• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Tanto c’è tempo l’inverno è lungo se riesco nell’impresa giuro che vengo io con il Roundup e seminiamo il Paspalum chiaramente elimino anch’io sia la Penn A4 che la Patriot
Ma vado da bindi mica per prendere i rotoli... Ma per poter comparare l'effetto estetico e decidere. A me essenzialmente serve un carro armato facile da gestire perché già immagino la devastazione

Sogno che giochi, piscinette, scivoli etc rimangano confinati a quella aiuiola... Ma so già che è un sogno, quindi dopo un anno di prova nel plot se tutto va bene, porterò anche il prato grande a macro.

Diciamo che i criteri di scelta sono diversi.... Il. Paspalum è stupendo, come la zoysia.... Il. Pennisetum mi aveva attirato perché si avvicina alla festuca e non scolora in inverno... Altrimenti rimane sempre il. Jolly dello steno che non ho ancora avuto modo di ammirare in tutta la sua bruttezza

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono stato in una masseria in Puglia e vedevo dalla finestra della camera delle distese di prati sterminate tra gli ulivi e mi chiedevo chi fosse il folle a tenere così bene l'erba anche in campagna, su superifllfici così grandi.
Poi ho scoperto che era un produttore di prati a rotoli di paspalum vaginatum e pennisetum.

Il paspalum è oggettivamente stratosferico come bellezza....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Poi se riesco a fare una cosa ( molto difficile che mi sogno la notte ) riuscire a farmi dare le sementi che stanno utilizzando qui al GC Marco Simone..... ultime 9 buche ultimate fairway impressionanti cultivar Paspalum in semi tanta roba ogni mattina ammiro le distese verdi troppo troppo bello......
Io so che al GC Marco Simone sta fornendo prato pronto di "Beccia Dario prato" ti risulta?
 

Jack1978

Florello
Niente prato pronto...... è da inizio estate che vedo modellare le distese , irrigazione a tutte le ore e dopo qualche giorno spunta il magnifico verdino...... l’ultima volta che mi hanno bloccato ed ho fatto domande mi hanno confermato fairway in paspalum , green in agrostide, rought festuche nuovo percorso Ryder Cup in linea d’aria sono a meno di 1 kg tutte le mattine e al ritorno da lavoro ammiro i cambiamenti :cry: uno spettacolo.
Io so che al GC Marco Simone sta fornendo prato pronto di "Beccia Dario prato" ti risulta?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Probabile rought in festuca
d2b22a60ee0dc8a43e414d5b72c52708.jpg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi sarà che la pioggia cambia l'effetto ottico del prato.... Ma vederlo così fa soffrire!!

Speriamo si riprenda....
39f6d3fa1891f6d69ba0d86ad014ee0d.jpg




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi, è rhizoctonia?

Ho avuto la sensazione che comparisse steli gialli anche in altri punti e sono andato a spulciare in quelle zone..

281c0efabc1607f107ab96ef0f246cef.jpg


af783576b113132c6a5d6970add265f3.jpg


e161f279661741b82ecf6e5ef48404d6.jpg


0007d032e7aa9d934b48183812d0ac5c.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sabato ho fatto primo taglio a 5cm,oggi sono sceso a 4.

Cmq le macchie erano evidenti già prima del taglio...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Boh....continuero a aspettare qlc altro giorno per vedere come evolve....oramai sono curioso.
Poi lunedì deciderò come procedere, tanto con la carotatura comunque devo riseminare tutto.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo delimita la zona con dei stecchini e vedi se si allarga la macchia
Tu scherzi..... Ma è la cosa che mi fa stare più male.... Sono giorni che penso a come delimitare ma è impossibile
Poi un base a come batte il sole si vede di più o di meno e vado di matto praticamente è impossibile vedere se avanza giorno per giorno...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalla foto di ieri ripeto l’ingiallimento è generale su tutta la superficie è difficile individuare una zona è circosriverla certo dalle foto da vicino si vede qualche lesione fogliare io aspetterei a trattare , monitoraggio se vedi peggiorare spari la cartuccia.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma il rizolex puzza molto?


Ho in arrivo anche questa cartuccia e, qualora necessario, sono indeciso se utilizzarla adesso o l'anno prossimo in via preventiva.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Mai utilizzato , visto che è strana come situazione e ti dico la verità a me non sembra un focolaio in fase di sviluppo , mi soffermo sulla foto da lontano e più la vedo e più mi da l’idea di una situazione legata ad asfissia radicale che in piena estate con le temperature che ci sono state mettici zero pioggia ecco la mia idea è questa sofferenza da compattamento con temperature elevate del top soil , non voglio scoraggiarti la scorsa stagione hai fatto un gran lavoro ma se il terreno che hai è molto pesante bisognerà continuare ad aggiungere sabbia , le zone più in ombra sono in sofferenza ?
Ma il rizolex puzza molto?


Ho in arrivo anche questa cartuccia e, qualora necessario, sono indeciso se utilizzarla adesso o l'anno prossimo in via preventiva.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma anche io penso prevalentemente a asfissia, ma la cosa strana è che è peggio degli anni scorsi.... O ha tirato così tanto vento che l'impianto non ha distribuito uniformemente e allora si giustifica il secco cosi diffuso altrimenti non saprei spiegarmi questo peggioramento rispetto agli altri anni.
Oggi ho preso delle carote di terra, domani vediamo cosa dice la prova del barattolo.

Cmq a prescindere dalla settimana prossima parte la carotatura.
Quest anno vorrei fare cosi:
- taglio a 3cm
- mega scarificatura con lame (troppo troppo secco)
- taglio a 2 cm per agevolare la stesura della sabbia
- carotatura e sabbiatura
- semina
- top dressing

Sti cazzi se si rovina molto.... Tanto Cmq trasemino dappertutto....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Le zone più in ombra non sono in sofferenza e con questa acqua sono anche ripartite come vegetazione, stessa cosa per la zona dell'acero .....storicamente la zona del limone e sempre stata disagiata rispetto al resto del giardino, infatti sono indeciso se intervenire solo lì con la carotatura magari spingendomi anche a 250 carote a mq o fare tutto.

Certo fare tutto con quel numero di carote a mq e da pazzi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto