una zona diversa da quella in cui avevo eseguito il test.
Ho notato una differenza di "comportamento" della carotatrice. Nel primo tentativo, quando inserivo l'attrezzo nel terreno venivano espulse le carote estratte nell'inserimento precedente.
Oggi invece dopo aver inserito l'attrezzo per la prima volta nel terreno, le carote di terra venivano estratte e rimanevano nei cilindretti di ferro.
Al secondo inserimento del carotatore, il terreno presentava i fori profondi una decina di cm, ma non veniva espulsa nessuna carota di terra. Ho ripetuto l'operazione per una decina di volte, ma niente....nessuna carota espulsa!
Ne deduco che l'attrezzo comprimeva la terra a 10 cm di profondità.....è un problema?
Praticamente andrò a riempire i fori di sabbia, ma a 10 cm di profondità la terrà sarà piu compatta....non è un problema questa cosa?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Nessun problema! Anche se non ti fa le carote riempi i buchi così il terreno è umido? Al limite ogni tanto passa un po di olio dentro le fustelle.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Forse si... Sicuramente è la zona di prato messa meglio. Ho pensato di iniziare per prendere la mano così se non viene benissimo non fa niente, in modo da fare un lavoro migliore nelle zone più in sofferenza.
Secondo me è anche il terreno che in quella zona ha una composizione/compattezza diversa.... Speriamo di non peggiorare la situazione.

Se fosse questione solo di umidita del terreno, è veramente difficile dovendo farlo manualmente nei ritagli di tempo beccare anche il giusto livello di umidita.
Terreno troppo bagnato?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Partendo dal metodo della cofana di @Jack1978.... Vi presento la cofana 2.0

f9679c67941fe1a4930cf39bf0ba8dcb.jpg

Ho ovalizzato un bidone di latta, lo riempio di sabbia e lo uso tipo innaffiatoio per indirizzare la sabbia nei fori. Ho provato su un piccolo pezzo e sembra vada una bomba

Speriamo che le carote non estratte non creino compattamento sotto... Altrimenti sarà difficile intervenire per migliorare...

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Partendo dal metodo della cofana di @Jack1978.... Vi presento la cofana 2.0

f9679c67941fe1a4930cf39bf0ba8dcb.jpg

Ho ovalizzato un bidone di latta, lo riempio di sabbia e lo uso tipo innaffiatoio per indirizzare la sabbia nei fori. Ho provato su un piccolo pezzo e sembra vada una bomba

Speriamo che le carote non estratte non creino compattamento sotto... Altrimenti sarà difficile intervenire per migliorare...

Prenderò spunto!;)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ho capito perché la terra rimane all'interno delle fustelle... Praticamente il cilindro nelle fustelle rimane così incastrato che faccio veramente fatica anche ad estrarlo con un cacciavite. Quindi tutti i fori che faccio nel terreno non fanno altro che spingere la terra verso il basso.
Proseguo? Chiaramente non riesco a disostruire sla mano le fustelle, ogni 2 operazioni perderei 5 min per disostruire una.... Sono molto preoccupato di peggiorare la situazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto