• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Sì, il tubo serve per fare la manutenzione in caso di irrigatori dinamici soprattutto. Ormai gli statici o i rotator hanno i filtri direttamente sulle testine e non serve smontare tutto il corpo per pulirli.
Comunque come dice caleuche anche i miei tubi arancioni sono dispersi tra il prato ormai :D
 

Crasmen

Florello
Scusa....di irrigatori ne ho almeno altri 2 o 3....inizierei sostituendo solo l'irrigatore e vedo se risolvo....oppure consigli di cambiare cmq tutto il tubo?
Se non cambi il tubo devi spostare l'irrigatore di qualche cm. Raramente riesci a togliere quei raccordi senza rovinare il tubo e rischi poi che andando a mettere quello nuovo perda.
Domani comunque facci sapere qui da dove perde, potrebbe anche essere altro (y)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sì, il tubo serve per fare la manutenzione in caso di irrigatori dinamici soprattutto. Ormai gli statici o i rotator hanno i filtri direttamente sulle testine e non serve smontare tutto il corpo per pulirli.
Comunque come dice caleuche anche i miei tubi arancioni sono dispersi tra il prato ormai :D

Come si fa la manutenzione dei dinamici?

Di che diametro deve essere il tubo arancione che inizio a attrezzarmi....quest'anno a settembre cambio tutti gli irrigatori!
E mi sa che mi lancio su una seconda carotatura...
 

Jack1978

Florello
Ma taglia solamente 3/4 cm dove è collegato cioè ti accorci e innesti la curva a 90 , ok la fascetta tra tubo e raccordo dritto , teflon sulla filettatura e sei apposto , L irrigatore ti si sposta di qualche cm
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Anch'io accorcerei appena dopo il gomito, se il tubo è apposto, in un attimo risolvi! I tubi arancioni io li ho messi da 80mm, la manutenzione la si fa svitando la testa, e dentro c'è filtro e meccanismo a molla da smontare e lavare, 5 minuti di lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Come si fa la manutenzione dei dinamici?

Di che diametro deve essere il tubo arancione che inizio a attrezzarmi....quest'anno a settembre cambio tutti gli irrigatori!
E mi sa che mi lancio su una seconda carotatura...
Si svita la ghiera in alto e tutto il corpo viene via, così si può pulire il filtro. Ovviamente se la linea è già filtrata bene a monte non si smontano quasi mai..
Se li cambierai ti consiglio di prendere i prospray o simili e poi metterci le testine che più ti piaccono a scenta tra varie marche e tra rotanti o statiche. Così eviti i tubi arancioni.

Comunque la sezione impianti di irrigazione ti aspetta :tupitupi:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Anch'io accorcerei appena dopo il gomito, se il tubo è apposto, in un attimo risolvi! I tubi arancioni io li ho messi da 80mm, la manutenzione la si fa svitando la testa, e dentro c'è filtro e meccanismo a molla da smontare e lavare, 5 minuti di lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se accorcio finisce dietro alla siepe....vabbe domani vediamo se riesco a capire da dove escono le goccie....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se accorcio finisce dietro alla siepe....vabbe domani vediamo se riesco a capire da dove escono le goccie....
Accorciare significa tagliare il tubo contro il gomito, perdi qualche cm non di più, altrimenti devi cambiare daa staffa sul tubo principe al gomito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si svita la ghiera in alto e tutto il corpo viene via, così si può pulire il filtro. Ovviamente se la linea è già filtrata bene a monte non si smontano quasi mai..
Se li cambierai ti consiglio di prendere i prospray o simili e poi metterci le testine che più ti piaccono a scenta tra varie marche e tra rotanti o statiche. Così eviti i tubi arancioni.

Comunque la sezione impianti di irrigazione ti aspetta :tupitupi:

Tanto sempre tu rispondi :D :D :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo una domanda oggi l'irrigatore lo hai tenuto fuori tutto il giorno e dici che non perde ma lo hai messo in pressione?

E che significa??? :(
L'ho tenuto come è sempre stato quando l'impianto era spento. Solo che prima il raccordo a 90 stava a 10cm sotto terra, ora avendo scavato e estratto tutto il tubo, ho poggiato irrigatore e raccordo a 90 sul coperchio delle elettrovalvole e tutta l'acqua si è asciugata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto