• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Un po' tutto, hai messo decine di raccordi inutili e le valvole a che servono? Ne basta una a monte di tutto..
Con la metà dei soldi che hai speso usciva meglio
L'ho messa per isolare la singola linea se dovesse ricapitarmi che una ev perde. Ma al netto di questo è di qlc raccordo in più che potrei aver messo, cosa c'e di errato?
Solo un costo maggiore che ho sostenuto?

Rispetto al merdaio che stava prima a occhio mi sembra un bel passo avanti.... Però forse mi sbaglio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Beh, non mi sembra ottimo utilizzare ben 6 nipplo da 1" per fare una sola linea..
Bastava salire su con la linea, un gomito 25/1" con valvola e a seguire il collettore in orizzontale. Poi le elettrovalvole direttamente in verticale e da lì collegavi i tubi che venivano dal basso, magari con un altro raccordo a ghiera come quello che ti metto qui sotto.

Comunque se avevi spazio era meglio nel pozzetto che su un muro secondo me.

4c479197adc2754190bc4658b5802674.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E a che serve oltre ad impiastrare un m² di muro?
Nel pozzetto non avevo spazio per mettere regolatore di pressione e rubinetto a monte.
Cioe... Avrò messo raccordi extra ma rispetto a prima che non avevo regolatore di pressione, non avevo valvole facilmente accessibili e piene di terra mi sembra un buon risultato.

Cmq mi sembra di capire che sia più un problema estetico e di costo superiore.... Non di funzionamento dell'impianto.... O sbaglio?

Crasmen

Florello
Ogni giunto, raccordo, curva, valvola e qualsiasi cosa superflua aumenta le perdite di carico. Tralasciando anche il fatto che più componenti hai e più potresti avere a che fare con rotture di qualcosa In giro.

Cioè, se lo faccio vedere a qualche realizzatore di impianti si sente male

Ma perché non hai chiesto aiuto prima di farlo?

Crasmen

Florello
Io non le ho messe anche perché ho solo 2 EV ma se avessi avuto 4/5 EV le avrei montate anch'io per un discorso di manutenzione o eventuali problemi di escludete qualche zona poi la spesa non è tanto eccessiva.
Non ha senso e non lo fa nessuno

Una volta che chiudi il principale e sistemi quello che c'è da sistemare hai fatto, perché aggiungere componenti su componenti che non servono?

Crasmen

Florello
Un'altra cosa importante è: perché ti sei rifatto tutto il collettore senza sapere come verrà l'impianto in futuro? I rotator consumano mooolta meno acqua degli statici e probabilmente 3 elettrovalvole saranno eccessive.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non ha senso e non lo fa nessuno

Una volta che chiudi il principale e sistemi quello che c'è da sistemare hai fatto, perché aggiungere componenti su componenti che non servono?
Sul discorso di troppi raccordi e raccordini sono d'accordo con te ma 4 valvole a sfera su ogni zona non penso che sia un problema quella e anche una scelta personale

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si stamattina abbiamo fatto un primo test.... Non è esploso nulla
Pero me la sono vista brutta.... Avevo montato una ev al contrario e ci ho messo 2 ore a capire l'errore

Unica cosa.... Ho tolto il regolatore di pressione... Probabilmente era di scarsa qualità ma non regolava una beneamata fava!

@Crasmen ti capisco....fara cagare ma non puoi capire la soddisfazione
Adesso aiutami a capire cosa prendere dei rotator sull'altro thread così a settembre chiudiamo il giro
Ma perché dici che forse 1 settore non serve con i rotator? Alla fine se Cmq ne mantengo 3 che problema c'è?

america

Maestro Giardinauta
Intende dire che con i rotator puoi fare zone più grandi e di conseguenza servono meno ev

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Intende dire che con i rotator puoi fare zone più grandi e di conseguenza servono meno ev

Mmmm.... Però non intendo rifare lo scavo, che si dovrebbe fare, collegare una ev a due tubi che si uniscono con una specie di T ?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E allora che problema c'è.... Al max ho messo una ev di più. Altrimenti se ci vogliono più di 60min a dare 15mm, collego tutti e 2 i tubi a 2ev così partono in sequenza. A me la centralina non fa impostare più di 60 min...

america

Maestro Giardinauta
Nessun problema, tutto funzionerà bene.

Metti i rotator e pace.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto