• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao mttbalsamo, sto seguendo il tuo thread con interesse. Posso chiederti quanto tempo/mq ci hai messo per carotare a mano?

Grazie

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao mttbalsamo, sto seguendo il tuo thread con interesse. Posso chiederti quanto tempo/mq ci hai messo per carotare a mano?

Grazie

Ciao,
per carotare i 30mq che vedi nelle pagine precedenti ci ho messo circa 3 ore, piu altre 2 ore abbondanti per la sabbiatura. Il tempo non comprende le tempistiche necessarie allo spostamento deis acchi di sabbia, che avevo nel box e ho dovuto portare su in giardino prima di iniziare. Per questi 30 mq ho usato 15/16 sacchi di sabbia

Prima di iniziare però ho dedicato un bel po di tempo a fare delle prove, sia per capire quale fosse il giusto livello di umidità del terreno per fare il lavoro in modo da settare opportunamente le irrigazioni e anche per capire quale fosse la giusta distanza tra i fori. Nella parte più disagiata ho fatto circa 120 carote a mq, nella parte migliore circa 100.

Secondo me cmq i tempi dipendono molto dalla facilità di penetrazione dello strumento nel terreno, quindi ti consiglierei di fare delle prove per renderti conto.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 a luglio avevo postato la prova del barattolo nella zona più in sofferenza ed era emersa una quantità di sabbia abbastanza risicata. Te la riallego

183b0ad3a0a28d58473ba17667cb8901.jpg

Nella zona davanti all'acero invece il prato era messo abbastanza meglio nonostante prendesse più sole. In quella zona avevo manifestato qualche giorno fa i problemi con la carotatrice in quanto non riuscivo a far espellere le carote estratte. La prova del barattolo è questa.

2e763244fb6a884ec8a3b0a826831dcc.jpg

Sbaglio o qui abbiamo 1cm di sabbia in più? Su 5 cm, 1cm in più è il 20%...insomma una bella differenza...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Si nota una differenza di particelle tra la prima e la seconda prova , forse dove hai riscontrato problemi ( zona con migliore esposizione ) il terreno era meno umido comunque più materiale inerte si riesce ad inserire più le radici riescono ad andare in profondità.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si nota una differenza di particelle tra la prima e la seconda prova , forse dove hai riscontrato problemi ( zona con migliore esposizione ) il terreno era meno umido comunque più materiale inerte si riesce ad inserire più le radici riescono ad andare in profondità.

Spero che "più materiale inerte si riesce ad inserire più le radici riescono ad andare in profondità" non sia un messaggio subliminale per dire che dovrò carotare di nuovo tra un anno...

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aridanghede............ se ti prudono le mani ( paziente della clinica ) è un altro attrezzo fondamentale........ si usa poche volte ma è fondamentale avercelo :eek:

Questo andrebbe bene?
https://www.leroymerlin.it/catalogo...olia-con-manico-in-metallo-l-45-cm-36131725-p

Cmq veramente....io non l'ho mai usato. Ogni volta traseminavo, buttavo sopra terriccio e lo spargevo un po come ho fatto con la sabbia. A parte la cazzata di spargerlo in quel modo, che magari si porta via anche i semi, cosa che con il carrellino dovrei evitare, qual è il vantaggio del rullo su un terreno già inerbito? Pensavo servisse solo se si parte da zero per livellare un terreno fresato

Jack1978

Florello
Va benissimo forse si riesce a trovarlo anche a meno in rete , io ce l’ho dall’inizio prima semina mi è servito poi per altri interventi di piccole trasemine ecc ecc è un attrezzo che è meglio averlo......
Questo andrebbe bene?
https://www.leroymerlin.it/catalogo...olia-con-manico-in-metallo-l-45-cm-36131725-p

Cmq veramente....io non l'ho mai usato. Ogni volta traseminavo, buttavo sopra terriccio e lo spargevo un po come ho fatto con la sabbia. A parte la cazzata di spargerlo in quel modo, che magari si porta via anche i semi, cosa che con il carrellino dovrei evitare, qual è il vantaggio del rullo su un terreno già inerbito? Pensavo servisse solo se si parte da zero per livellare un terreno fresato

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ok, valuterò acquisto.
Sinceramente l'unica cosa che ho acquistato ma non sono proprio riuscito a usare è il level lawn.
Cioè....sarà ottimo come lo sta usando caleuche, ma spargendo la sabbia sull'erba è molto piu efficace lo scopettone per spingere la sabbia a penetrare nei fori. Il level lawn invece la livella e magari ti trovi uno strato di 8mm di sabbia tutto bello livellato ma non lo hai spinto a penetrare nei fori circostanti.

Ho sbagliato qlc nell'utilizzo?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ok, ho finito le mie domande odierne :)
Riprenderò domani dopo aver analizzato il top soil post diluvio
Grazie come sempre per la disponibilità

SteMOT

Aspirante Giardinauta
ok, valuterò acquisto.
Sinceramente l'unica cosa che ho acquistato ma non sono proprio riuscito a usare è il level lawn.
Cioè....sarà ottimo come lo sta usando caleuche, ma spargendo la sabbia sull'erba è molto piu efficace lo scopettone per spingere la sabbia a penetrare nei fori. Il level lawn invece la livella e magari ti trovi uno strato di 8mm di sabbia tutto bello livellato ma non lo hai spinto a penetrare nei fori circostanti.

Ho sbagliato qlc nell'utilizzo?

Credo che l'avere un terreno pareggiato sia molto molto importante.
Preferirei avere tanta sabbia (che poi posso ricoprire) che tanti dislivelli.
Il giardino pari si presenta già di suo molto meglio che uno con avvallamenti e ovviamente il taglio ad altezza costante è molto meglio. (Se tagli a 5 cm e hai una buchetta di 8 mm, il rischio di tagliare dei puntia 4,2 c'è.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Devo dire che dopo il diluvio di ieri la situazione stamattina non era affatto male....pochissimi fori aperti, spero sia segno che la sabbiatura sia andata ad otturare la maggior parte degli spazi creati.

Sono iniziati però a spuntare in 5-6 punti questi forellini....ho qualche ospite indesiderato nel terreno?

beb5408e70e58d98c9d13c7296b9de08.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 camminando si avvertono dei piccoli "dossi" frutto dei passaggi incrociati dello spazzolone per spargere la sabbia. Si risolveranno passando il rullo dopo il top dressing post semina?

Jack1978

Florello
L’importante che sono “piccoli” dossi e non avvallamenti , quando tra un paio di settimane effettuerai il Verticut con lame tutta la superficie si livellerà trasemini + sabbia + rullo + grattatina :LOL::ciao:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In generale a me il prato non è "piatto" ma essendo pensile ha delle pendenze verso gli scoli. Però era "liscio" nell'andare verso i tombini. Ora ha questi bozzetti diffusi. Speriamo bene con il verticut.

Pensavo che il rullo di leroy merlin non andasse bene perché è piccolo e magari pieno non pesa molto, però prenderò qlc di quelle dimensioni.

I buchetti che sono usciti nel prato mica sono fatti da vermi? Non vorrei rischiare che mi si mangino tutto appena riseminato...
L’importante che sono “piccoli” dossi e non avvallamenti , quando tra un paio di settimane effettuerai il Verticut con lame tutta la superficie si livellerà trasemini + sabbia + rullo + grattatina :ciao:

Jack1978

Florello
Non sei contento i vermi hanno iniziato ad arieggiare la superficie........ troppa ansia tranquillo che è tutto ok , il rullo va bene lo riempi con acqua e sei apposto.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Siccome anche io dovrò carotare e da quanto leggo per te la parte più difficile è stato spazzolare non ha provato a riempire buchi con un imbuto o bottiglia tagliata come ha fatto un utente del forum?
È un lavoro lungo ma ti evita spazzolatura e sei sicuro di avere chiuso tutti i buchi...
Magari dico una cavolata....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto