• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
@mttbalsamo innanzitutto perdona la mia assenza da questa importantissima discussione, ma il caldo mi sta dando impegni e problemi al lavoro, detto questo, BRAVISSSSIMOOOOOOOO non badare @Crasmen è solo geloso perché lui non ha un'opera d'arte così appesa al muro di casa!!! Apparte tutto, anche che i nuovi irrigatori richiedano meno acqua, giustamente visto che l'impianto è esistente, per me è più che corretta la scelta di mantenerlo così! Io pure ormai lascerei anche tutte le elettrovalvole, pagate e installate, non ha senso togliere nulla!


Pssss... @Crasmen ogni tanto dai un po'di soddisfazione a sto ciovane, sennò ti prende in antipatia, e viene a fartela sul prato, magari apposta vicino al cancello di ingresso, così si vede meglio e subito...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo innanzitutto perdona la mia assenza da questa importantissima discussione, ma il caldo mi sta dando impegni e problemi al lavoro, detto questo, BRAVISSSSIMOOOOOOOO non badare @Crasmen è solo geloso perché lui non ha un'opera d'arte così appesa al muro di casa!!! Apparte tutto, anche che i nuovi irrigatori richiedano meno acqua, giustamente visto che l'impianto è esistente, per me è più che corretta la scelta di mantenerlo così! Io pure ormai lascerei anche tutte le elettrovalvole, pagate e installate, non ha senso togliere nulla!


Pssss... @Crasmen ogni tanto dai un po'di soddisfazione a sto ciovane, sennò ti prende in antipatia, e viene a fartela sul prato, magari apposta vicino al cancello di ingresso, così si vede meglio e subito...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
A essere sinceri questa volta non riesco a capire se la presa per il culo è per me o per crasmen

Cmq nella sezione impianti sta anche il. Thread sugli irrigatori se vuoi partecipare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusa ma non riesco proprio a seguire quasi nulla in questo periodo...alla fine del caldo assassino rileggerò tutto!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Carissimi,
Dopo 23 giorni di assenza sono tornato a casa, curioso di vedere lo stato del prato.
Beh, se fino all'anno scorso era una cagata pazzesca un po' dappertutto, quest'anno abbiamo un 50% in ottimo stato e un 50% così così.

La parte così così e quella che storicamente ha sempre sofferto di più, già a partire dai primi caldi di giugno, che mi ha convinto a fare le carotature l'anno scorso e a iniziare lo spoon quest'anno perché dopo la concimazione granulare presentava chiazze di colore verde chiaro.

Oggi si presentava così, con un po di seccume generalizzato e una crescita quasi nulla
361d6480b0182e7f520cbc39ef124d57.jpg


bd419e965792b04c6ca95e378a7ab0f5.jpg


L'altra parte invece di colore verde rigogliosissimo, cresciuta abbondantemente sopra i 10cm.

1fbcaf2fc44b60030e2a3bb26200c836.jpg


09567f373951ce1691635a8c837f8ec5.jpg


Ma come è possibile una differenza così evidente tra le due zone?

Domani volevo prelevare delle carote di terra da entrambe le zone e fare la prova del barattolo.... Sono curioso di vedere che differenza c'è...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La parte più gialla e la parte che prende più ore di luce?
No.... Prende circa 6 ore... Ma la zona vicino all'acero ne prende anche di più e stava tipo foresta.

Le spiegazioni che mi sono dato sono 2:
- o li il terreno e molto più pesante ed è andato in difficolta
- o c'è qlc che non è andato nell'impianto e ha dato meno acqua li

Domani volevo fare sia la prova del barattolo nelle due zone, che misurare i mm di acqua se non diluvia durante il giorno.

Avendo fatto spoon.... La nutrizione dovrebbe essere abbastanza omogenea su tutto il prato, come è possibile che una zona abbia sofferto così tanto?

Io sinceramente, da pivello dello spoon, mi sarei aspettato una sofferenza diffusa su tutto il TE non avendo concimato per 23gg.....boooohhhh

Sta cosa mi ha spiazzato...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Prende magari anche un po' di luce di rimbalzo dalla facciata?
Io non mi sbilancio comunque, potrebbe essere sia il terreno che un problema di irrigazione..
Hai notato lesioni?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Prende magari anche un po' di luce di rimbalzo dalla facciata?
Io non mi sbilancio comunque, potrebbe essere sia il terreno che un problema di irrigazione..
Hai notato lesioni?
Da una analisi veloce non mi sembra ci siano lesioni.... C'è molto secco e mi ricorda così tanto episodi di sofferenza visti e rivisti da anni che non mi ci sono concentrato molto. Domani controllo meglio....stavolta sono pronto anche con il rizolex

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se domani mattina faccio in tempo, provo a fare spoon con 0,5 di N.... Sono curioso di vedere come recupera con 2 giorni di piogge

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non so dove sei stato, ma nelle ultime settimane c'è stato un caldo assurdo a Roma e provincia, potrebbe anche aver ceduto a causa delle temperature.
Se non ci sono lesioni un po' di acqua e azoto non esagerato gli farà bene.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono stato in Puglia ma da lontano seguivo con terrore le previsioni meteo di Roma
Vabbè... Sono tornato con idee belliche.
Adesso procederò con carotatura e trasemina sempre di royal blue plus, poi dall'inverno parte il nuovo progetto.

fef04686c39669dcf0939464da44d32a.jpg


Vi presento il mio primo plot sperimentale di macroterme

Con l'arrivo della primogenita occorre togliere tutte le piante grasse pericolose... Quale occasione migliore per smaltire 2/3 tonnellate di sassi, rialzare il livello di 6/7cm con sabbia e fare la prima prova con le macro??

In questi giorni andrò da Bindi per vedere tutte le varietà a confronto, ma in Puglia ho visto il pennisetum clandestinum che ha anche Bindi e molto probabilmente opterò per quello.... Anche se il paspalum mi ha messo in crisi

Preparatevi per un inverno ricco di domande.... Si parte da zero, manca anche l'impianto di irrigazione!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se vai in qualsiasi negozio di casalinghi ecc ecc prendi uno per i cibi con il puntale tanto ti serve solo per avere un riscontro e comunque ti dà la temperatura , confermo che qui da noi è da inizio giugno che non piove e ha fatto molto caldo + vento quindi quasi sicuramente è un problema di irrigazione e di alte temperature del suolo come minimo hai 8/10 gradi di differenza tra la zona più in ombra e la parte a sole diretto.
Non ho un termometro.... Se hai un link di qlc da consigliarmi lo compro... Se così fosse praticamente non serve a nulla che caroti nuovamente... O sbaglio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Perché spendere tanto per i rotoli :mazza: vai di Paspalum in plugs sono pronto per darti una mano alla fine siamo vicini :D
Sono stato in Puglia ma da lontano seguivo con terrore le previsioni meteo di Roma
Vabbè... Sono tornato con idee belliche.
Adesso procederò con carotatura e trasemina sempre di royal blue plus, poi dall'inverno parte il nuovo progetto.

fef04686c39669dcf0939464da44d32a.jpg


Vi presento il mio primo plot sperimentale di macroterme

Con l'arrivo della primogenita occorre togliere tutte le piante grasse pericolose... Quale occasione migliore per smaltire 2/3 tonnellate di sassi, rialzare il livello di 6/7cm con sabbia e fare la prima prova con le macro??

In questi giorni andrò da Bindi per vedere tutte le varietà a confronto, ma in Puglia ho visto il pennisetum clandestinum che ha anche Bindi e molto probabilmente opterò per quello.... Anche se il paspalum mi ha messo in crisi

Preparatevi per un inverno ricco di domande.... Si parte da zero, manca anche l'impianto di irrigazione!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Poi se riesco a fare una cosa ( molto difficile che mi sogno la notte ) riuscire a farmi dare le sementi che stanno utilizzando qui al GC Marco Simone..... ultime 9 buche ultimate fairway impressionanti cultivar Paspalum in semi tanta roba ogni mattina ammiro le distese verdi troppo troppo bello......
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perché spendere tanto per i rotoli :mazza: vai di Paspalum in plugs sono pronto per darti una mano alla fine siamo vicini :D
Ma vado da bindi mica per prendere i rotoli... Ma per poter comparare l'effetto estetico e decidere. A me essenzialmente serve un carro armato facile da gestire perché già immagino la devastazione

Sogno che giochi, piscinette, scivoli etc rimangano confinati a quella aiuiola... Ma so già che è un sogno, quindi dopo un anno di prova nel plot se tutto va bene, porterò anche il prato grande a macro.

Diciamo che i criteri di scelta sono diversi.... Il. Paspalum è stupendo, come la zoysia.... Il. Pennisetum mi aveva attirato perché si avvicina alla festuca e non scolora in inverno... Altrimenti rimane sempre il. Jolly dello steno che non ho ancora avuto modo di ammirare in tutta la sua bruttezza

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dite la verità.... Vi ho spiazzato con la trasformazione dell'aiuola?

Se proprio volete darmi una mano, venite a prendervi i sassi che non so come smaltirli

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto